Attenzione, il Wi-Fi è blindato

di G.B. Gallus - Le straordinarie potenzialità del wireless applicato all'ADSL sembrano cozzare contro una normativa che censura certi usi privati di tecnologie semplici. L'ennesima legge antistorica?


Roma – Ho letto con interesse l’articolo intitolato Evvai, l’ADSL è Wi-Fi condiviso , e, per completezza, ho fatto un giro sul sito di Nocable per avere maggiori delucidazioni. In sintesi, viene offerta la possibilità agli utenti di far condividere, tramite hot spot e a pagamento, la propria connessione ADSL, e azzerare così le spese per il canone.

Il servizio è sicuramente interessante ma, se non c’è dubbio alcuno sulla possibilità tecnica di realizzazione, ho qualche perplessità sulla piena compatibilità di questa soluzione con le disposizioni del D.lgs 1 agosto 2003, n. 259 – “Codice delle comunicazioni elettroniche”.

Dalla lettura dell’articolo, infatti, sembrerebbe che la condivisione della connessione tra soggetti diversi, in immobili non necessariamente contigui, sia libera e non sottoposta ad alcuna autorizzazione.

In realtà la situazione, almeno dal punto di vista normativo, sembra diversa: esaminando le norme rilevanti del Codice (art. 99, comma 5; art. 104, comma 3 e art. 105, comma 1, lett. b), infatti, parrebbe che si possano liberamente installare reti locali di tipo radiolan o hiperlan esclusivamente nell’ambito del proprio “fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore purché contigui, ovvero nell’ambito dello stesso edificio per collegare una parte di proprietà del privato con altra comune, purché non connessi alle reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico. Parti dello stesso fondo o più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore si considerano contigui anche se separati, purché collegati da opere permanenti di uso esclusivo del proprietario, che consentano il passaggio pedonale o di mezzi”.

L’utilizzo libero, non soggetto ad autorizzazione ed al pagamento di un contribuito, ha dunque delle notevoli limitazioni.

In primo luogo, la rete può collegare soltanto immobili appartenenti allo stesso proprietario, possessore o detentore; il che sembrerebbe escludere la possibilità di installare una rete in immobili appartenenti a soggetti diversi (i tre utenti nell’ambito dei 300 metri).

In secondo luogo, gli immobili dovrebbero essere comunque contigui, o collegati da opere permanenti di uso esclusivo, e quindi viene esclusa la possibilità di installare una rete Wi-Fi, ad esempio, tra immobili posti l’uno di fronte all’altro.

In terzo luogo, la norma (art. 99, comma 5) precisa che l’installazione è libera a condizione che sia “per proprio uso esclusivo”: non mi pare che nell'”uso esclusivo” possa includersi la condivisione con altri soggetti.

Tutte queste limitazioni possono apparire anacronistiche (ed in effetti lo sono, dal momento che il Codice si è limitato a riprodurre il contenuto delle analoghe disposizioni del vecchio Testo Unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni -D.P.R. n. 156 del 1973), e sembrano creare degli artificiosi confini fisici ai sistemi wireless, ma non pare dubbio che la volontà del Legislatore sia evidentemente orientata nel limitare l’installazione di una rete Wi-Fi a un uso esclusivamente personale, a meno che non si possa ipotizzare che l’autorizzazione generale all’installazione di reti ed esercizio di reti o servizi di comunicazioni elettroniche ad uso privato, di cui sicuramente è dotato il provider che fornisce l’hot spot, si estenda e copra anche il privato che, per il tramite dell’hot spot stesso, condivide con altri il proprio accesso ADSL.

