AOL reinventa ICQ

Il popolare sparamessaggini si presenta in una nuova versione, la 4.0, che adotta un look rinnovato e poggia su una piattaforma aperta che amplia le funzionalità con i web service

Dulles (USA) – Gli sviluppatori israeliani di ICQ , che ormai da anni lavorano al soldo di America Online , stanno tentando di innovare un concetto, quello di instant messaging (IM), da loro stessi portato in auge verso la metà degli anni ’90. Il primo passo è stato il rilascio, nelle scorse ore, di ICQ Lite Edition 4.0, una nuova versione del celebre client di IM che fa della leggerezza e della modularità i suoi punti chiave.

Molti utenti ICQ lamentano l’eccessiva complessità e sovrabbondanza di funzioni raggiunta negli anni da questo popolarissimo sparamessaggini; due fattori che, insieme all’introduzione degli ingombranti banner pubblicitari, ha inevitabilmente finito per gonfiare e appesantire l’anziano client.

Ad affiancare le alternative, come Trillian e Miranda , arrivò nel 2002 un nuovo client ufficiale di ICQ più leggero e più semplice: ICQ Lite . Questo cucciolo di ICQ integrava solo le funzionalità di base ed offriva un’interfaccia più sobria e razionale.

Con il nuovo ICQ 4.0, la versione Lite diviene di fatto il client standard, questo soprattutto in conseguenza del successo riscosso fra gli utenti. La versione classica, ICQ Pro, potrebbe rimanere in vita ancora per qualche tempo, ma il suo sviluppo è di fatto già fermo. Il futuro è rappresentato infatti dalla nuova piattaforma modulare, chiamata Xtraz, che accompagna il rinnovato ICQ Lite.

Xtraz si basa su di un’application programming interface (API) aperta che chiunque, anche il singolo utente, potrà presto utilizzare per sviluppare nuovi plug-in per ICQ 4.0. Con Xtraz il team di sviluppo di AOL sembra essersi ispirato ad alcuni client open source, primo fra tutti Miranda, le cui funzionalità possono essere estese attraverso l’integrazione di moduli esterni. Xtraz fa però un passo avanti e, ispirandosi al concetto di web service, utilizza plug-in scritti in HTML, DHTML e/o Flash che girano sul server: in questo modo l’utente può installare nuove funzionalità e servizi senza la necessità di dover scaricare i relativi add-on e senza preoccuparsi degli aggiornamenti. Questo, per lo meno, è quello che promette AOL: se tale meccanismo sia davvero efficiente, e soprattutto sicuro, lo si saprà solo dopo che un sostanzioso numero di utenti sarà migrato al nuovo ICQ.

Ogni plug-in sviluppato da terze parti, prima di diventare pubblicamente disponibile, dovrà ricevere l’approvazione di un apposito staff tecnico di ICQ. Questo processo di revisione sarà varato nell’arco dei prossimi mesi.

ICQ 4.0 cela Xtraz in un menù a scomparsa che visualizza diverse selezioni predefinite, divise per categorie, corrispondenti alle funzionalità più richieste dagli utenti: la lista dei plug-in disponibili sul server viene aggiornata automaticamente.

AOL fornisce già un certo numero di componenti opzionali basati su Xtraz, fra cui uno per inviare cartoline virtuali, uno per uploadare foto sul server e diversi giochi. Il colosso americano si aspetta che siano proprio i giochi, soprattutto quelli multiplayer, a costituire la killer application del nuovo ICQ: per il momento quelli disponibili sono tutti gratuiti, ma in futuro è probabile che AOL introduca titoli multigiocatore a pagamento o accessibili attraverso un canone di abbonamento.

Fra le altre funzionalità di maggior rilievo che accompagnano il nuovo ICQ ci sono Follow Me e ICQ Devils : la prima consente di inviare un messaggio SMS a quegli utenti che siano lontani dal PC; la seconda permette agli utenti di personalizzare l’aspetto e il comportamento della finestra dei messaggi, chiamata SuperMessage: quest’ultima non è troppo dissimile da quella classica se non per il fatto di includere, di lato, un pannello per l’accesso veloce a contatti, SMS, cartoline, messaggi di gruppo, ecc.

