BlackBerry Bold 9780 e Torch 9800

Tastiera QWERTY, touchscreen, GPS, push mail, integrazione con i principali social network... Tutti i dettagli di due smartphone di qualità targati Research In Motion

Quando si parla di comunicazioni mobile aziendali, molti utenti associano – senza volerlo – l’argomento al brand BlackBerry . E difatti, gli smartphone business-oriented di RIM sono tra i più diffusi in ambito business. Tuttavia, le scelte aziendali della nota casa produttrice stanno affascinando anche l’utenza consumer, un segmento sempre più attratto dalla possibilità di comunicare in modo agevole e con modalità “non vocali”.

Un brand storico
Comprendere tale tendenza non è difficile. Anzi, a pensarci bene, è la semplice e naturale capacità d’adattamento di una grande azienda alle nuove esigenze della clientela ed un allargamento dei confini di destinazione del prodotto. È sufficiente ripercorrere qualche tappa fondamentale della storia di RIM, per rendersi conto della sua evoluzione.

Il primo BlackBerry, il modello 850 , uscì nel 1999. Era un cercapersone, ma l’azienda aveva già aggiunto elementi innovativi che poi sarebbero diventati tratti distintivi dei BlackBerry : email , agenda e tastiera QWERTY . RIM aveva intuito l’importanza che avrebbero rivestito le email in mobilità. Da lì, a diventare un status symbol del business, il passo fu breve: bastò l’introduzione del GSM/GPRS e di un sistema di push mail all’avanguardia per far sì che gli smartphone BlackBerry divenissero una peculiarità dei professionisti e dei manager moderni.

Oggi, RIM evolve ancora e non smentisce la propria missione innovatrice. Lo fa con due smartphone ben equipaggiati come il Bold 9780 ed il Torch 9800 , disponibile anche in versione bianca .

BlackBerry Bold 9780: non chiamatelo cellulare!
Il Bold 9780 è un candy bar dalla forma compatta, capace di stare agevolmente in un taschino e di offrire un compendio di tecnologie d’avanguardia.

Il BlackBerry Bold 9780 presenta una tastiera QWERTY completa e l'OS 6. Il suo carattere è business, ma con un occhio di riguardo alla multimedialità

Il BlackBerry Bold 9780 presenta una tastiera QWERTY completa e l’OS 6. Il suo carattere è business, ma con un occhio di riguardo alla multimedialità

Questo modello è uno smartphone capace di supportare in pieno le attività lavorative e quelle del tempo libero, grazie ad uno schermo ampio, ad una tastiera completa e alla versione 6 del sistema operativo BlackBerry. Il display da 2.44 pollici , con risoluzione 480×360 pixel , offre una brillantezza notevole, che mette in luce tutti gli aspetti positivi del nuovo OS. Assolutamente veloce nella navigazione, con un processore da 624 MHz ed una RAM da 512 MB , il BlackBerry OS 6 offre una home screen che si divide in quattro facce, ognuna destinata ad un gruppo di icone.

Applicazioni preferite, multimediali e download sono tutte racchiuse in queste finestre, in modo che lo smartphone si adatti al meglio all’uso che ne fa l’utente. Per spostarsi fra una voce ed un’altra di questo menu iniziale, si può usare il trackpad ottico , che nelle ultime versioni del BlackBerry ha di fatto sostituito il trackball meccanico precedente, rendendo il prodotto ancora più “futuristico” e semplice da usare. Sempre nella schermata principale sono mostrate le notifiche, mentre in alto si ha continuamente sott’occhio la connettività, che può essere considerata completa, grazie al supporto al 3G/HSDPA, al Wi-Fi tradizionale e con funzionalità di telefonia ed al GPS , per applicazioni location-based e geotagging.

Se l’utenza business può avvantaggiarsi dei sistemi di push mail, dell’agenda avanzata, dei feed RSS, del sistema messaggistico BlackBerry Messenger e delle app per la gestione dei documenti Office e PDF , l’utenza consumer può apprezzare tutti gli aspetti multimediali. Ad esempio, la fotocamera da 5 Mpixel svolge bene il suo ruolo anche in macro o in modalità notturna, mentre la riproduzione musicale si avvalora di una qualità audio superiore. Inoltre, l’integrazione di Facebook, Twitter, MySpace e YouTube dà un nuovo tocco di socialità allo smartphone, per adattarsi agli utenti più giovani ed ai momenti di pausa dei businessman. Sono state modificate anche le voci della Rubrica ed ora mostrano in modo attivo un registro delle ultime attività per ogni contatto. La Ricerca Universale , poi, è stata estesa per consentire di recuperare contenuti anche all’interno della rubrica stessa.

