Dopo aver introdotto i neonati processori Xeon Nehalem sulle proprie workstation Mac Pro, Apple ha ora migrato verso le nuove CPU di Intel anche i propri server Xserve.
Rispetto ai precedenti modelli, la casa di Cupertino sostiene che i nuovi Xserve forniscano prestazioni due volte superiori e, nel caso del rack 1U, un miglioramento del rapporto performance/consumi dell’89%. Quando inattivi, i nuovi Xserve promettono di consumare fino al 19% in meno.
Ciascun processore Xeon mette a disposizione tre canali di memoria DDR3 ECC da 1066 MHz, aumentando (2,4X) la larghezza di banda e riducendo del 40% la latenza di memoria rispetto alla generazione precedente. Xserve include fino a 12 slot DIMM e fornisce due slot PCI Express 2.0 x16.
I nuovi server di Apple supportano poi un massimo di due processori Xeon a 2,93 GHz e forniscono diverse opzioni di archiviazione: una è data da un disco a stato solido da 128 GB, che secondo Apple “richiede una frazione dell’energia di un disco fisso e permette un accesso Random 48 volte più veloce”; nei tre alloggiamenti da 3,5 pollici dedicati ai dischi magnetici è invece possibile montare drive SATA da 7200 RPM e SAS da 15mila RPM per un massimo di 3TB.

La configurazione base di Xserve ha un prezzo al pubblico di 2899 euro, e comprende i seguenti componenti:
– un singolo processore Quad-Core Xeon 5500 a 2,26 GHz con 8 MB di cache L3 completamente condivisa;
– 3 GB di RAM DDR3 ECC a 1066 MHz;
– un singolo Modulo Apple Drive SATA da 160GB 7200 RPM;
– scheda dual Gigabit Ethernet integrata;
– due slot di espansione PCI Express 2.0 x16;
– scheda grafica interna con uscita DisplayPort;
– due FireWire 800 e tre porte USB 2.0;
– licenze client illimitate per Mac OS X Server versione Leopard 10.5.
Opzioni e accessori BTO (built-to-order) per Xserve includono: processori Intel Xeon dual a 2,26 GHz, 2,66 GHz o 2,93 GHz; Moduli Apple Drive SATA da 160GB e 1TB a 7200 RPM; dischi (di terze parti) da 450GB SAS a 15.000 RPM; scheda Xserve RAID interna; Gigabit Ethernet, Schede 4Gb Fibre Channel e un alimentatore ridondante da 750W.
-
alla sony...
alla sony dovrebbero pensare ad implementare processi produttivi nettamente migliori degli attuali invece di guardare chi vende di più...se continuano così, fanno un fosso.jonbonjoviRe: alla sony...
"Secondo i dati comunicati da Enterbrain..."ergo la raccolta dati vendita è stata fatta da un altra società, probabilmente alla sony se ne sbattono pure della gara a chicel'hapiùvenduta!YOU GIVE LOVE A BAD NAMEEEEEEEE!!!PatatinaAlC artoccioRe: alla sony...
> probabilmente alla sony se ne> sbattono pure della gara a> chicel'hapiùvenduta!Certamente, a loro interessa di più il profitto, meglio se duraturo; francamente non credo che PS3 ne abbia portato molto finora, specie se confrontata con le altre due console Sony. Se a breve non esce fuori un gioco PS3 che faccia lo stesso che Monster Hunter ha fatto per PSP, il piano decennale di Sony va a farsi definitivamente benedire.ITA84Re: alla sony...
beh, allora è una ragione in più per concentrarsi sul roXXXXX produttivo, dato che il resto non gli interessa...OOOOOH-OHHHH!!! LIVIN' ON A PRAYER!! (rotfl)jonbonjoviFuturo?
Per quanto riguarda la cosiddetta "next gen" che ormai è la generazione attuale Nintendo a STRAVINTO con il Wii anche perchè non essendo next gen ha costi di produzione irrisori rispetto a x360 e ps3.La ps3 ne è uscita con le ossa rotte: anche nel confronto con x360 il ritardo di sony e il maggior costo iniziale rispetto alla x360 il ritardo accumulato si è dismostrato determinante. Mi pare infatti che a parte qualche esclusiva (da una parte e dall'altra)i giochi sono pressocché identici in entrambe le versioni (alla faccia dell'hardware sony + potente) e che la giocabilità in molti titoli sia migliore nella versione x360.E il futuro?Riuscirà Nintendo a far fruttare i miliardi di $ guadagnati con la Wii e stupirci ancora? Cosa si inventeranno di nuovo?Dall'altro lato sia Sony che M$ stanno sicuramente sviluppando console potentissime ed entrambe saranno dotate di controller "rivoluzionario" andando a migliorare il già ottimo sistema del Wii.Tra le due vedo megli M$ anche grazie alla notizia della collaborazione con la Blizzard per lo sviluppo del sistema di controllo: se tirano fuori un sistema di controllo ottimo anche per gli RTS e il futuro Diablo3, e magari si assicurano l'esclusiva su console, secondo me non ci sarà storia.tDvRe: Futuro?
