Bill Gates si confessa su Reddit

Bill Gates si confessa su Reddit

Il presidente Microsoft interagisce con gli utenti attraverso il popolare sito di social news. Dribblando qualche domanda scomoda ma rispondendo a molti quesiti sulla tecnologia, la filantropia e il resto
Il presidente Microsoft interagisce con gli utenti attraverso il popolare sito di social news. Dribblando qualche domanda scomoda ma rispondendo a molti quesiti sulla tecnologia, la filantropia e il resto

E dopo Barack Obama , anche per Bill Gates venne il tempo di un AMA (“Ask Me Anything”) su Reddit: il co-fondatore e presidente di Microsoft non si tira indietro e risponde a tutte le domande degli utenti, anche se in taluni casi “scivolosi” preferisce restare sul vago.

Gates è (già) passato alla storia per l’impero costruito sulla vendita software per computer (prima il BASIC, poi il DOS, infine Windows e tutto il resto), ma oggi una parte importante del suo impegno pubblico è rappresentato dall’attività filantropica condotta per mezzo della Bill & Melinda Gates Foundation. Parlando di filantropia, Gates sottolinea l’importanza di sviluppare fonti di energia che non producano anidride carbonica e quindi inquinamento atmosferico. Dal punto di vista della profilassi nei paesi in via di sviluppo o sottosviluppati – uno dei fronti su cui la fondazione è più impegnata – il tycoon tecnologico dice che nel giro di sei anni la poliomielite verrà sradicata dal pianeta.

Finaltropia a parte, la maggioranza delle domande degli utenti di Reddit verte inevitabilmente sulla tecnologia: Gates si comporta secondo copione incensando Windows 8, confermando che non ha ancora perso il “vizio” di programmare (in C, C# e “un po’ di Basic”), ritorna a parlare dell’abortito progetto WinFS e di come qualcosa di simile verrà implementato con la presunta sincronizzazione di dati locali e “cloud” a livello di file system.

Il presidente di Microsoft ricorda poi il reciproco rispetto che lo legava a Steve Jobs e come i due si sentissero regolarmente prima della “prematura” scomparsa del co-fondatore di Apple. Apparentemente un miliardario trova maggiore soddisfazione nelle cose più normali, suggerisce Gates, che a sua volta ama i (suoi) bambini e i cheesburger “economici”.

Laddove il Gates-pensiero non appare esattamente limpido è quando deve rispondere a un utente che evidenzia i tentativi di bloccare la Internet “open” con ogni genere di progetto di legge censorio (SOPA ecc): qui il founder di Microsoft fa il vago, parla di “mix” tra software gratuito e a pagamento e del desiderio, da parte degli utenti, di avere l’anonimato assoluto per alcuni casi e la piena identificazione in altri. Centinaia di parole per non dire assolutamente nulla, commentano su Reddit .

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 feb 2013
Link copiato negli appunti