Tutti possono avvantaggiarsi del nuovo browser basato su WebKit , che riproduce fedelmente le versioni desktop delle pagine web HTML, per un’esperienza di navigazione fluida. Tramite l’ App World , la user experience migliora notevolmente, permettendo a chiunque di trovare l’applicazione che meglio soddisfa le proprie esigenze.
Accanto a tutto ciò, c’è sempre l’alta qualità di una tastiera QWERTY completa che, con la sua forma bombata al punto giusto, permette di interagire con il dispositivo al meglio, senza stancarsi, neanche in occasione di una digitazione prolungata.
Insomma, il Bold 9780 è uno smartphone da lavoro, ma che non delude neanche nel tempo libero. Perché accontentarsi di un semplice touchscreen, quando si può avere anche una tastiera QWERTY estesa? A questa domanda risponde il BlackBerry Torch 9800 , uno smartphone touch slider, che dietro allo schermo capacitivo, nasconde una QWERTY a scorrimento da 35 pulsanti. Ogni utente potrà così decidere come meglio interfacciarsi con lo smartphone, utilizzando i tasti, il tocco o entrambe le modalità. Nessun limite, quindi, né necessità di scelta: la dicotomia fra i differenti metodi di input è risolta con una soluzione che può sembrare di dimensioni generose, ma che in realtà si rivela comunque ergonomica.

Il BlackBerry Torch 9800 pone finalmente termine alla necessità di scegliere fra un touchscreen ed una tastiera full-QWERTY

Il BlackBerry Torch 9800 pone finalmente termine alla necessità di scegliere fra un touchscreen ed una tastiera full-QWERTY

Il Torch 9800 è utilizzabile con una mano e sta comodamente in tasca. Nella parte anteriore è presente il display da ben 3.2″ con risoluzione da 480×360 pixel e colori brillanti, ben visibili anche in piena luce solare. Sullo stesso livello sono presenti i tasti per la gestione delle chiamate, il pulsante BlackBerry per l’accesso alle funzionalità del terminale ed il trackpad ottico. Da qui, quindi, è già possibile tenere sotto controllo ogni singola funzione dello smartphone, anche grazie alla tecnologia capacitiva del touchscreen, che risponde perfettamente ad ogni tocco. Gli accelerometri integrati, inoltre, permettono di usare il dispositivo indifferentemente in verticale o in orizzontale. Con un movimento naturale, facendo scorrere la parte superiore col pollice, ecco apparire la full-QWERTY, derivata dal modello Bold : forse un po’ più incastonata nella scocca, ma in ogni caso di utilizzo agevole ed ergonomico in qualsiasi occasione. Come per il Bold 9780, anche qui l’OS 6 dà bella mostra di sé, ma con un quid in più, garantito dall’interazione touch con le finestre. Infatti, quando si fa scorrere dal basso verso l’alto il dito, compaiono tutte le icone disponibili, in un’organizzazione che può essere personalizzata dall’utente. Con lo scorrere del dito verso i lati si passa dalla visualizzazione generale a quella dei preferiti, alla multimedialità, ai download ed alle applicazioni usate più di frequente. Sfiorando la lente di ingrandimento virtuale, si accede alla Ricerca Universale . Un’unica schermata per effettuare ricerche nelle email, nei messaggi, nei contatti, nei contenuti multimediali, oltre che su Internet, in YouTube e nelle applicazioni del BlackBerry App World .

Oltre alle push email, al BlackBerry Messenger ed ai feed RSS, il Torch integra Facebook, Twitter, MySpace e YouTube e permette la visualizzazione delle pagine HTML in modalità tabbed . La navigazione sul Web e la consultazione di email e documenti possono poi avvantaggiarsi della funzionalità pinch-to-zoom , mentre con un doppio tocco si sfrutta l’ingrandimento con incolonnamento intelligente del testo. La multimedialità affianca le attività lavorative grazie ad una fotocamera da 5 Mpixel – dotata di flash, autofocus, zoom digitale e riconoscimento dei volti – e alla nuova interfaccia per i video e la musica. Questi contenuti multimediali possono essere fruiti anche in streaming, merito delle veloci connessioni 3G/HSDPA ed al Wi-Fi di tipo “n” , mentre la musica può essere ascoltata anche con appositi auricolari senza filo, visto che il Torch supporta il protocollo Bluetooth Stereo 2.1 . Il sistema GPS integrato permette poi di utilizzare applicazioni che basano le proprie funzionalità sulle informazioni di posizione.