- Scritto da: tDv> Per quanto riguarda la cosiddetta "next gen" che> ormai è la generazione attuale Nintendo a> STRAVINTO con il Wii anche perchè non essendo> next gen ha costi di produzione irrisori rispetto> a x360 e> ps3.> La ps3 ne è uscita con le ossa rotte: anche nel> confronto con x360 il ritardo di sony e il> maggior costo iniziale rispetto alla x360 il> ritardo accumulato si è dismostrato determinante.> Mi pare infatti che a parte qualche esclusiva (da> una parte e dall'altra)i giochi sono pressocché> identici in entrambe le versioni (alla faccia> dell'hardware sony + potente) e che la> giocabilità in molti titoli sia migliore nella> versione> x360.> scusa ma mi sa ke non sei al corrente della line up di ps3 di questo anno e del gioco con la miglior grafica in assoluto (killzone 2) esclusiva , appunto, ps3 e poi c'è anche unchanted 2 che sembra avere anc'esso una supergrafica e il calo di prezzo che attendono davvero in tanti,ma che sony nn può fare se no va in perdita di nuovo, e lasciami dire quindi che quegli 8 milioni di differenza di vendita dalla 360 non sono poi così tanti da poter far dire addirittura "la ps3 ne è uscita con le ossa rotte" in quanto in questa nexgen non vedo una console sconfitta a particolarmente.La wii poi è stata messa al pari della ps2 con l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come avevano detto in molti la wii non è stata considerata un avversario di Sony e MS,ma una console da prendere comunque per determinate esperienze di gioco.> E il futuro?> Riuscirà Nintendo a far fruttare i miliardi di $> guadagnati con la Wii e stupirci ancora? Cosa si> inventeranno di> nuovo?> Dall'altro lato sia Sony che M$ stanno> sicuramente sviluppando console potentissime ed> entrambe saranno dotate di controller> "rivoluzionario" andando a migliorare il già> ottimo sistema del> Wii.mah... io tra le 3 credo che ad innovare sarà di nuovo nintendo,mi sembra più fantasiosa della altre 2 xD> Tra le due vedo megli M$ anche grazie alla> notizia della collaborazione con la Blizzard per> lo sviluppo del sistema di controllo: se tirano> fuori un sistema di controllo ottimo anche per> gli RTS e il futuro Diablo3, e magari si> assicurano l'esclusiva su console, secondo me non> ci sarà> storia.si sicuramente, e poi microsoft + blizzard fanno pure un capitale immenso di soldi,quindi penso possano permettersi di spendere un po di più nei finanziamenti di questa cosa.Chissà cosa ne verrà fuori...Manuel88Re: Futuro?
- Scritto da: Manuel88> La wii poi è stata messa al pari della ps2 con> l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che> uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come> avevano detto in molti la wii non è stata> considerata un avversario di Sony e MS,ma una> console da prendere comunque per determinate> esperienze di> gioco.Ma chissene se la Wii viene considerata "declassata" ai manager della Sony/Microsoft/Nintendo non gli interessa questo, ma solo quante ne possono vendere e quanto ci possono guadagnare quindi a tutti gli effetti Wii è un avversario di PS3 e XboX360 così come lo è ancora la PS2 dal momento che ancora viene venduta ed ancora escono titoli per questa vetusta macchina.muraRe: Futuro?
- Scritto da: mura> - Scritto da: Manuel88> > La wii poi è stata messa al pari della ps2 con> > l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che> > uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come> > avevano detto in molti la wii non è stata> > considerata un avversario di Sony e MS,ma una> > console da prendere comunque per determinate> > esperienze di> > gioco.> > Ma chissene se la Wii viene considerata> "declassata" ai manager della> Sony/Microsoft/Nintendo non gli interessa questo,> ma solo quante ne possono vendere e quanto ci> possono guadagnare quindi a tutti gli effetti Wii> è un avversario di PS3 e XboX360 così come lo è> ancora la PS2 dal momento che ancora viene> venduta ed ancora escono titoli per questa> vetusta> macchina.mmm io dicevo che non è un avversario perchè si rivolge ad un altro tipo di utenza e cioè quella casual,di titoli per hardcore gamers per ora ce ne è praticamente uno solo ke è madworld ke è a dir poko stupendo,ma come volevasi dimostrare a venduto davvero poko visto lo scarso interesse degli utenti su questi titoli,tra un po uscirà pure un fps che ha una grafica stupenda per il wii speriamo che almeno quello venda...Manuel88Re: Futuro?
