Bimbi minacciati via Net e SMS

Accade in Gran Bretagna, dove uno studio mette in luce l'alto livello di diffusione del problema. Molti i casi che i minori non denunciano


Roma – Una minaccia che corre via SMS e giunge nelle mani di un bambino al quale i genitori hanno affidato un telefono cellulare, o una dichiarazione di intenti minacciosi spedita in un messaggino istantaneo o durante un chat: sono questi i casi più frequenti nei quali i minori britannici subiscono aggressioni verbali attraverso i nuovi strumenti di comunicazione.

Ad affermare la gravità del problema sono i ricercatori dell’osservatorio dedicato ai minori della NCH in Gran Bretagna.

Stando allo studio, infatti, nel paese un bambino su quattro ha ricevuto intimidazioni e minacce attraverso questi strumenti, in particolare via SMS. Il 16 per cento di chi ha ricevuto minacce, sostiene di averle ricevute attraverso il cellulare mentre il 7 per cento lamenta i problemi in chat. Un altro 4 per cento parla di intimidazioni ricevute via email.

Di tutti coloro che hanno vissuto questi episodi solo due terzi ha affermato di averne parlato con qualcuno, insegnanti, genitori o altri familiari.

“Le minacce online – ha spiegato uno dei dirigenti della divisione Minori e Tecnologia della NCH, John Carr – sono una forma di intimidazione moderna alla quale occorre dare delle risposte. Se vogliamo che i nostri bambini beneficino di tutte le opportunità dell’IT dobbiamo anche proteggerli dai rischi che le tecnologie possono provocare”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • denitac scrive:
    ENNESIMA NETFREGATURA...!!!
    SCONSIGLIO A TUTTI LA REGISTRAZIONE .....IL SITO ALL'APPARENZA SEMBRA TUTTO A POSTO CON IL SUO NETSPOT CHE FUNZIONA TI FA GLI ACCREDITI E VIA DICENDO,MA IN REALTA' PROVATE AD ACQUISTARE QUALCOSA SU DOUBLESTORE OPPURE A FARE ORDINI PROMOZIONALI OPPURE SEMPLICEMENTE CONTATTARE QUALCUNO DELLO STAFF.....TUTTO FANTASMA!!!
  • Anonimo scrive:
    una poesia off topic
    allah allah allahma chi me l'ha fatto fa'allah allah allahma chi me l'ha fatto fa'budda' budda' budda'ma vattene a ca-a'budda' budda' budda'ma vattene a ca-a'Sono proprio un leopardo.E' fuori tema ma volevo farVi leggere questa poesia(cosi' do del lavoro straordinario alla redazione che dovra' mettermi off topic,ehheheheh)
  • Anonimo scrive:
    MI STUPISCO COME UN SITO SERIO COME P.I. POSSA...
    ANCORA PERDERE TEMPO APPRESSO QUESTA SOCIETA' CHE HA ILLUSO MIGLIAIA DI NAVIGATORI ITALIANI.E MI STUPISCO ANCHE DELLA CENSURA SELETTIVA OPERATA DALLA REDAZIONE.EVVIVA L'INDIPENDENZA.
  • Anonimo scrive:
    NET-TUMORITY
    Meglio un morto in casache un VazzoElfo sull'uscio
  • Anonimo scrive:
    PIO
    PIO
  • Anonimo scrive:
    CONDIVIDO CON HIWORLD
    CONDIVIDO CON TE, HIWORLD, SONO DEL TUO STESSO PARERE
  • Anonimo scrive:
    NET - tv (TV degli altri PERO')
    FRA L'ALTRO IL NOME NET TV NON C'ENTRA UN CAXXO CON I LORO SERVIZI. NETFRATERNITY NETWORK NET-TV?FORSE CONVERREBBE CHIAMARLA "NETFRATERNITY NETWORK NET - TVdegli altri"
    • Anonimo scrive:
      Re: NET - tv (TV degli altri PERO')
      In effetti esiste gia' Pinnacle per la net-tv, ma quelli sono seri e la loro tv funziona davvero
  • Anonimo scrive:
    Bella novità
    Sarà anke ke netfraternity ha introdotto delle novità, ma io mi sono visto cancellare un account con più 20.000 netcoin, un mio amico ne aveva 26.000!!!!! Mi sembra di tornare ai tempi di qundo NF cancellò account a chi era quasi alla soglia dei 75?!!!!! Sarebbe interessante se la redazione di Punto-Informatico interpellasse il signor Vazzoler (se esiste ancora) per chiedergli conto dui questa nuova "truffa"! Sarei grato se qualke utente di NF mi mandasse copia del vekkio contratto, avrei qualke cosa da verificare! la mia mail è romanomarcello@email.itTnx!!!!!
