P320, il nuovo GPS-phone di ASUS

P320, il nuovo GPS-phone di ASUS

Non offre connettività 3G, ma ha il WiFi, Windows Mobile e un modulo GPS integrato. Sembra orientato al business, ma non mancano soluzioni interessanti per la multimedialità
Non offre connettività 3G, ma ha il WiFi, Windows Mobile e un modulo GPS integrato. Sembra orientato al business, ma non mancano soluzioni interessanti per la multimedialità

Milano – È pronto a sbarcare in Italia, anzi ha già abbassato calato l’ancora: si chiama P320 ed è il nuovo smartphone di casa ASUS che si preannuncia interessante dal punto di vista estetico, ma anche di quello della dotazione.

Asus P320 Con le sue dimensioni di 99×54, 5×13, 35 millimetri e il peso piuma di 105 grammi, è poco più grande di una carta di credito, ma pur nella sua compattezza riesce ad accogliere numerose caratteristiche e funzionalità appetibili, anche se qualcuno potrebbe storcere un po’ il naso per quanto riguarda la connettività. Il P320 offre infatti supporto alle reti EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800/1900 MHz) di classe 10, non c’è traccia di 3G (l’UMTS non è supportato), ma c’è il WiFi. Un po’ come l’attuale iPhone , di cui appunto è attesa una nuova generazione che scavalchi questo limite. C’è però un ricevitore GPS SiRF III con antenna integrata che consente di utilizzare il nuovo ASUS come navigatore satellitare.

A bordo c’è il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.1, che fa mostra di sé dal display TFT touch-screen da 2,6 pollici con risoluzione 240 x 320 pixel a 65mila colori. Tra le funzionalità integrate spicca ASUS Today che raccoglie in un’unica finestra il programma di messaggistica istantanea, il calendario, le previsioni del tempo, media player e le altre applicazioni più utilizzate, così da poterle controllare costantemente e averle sempre a portata di mano. Interessanti sono anche Ur Time , particolarmente dedicata al mondo business, che consente di semplificare la sincronizzazione di conference call tra diversi paesi, convertendo automaticamente l’orario degli appuntamenti in base al fuso orario, e ASUS Auto Cleaner , in grado di eliminare in automatico le informazioni che non servono al dispositivo per assicurare sempre le massime performance.

Queste le caratteristiche del nuovo P320:
– Display 2,6 pollici TFT, Touch Screen a 65mila colori, 240 x 320 pixel
– Processore TI OMAP 850 200 MHz
– Memoria 128 MB Flash ROM + 64 MB DDR RAM, espandibile con MicroSD
– Connettività WLAN 802.11b+g, USB v1.1, Bluetooth V2.0+EDR
– WAP Browser HTTP e WAP 2.0
– Messaggistica SMS, MMS 1.2, e Push E-mail
– Batteria 1100mAh Li-Ion
– SiRF StarIII con antenna interna

Per quanto riguarda le applicazioni si segnalano inoltre: PIM – Word (editor), Excel (editor), Power Point (viewer), IE, Windows Live, sveglia, calendario, calcolatrice, rubrica, blocco note, Newstation, ASUS Zip, Backup, Intelligent Voice Control, Theme Manager, Profile, GPS Catcher. Sul fronte della multimedialità, il P320 offre una fotocamera da 2 Megapixel AF, funzionalità video MPEG4/H.263/3gp Playback Audio e video streaming e supporto per MP3, WMA, AAC, e AAC+.

L’autonomia massima dichiarata è di 200 ore in standby e di 4 ore in conversazione. ASUS P320 sarà disponibile in Italia da giugno con prezzi al pubblico a partire da 299 Euro IVA inclusa, compresi gli accessori e il software di navigazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 giu 2008
Link copiato negli appunti