Il colore White del Torch 9800 offre allo smartphone uno design minimal e pulito, per uno stile sempre alla moda

Il colore White del Torch 9800 offre allo smartphone uno design minimal e pulito, per uno stile sempre alla moda

Oltre che nel classico colore nero, il Torch 9800 è disponibile anche nella nuance bianca , per essere sempre alla moda ed al passo con i gusti più di tendenza. Insomma, anche il Torch 9800 si caratterizza per un’anima libera, rinchiusa nell’austerità di un modello business-oriented.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Talking Head scrive:
    Tethering
    WP permette il Tethering?
    • The Dude scrive:
      Re: Tethering
      - Scritto da: Talking Head
      WP permette il Tethering?Sono gli operatori che lo decidono, quindi ovviamente NO.Questo il commento di Matt Bencke (http://windowsteamblog.com/windows_phone/b/wpdev/archive/2011/05/24/developer-news-beta-mango-tools-available-today.aspx):I appreciate your pain around tethering (using your device as a modem) as this has been something that I've used in the past. Tethering, in the past was something that we managed independently of the Mobile Operators (e.g. AT&T, Orange, Verizon). In recent years, the Mobile Operators have now taken ownership of this functionality x-all platforms (e.g. our competitors as well as us). We are continually working with them and our OEM partners to enable this functionality for our devices, but at this time there isn't an announcement that we've made in regards to rolling out this feature. Stay Tuned!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 maggio 2011 17.02-----------------------------------------------------------
      • NomeCognome scrive:
        Re: Tethering
        - Scritto da: The Dude
        - Scritto da: Talking Head

        WP permette il Tethering?

        Sono gli operatori che lo decidono, quindi
        ovviamente
        NO.
        questa è una di quelle storture a cui ci porta il comprare continuamente dispositivi di aziende che pensano di controllare gli utenti "per il loro bene".E' totalmente assurdo che gli operatori telefonici decidano se io devo usare un mio dispositivo, che ho pagato con denaro sonante, per fare ciò che ritengo più giustoCmq per la cronaca, il tethering va benissimo con WM 6.5 su tutti gli operatori italiani, che a questo punto mi tengo stretto.
        • The Dude scrive:
          Re: Tethering
          Il problema grosso è che gli operatori impongono questa cosa ai costruttori.Ho un HD7 non brandizzato e non ho comunque la possibilità di usarlo come modem, quando sono circa 10 anni che lo faccio costantemente con ogni telefono abbia avuto.
  • Darth Vader scrive:
    Limiti di upgrade?
    Qualcuno sa se ci saranno dei limiti a poter installare Mango sui device che oggi hanno WP7? In particolare mi interesserebbe sapere sei il Samsung Omnia 7 i8700 potrà installare questa versione.Grazie.
    • ... scrive:
      Re: Limiti di upgrade?
      in un altro sito, ora non ricordo dove, ieri ho letto che tutti i telefoni wp7 potranno upgradarsi a mango gratuitamente
      • sadness with you scrive:
        Re: Limiti di upgrade?
        - Scritto da: ...
        in un altro sito, ora non ricordo dove, ieri ho
        letto che tutti i telefoni wp7 potranno
        upgradarsi a mango gratuitamenteci mancherebbe pure che a distanza di un solo anno escludano dei dispositivi...
        • ercole69 scrive:
          Re: Limiti di upgrade?
          - Scritto da: sadness with you
          - Scritto da: ...

          in un altro sito, ora non ricordo dove, ieri ho

          letto che tutti i telefoni wp7 potranno

          upgradarsi a mango gratuitamente

          ci mancherebbe pure che a distanza di un solo
          anno escludano dei
          dispositivi...Questo è il limite principale del modello di svilluppo scelto da MS, il fatto di avere dispositivi che sono praticamente cloni uno dell'altro da un lato farà si che per 1-2 anni si avrà poca frammentazione, ma poi tutti i telefoni diventaranno obsoleti insiemi portando ad un bivio in cui si potranno scegliere 2 strade: mantenere 2-3 versioni di SO in piedi con i conseguenti problemi o frenare lo sviluppo di quelli più moderni per mantenere le funzionalità su quelli più vecchi perdendo però appeal rispetto alla concorrenza.
  • hermanhesse scrive:
    Parere personale
    A mio parere Microsoft sta portando avanti un ottimo prodotto, soprattutto per la sua integrazione con il mondo Windows e per la possibilità di sviluppare applicazioni in modo lineare e potente.Forse potrei un giorno passare a questo sistema (e comunque già da ora intendo svilupparci).
    • ruppolo scrive:
      Re: Parere personale
      - Scritto da: hermanhesse
      A mio parere Microsoft sta portando avanti un
      ottimo prodotto, soprattutto per la sua
      integrazione con il mondo Windows e per la
      possibilità di sviluppare applicazioni in modo
      lineare e
      potente.