Avv. Giovanni Battista Gallus
Cagliari

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Soluzione definitiva del problema
    Niente soldi ai meridionali, ma polenta, visto che da queste parti ha fatto miracoli!
    • Anonimo scrive:
      Re: Soluzione definitiva del problema
      Giusto,la penso come te.Niente più soldi...che mangino polenta.Diventerebbero come noi del nord,che non abbiamo bisogno di aiuti economici.Abbasso la pizza e gli arancini,che non fanno i miracoli :D
  • Anonimo scrive:
    Popolo di eroi
    Invito formalmente a casa mia, in provincia di Foggia, per tutto il tempo necessario, chiunque accusi noi meridionali di omerta'. Forniro' nomi e indirizzi di gente su cui circolano strane voci, affinche' il nostro eroe possa accertarsi di persona delle attivita' malavitose svolte e denunciare tutto alle autorita'. Dimenticavo, le spese dell'eventuale funerale me le accollo io.
    • Anonimo scrive:
      Re: Popolo di eroi

      Invito formalmente a casa mia, in provincia
      di Foggia, per tutto il tempo necessario,
      chiunque accusi noi meridionali di omerta'.
      Forniro' nomi e indirizzi di gente su cui
      circolano strane voci, affinche' il nostro
      eroe possa accertarsi di persona delle
      attivita' malavitose svolte e denunciare
      tutto alle autorita'. Dimenticavo, le spese
      dell'eventuale funerale me le accollo io.Diciamo che ho sentore che anche al Nord ci sono situazioni simili, ma qui non ti uccidono, semplicemente finisci a fare il barbone se non in galera.La legge Italiana e' molto facile da... "interpretare".Dai racconti di Verga ad oggi non sono cambiate molte cose, forse i contadini si sono traformati in operai ed i proprietari in datori di lavoro ma per il resto le cose non sono rimaste quelle :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Popolo di eroi
      - Scritto da: Anonimo
      Invito formalmente a casa mia, in provincia
      di Foggia, per tutto il tempo necessario,
      chiunque accusi noi meridionali di omerta'.
      Forniro' nomi e indirizzi di gente su cui
      circolano strane voci, affinche' il nostro
      eroe possa accertarsi di persona delle
      attivita' malavitose svolte e denunciare
      tutto alle autorita'. Dimenticavo, le spese
      dell'eventuale funerale me le accollo io.Ma nooo,sei tu che sei un debole e omertoso terrone.Che ti credi che un milanese non avrebbeil coraggio di denunciare?Lui non avrebbe paura di vedersi ammazzarei figli o di non potere più lavorare.Quelli del nord non hanno paura,non sonoomertosi :|Che poi se da te c'è la mafia e solo colpavostra e quindo niente dobloni e terùn e bla bla bla blaaaaaaaaaaaa :s
  • Anonimo scrive:
    Con tutti i soldi che hanno ricevuto
    Con tutti i soldi che hanno ricevuto e, in teoria, investiti in infrastrutture ricerca servizi sviluppo, invece di avere una crescita del pil dello 0,qualcosa dovrebbero avere una crescita del 50% ogni anno! Invece come sempre nulla si muove al sud, i soldi finiscono chissa' dove e la popolazione come un cagnolino ammaestrato piange miseria ad ogni pie' sospinto. E noi continuiamo a pagare e pagare e pagare, come se dovessimo perennemente sfamare una ex moglie (ma chi l'ha mai voluta sposare?) nonostante non abbia alcuna intenzione di andare a lavorare e mantenersi da sola.Non ne posso piu'.Intanto ho partita iva e fra tasse e inps sto guadagnando al netto di tutto 500 euro mensili, non sto scherzando. Ancora due mesi cosi' e saro' costretto a chiudere tutto. Con la morosa l'idea di un mutuo e di un figlio e' obbligatoriamente lontana.Pero' i soldi per gli inutili investimenti a pioggia a sud, quelli ci sono sempre...
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      con l'apertura mentale che dimostrano le tue parole, guadagni pure troppo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      Ecco come vengono ripartiti i soldi inviati al SUD:10% alla mafia20% ai politici e ai loro clientes70% alle aziende del nord.In questo modo il 70% dei soldi mandati al SUD serve ad ingrassare i leghisti ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      Dati alla mano, sembra che i soldi arrivino meno "al Sud" che altrove.Solo che quando arrivano "al Sud" i finanziamenti per molti sembrano diventare "un assegno di sostentamento alla ex-moglie" pigra ed un pò opportunista.Che poi questa donna sia mai stata portata all'altare, e non sia piuttosto una comoda amante i cui figli migliori, guardacaso, rappresentano il miglior investimento fatto dal patrigno, è una tesi su cui sarebbe interessante discutere.Medici, ingegneri, professionisti IT cresciuti nello squallore di posti dove la vita và letteralmente al rallentatore, ma affamati di lavoro e di idee da mettere al servizio dei posti dove giustamente le opportunità sono diverse.Forse basterebbe quest'ottica per trovare già un primo punto di contatto tra quella piccola parte di tasse che paghi "sprecata" per il Sud e la ricchezza che ti dà tanta spavalderia.Poi onestamente io avrei anche tanti altri spunti di riflessione, ma non vorrei abusare del tuo costoso tempo.E comunque, anche se può sembrarti strano, le tasse le paghiamo anche al Sud.Saluti da Bari.Ivo75.
      • Anonimo scrive:
        Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
        - Scritto da: Anonimo
        E comunque, anche se può sembrarti
        strano, le tasse le paghiamo anche al Sud.
        Saluti da Bari.