Hai visto da vicino il nuovo killzone? Non ti sei accorto che sembra di essere in un negozio di scale e scalette e che ogni linea che non sia diritta sembra una gradidata fatta con il Lego? E le texture che si ti avvicini diventano disegni da foglio a quadretti e scuola materna? No, direi di no. E questa sarebbe la migliore grafica in assoluto? Meglio il colecovision, allora, se solo si riuscisse a trovarlo! O forse usi una TV con schermo a tubo degli anni 90? Forse sì.MachediciRe: Futuro?
- Scritto da: Machedici> Hai visto da vicino il nuovo killzone? Non ti sei> accorto che sembra di essere in un negozio di> scale e scalette e che ogni linea che non sia> diritta sembra una gradidata fatta con il Lego? E> le texture che si ti avvicini diventano disegni> da foglio a quadretti e scuola materna? No, direi> di no. E questa sarebbe la migliore grafica in> assoluto? Meglio il colecovision, allora, se solo> si riuscisse a trovarlo! O forse usi una TV con> schermo a tubo degli anni 90? Forse> sì.ahwahhahhasahshasahauahuahusahuahuahau (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) dai continua così!! mi fai sbellicare uahahauahuahahhahhasahshasahauahuah oddio non avevo mai visto il mio troll detector lampeggiare e gridare allo stesso tempo (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Manuel88Re: Futuro?
Guarda che il discorso ossa rotte è giusto.Sony arrivava da 130 milioni di ps2 e ora è a 20 milioni di ps3 diistribuite.Che sia colpa di wii o 360 o entrambe non importa.PS3 è stato AD OGGI un floppone colossale come console DA GIOCO.Considerando che sarà sostituita entro 3 anni dalla PS4 (sony non ne ha voglia ma epic ha iniziato a scrivere il nuovo engine sulla nuova xbox e quindi sony è costretta ad inseguire) credo che quelle cifre non solo non le raggiungerà ma è tanto se a fine ciclo arriverà alla metà.DA QUESTO PUNTO DI VISTA ne esce con le ossa rotte.Non dal punto di vista qualitativo dei giochi che hanno finalmente pareggiato la concorrenza.AmmazzatiRe: Futuro?
- Scritto da: Ammazzati> Guarda che il discorso ossa rotte è giusto.> Sony arrivava da 130 milioni di ps2 e ora è a 20 > milioni di ps3> diistribuite.> Che sia colpa di wii o 360 o entrambe non importa.> PS3 è stato AD OGGI un floppone colossale come> console DA> GIOCO.> Considerando che sarà sostituita entro 3 anni> dalla PS4 (sony non ne ha voglia ma epic ha> iniziato a scrivere il nuovo engine sulla nuova> xbox e quindi sony è costretta ad inseguire)> credo che quelle cifre non solo non le> raggiungerà ma è tanto se a fine ciclo arriverà> alla> metà.> > DA QUESTO PUNTO DI VISTA ne esce con le ossa> rotte.> Non dal punto di vista qualitativo dei giochi che> hanno finalmente pareggiato la> concorrenza.vabè ma lascia stare la ps2... ke alla fine aveva un rivale,il dreamcast, che davvero non ha potuto fare nulla contro il NOME playstation anche se avrebbe sul serio meritato,cioè non puoi dire "ossa rotte" se la sua rivale per eccellenza non ha venduto nemmeno 10 milioni in più ed è pure uscita un anno prima!Io dico che si potranno tirare le somme di questa Console war solo quando la ps3 scenderà di prezzo perchè,ripeto,sono davvero ma davvero tanti quelli che lo aspettano sto taglio.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 08 aprile 2009 12.26-----------------------------------------------------------Manuel88Xbox 360 sorpasserà di nuovo la PS3?
