BioWare: premiare piuttosto che punire

Presa di posizione della nota casa di software canadese: meglio agire d'astuzia e tenersi stretta la clientela piuttosto che dichiarare guerra ai pirati

Roma – La pirateria distrugge l’arte. Questo è il grido che da tempo le grandi multinazionali dell’entertainment lanciano in tutti i canali media. Per arrestare il fenomeno c’è chi sceglie la dura lotta, a suon di processi e sanzioni e chi invece decide di persuadere i pirati del web, rendendo l’acquisto dei giochi molto più appetibili della possibilità di procurarseli illegalmente. Questa è la filosofia messa in atto da BioWare, software house canadese passata alla gloria con titoli ormai epici come Baldur’s Gate e Neverwinter Nights.

Se il ramo console sembra non subire danni evidenti, con numeri destinati a crescere, il settore videoludico per PC rischia una vera crisi : nel 2007 sono stati incassati solo 900 milioni di dollari provenienti da giochi per PC, a fronte di un introito complessivo di circa 19 miliardi di dollari. Dato clamoroso, considerato che si riferisce all’analisi delle vendite in Nordamerica. A questo punto bisognerebbe stabilire se e quanto la pirateria influisca sul calo delle vendite, o se alla base della crisi ci sia anche una vera e propria migrazione di utenti verso il mercato delle console. Il nocciolo della questione è questo: in un mercato già disastroso potrebbe la pirateria infliggere il colpo di grazia?

Se lo sarà domandato di certo Ray Muzyka, co-ceo di BioWare: “Stiamo creando molti contenuti scaricabili dopo l’acquisto per tutti i nostri titoli per PC in fase di sviluppo” ha dichiarato in un’intervista al blog di MTV Multiplayer . “Di sicuro la strada migliore e di maggior successo per prevenire la pirateria è quella di avere gamer che vogliono il tuo gioco, che credano che sia di qualità, che comprendano che il titolo permetterà loro di ottenere molto di più e per lungo tempo”.

Anche in vista dell’uscita dell’atteso Dragon Age – atteso per oggi – Muzyka ha ribadito che vi sarà un’ampia sezione di contenuti extra scaricabili dagli utenti che acquisteranno il gioco, come già accaduto per il celebre Mass Effect, e ha assicurato che il gioco avrà una maggiore longevità, proprio grazie alla politica adottata. L’idea è quella di stabilire un rapporto di fedeltà con il giocatore, premiando ed incentivando tale fedeltà con riconoscimenti, materiale extra, espansioni. Una filosofia in controtendenza nell’annoso dibattito sulla violazione dei diritti d’autore: piuttosto che punire chi sbaglia si sceglie di premiare chi si dimostra corretto e leale.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • claudio scrive:
    consiglio
    anche usare sistemi operativi immuni da virus è una soluzione
    • ZioTano scrive:
      Re: consiglio
      Immuni è una parola grossa....- Scritto da: claudio
      anche usare sistemi operativi immuni da virus è
      una
      soluzione
      • Davide Impegnato scrive:
        Re: consiglio
        Suvvia, usiamole queste parole grosse! chi viene infettato dal codice javascript maligno? forse freebsd su cui gira safari emulato da wine?
    • pippo75 scrive:
      Re: consiglio
      - Scritto da: claudio
      anche usare sistemi operativi immuni da virus è
      una
      soluzionePer questo uso windows, conosci un S.O. Più Immune allo Spam?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 luglio 2008 20.12-----------------------------------------------------------
      • Enrico204 scrive:
        Re: consiglio
        - Scritto da: pippo75
        Per questo uso windows, conosci un S.O. Più
        Immune allo
        Spam?Immune vuol dire che li accetta più volentieri? :-DScherzi a parte, lo spam centra poco con il S.O., semmai con il client di posta e con il filtro anti-spam (locale o del provider).Enrico
        • Andrea scrive:
          Re: consiglio
          Mhh bhe non proprio, fai conto che molti pc windows sono utilizzati come spamdelivery da vari trojan ecc. Poi definire "immuni" altri sistemi e' opinabile, diciamo MOLTO meglio strutturate e MOLTO piu' resistenti.
          • Enrico204 scrive:
            Re: consiglio
            - Scritto da: Andrea
            Mhh bhe non proprio, fai conto che molti pc
            windows sono utilizzati come spamdelivery da vari
            trojan ecc.Ah si certo in quel senso si ;-)
            Poi definire "immuni" altri sistemi e' opinabile,
            diciamo MOLTO meglio strutturate e MOLTO piu'
            resistenti.Già ;-)Enrico
          • pippo75 scrive:
            Re: consiglio
            - Scritto da: Andrea
            Mhh bhe non proprio, fai conto che molti pc
            windows sono utilizzati come spamdelivery da vari
            trojan ecc.sicuramente è vero, ma io vorrei sapere anche come hanno fatto questi a installarsi?quante volte l'utonto è colpevole?
        • pippo75 scrive:
          Re: consiglio


          Immune vuol dire che li accetta più volentieri?
          :-Dli sta calamitando, li attira su di se.
          Scherzi a parte, lo spam centra poco con il S.O.,
          semmai con il client di posta e con il filtro
          anti-spam (locale o del provider).Infatti per questo chiedevo info sul S.O. per sapere cosa avrebbe risposto.
    • Goku91 scrive:
      Re: consiglio
      - Scritto da: claudio
      anche usare sistemi operativi immuni da virus è
      una
      soluzioneIo uso Vista, che mi hanno detto dovrebbe andare bene.Mi sai consigliare qualcosa di migliore per caso? (newbie)
      • ms dos scrive:
        Re: consiglio
        MS-Dos 6.3Dicono che non dia problemi coi driver delle schede video.In più non c'è Internet Exploiter :)
      • Zorak scrive:
        Re: consiglio
        Io ti consiglio tutto tranne Vista, poi fai te. :)
        • davide73 scrive:
          Re: consiglio
          Sulla base di cosa? Del salumiere sotto casa? Oppure hai provato tu in prima persona?- Scritto da: Zorak
          Io ti consiglio tutto tranne Vista, poi fai te. :)
Chiudi i commenti