Banda larga wireless nel Valdarno

Banda larga wireless nel Valdarno

Valdarno Sviluppo e Infracom fanno il punto sul progetto che propone nuovi modelli di sviluppo economico attraverso l'introduzione del broadband senza fili nella vallata
Valdarno Sviluppo e Infracom fanno il punto sul progetto che propone nuovi modelli di sviluppo economico attraverso l'introduzione del broadband senza fili nella vallata

Montevarchi (AR) – Sarà presentato oggi, venerdì 23 febbraio, l’avanzamento del progetto di introduzione in Val d’Arno della copertura wireless della connettività Internet veloce condotto da Valdarno Sviluppo S.p.A. (società mista pubblico/privata nata per favorire la crescita economica ed occupazionale della vallata), e Infracom .

Infracom, va precisato, in questo progetto è capogruppo di un pool di imprese che coinvolge numerosi player del settore TLE (come Siemens, Selex Communications, Multilink e Mmyec) e responsabile della realizzazione della rete e dei servizi di telecomunicazione a banda larga nella provincia di Firenze. La presentazione di oggi illustrerà le fasi di avanzamento del progetto di infrastrutturazione dell’area e i servizi già disponibili.

“La realizzazione della rete a banda larga nella provincia di Firenze – si legge in una nota – investe un bacino che, a partire dalle Comunità Montane della Montagna Fiorentina e del Mugello, si estende all’intero territorio provinciale, connettendo in un unico sistema i 16 comuni appartenenti alle due Comunità Montane della Provincia di Firenze: Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e gran parte del Comune di Firenze”. Il progetto varato in Val d’Arno prevede la realizzazione di 11 POP, da Pian dell’Isola nel Comune di Incisa Val d’Arno fino alla Località Malafrasca, nel Comune di Pergine Val d’Arno, per offrire accesso a servizi a valore aggiunto, sia di telefonia tradizionale che VOIP, oltre che servizi infrastrutturali adeguati per sfruttare appieno il potenziale economico dell’area.

“Con questa iniziativa – afferma Paolo Ricci, presidente di Valdarno Sviluppo – intendiamo creare, negli insediamenti produttivi del Valdarno Superiore, una valida offerta commerciale di servizi di telecomunicazione al fine di incentivare lo sviluppo economico delle aree industriali, nonché per dotare gli Enti locali di strumenti innovativi per il controllo ed il governo del territorio. Vista la natura del nostro capitale sociale, che ci caratterizza quale istituzione di stimolo e supporto per lo sviluppo della vallata, abbiamo ritenuto strategico mantenere di proprietà la rete telematica, patrimonio per tutti i soggetti impegnati a vario titolo nella promozione e nello sviluppo del territorio valdarnese”.

L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere al tessuto istituzionale valdarnese le caratteristiche tecniche del progetto e le sue possibili applicazioni.

L’offerta per la Pubblica Amministrazione messa a punto da Infracom spazia dalla connettività e dai servizi di telefonia fino alla consulenza IT e ai servizi applicativi in outsourcing. Le soluzioni comprendono, ad esempio, sistemi e servizi per la gestione finanziaria degli Enti Locali, una gestione innovativa dei processi sanzionatori, la gestione documentale attraverso la firma digitale, il protocollo informatico, sistemi di workflow e, nell’ambito della gestione del territorio, sistemi di cartografia digitale ad alta risoluzione con cui geo-referenziare gli oggetti catastali e costruire banche dati aggiornate.

“L’impegno nella ricerca e sviluppo di una vasta gamma di soluzioni innovative a sostegno delle istituzioni pubbliche, unito alla capacità di collaborare con enti rappresentativi del territorio, è alla base del nostro modello di business e premessa dell’eccellenza delle nostre competenze”, afferma Giovanni Zola, Direttore Generale di Infracom. “Un modus operandi che abbiamo già trasformato in best practice in Veneto ed Emilia Romagna, dimostrando di saper risolvere le complesse esigenze della Pubblica Amministrazione e dell’intera collettività”.

L’evento-presentazione “La rete a larga banda nel Valdarno: progetto, servizi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione ed il territorio” si terrà oggi alle ore 10.00 presso le sale della ex filanda della “Ginestra” a Montevarchi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 feb 2007
Link copiato negli appunti