  • Anonimo scrive:
    no iscrivetevi così i premi li becchiamo tutti noi
    Io ho appena ordinato un processore.Premi non ce ne sono tanti e quindi appunto non iscrivetevi così ce li pappiamo tutti noi
    • Anonimo scrive:
      Re: no iscrivetevi così i premi li becchiamo tutti noi
      Lavori per NetFraternity, vero?
    • Anonimo scrive:
      Re: no iscrivetevi così i premi li becchiamo tutti noi
      Secondo Voi - ragionate - alzare i prezzi dei prodotti del 70% e poi scontarli dello stesso prezzo non significa venderli a prezzo normale? Quale sconto? I premi non sono usufruibili in quanto se io guadagno 100.000 lire di credito, voi non mi fate lire 100.000 di sconto: voi vendete i prodotti tante lire in piu' quanto e' lo sconto.Dunque il prodotto non costa di meno anzi di piu'.
    • Anonimo scrive:
      Re: no iscrivetevi così i premi li becchiamo tutti noi

      Io ho appena ordinato un processore.
      Premi non ce ne sono tanti e quindi appunto
      non iscrivetevi così ce li pappiamo tutti
      noiSi si ordina il processore.Quando ti arriva (se ti arriva) sarà così vecchio che non ci sono più le piastre madri per usarlo.Ma vah, banfone! Lo sanno tutti che NetFraternity è una fregatura mostruosa.
  • Anonimo scrive:
    Nf :looool
    Ma dico...la volete finire di prendere in giro il popolo italiano?? :))
  • Anonimo scrive:
    Ascoltate tutti!
    Ma come fa una cosa che è gratis ad essere una truffa?Perchè quando vado al cinema pago il biglietto e prima del film mi fanno vedere la pubblicità mi devo far rimborsare il biglietto?Personalmente ho preso tre assegni (quando pagavano) e adesso con la nuova barra ho ordinato un telefonino.Se mi arriverà non avrò nulla da dire contro netfraternity se non grazie.
    • Anonimo scrive:
      Re:Ascoltate tutti! L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA
      L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA Tu, caro Vazzo elfo, sbagli di grosso nell'affermare che il servizio e' gratuito.Il servizio impone agli iscritti di usare una barra per ore e ore e spesso non li paga affatto, come da prove documentabili.Dunque, caro elfo, le spese per usufruire del servizio ci sono: spese morali, sacrifici, fatica, corrente elettrica, computers fusi a causa del banner pubblicitario di netfraternity,anni buttati per andare dietro ad una illusione di guadagnare.Netfraternity promette agli iscritti guadagni; in cambio si deve far finta di fuardare uno spot. Vazzo, valli a guardare tu quegli spot. Secondo Voi - ragionate - alzare i prezzi dei prodotti del 70% e poi scontarli dello stesso prezzo non significa venderli a prezzo normale? Quale sconto? I premi non sono usufruibili in quanto se io guadagno 100.000 lire di credito, voi non mi fate lire 100.000 di sconto: voi vendete i prodotti tante lire in piu' quanto e' lo sconto.Dunque il prodotto non costa di meno anzi di piu'.L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA. L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA. L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA. L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA. L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA. L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA.
      • Anonimo scrive:
        Re:Ascoltate tutti! L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA
        spese morali, sacrifici, fatica, corrente elettrica, computers fusi...Di lavoro fai il cabarettista???