        Ivo75.Ma mai quanto quelli del nord.Ciao da un tuo ex concittadino.
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      Io sono di Napoli, ma vivo a Milano da 4 anni.Lavoro in P.I. come te, ma alla fine del mese mi metto in tasca 5.000 euri al mese (non 500 come te pezzente!). L'anno scorso ho comprato una BMW 330 Cd nuova fiammante e quest'anno un bel trilocale con box doppio. Cos'è ti rode che i terroni sono più in gamba dei polentoni? Comunque sei hai bisogno di una mano fammi sapere: noi terroni un piatto di pasta non lo neghiamo mai a nessuno.
      • Anonimo scrive:
        Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
        - Scritto da: Anonimo
        Io sono di Napoli, ma vivo a Milano da 4
        anni.
        Lavoro in P.I. come te, ma alla fine del P.I. Pubblico Impiego ?siete solo voi . (intendo i terroni).Dal Lazio al Trentino chiamando un qualsiasi ufficio pubblico mi sento rispondere Brondo ... e dico ci siamo !!!Poi piu alto il livello e piu arroganti diventate con i tuoi 5000 euri da dirigente mensili (laurea comprata nel 90%dei casi).Per concludere il piatto di pasta e anche il contorno continuiamo a darvelo noi voi siete per natura solo parassiti.
        • Anonimo scrive:
          Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto

          P.I. Pubblico Impiego ?
          siete solo voi . (intendo i terroni)....spero che sia una battuta e non una dimostrazione di idiozia, P.I. si riferisce al commento di uno scrivente che lavora in Partita Iva.Va bene la polemica (anche se becera come questa), ma almeno si cerchi di capire di cosa parlano le persone attaccate.Mario
          • Anonimo scrive:
            Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
            - Scritto da: Anonimo

            P.I. Pubblico Impiego ?

            siete solo voi . (intendo i terroni).

            ...spero che sia una battuta e non una
            dimostrazione di idiozia, P.I. si riferisce
            al commento di uno scrivente che lavora in
            Partita Iva.
            Va bene la polemica (anche se becera come
            questa), ma almeno si cerchi di capire di
            cosa parlano le persone attaccate.

