ATI e Nvidia si sfidano sui chipset integrati

ATI porta la tecnologia Radeon nel settore dei chipset integrati e Nvidia risponde sfoderando due nuovi modelli di nForce con supporto alle DDR333


Hannover (Germania) – I due più imponenti rivali nel mercato dei chip grafici, ATI e Nvidia, non mancano di sfidarsi anche nel segmento dei chipset grafici integrati.

Alla fiera-expo del CeBIT entrambi i colossi hanno presentato alcune importanti novità destinate a rivaleggiare, oltre che fra loro, anche con gli attuali o imminenti prodotti di Intel, Via e SiS .

ATI ha svelato Radeon IGP, una nuova famiglia di chipset grafici integrati destinata sia al mercato desktop che a quello mobile e pronta per affiancarsi ai processori di AMD ed Intel.

Questa nuova famiglia di chip include due “northbridge” (l’insieme dei componenti che interfaccia il processore grafico con la memoria RAM e con il bus PCI) dedicati alle CPU desktop (Athlon e Duron) e mobile (Athlon 4 e Mobile Duron) di AMD, e tre northbridge dedicati invece alla versione desktop e mobile del Pentium 4 di Intel.

Entrambe queste linee di prodotti si affiancano a due “southbridge” (la parte del chipset che si occupa, in particolare, di gestire l’I/O con le periferiche), l’IXPTM 200 e l’IXPTM 250, che possono essere utilizzati sia in configurazioni desktop che mobile e che integrano la tecnologia Ethernet di 3Com, 6 porte USB 2.0, 6 canali audio surround, uno slot di espansione PCI 2.3 e, limitatamente all’IXPTM 250, funzionalità di amministrazione remota.

La famiglia Radeon IGP utilizza un’architettura di sistema a 64 bit, un’interfaccia per memorie DDR a 266 MHz, AGP 4x, uscita TV, tecnologia dual-display Hydravision e il sistema di gestione dei consumi PowerPlay. Per quanto riguarda le funzioni 3D, i chipset IGP ereditano quelle dei processori grafici Radeon, fra cui “Pixel Tapestry” e “Video Immersion”.

Nvidia risponde ad ATI con due nuovi modelli del suo noto chipset integrato nForce , il 620-D e il 615-D, in grado di supportare le nuove memorie DDR333 .

Nvidia sostiene che grazie all’adozione di questa nuova e più veloce generazione di memorie DDR, i suoi nuovi chipset nForce forniscono oltre il 20% di banda in più – pari a 5,4 GB/s – e prestazioni fino a 15 volte maggiori rispetto a quelle dei più vicini chip concorrenti.

Come gli altri chipset della famiglia nForce, anche il 620-D e il 615-D adottano la tecnologia di interconnessione HyperTransport sviluppata da AMD e promossa ormai da un cospicuo numero di produttori.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Credo che mio papà me lo compra appena esce.
    Ciao ragazzi sono Eugenio! Io mi dverto sempre molto con mio padre a fare i filmini con la videocamera digitale che mi ha regalato a natale.Però occupano un sacco sul disco così non posso tenerli molto sul computer. però appena esce mio padre ha già detto che mi regala il toshiba così posso mettere dentro un disco ore e ore di filmati.Saluti da Euge! W l'XBOX!
    • Anonimo scrive:
      Re: Credo che mio papà me lo compra appena esce.
      - Scritto da: EUGENIO
      Ciao ragazzi sono Eugenio! Io mi dverto
      sempre molto con mio padre a fare i filmini
      con la videocamera digitale che mi ha
      regalato a natale.Però occupano un sacco sul
      disco così non posso tenerli molto sul
      computer. però appena esce mio padre ha già
      detto che mi regala il toshiba così posso
      mettere dentro un disco ore e ore di
      filmati.Saluti da Euge! W l'XBOX!e invece noooooo....perche' io l'ho detto a mio papa' e lui mi compra la Toshibaaaaa...e a te non te lo vendoooo cosi' ti schiatta il picciiiiii
      • Anonimo scrive:
        Re: Credo che mio papà me lo compra appena esce.
        - Scritto da: no no nooooo


        - Scritto da: EUGENIO

        Ciao ragazzi sono Eugenio! Io mi dverto

        sempre molto con mio padre a fare i
        filmini

        con la videocamera digitale che mi ha

        regalato a natale.Però occupano un sacco
        sul

        disco così non posso tenerli molto sul

        computer. però appena esce mio padre ha
        già

        detto che mi regala il toshiba così posso

        mettere dentro un disco ore e ore di

        filmati.Saluti da Euge! W l'XBOX!

        e invece noooooo....perche' io l'ho detto a
        mio papa' e lui mi compra la Toshibaaaaa...e
        a te non te lo vendoooo cosi' ti schiatta il
        picciiiiii...e chi se ne frega!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Credo che mio papà me lo compra appena esce.
      Dì a papà di comprare anche un CD sull'uso del congiuntivo....
Chiudi i commenti