Insieme alla versione beta di ICQ 4.0, scaricata da oltre 30.000 utenti, AOL ha lanciato anche Universe, un network dedicato alla comunità di utenti di ICQ che, secondo l’azienda, “facilita la socializzazione”.

ICQ è il quarto client di IM più diffuso al mondo e, attualmente, viene utilizzato ogni giorno da circa 8 milioni di utenti attivi: di questi, l’80% parla una lingua differente da quella inglese.

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  • Uskar scrive:
    e X3D?
    che fine fara`? Qualcuno sa dirmi come si trova con X3D? Non ho trovato molti esportatori, e gli unici con cui sono riuscito a creare file X3D sono VizX3D, e AT3D ... ma ammetto la mia inesperienza...
  • Uskar scrive:
    Re: E l'openGL ?
    E secondo te perche` X3D non e` stato adottato come vero standard? Perche' non sta diventando popolare come vrml? Solo una questione di interessi delle grosse aziende? In quel caso non avrebbero collaborato alla creazione di x3d, come invece ha fatto l'Intel .... mi sento quasi un giornalista!
  • Anonimo scrive:
    Re: E l'openGL ?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Uhm, mi e' sfuggito che fine fara' ?



    Non e' standard de facto ormai da una
    decina

    d'anni ?



    Pareva brutto tenerlo li' ? :)



    ...mah

    OpenGL è una libreria di funzioni,
    non un formato per la descrizione di oggetti
    tridimensionali.E sopratutto e' "open"..... :Dil che non piace!
  • visionx scrive:
    L'anark prosimo standard 3d ?
    http://www.anark.com/ propone un interessante plug-in tipo flash che consente cose mirabolanti su i computer medi disponibili al giorno d'oggi (da me le demo girano discretamente e ho una gforce2 mx + atlhon da 1.4 giga).c'e' la possibilita' che divenga uno standard oppure e' destinato a scomparire ?
    • Anonimo scrive:
      Re: L'anark prosimo standard 3d ?
      - Scritto da: visionx
      www.anark.com / propone un interessante
      plug-in tipo flash che consente cose
      mirabolanti su i computer medi disponibili
      al giorno d'oggi (da me le demo girano
      discretamente e ho una gforce2 mx + atlhon
      da 1.4 giga).

      c'e' la possibilita' che divenga uno
      standard oppure e' destinato a scomparire ?Anark è quello che secondo me avrebbe dovuto diventare Flash invece di quello schifo che è oggi......la seconda comunque....
  • Anonimo scrive:
    Re: E l'openGL ?
    Errore.Se tre colossi hanno la forza di imporre un nuovo standard ... facendo cartello; guadagneranno soldi sulle royalty, secula seculorum.Questo alla faccia dell'openGL, del x3d, etc. etc.
  • Anonimo scrive:
    Re: E l'openGL ?
    - Scritto da: Anonimo
    Uhm, mi e' sfuggito che fine fara' ?

    Non e' standard de facto ormai da una decina
    d'anni ?

    Pareva brutto tenerlo li' ? :)

    ...mahOpenGL è una libreria di funzioni, non un formato per la descrizione di oggetti tridimensionali.
  • Anonimo scrive:
    Re: E l'openGL ?
    In verità lo standard di riferimento attuale c'è e si chiama X3d ed è l'evoluzione dell storico VRML.Tra l'altro già approvato ISO.La situazione è veramente confusa.
  • Anonimo scrive:
    E l'openGL ?
    Uhm, mi e' sfuggito che fine fara' ?Non e' standard de facto ormai da una decina d'anni ?Pareva brutto tenerlo li' ? :)...mah
  • Anonimo scrive:
    Re: VRML
    ...che e' un pacco di linguaggio, lento e pesante.... si vuole arrivare ad una soluzione stile flash... ovvero facilità d'uso compressione estrema e qualita'. e speriamo che il vrmlsia lasciato fuori...MayaMan
  • Anonimo scrive:
    VRML
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