            MarioBravo mario Ho fatto la Battuta ma 5000 eureo mese a vendere le arance non ti sembrano un po troppini..e poi la PI ...mica sanno a cosa serve .. vedi il tasso d'evasione delle aziende del sud (anche al nord non si scherza )Resta il fatto che in PA (a non i) e' difficile trovare personale del nord e/o motivato e competente.
        • Anonimo scrive:
          Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
        • Anonimo scrive:
          Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
          - Scritto da: Anonimo
          P.I. Pubblico Impiego ?PI è partita iva, quello è PA Pubblica Amministrazione.Sei razzista e quindi, ovviamente, un ignorante.
          siete solo voi . (intendo i terroni).
          Dal Lazio al Trentino chiamando un
          qualsiasi ufficio pubblico
          mi sento rispondere Brondo ... e dico ci
          siamo !!!Certo, a Roma dicono Brondo... su che pianeta? Ma dove vivi?
          Poi piu alto il livello e piu arroganti
          diventate con i tuoi 5000 euri da dirigente
          mensili (laurea comprata nel 90%dei casi).I 5000 euro (sei sempre più ignorante) qui li vedi solo tu.Ma lascia perdere... vogliamo parlare della Bocconi? Lascia proprio perdere le lauree comprate... il ricco Nord-Est, ovvero i contadini arricchiti...
          Per concludere il piatto di pasta e anche il
          contorno continuiamo a darvelo noi voi siete
          per natura solo parassiti.Ma che mi hai dato tu? I rifiuti, ecco che ci mandate. I soldi se li intascano i politici e i mafiosi, tu ancora a crederci che noi qui vediamo soldi.Beata ignoranza...
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      Vai a stirare la tua camicia verde va'...
      • Anonimo scrive:
        Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
        - Scritto da: Anonimo
        Vai a stirare la tua camicia verde va'...mm la camicia verde (spolverino) la usano i mie operai in magazzinoP.s La laure in ingegneria non serve per assemblare P.C:e comunque se usa materiale che produco (importo)puo chiedermi lo sconto.
    • theDRaKKaR scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      guarda che quella ex-moglie se si incazza ti spara con la lupara...
    • Anonimo scrive:
      Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
      Condivido quello che dici.Soldi e soldi e poi ancora soldi, come premio per grattarsi la panza tutto il giorno.Ah già, lo scordavo, ci sono anche quelli attivi: i mafiosi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Con tutti i soldi che hanno ricevuto
        - Scritto da: Anonimo
        Condivido quello che dici.
        Soldi e soldi e poi ancora soldi, come
        premio per grattarsi la panza tutto il
        giorno.
        Ah già, lo scordavo, ci sono anche
        quelli attivi: i mafiosi.Quello che vi sfugge è che qui i soldi li hanno visti SOLO i mafiosi e i politici. E voi ancora credete alla storia degli aiuti al sud.
  • Anonimo scrive:
    A cosa serviranno questi finanziamenti?
    Ma a cosa serviranno questi finanziamenti? Una parola: mafia.Io non mi dichiaro "nordista" né altro, semplicemente è un dato di fatto.Buona parte dei finanziamenti che vengono indirizzati al sud spariscono nelle mani di pochi, di solito mafiosi.E la gente non ci può far niente :(:(:(
    • Anonimo scrive:
      Re: A cosa serviranno questi finanziamenti?
      Purtroppo in italia le cose vanno in questo modo,sembra un fondo a perdere tanto alla fine paghiamo sempre noi cittadini,servizi zero,una montagna di tasse e basta.Che schifo.
  • Anonimo scrive:
    ancora!, ancora! ANCORA!!!
  • Hotge scrive:
    Altri soldi...
    ... alla sacra corona unita...e intanto di occupazione al sud non se ne parla...... e al nord trasferiscono i sistemi produttivi in romania e ungheria...ma dove c***o stiamo andando...
    • Anonimo scrive:
      Re: Altri soldi...
      - Scritto da: Hotge
      ma dove c***o stiamo andando...siiiii, scendiamo in piazza, così risolviamo la situazione
      • Anonimo scrive:
        Re: Altri soldi...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Hotge

        ma dove c***o stiamo andando...

