Apple, scontro sui felini del trademark

Una società francese ha accusato la Mela di violazione dei marchi Lion e Mountain Lion, per le versioni di Mac OS X entrate in commercio dopo la primavera del 2010. Chiesti 400mila euro
Una società francese ha accusato la Mela di violazione dei marchi Lion e Mountain Lion, per le versioni di Mac OS X entrate in commercio dopo la primavera del 2010. Chiesti 400mila euro

Ad aprire il fuoco legale sono stati i vertici di Circus, una piccola società francese specializzata nello sviluppo di effetti speciali per la fase di post-produzione cinematografica. L’azienda transalpina ha così trascinato in aula il gigante statunitense Apple, accusato di violazione del trademark nello sfruttamento indebito dei marchi Lion e Mountain Lion .

In primo grado, Circus ha chiesto un risarcimento di 400mila euro – 200mila euro per ciascuna violazione – per l’utilizzo commerciale dei due marchi, associati dalla Mela alle versioni 10.7 e 10.8 del suo Mac OS X. L’azienda francese avrebbe registrato i nomi Lion e Mountain Lion nell’aprile 2010 , ottenendo i relativi diritti di trademark presso l’istituto nazionale per la proprietà intellettuale (INPI).

Secondo gli avvocati di Circus, i vertici di Apple non avrebbero comunicato l’intenzione di sfruttare i due marchi per il sistema operativo desktop . Entrate in commercio (rispettivamente) nell’estate del 2011 e 2012, queste versioni di Mac OS X avrebbero calpestato i diritti acquisiti dalla società transalpina nella primavera dell’anno precedente. La decisione del giudice parigino è ora attesa per il prossimo 22 novembre.

Non è il primo scontro nella battaglia legale tra Circus e Apple. Nello scorso settembre, una corte d’appello francese aveva dato ragione alla società locale, accordandole un risarcimento da 50mila euro – più altri 50mila in spese processuali – per l’utilizzo indebito del marchio Lion . Il giudice aveva però negato il blocco delle vendite del sistema operativo in terra francese, ritenuto “misura sproporzionata” rispetto agli effettivi danni economici subiti da Circus.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2012
Link copiato negli appunti