      Forse potrei un giorno passare a questo sistema
      (e comunque già da ora intendo
      svilupparci)."Portando avanti"?Microsoft ha appena iniziato una nuova avventura, altro che "portando avanti".Non sta portando avanti niente, sta cercando di salvare la nave che affonda con idee nuove.I progetti che portava avanti li ha XXXXti.
      • hermanhesse scrive:
        Re: Parere personale
        Nel 2015 vedremo dove sarà iOS e dove Windows Phone.Ruppolo, il fatto che tu non sappia non impedisce agli altri di sapere e di essere critici sulle cose.
        • ruppolo scrive:
          Re: Parere personale
          - Scritto da: hermanhesse
          Nel 2015 vedremo dove sarà iOS e dove Windows
          Phone.
          Ruppolo, il fatto che tu non sappia non impedisce
          agli altri di sapere e di essere critici sulle
          cose.Si si, ma intanto le previsioni le azzecco io, che "non so".
          • p4bl0 scrive:
            Re: Parere personale
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: hermanhesse

            Nel 2015 vedremo dove sarà iOS e dove Windows

            Phone.

            Ruppolo, il fatto che tu non sappia non
            impedisce

            agli altri di sapere e di essere critici sulle

            cose.

            Si si, ma intanto le previsioni le azzecco io,
            che "non
            so".no, ecco.. quello che azzecca le previsioni di solito è FinalCut, che ogni volta non può fare a meno di bullarsene dall'altro della sua spocchia
  • Giechi Cian scrive:
    "Cartelle" condivise
    Ma con questi device, parlo di iphone, android e wp7, si può condividere una directory presente sul telefono all'interno della propria rete? C'è bisogno di fare jail-break?No perché in futuro, quando deciderò di abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter fare almeno le stesse cose che faccio ora.
    • Gaspare scrive:
      Re: "Cartelle" condivise
      - Scritto da: Giechi Cian
      Ma con questi device, parlo di iphone, android e
      wp7, si può condividere una directory presente
      sul telefono all'interno della propria rete? C'è
      bisogno di fare
      jail-break?
      No perché in futuro, quando deciderò di
      abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter
      fare almeno le stesse cose che faccio ora.su iPhone ci sono diverse applicazioni che permettono di accedervi tramite WiFi per caricare/scaricare files.
      • Giechi Cian scrive:
        Re: "Cartelle" condivise
        - Scritto da: Gaspare
        - Scritto da: Giechi Cian

        Ma con questi device, parlo di iphone, android e

        wp7, si può condividere una directory presente

        sul telefono all'interno della propria rete? C'è

        bisogno di fare

        jail-break?

        No perché in futuro, quando deciderò di

        abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter

        fare almeno le stesse cose che faccio ora.

        su iPhone ci sono diverse applicazioni che
        permettono di accedervi tramite WiFi per
        caricare/scaricare
        files.Ma devi jail-breakkare il telefono?
        • Gaspare scrive:
          Re: "Cartelle" condivise
          - Scritto da: Giechi Cian

          su iPhone ci sono diverse applicazioni che

          permettono di accedervi tramite WiFi per

          caricare/scaricare files.

          Ma devi jail-breakkare il telefono?No: sono applicazioni regolarmente in vendita (alcune gratuite).Tieni però presente che su iOS (a meno di sorprese della versione 5), ogni applicazione ha il suo spazio per i files: quello che carichi sull'applicazione che ti dà l'acXXXXX WiFi dovrà eventualmente essere "passato" alle altre applicazioni che utilizzeranno quei files.Se fai il JB invece puoi fare tutto quello che vuoi
          • Giechi Cian scrive:
            Re: "Cartelle" condivise
            Non ho capito molto il senso dello spazio files per ogni applicazione, forse intendi la visibilità del file-system solo nella directory dove l'applicazione é installata?A me la cosa che occorre é la necessità di poter accedere dal notebook al telefono utilizzando un path UNC (es. \192.168.1.50{nome share}) così come faccio con il 5800.
          • Gaspare scrive:
            Re: "Cartelle" condivise
            - Scritto da: Giechi Cian
            Non ho capito molto il senso dello spazio files
            per ogni applicazione, forse intendi la
            visibilità del file-system solo nella directory
            dove l'applicazione é installata?Non c'è un file manager di sistema: ogni applicazione ha una sua cartella riservata che vede solo lei, per i suoi file (ovvero per i formati che dichiara di supportare). Se l'applicaizone è ben fatta offre la possibilità di esportare i propri files verso altre applicazioni che supportano quel formato. Un'applicazione come quella che ti permette di caricare i files via WiFi dichiara di supportare tutti i formati, quindi ci puoi caricare di tutto: devi poi passare i files alle altre applicazioni.Per inciso: da iTunes (quindi con collegamento via cavo e senza altre applicazioni di mezzo) puoi caricare/scaricare i file da computer ad ogni applicazione iOS.
            A me la cosa che occorre é la necessità di poter
            accedere dal notebook al telefono utilizzando un
            path UNC (es. \192.168.1.50{nome share}) così
            come faccio con il 5800.Lo fai, via WiFi, senza problemi, lanciando un'apposita App, oppure tenendo il telefono collegato e passando da iTunes (o da altre App, tipo FileMagnet). Volendo ci sono poi altre applicazioni che ti permettono di vedere tutto il telefono senza necessità di fare il JB (per esempio PhoneDisk) ma richiedono comunque il collegamento via cavo.La questione è "cosa ci devi fare" con quei files, perché se è solo una questione di passaggio non c'è alcun problema, ma se poi ci devi lavorare sul telefono/tavlet, li dovrai "esportare" dall'App che ti dà acXXXXX WiFi, verso l'applicazione interessata
    • iPuddu scrive:
      Re: "Cartelle" condivise
      - Scritto da: Giechi Cian
      Ma con questi device, parlo di iphone, android e
      wp7, si può condividere una directory presente
      sul telefono all'interno della propria rete? C'è
      bisogno di fare
      jail-break?
      No perché in futuro, quando deciderò di
      abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter
      fare almeno le stesse cose che faccio
      ora.Queste features sono estinte con symbian, insieme al trasferimento file tramite bluetooth e usb.
      • Gaspare scrive:
        Re: "Cartelle" condivise
        - Scritto da: iPuddu
        - Scritto da: Giechi Cian

