Asus EAX1800XT TOP, l'overclock è di serie

Asus EAX1800XT TOP, l'overclock è di serie

L'azienda asiatica propone una nuova versione già overcloccata della VPU di casa ATI
L'azienda asiatica propone una nuova versione già overcloccata della VPU di casa ATI


Cernusco sul Naviglio ? Asus , a poche settimane di distanza dalla presentazione della EAX1800XT , sfoggia la nuova versione marchiata ” TOP ” che differisce dal precedente modello per un nuovo tipo di dissipatore e frequenze un po’ più spinte.

L’overclock di serie, stando a quanto riferito dalla stessa azienda, permette un boost prestazionale, rispetto alla precedente versione, misurabile nell’ordine del 10%.
La scheda, che di default arriva a 625 MHz di frequenza video e 1500 MHz di memoria, nella sua nuova veste vanta un chip che opera a 700 MHz e una memoria che arriva fino a 1600 MHz .

Frequenze a parte, le caratteristiche tecniche rimangono del tutto invariate rispetto alla precedente versione. Infatti, anche la nuova VGA di Asus è basata sull’architettura PCI-Express ed è provvista di una dotazione di memoria di 512 MB e di un bus di collegamento di 256bit.
L’azienda asiatica ha però deciso di dotare la nuova EAX1800XT TOP di un nuovo dissipatore a due slot per tentare di raffreddarle i caldi bollori causati dalle alte frequenze operative.
Inoltre, per poter supplire all’assetata voglia di energia della scheda, Asus ha fornito quest’ultima di un alimentatore esterno da 80 watt , di tipo passivo, nascosto dietro al dissipatore.

La EAX1800XT TOP è provvista di varie interfacce tra cui uscita VGA, TV, S-Video, DVI e Dual DVI e di diverso software in bundle. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati.

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 dic 2005
Link copiato negli appunti