        siiiii, scendiamo in piazza, così
        risolviamo la situazioneNon sarebbe una cattiva idea ...
  • Anonimo scrive:
    TRASFERITEVI AL SUD....
    ...Qua c'è il sole, il mare e l'aria buona.....Si lavora poco e passiamo le nostre giornate per lo più a girarci i pollici...Massì trasferitevi pure tutti in massa da noi.....Poi però non vi lamentate se non potete comprarvi un cazz.... perchè non avete busta paga e riuscite solo a fare qualche lavoretto in nero, non vi lamentate se siete attaccati alla città in un paese di 10000 abitanti e dovete andare lo stesso con il 56K perchè manca l'ADSL.....Non vi lamentate se i servizi di trasporto pubblico fanno schifo e dovete passare un terzo della vostra vita incastrati nel traffico a bestemmiare....Non vi lamentate se vi capita di vedere montagne di rifiuti maleodoranti sotto casa o se talvolta siete svegliati in piena notte da una bomba messa sotto qualche negozio....Non vi lamentate se vi ricoverano in ospedale per un unghia incarnita e vi asportano un rene....Venite tutti da noi, questo è il paese di bengodi che campa con le tasse pagate dagli altri......La verità è che questi soldi non arrivano MAI dove devono arrivare....E i colpevoli sono i soliti politici che se li mangiano lungo il percorso, non di noi poveri cristi che oltre a prenderla nel c..o dalla mattina alla sera lavorando come somari per 4 soldi e senza tutela, dobbiamo pure sentirci chiamare ladri e mantenuti...MA MANTENUTI DA CHI????MI PAGATE VOI LE BOLLETTE PER DIO????
    • Hotge scrive:
      Re: TRASFERITEVI AL SUD....
      Battete cassa alle cosche mafiose che proteggete con la vostra omerta! Provate a lamentarvi con loro!Sono loro il vostro stato visto che lo proteggete cosi'bene!
      • Anonimo scrive:
        Re: TRASFERITEVI AL SUD....
        - Scritto da: Hotge
        Battete cassa alle cosche mafiose che
        proteggete con la vostra omerta! Provate a
        lamentarvi con loro!

        Sono loro il vostro stato visto che lo
        proteggete cosi'bene!No, guarda, le cosche mafiose vengono foraggiate dai finanziamenti governativi: i soldi non arrivano ai cittadini, i grossi capitali arrivano a società fantasma, ad aziende che falliscono appena intascato il denaro, vanno in presunte consulenze mai prestate a prezzi esorbitanti, in opere iniziate e mai finite.Da meridionale, anzi, da terrone (perché non me ne vergogno, anzi ne sono orgoglioso, sono *terrone* di Taranto) ti posso dire che il federalismo sarebbe già un buon inizio: tagliare i finanziamenti al sud sarebbe togliere ossigeno alla mafia, e non posso che essere assolutamente d'accordo. Tanto la gente onesta raramente vede un ghello, e si dovrà arrangiare come ha sempre, sempre fatto.
        • Anonimo scrive:
          Re: TRASFERITEVI AL SUD....
          Sono d'accordo con te in tutto e per tutto. E mi dispiace per la vostra situazione.Però bisognerebbe far sparire la mafia.....
          • Anonimo scrive:
            Re: TRASFERITEVI AL SUD....
            - Scritto da: Anonimo
            Sono d'accordo con te in tutto e per tutto.
            E mi dispiace per la vostra situazione.
            Però bisognerebbe far sparire la
            mafia.....Bravo, eccome?eliminando tutta la omertà che regna sovrana in tutto il sud italia (e non dite di no perchè è così)
          • Anonimo scrive:
            Re: TRASFERITEVI AL SUD....
            - Scritto da: Anonimo
            Bravo, eccome?
            eliminando tutta la omertà che regna
            sovrana in tutto il sud italia (e non dite
            di no perchè è così)Vieni qui a dirlo caro, facile farlo con il culo coperto.Se vieni qui ti dico un paio di nomi, poi li vai tu a denunciare al primo commissariato, vuoi?No? Tieni famiglia? Ah, capito...
        • Anonimo scrive:
          Re: TRASFERITEVI AL SUD....
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Hotge

          Battete cassa alle cosche mafiose che

          proteggete con la vostra omerta!
          Provate a

          lamentarvi con loro!



          Sono loro il vostro stato visto che lo

          proteggete cosi'bene!

          No, guarda, le cosche mafiose vengono
          foraggiate dai finanziamenti governativi: i
          soldi non arrivano ai cittadini, i grossi
          capitali arrivano a società fantasma,
          ad aziende che falliscono appena intascato
          il denaro, vanno in presunte consulenze mai
          prestate a prezzi esorbitanti, in opere
          iniziate e mai finite.