        Ma con questi device, parlo di iphone, android e

        wp7, si può condividere una directory presente

        sul telefono all'interno della propria rete? C'è

        bisogno di fare

        jail-break?

        No perché in futuro, quando deciderò di

        abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter

        fare almeno le stesse cose che faccio

        ora.

        Queste features sono estinte con symbian, insieme
        al trasferimento file tramite bluetooth e usb.parla per WP7...
        • iPuddu scrive:
          Re: "Cartelle" condivise
          - Scritto da: Gaspare
          - Scritto da: iPuddu

          - Scritto da: Giechi Cian


          Ma con questi device, parlo di iphone,
          android
          e


          wp7, si può condividere una directory presente


          sul telefono all'interno della propria rete?
          C'è


          bisogno di fare


          jail-break?


          No perché in futuro, quando deciderò di


          abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei
          poter


          fare almeno le stesse cose che faccio


          ora.



          Queste features sono estinte con symbian,
          insieme

          al trasferimento file tramite bluetooth e usb.

          parla per WP7...Parlo per wp7, ios e android che fanno schifo tutti e 3 allo stesso modo.
          • banca scrive:
            Re: "Cartelle" condivise
            - Scritto da: iPuddu
            - Scritto da: Gaspare

            - Scritto da: iPuddu


            - Scritto da: Giechi Cian



            Ma con questi device, parlo di iphone,

            android

            e



            wp7, si può condividere una directory
            presente



            sul telefono all'interno della propria rete?

            C'è



            bisogno di fare



            jail-break?



            No perché in futuro, quando deciderò di



            abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei

            poter



            fare almeno le stesse cose che faccio



            ora.





            Queste features sono estinte con symbian,

            insieme


            al trasferimento file tramite bluetooth e usb.



            parla per WP7...

            Parlo per wp7, ios e android che fanno schifo
            tutti e 3 allo stesso
            modo.da quel che ho capito almeno android non ha grandi limiti, di solito quello che non si fa per via ufficiale si può fare con applicazioni aggiuntive (senza bisogno di jailbrek vari), l'unica cosa (mi sa) che non si può fare è far suonare la sveglia e gli allarmi con cellulare spento.
          • Gaspare scrive:
            Re: "Cartelle" condivise
            - Scritto da: iPuddu

            parla per WP7...