        • Anonimo scrive:
          Re:Ascoltate tutti! L'ITALIA INTERA SI E' STUFATA
          CIAO CARO ELFO,NO!DI LAVORO NON FACCIO IL CABARETTISTA.IL CABARETTISTA LO LASCIO FARE A TE. A QUANTO PARE CI RIESCI BENISSIMO.LA MIA CONSTATAZIONE NON E' CABARET, E' SEMPLICEMENTE UNA CONSTATAZIONE DI FATTO.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ascoltate tutti!
      Resta il fatto che dall'ultimo "NON" pagamento ho accumulato circa 35000 netcoin piu' un gold coin, e al momento di spenderli il giorno 16 aprile, ho scoperto che non ne avevo piu' nemmeno uno.Truffa? nooooooo, certo che no. Solo normale amministrazione.Del resto una societa' che da agosto del 2001 annuncia l'arrivo della nuova barra, poi la presenta a maggio di nascosto, senza una mail agli associati, e limita la conversione dei crediti dal giorno prima della pubblicazione, non puo' certo definirsi onesta.Ma questo lo si sapeva di gia'.Adesso nell'attesa di riottenere i miei crediti, vedo che sul negozio "doppiofurto" sono rimaste le solite porcate.figuriamoci.- Scritto da: elfo
      Ma come fa una cosa che è gratis ad essere
      una truffa?
      Perchè quando vado al cinema pago il
      biglietto e prima del film mi fanno vedere
      la pubblicità mi devo far rimborsare il
      biglietto?
      Personalmente ho preso tre assegni (quando
      pagavano) e adesso con la nuova barra ho
      ordinato un telefonino.
      Se mi arriverà non avrò nulla da dire contro
      netfraternity se non grazie.
  • Anonimo scrive:
    CHE SI FOTTANO
    sti mascalzoni prima restituiscano i soldi che ci hanno fatto sparire!!!
  • Anonimo scrive:
    Un operatore del settore
    Ma c'e' gente che paga per pubblicizzarsi su utenti che vogliono solo guadagnare? Cioe' praticamente i primi ad essere fregati non penso siano gli utenti.Meditando ho capito che i primi ad essere raggirati sono probabilmente gli inserzionisti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Un operatore del settore
      Avevo pensato ankio... se fossi un inserzionista non userei questi metodi.Beh cmq a me sono arrivate 150 mila lire da netfraternity dopo un mese che li avevo raggiunti, ma questo all'inizio, quando era ankora "nuova". Ora non penso sia piu' molto piu' affidabile questa societa' che, dopo aver visto che la situazione del settore in cui opera si stava mettendo male, ha escogitato una serie di sotterfugi (non furbissimi...)Cercano di cambiare strada per non far la fine di alladvantage e simili, cosa giustissima dalò punto di vista economico, ma sfavorevole a me!
  • Anonimo scrive:
    Bravi POLLI chi ci prova...
    E' anni che navigo ed e' anni che conosco questi sistemi... e' anni che ho sempre e solo sentito gente lamentarsi che NON PAGANO!Su mille che si lamentano 1 UNO mostra l'assegno ricevuto.Meditate gente... meditate...
    • Anonimo scrive:
      Re: Bravi POLLI chi ci prova...
      Non è del tutto vero, per esempio Payland quando funzionava pagava (due assegni ricevuti) anche se poi è fallita miseramente. Idem per esempio MyClick (scomparsi) e Netfraternity (non io personalmente ma un paio di amici hanno ricevuto più di un assegno).Il problema è che Netfratè è gestita da un tizio che prende per il culo la gente, apertamente.
  • Anonimo scrive:
    Chi ci ricasca è fesso
    Vorrei sapere per quale motivo la Legge non intervenga per impedire che simili sconci si ripetano. Questi tizi all'improvviso hanno smesso di pagare ed hanno confuso le carte per far sparire i crediti, nascondendoli nel fumo del web. E l'hanno fatto prendendo per i fondelli con una specie di gioco delle tre carte gli imbecilli, me compreso, che si fidavano di loro. Avevate un credito? All'improvviso non c'era più verso di riscuotere o di farsi mandar merce coi soli crediti. La merce richiesta era tutta "momentaneamente mancante". E lo è da un anno. E i miei soldi?Il bello è che questi hanno il coraggio di riprovare a trombare gli ingenui e che glielo fanno fare! Ma non c'è un giudice a Berlino, che non sia "Striscia la notizia?"
