ASUS A8N-VM CSM

ASUS A8N-VM CSM

La prima scheda madre con chipset GeForce 6150, made in ASUSTek
La prima scheda madre con chipset GeForce 6150, made in ASUSTek

Da qualche mese nVIDIA ha presentato i nuovi chipset per motherboard della famiglia 6×00. Progettati per essere equipaggiati su soluzioni economiche all-in-one, dotate di output video e altre caratteristiche in un package ridotto, questi chipset rappresentano un ottimo compromesso per chi non ha bisogno di una workstation ricca di connessioni o per la costruzione di un home theater PC.

Se infatti la fascia bassa è votata verso l’integrazione e il contenimento dei costi, il chipset 6150 (montato sulla ASUS A8N-VM CSM) è la soluzione più “potente”, dotata di caratteristiche di tutto rispetto. Decoding hardware per HDTV, pronto a sopportare filmati in formato 1280p, scaling video superiore ed altre caratteristiche rendono il 6150 il chipset ideale per Home Theater PC.

Proprio questo chipset è stato montato sul nuovo prodotto ASUS, creando una scheda madre di tutto rispetto (pur considerandone le caratteristiche di all-in-one) anche per un normale utente. Grazie al supporto completo presente su motherboard, saranno necessarie infatti ben poche schede di espansione per creare un pc completo di livello medio/alto.

Sono presenti ben 4 slot di memoria di tipo DDR, con supporto Dual Channel. Solo 2 plug SATA, forniti dal chipset nForce, ma l’espandibilità è garantita da 8 porte (massime) USB 2.0 e due porte FireWire, di cui una già presente sul retro della scheda.

Test e conclusioni
ASUS A8N Anandtech ha ancora una volta recensito in anteprima la scheda in questione. Niente di nuovo nei test del chip grafico integrato, soluzione entry level per quanto riguarda la potenza a macinare dati tridimensionali. Ottimi risultati invece nei test di encoding.

Certamente chi dovrà costruire un pc per l’uso digitale (encoding video e output video ad alta risoluzione) potrà usufruire della caratteristiche di questa soluzione integrata. Sono già inclusi di default due connettori di tipo DVI, mentre per altri tipi di output (come il secondo FireWire) è già presente la predisposizione, ma manca la staffa apposita.

Consigliato a chi deve costruire una piattaforma multimediale o una postazione economica, per il resto gli altri utenti farebbero meglio a cercare qualcosa di più consono alle proprie esigenze.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 dic 2005
Link copiato negli appunti