          Da meridionale, anzi, da terrone
          (perché non me ne vergogno, anzi ne
          sono orgoglioso, sono *terrone* di Taranto)
          ti posso dire che il federalismo sarebbe
          già un buon inizio: tagliare i
          finanziamenti al sud sarebbe togliere
          ossigeno alla mafia, e non posso che essere
          assolutamente d'accordo. Tanto la gente
          onesta raramente vede un ghello, e si
          dovrà arrangiare come ha sempre,
          sempre fatto.d'accordissimo... mi hai tolto le parole, aggiungerei pure all'utente su che parlava di battere cassa ai mafiosi, che evidentemente non conosci bene il fenomeno e che la mafia scomparirà solamente quando molti politici italiani penseranno solo a fare i politici...vieni quà giù e comincia a fare i nomi che conosci e se ci riesci fatti accompagnare dal tuo politico preferito (sx o dx...)(from Palermo e dintorni)
        • Anonimo scrive:
          Re: TRASFERITEVI AL SUD....

          Da meridionale, anzi, da terrone
          (perché non me ne vergogno, anzi ne
          sono orgoglioso, sono *terrone* di Taranto)
          ti posso dire che il federalismo sarebbe
          già un buon inizio: tagliare i
          finanziamenti al sud sarebbe togliere
          ossigeno alla mafia, e non posso che essere
          assolutamente d'accordo. Tanto la gente
          onesta raramente vede un ghello, e si
          dovrà arrangiare come ha sempre,
          sempre fatto.Clap clap clap. Non posso che applaudire alle tue parole. Peccato tu sia l'unico a pensarla cosi' ...
      • Anonimo scrive:
        Re: TRASFERITEVI AL SUD....
        - Scritto da: Hotge
        Sono loro il vostro stato visto che lo
        proteggete cosi'bene!dove le trovi le parole, nei film di Scorsese ?-Scritto da: un altro terrone
      • Anonimo scrive:
        Re: TRASFERITEVI AL SUD....
        i cittadini meridionali stanno solo applicando le direttive di lunardi di convivenza con la criminalita' organizzata, sono brave persone e non devi prendertela con loro, prenditela con quei sovversivi di grasso,impastato e rizzotto ecc che per invidia contrastano tali attivita' produttive - Scritto da: Hotge
        Battete cassa alle cosche mafiose che
        proteggete con la vostra omerta! Provate a
        lamentarvi con loro!

        Sono loro il vostro stato visto che lo
        proteggete cosi'bene!
    • Anonimo scrive:
      Re: TRASFERITEVI AL SUD....

      Poi però non vi
      lamentate se non potete comprarvi un
      cazz.... perchè non avete busta paga
      e riuscite solo a fare qualche lavoretto in
      nero, non vi lamentate se siete attaccati
      alla città in un paese di 10000
      abitanti e dovete andare lo stesso con il
      56K perchè manca l'ADSL.....
      Non vi lamentate se i servizi di trasporto
      pubblico fanno schifo e dovete passare un
      terzo della vostra vita incastrati nel
      traffico a bestemmiare....
      Non vi lamentate se vi capita di vedere
      montagne di rifiuti maleodoranti sotto casa
      o se talvolta siete svegliati in piena notte
      da una bomba messa sotto qualche negozio....
      Non vi lamentate se vi ricoverano in
      ospedale per un unghia incarnita e vi
      asportano un rene....Eccetto per il 56K hai descritto Milano alla perfezione....;)Ciao da un "polentone"
    • theDRaKKaR scrive:
      Re: TRASFERITEVI AL SUD....
      ti quoto in toto, ma sai al nord (e posso dirlo perché ci vivo) la mancanza di ventilazione della pianura padana rincoglionisce la gente, io infatti faccio lunghi viaggi di recupero nel centro-sud, mia terra natiasaluti
    • Anonimo scrive:
      Re: TRASFERITEVI AL SUD....
      - Scritto da: Anonimo