            Parlo per wp7, ios e android che fanno schifo
            tutti e 3 allo stesso modo.Ma anche no: Android è abbastanza "libero" in tal senso, e con iOS basta passare da iTunes o da apposite App
    • The Dude scrive:
      Re: "Cartelle" condivise
      HD7: in teoria non potresti ma basta modificare un paio di valori nel registro di sistema e lo vede come un normale device USB (senza quindi dover fare il XXXXXXXXX).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 maggio 2011 11.38-----------------------------------------------------------
      • banca scrive:
        Re: "Cartelle" condivise
        Modificato dall' autore il 26 maggio 2011 11.38
        --------------------------------------------------aahahh quindi è una illogica "feature" creata da un "progettista" con molto sale in zucca :D
    • ruppolo scrive:
      Re: "Cartelle" condivise
      - Scritto da: Giechi Cian
      Ma con questi device, parlo di iphone, android e
      wp7, si può condividere una directory presente
      sul telefono all'interno della propria rete? C'è
      bisogno di fare
      jail-break?
      No perché in futuro, quando deciderò di
      abbandonare il mio fido Nokia 5800, vorrei poter
      fare almeno le stesse cose che faccio
      ora.Meno male che c'è anche chi vuole cambiare sistema di vita.
      • Giechi Cian scrive:
        Re: "Cartelle" condivise
        - Scritto da: ruppolo
        Meno male che c'è anche chi vuole cambiare
        sistema di
        vita.Spiegamela, che sò un po' tardo...
        • ruppolo scrive:
          Re: "Cartelle" condivise
          - Scritto da: Giechi Cian
          - Scritto da: ruppolo

          Meno male che c'è anche chi vuole cambiare

          sistema di

          vita.

          Spiegamela, che sò un po' tardo..."vorrei poter fare almeno le stesse cose che faccio ora"Secondo te, se compro una stufa a gas vorrò ancora tagliare legna, raccogliere cenere, accendere con la carta del giornale?Nuovi strumenti, nuovi modi di vivere e di viverLI.ieri si condivideva la directory, oggi hai i tuoi documenti digitali sempre con te, domani si vedrà.
          • Giechi Cian scrive:
            Re: "Cartelle" condivise
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Giechi Cian

            - Scritto da: ruppolo


            Meno male che c'è anche chi vuole cambiare


            sistema di


            vita.



            Spiegamela, che sò un po' tardo...

            "vorrei poter fare almeno le stesse cose che
            faccio
            ora"

            Secondo te, se compro una stufa a gas vorrò
            ancora tagliare legna, raccogliere cenere,
            accendere con la carta del
            giornale?

            Nuovi strumenti, nuovi modi di vivere e di
            viverLI.

            ieri si condivideva la directory, oggi hai i tuoi
            documenti digitali sempre con te, domani si
            vedrà.Scusa caro,riconosco che ci sono tante cose fantastiche sui nuovi smartphone rispetto al mio 5800 e ovviamente non posso assolutamente fare paragoni.Però ho certe esigenze che sinceramente ritengo indispensabili per "vivere come piace a me" come quella di vedere la secure digital del mio cellulare attraverso una semplicissima share di rete o di avere uno stupido file system manager installato sul telefono, o se vuoi ci metto anche un terminale o un client ftp.Non mi sembra di chiedere la luna, eppure stupide funzionalità come queste sembrano diffici da mantenere probabilmente perché vanno in contrasto con la politica commerciale dei tutti i produttori attuali (nessuno escluso).
  • riki scrive:
    dove stanno?
    sono cose che qualsiasi roba seria ha da anni! se siamo messi cosi mi immagino poi nel dettaglio che crateri (e bachi..) come puo competere con apple una roba cosi?
    • GeoFlot scrive:
      Re: dove stanno?
      Provane uno, iphone è ormai allo stesso livello. Lo dico da ex utente di iphone 4 passato ad HD7 dopo averlo provato. Ora attendo un bel nokia!
      • Funz scrive:
        Re: dove stanno?
        - Scritto da: GeoFlot
        Provane uno, iphone è ormai allo stesso livello.
        Lo dico da ex utente di iphone 4 passato ad HD7
        dopo averlo provato. Ora attendo un bel
        nokia!Ciao, volevo un consiglio di lavoro:Dove devo fare domanda per diventare un commentatore/evangelista Microsoft?Pagano bene? Da parte mia posso garantire i seguenti requisiti: laurea tecnica, competenza nell'uso della Rete, presenza sui principali siti e social networks, buona padronanza dell'italiano.Fammi sapere, grazie!:p
        • buba gump scrive:
          Re: dove stanno?
          - Scritto da: Funz
          Ciao, volevo un consiglio di lavoro:
          Dove devo fare domanda per diventare un
          commentatore/evangelista
          Microsoft?
          Pagano bene?
          Da parte mia posso garantire i seguenti
          requisiti: laurea tecnica, competenza nell'uso
          della Rete, presenza sui principali siti e social
          networks, buona padronanza
          dell'italiano.
          Fammi sapere, grazie!

