Era previsto ed ora è ufficiale: con l’avvio della nuova legislatura, la vecchia bacheca, quella che storicamente ha segnalato ai deputati le convocazioni dell’assemblea, viene sostituita ufficialmente dai due grandi schermi ultrapiatti e con funzionalità touch screen che sono stati posizionati in loco dai servizi della Camera.
L’idea, infatti, è quella di offrire qualche cosa in più ai parlamentari in cerca di informazioni: oltre alle convocazioni delle sedute, con un tocco è possibile accedere ai lavori di una qualsiasi delle Commissioni e delle Giunte, con ordini del giorno e altri dati.
In realtà la bacheca che da sempre trova posto nel corridoio della Posta continuerà a fare mostra di sé con il suo scheletro in legno, la sua targhetta identificativa di ottone e i drappi rossi: le sue funzionalità passano però all’Albo delle Convocazioni che è divenuto elettronico.
A regime, i due pannelli consentiranno ai deputati appena insediatisi (ieri la prima seduta della Camera) di accedere ad informazioni diverse: il primo offrirà i calendari dei diversi organi della Camera, con informazioni anche sulle attività internazionali della Camera in sede comunitaria ma anche presso OCSE e NATO. Il secondo consentirà di entrare nel dettaglio delle attività delle commissioni.
Tutte queste informazioni, naturalmente, sono e saranno accessibili ai deputati anche via Internet dai propri computer. Tanto più che, come già noto, i servizi della Camera puntano ad aumentare sensibilmente nel prossimo futuro la copertura WiFi dei palazzi.
( fonte immagine )