      La verità è che questi soldi
      non arrivano MAI dove devono arrivare....No, la verità è che i vostri problemi non si risolvono coi soldi degli altri, ma LAVORANDO.Se aveste voglia di lavorare, non avreste bisogno di soldi.
    • Anonimo scrive:
      Re: TRASFERITEVI AL SUD....
      Prima di parlare, vieni a lavorare e vivere al nord.Vedrai che i problemi sono identici a quelli che hai descritto, senza tener conto che hai il doppio delle spese. Pensa che solo di riscaldamento spendo 600eu/mese per 5 mesi all'anno. Facciamo cambio?- Scritto da: Anonimo
      ...Qua c'è il sole, il mare e l'aria
      buona.....Si lavora poco e passiamo le
      nostre giornate per lo più a girarci
      i pollici...
      Massì trasferitevi pure tutti in
      massa da noi.....Poi però non vi
      lamentate se non potete comprarvi un
      cazz.... perchè non avete busta paga
      e riuscite solo a fare qualche lavoretto in
      nero, non vi lamentate se siete attaccati
      alla città in un paese di 10000
      abitanti e dovete andare lo stesso con il
      56K perchè manca l'ADSL.....
      Non vi lamentate se i servizi di trasporto
      pubblico fanno schifo e dovete passare un
      terzo della vostra vita incastrati nel
      traffico a bestemmiare....
      Non vi lamentate se vi capita di vedere
      montagne di rifiuti maleodoranti sotto casa
      o se talvolta siete svegliati in piena notte
      da una bomba messa sotto qualche negozio....
      Non vi lamentate se vi ricoverano in
      ospedale per un unghia incarnita e vi
      asportano un rene....
      Venite tutti da noi, questo è il
      paese di bengodi che campa con le tasse
      pagate dagli altri......

      La verità è che questi soldi
      non arrivano MAI dove devono arrivare....E i
      colpevoli sono i soliti politici che se li
      mangiano lungo il percorso, non di noi
      poveri cristi che oltre a prenderla nel c..o
      dalla mattina alla sera lavorando come
      somari per 4 soldi e senza tutela, dobbiamo
      pure sentirci chiamare ladri e mantenuti...

      MA MANTENUTI DA CHI????MI PAGATE VOI LE
      BOLLETTE PER DIO????
  • Anonimo scrive:
    Basta soldi al Sud !
    Cavolo ! Con tutto quello che il governo butta da 50 anni a questa parte, dovrebbero avere le strade lastricate d'oro !Ma allora ha davvero ragione Bossi ????????
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      beato te!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      Si,hai ragioooneeee,basta soldi al sud....adesso un pò di soldi li mandino al nord...non se ne può più!!!Sempre una marea di dobloni al sud e a noi del nord niente?Che schifo,quasi quasi penso pure io che Bossi avesse ragione,zi zi :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      - Scritto da: Anonimo
      Cavolo ! Con tutto quello che il governo
      butta da 50 anni a questa parte, dovrebbero
      avere le strade lastricate d'oro !

      Ma allora ha davvero ragione Bossi ????????Ma l'hai letto l'articolo o no?????????? Non danno soldi al sud... danno dobloni (hahahah voglio un sito col cambio dobloni-
      euro)
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      Siete proprio un branco di polentoni ignoranti, voi e bossi.'*acci vostra.:D
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      - Scritto da: Anonimo
      Cavolo ! Con tutto quello che il governo
      butta da 50 anni a questa parte, dovrebbero
      avere le strade lastricate d'oro !il problema è che qui arrivano veramente i dobloni, che sono duori corso da un pò. Gli euro (ora) e le lire (prima) si perdono strada facendo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta soldi al Sud !
      - Scritto da: Anonimo
      Cavolo ! Con tutto quello che il governo
      butta da 50 anni a questa parte, dovrebbero
      avere le strade lastricate d'oro !

      Ma allora ha davvero ragione Bossi ????????Benvenuto nel mondo reale.
  • Anonimo scrive:
    Dobloni
    Ma 'sti Dobloni non sono ormai fuori corso?:D
Chiudi i commenti