          Purtroppo ti manca una cosa fondamentale: il cervello.
  • mousedog scrive:
    Rosiconi
    Con il loro lussuosissimo aifone che di fianco alla UI Metro sembra come mettere un vecchio gioco a 8 bit di fianco a un gioco di nuova generazione 8)
    • MacGeek fu MacBoy scrive:
      Re: Rosiconi
      - Scritto da: mousedog
      Con il loro lussuosissimo aifone che di fianco
      alla UI Metro sembra come mettere un vecchio
      gioco a 8 bit di fianco a un gioco di nuova
      generazione 8)Scusa di quale UI stai parlando? Quella blocchettoni a colori pastello per bambini da 1 a 3 anni ritardati?Cioè quella XXXXXta di ZunePhone? AhahGrazie, mi tengo il mio iPhone 10.000 volte!!
    • Gaspare scrive:
      Re: Rosiconi
      se non eri ironico, sei da rinchiudere
      • GeoFlot scrive:
        Re: Rosiconi
        Concordo con lui. WP7 è fantastico a confronto Iphone è molto triste come interfaccia, ed android è sempre lento scattoso e scollegato da un ecosistema. Quando vedono il mio HD7, tempo 2 settimane ed ecco spuntare un amico con un nuovo Windows phone ( Samsung omnia 7 è una favola di telefono e costa solo 250 euro NUOVO )
        • huppidu scrive:
          Re: Rosiconi
          - Scritto da: GeoFlot
          Concordo con lui. WP7 è fantastico a confronto
          Iphone è molto triste come interfaccia, ed
          android è sempre lento scattoso e scollegato da
          un ecosistema. Quando vedono il mio HD7, tempo 2
          settimane ed ecco spuntare un amico con un nuovo
          Windows phone ( Samsung omnia 7 è una favola di
          telefono e costa solo 250 euro NUOVO
          )Straquoto
          • acid junkie s scrive:
            Re: Rosiconi
            Anch'io straquoto , c'avete troppo raggione. Lo Zune serviva solo a sondare il terreno, ha venduto un botto ed ora via col WP7.A me me lo ha detto il mio fruttivendolo che il mango va a ruba.
          • gibrovacco scrive:
            Re: Rosiconi
            Sembra che regoli persino il transito intestinale.. l'ho sempre detto che wp7 fa ca**re!! :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 maggio 2012 08.32-----------------------------------------------------------
          • Gaspare scrive:
            Re: Rosiconi
            ROTFL
          • Picchiatell o scrive:
            Re: Rosiconi
            - Scritto da: acid junkie s
            Anch'io straquoto , c'avete troppo raggione. Lo
            Zune serviva solo a sondare il terreno, ha
            venduto un botto ed ora via col
            WP7.

            A me me lo ha detto il mio fruttivendolo che il
            mango va a
            ruba.o piano adesso riescono anche a scrivere una frase di 4 parole con le dita senza il pennino o piano rispetto...
        • Gaspare scrive:
          Re: Rosiconi
          Al di là del fatto che esteticamente "degustibus", il concetto di usabilità di un'interfaccioa ce l'hai presente?
    • acid junkie s scrive:
      Re: Rosiconi
      Tu ed MS siete proprio alla frutta. :D
      • ruppolo scrive:
        Re: Rosiconi
        - Scritto da: acid junkie s
        Tu ed MS siete proprio alla frutta. :DNo no, sono al conto. Stanno infatti pagando.
  • Ittiointerp rete scrive:
    Bello il device...
    ...della presentazione.Qualcuno ha capito se esiste, modello e produttore?
    • siouxes scrive:
      Re: Bello il device...
      A me sembra solo un animazione 3d... Credo non sia un device reale...In ogni caso tutte queste 'novita' sono gia presenti da tempo in altri SO concorrenti...
      • Picchiatell o scrive:
        Re: Bello il device...
        - Scritto da: siouxes
        A me sembra solo un animazione 3d... Credo non
        sia un device
        reale...
        In ogni caso tutte queste 'novita' sono gia
        presenti da tempo in altri SO

        concorrenti...non penso sia reale anche perche' per funzionare decentemente ha bisogno del solito pennino... e difatto non si riesce a capire quali tipo di app o software possano funzionare su detto modello.
    • Bad Sapper scrive:
      Re: Bello il device...
      - Scritto da: Ittiointerp rete
      ...della presentazione.

