Audiweb: la conta degli italiani online

Pubblicato l'ultimo rapporto relativo a febbraio 2010. Gli utenti unici del Belpaese sono quasi 23 milioni, il 13 per cento in più rispetto al 2009. Quasi la metà è concentrata al Nord
Pubblicato l'ultimo rapporto relativo a febbraio 2010. Gli utenti unici del Belpaese sono quasi 23 milioni, il 13 per cento in più rispetto al 2009. Quasi la metà è concentrata al Nord

Quasi 23 milioni di utenti attivi nel mese di febbraio 2010. Da questo dato ha preso avvio l’ultimo rapporto di Audiweb , organizzazione che realizza e distribuisce nel Belpaese i dati sulla audience online. 22,9 milioni di utenti attivi, rilevati tra un campione di individui di età compresa tra i 2 e i 74 anni.

11,8 milioni sono gli utenti che navigano nel giorno medio, per un tempo medio di 1 ora e 41 minuti e con 182 pagine visitate a persona. Nel dettaglio , si tratta di un sensibile aumento degli utenti (quasi il 17 per cento in più rispetto al febbraio 2009). Crescita osservata anche nell’intera platea degli italiani online, precisamente del 13 per cento rispetto allo stesso periodo nello scorso anno.

Quello che sembra invece decrescere è il tempo medio passato dagli italiani a navigare: -7,1 per cento di pagine visitate a persona e -6,7 per cento del tempo mediamente speso tra i vari siti. Geograficamente parlando, il Nord dell’Italia può contare su una fetta di popolazione online pari al 47 per cento tra zone ad ovest e zone ad est .

2,2 i milioni di utenti per il Centro della penisola, mentre le zone del Sud e delle Isole hanno realizzato un totale del 18 per cento della popolazione. Nel complesso, gli uomini online nel giorno medio si sono assestati sui 6,7 milioni , mentre alle donne è spettata una fetta pari a 5,1.

Infine, i dati di Audiweb hanno illustrato la situazione generale del Belpaese per quanto riguarda la distribuzione dell’utilizzo del mezzo, che presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi con 12,4 milioni di utenti attivi. Numero che scende quando si arriva al fine settimana, per un totale di 10,3 milioni e 175 pagine visitate a persona .

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 04 2010
Link copiato negli appunti