    • Anonimo scrive:
      Re: Chi ci ricasca è fesso
      Visto che ora è possibile acquistare qualcosa con i miei net-coin (frutto due anni di navigazione e passa di navigazione) lo vorrei fare...Ma purtroppo penso che i vecchi net-conti non siano più validi...Un'anno a ternerci buoni e poi quando si "rinnovano" cancellano tutto come niente...Per quanto mi riguarda ho chiuso definitivamente con le barre.
  • Anonimo scrive:
    Niente email per chiedere spiegazioni
    Ho navigato un po' nel loro sito (anche in quello di double store), ma non è riportata nessun indirizzo email a cui chiedere spiegazioni (circa il netconto)...Ma bravi... che signori...Feedback zero!
  • Anonimo scrive:
    Vecchi crediti cancellati!
    Ricordate il vecchio net-conto?Bene non è più accessibile, ovvero mi hanno fottuto due anni di net-coin mai sfruttati...meditate gente...NetFraternity se conosci lo eviti, se non lo eviti ti in....
    • Anonimo scrive:
      Re: Vecchi crediti cancellati!
      bhe.. a me un paio di assegni mi sono arrivati, poi pero' tutto trasformato in fantastici gettoni d'oro della netfraternity... per comprare cavolate.vart
    • Anonimo scrive:
      Re: Vecchi crediti cancellati!
      Ad onor del vero quihttp://www.netfraternity.net/utenti_iscritti1024.aspc'e' scritto cosi':I Netcoin già convertiti, e quindi presenti nei vecchio netconto potranno essere trasferiti nei crediti in Netcoin della barra (Netcoin Pocket), lo stesso vale per i crediti presenti nel vecchio Borsellino Cash, che potranno essere convertiti sempre nel nuovo Netcoin Pocket. Queste due retro-conversioni non saranno disponibili al momento del lancio della nuova barra, ma solo tra qualche giorno, per permettere di superare alcuni problemi tecnici. Le retro-conversioni saranno alla pari, quindi se ipoteticamente avessimo nel nostro vecchio netconto 100 Netcoin, questi saranno trasferiti totalmente nel nuovo Netcoin Pocket alla stessa cifra (100 Netcoin). Anche i crediti del vecchio Borsellino Cash verranno trasferiti con il cambio di 1? = 100 Netcoin, quindi se, a solo titolo di esempio avessimo, nel nostro vecchio Borsellino Cash 3,56 ?, ci troveremo trasferiti nel nuovo Netcoin Pocket 356 Netcoin. mah!!- Scritto da: anonimo
      Ricordate il vecchio net-conto?
      Bene non è più accessibile, ovvero mi hanno
      fottuto due anni di net-coin mai
      sfruttati...
      meditate gente...

      NetFraternity se conosci lo eviti, se non lo
      eviti ti in....
  • Anonimo scrive:
    STATENE ALLA LARGA
    NetFraternity ha usato ogni escamotage possibile per non pagarmi e fare perdere crediti ai propri membri(grazie al tasso di conversione fluttuante crediti/soldi reali) per ritardare il più possibile i pagamenti. Alla larga.
  • Anonimo scrive:
    LEGGETE IL CONTRATTO
    In particolare NetFraternity si riserva il diritto di:cambiare i termini e le condizioni generali del contratto, in qualunque momento e a sua totale discrezione, compresa la modifica dell'ammontare del credito in NetCoin maturabile a titolo di corrispettivo per ogni ora di navigazione accordata o della durata massima giornaliera di navigazione accordabile accettare o meno l'iscrizione di un utente alle condizioni generali di contratto decidere a propria discrezione la risoluzione del contratto per ciascun singolo aderente o per la totalità di essi.
  • Anonimo scrive:
    BASTA INGANNARE LA GENTE
    Ero iscritto a NetFraternity, ma non lo commetterò due volte lo stesso errore.Mi hanno fregato parecchi soldi, e in cambio io mi sono sorbito inutilmente diverse ore di pubblicità.Sono dei buffoni, non fidatevi, i soldi non vi arriveranno mai (vi accuseranno di averli ingannati o troveranno qualche altro modo, tipo abbassare l'indice di conversione ogni 10 giorni).I prodotti sul negozio virtuale? 1 borsetta 600mila lire? NO COMMENT.NetFraternity deve smettere di ingannare noi utenti, che non siamo utonti.