è scontato che il wii e la ps3 vendano di più della xbox 360 in territorio giapponese, il giappone è un mercato a parte, e se ora la ps3 inizia a vendere è solo perchè ormai il mercato wii è saturo e quindi chi ha preso il wii inizia a comprare la ps3. la m$ ha ampiamente preveduto questa situazione ed è corsa ai ripari e sicuramente conquisterà il mercato detenuto dal wii. per fine anno la m$ rilascerà un nuovo sistema di controllo simile, ma enormemente più sensibile, al wiimotehttp://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametrak-il-motion-control-per-xbox-360.htmlcon ben 150 giochi (o party game) a corredo, sto parlando di squeeballs http://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametrak-il-motion-control-per-xbox-360.htmlil wii probabilmente è destinato a "morire" almeno fuori dal giappone. il 90% di chi ha comprato il wii lo ha fatto per la sua caratteristica unica, ora con un semplice addon si avrà una wii + una console con giochi next-gen e tutto il resto. il wii basando il tutto su una tecnologia facilmente riproducibile e basta si è azzoppata perchè ora la wii avrà un prodotto non più innovativo oltre ad avere un hw che non può essere sfruttato per altro che non per giochi che hanno una logevità tremendamente bassa. ora si vedrà a natale cosa si sceglierà tra xboxwii e wii soprattutto perchè la xboxwii (e probabilmente ps3wii)oltre ad offrire molto di più h un prezzo inferiore. insomma il periodo di vacche grasse per la wii è finitoCippo LippoRe: Xbox 360 sorpasserà di nuovo la PS3?
Giusto per puntalizzare: Nintendo è in procinto di portare in produzione il Wiimote Plus, la seconda versione del Wiimote che è talmente sensibile che per alcuni giochi la sensibilità deve essere ridotta per evitare di ricadere troppo in ambito simulazione.Il Wiimote tecnicamente non è niente di così rivoluzionario o non imitabile, ma la fortuna dei giochi basati su di esso sta nella capacità di inventare un qualcosa di nuovo, di non visto prima e di molto intuitivo. Nintendo è all'avanguardia da questo punto di vista e le third parties al momento non reggono il confronto. Se anche Sony e M$ avranno questo tipo di periferica è probabile che vedremo solo delle imitazioni di giochi Nintendo, più belli graficamente magari, ma cose già viste.Caribe 1999Re: Xbox 360 sorpasserà di nuovo la PS3?
- Scritto da: Cippo Lippo> è scontato che il wii e la ps3 vendano di più> della xbox 360 in territorio giapponese, il> giappone è un mercato a parte, e se ora la ps3> inizia a vendere è solo perchè ormai il mercato> wii è saturo e quindi chi ha preso il wii inizia> a comprare la ps3. la m$ ha ampiamente preveduto> questa situazione ed è corsa ai ripari e> sicuramente conquisterà il mercato detenuto dal> wii. per fine anno la m$ rilascerà un nuovo> sistema di controllo simile, ma enormemente più> sensibile, al> wiimote> http://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametraehehe Microsoft sempre innovazione eh! ;)MeXRe: Xbox 360 sorpasserà di nuovo la PS3?
- Scritto da: Cippo Lippo> il 90% di chi ha> comprato il wii lo ha fatto per la sua> caratteristica unica, ora con un semplice addon> si avrà una wii + una console con giochi next-gen> e tutto il resto.L'idea che mi sono fatto io da "esterno" (ho preso la PS3 solo da un mese ed è la prima console della mia vita dai tempi del PONG) è che una console vende per i giochi che ha, non per la potenza o i controller o cosa altro.La Wii ha venduto tanto perché ci hanno fatto dei giochi innovativi, ma se entri per caso in un negozio di usato in Giappone trovi scaffali interi di Wii e soprattutto di WiiFit, mentre trovi ben poche PS3 e io non ho visto nessuna 360. DS e PSP sono più o meno pari come usato.Bisogna appunto vedere anche quanti di quelli che hanno preso la Wii poi la usano (comprano giochi nuovi) e quanti, dopo l'hype iniziale, la lasciano in un angolo a prendere polvere.Io ho preso la PS3, oltre che per i giochi, anche per il lettore BluRay e per la possibilità di vederci film in DivX.Ma ammetto che l'ho presa soprattutto perché l'ho trovata a 210 euro in un negozio in via di fallimento. Stavo aspettando anche io il calo dei prezzi.Bye.ShuRe: Xbox 360 sorpasserà di nuovo la PS3?
Da interno invece mi viene da considerare che la Xbox 360, nonostante abbia dalla sua una grande semplicità di programmazione, a parte Ninja Gaiden e Gears of War non offre molto di esclusivo che non sia un FPS. Questo ovviamente porta a grandi vendite in USA. Devo ancora vedere un gioco come Senjou no Valkyria (Valkyria Chronicles qui in occidente) su Xbox 360. Su PS3 si è concentrata pesantemente una nicchia di giochi che fanno gola agli appassionati di videogiochi nipponici fino all'osso (quelli che imparano il giapponese solo per poter giocare prima ad un determinato titolo, il sottoscritto risponde all'appello) e l'assenza di region-lock è un gran bonus. Per il resto i giochi che fanno gola a tutti sono quasi sempre tutti multi-platform e quindi la console fa poca differenza in quel caso.i miei 2 cents.guestGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiTi potrebbe interessare