  • Anonimo scrive:
    Mi ha fregato una volta, ma non mi freghera' 2!!!
    Ai tempi ho ricevuto solo 1 dei 2 assegni di 100.000 lire che dovevano darmi, con la scusa che non potevano piu' pagare con denaro ma con i punti. Che me ne faccio dei punti? Il mio scopo e' solo quello di coprire parzialmente o in toto il costo della bolletta.
  • Anonimo scrive:
    Finalmente pagheranno i loro debiti ?
    bella nuova tecnologia, vedo che con i soldi NON PAGATI agli utenti, che come me si fidarono anni fa..., ci hanno fatto qualche cosa...complimenti netfraternity... beviteli alla mia salute ! (ovviamente e' ironico !)invece di pagare i debiti contratti, invece di avere almeno la possibilità di un cambio merce, invece di poter almeno usufruire di scatti telefonici che fanno...?inventano un altro sistema di barra....cosi almeno potremmo incrementare il nostro CREDITO INESIGIBILE con tale società.... molto bello bravi....spero che almeno questa volta nessuno caschi nei vostri giochetti......
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente pagheranno i loro debiti ?
      Finalmente pagheranno i loro debiti ?Spero proprio di si...Ho accumulato un bel po' di netcoin e putroppo non so che farmene visto che su doublestore le offerte only-netcoin sono una chimera, e per il resto gli sconti sono una buffonata (i prezzi iniziali sono esageratamente alti).Nella situazione attuale ad usare la barra di Netfraternety non c'è nessun beneficio:- netcoin? inutili (non ci puoi fare niente)- soldi? arrivati al momento dell'incasso sicuramente si inventeranno una delle loro scuse (tipo hai barato...) e non ti daranno niente (cioè i netcoin)- utilità della pubblicità? Zero!Insomma il periodo delle barre è decisamente finito! (ma è mai esistito?)
  • Anonimo scrive:
    Non fidatevi di NetFraternity
    Mi ha già fregato una volta volta.Non mi farò fregare una seconda.Non fatevi fregare anche voi.Diffondete a tutti la notizia che NetFraternity frega ed è poco seria. e' l'unico modo per ripulire Internet da che frega.
  • Anonimo scrive:
    NetFraternity hai abusato troppo della mia fiducia
    Non mi metterò a lanciare sentenze contro NetFraternity, il suo sito, il suo staff.Primo, perchè cadrei nel torto.Secondo, perchè sarei monotono.Terzo, perchè finirei sotto la -x-Dico solamente ai signori di NetFraternity, che hanno abusato abbastanza della mia fiducia, per oltre due anni e mezzo tutti i giorni ho utilizzato la loro barra, mai sono stato pagato (visto che mi accusavano di utilizzare i cheat con la loro barra, come tutti coloro che ha richiesto denaro), nè mai sono riuscito ad utilizzare la loro connessione con CostoZero (perennemente occupata), nè mai ho acquistato qualcosa dal loro shop, visto che metà dell'importo lo vogliono in denaro, ed i prezzi sono assurdi, insomma non sono riuscito ad utilizzare nemmeno una volta il credito accumulato verso di loro, e dulcis in fundo ancora adesso non sono riuscito a capire come eliminare il mio account.Spero che leggendo questo post, almeni i cari signori di NetFraternity mi dai un suggerimenti per disdire il mio account. (Anche se non lo uso da tempo è sempre lì presente, come tutti i miei dati nel loro database.)L'unica cosa certa è che difficilmente cascherò nuovamente in persone che promettono mari e monti per la visualizzazione di barre/spyware sul mio computer.Con rammarico.
    • Anonimo scrive:
      Re: NetFraternity hai abusato troppo della mia fiducia
      Beh amico, ti diro' a me il numero verde funzionava, ma i crediti si abbassavano in un lampo, nel senso che se guardavo la barra perennemente, non mi era possibile contemporaneamente restare collegato al numero verde.Quindi e' una fregatura... per non parlare di tutte le altre di fregature...NO COMMENT
Chiudi i commenti