      Qualcuno ha capito se esiste, modello e
      produttore?Probabilmente non esiste, ma presto vedremo i primi Nokia uscire con quello.
  • Gaspare scrive:
    500
    premesso che l'articolo sembra (a tratti) il copia&incolla di un comunicato stampa, se delle 500 novità le migliori sono queste, WP7 sta messo proprio male... ma per conteggiare le 500 novità hanno incluso pure il cambio di colore delle icone?
    • iPuddu scrive:
      Re: 500
      - Scritto da: Gaspare
      premesso che l'articolo sembra (a tratti) il
      copia&incolla di un comunicato stampa, se delle
      500 novità le migliori sono queste, WP7 sta messo
      proprio male... ma per conteggiare le 500 novità
      hanno incluso pure il cambio di colore delle
      icone?Sono d'accordo sull'articolo comunicato stampa, ma a prescindere mi sembra che le novita' siano davvero tante e che questo mango (pe u cazz) sia un bel passo avanti. Che cosa ti aspettavi?io avrei preferito ci fosse anche il trasferimento file tramite bluetooth e usb.
      • Gaspare scrive:
        Re: 500
        Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima cosa che viene citata è che: "il nuovo Thread consente di muoversi tra testo, chat e Windows Live nella stessa conversazione"... e io dovrei scegliere WP7 per questo??? ma manco se fossi un adolescente che passa il pomeriggio in chat!!!Mi pare poi ridicolo che non supporti Silverlight, e il fatto che uscirà a settembre, dopo iOS5 e la nuova versione di Android, non gioverà...
        • iPuddu scrive:
          Re: 500
          - Scritto da: Gaspare
          Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima cosa
          che viene citata è che: "il nuovo Thread consente
          di muoversi tra testo, chat e Windows Live nella
          stessa conversazione"... e io dovrei scegliere
          WP7 per questo??? ma manco se fossi un
          adolescente che passa il pomeriggio in
          chat!!!Beh uno smartphone e' anche uno strumento di comunicazione!
          • Gaspare scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: iPuddu

            Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima cosa

            che viene citata è che: "il nuovo Thread consente

            di muoversi tra testo, chat e Windows Live nella

            stessa conversazione"... e io dovrei scegliere

            WP7 per questo??? ma manco se fossi un

            adolescente che passa il pomeriggio in chat!!!

            Beh uno smartphone e' anche uno strumento di
            comunicazione!per "comunicare" basta una cellulare da 30 Euro: uno smartphone si sceglie principalmente per molte altre cose
          • iPuddu scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: Gaspare
            - Scritto da: iPuddu



            Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima
            cosa


            che viene citata è che: "il nuovo Thread
            consente


            di muoversi tra testo, chat e Windows Live
            nella


            stessa conversazione"... e io dovrei scegliere


            WP7 per questo??? ma manco se fossi un


            adolescente che passa il pomeriggio in chat!!!



            Beh uno smartphone e' anche uno strumento di

            comunicazione!

            per "comunicare" basta una cellulare da 30 Euro:Con un cellulare da 30 euro comunichi tramite facebook, msn, skype, email? ma che stai a di?
            uno smartphone si sceglie principalmente per
            molte altre
            coseTipo in base a quanto fa figo per esempio?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 maggio 2011 09.24-----------------------------------------------------------
          • Gaspare scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: iPuddu


            Beh uno smartphone e' anche uno strumento di


            comunicazione!



            per "comunicare" basta una cellulare da 30 Euro:

            Con un cellulare da 30 euro comunichi tramite
            facebook, msn, skype, email?Non hai citato facebook, msn, skype, email nel precedente messaggio, ma hai parlato genericamente di "comunicazione".Premesso questo, facebook, msn, skype, email, le puoi gestire con qualunque smartphone, e WP7 non ha nulla di più, anzi, ha molto meno rispetto alla concorrenza.
            ma che stai a di?


            uno smartphone si sceglie principalmente per

            molte altre cose

            Tipo in base a quanto fa figo per esempio?Tipo in base alle applicazioni che ci posso mettere (17'000 contro 500'000), alla comodità con cui si può accedere ai servizi web, a come interegisce col computer, ecc...
          • iPuddu scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: Gaspare
            - Scritto da: iPuddu




            Beh uno smartphone e' anche uno strumento di



            comunicazione!





            per "comunicare" basta una cellulare da 30
            Euro:



            Con un cellulare da 30 euro comunichi tramite

            facebook, msn, skype, email?

            Non hai citato facebook, msn, skype, email nel
            precedente messaggio, ma hai parlato
            genericamente di
            "comunicazione".Ti lamentavi del fatto che in wp7 hanno integrato facebook msn e messaggi in un unico tread. Essendo uno smartphone principalmente uno strumento di comunicazione questa mi pare una cosa ovvia.
            Premesso questo, facebook, msn, skype, email, le
            puoi gestire con qualunque smartphone, e WP7 non
            ha nulla di più, anzi, ha molto meno rispetto
            alla
            concorrenza.Sono d'accordo, anche il mio nokia 6600 del 2001 ha funzioni che qualunque iphone, wp7, android ancora oggi si sogna.


            ma che stai a di?




            uno smartphone si sceglie principalmente per


            molte altre cose



            Tipo in base a quanto fa figo per esempio?

            Tipo in base alle applicazioni che ci posso
            mettere (17'000 contro 500'000), alla comodità
            con cui si può accedere ai servizi web, a come
            interegisce col computer,
            ecc...La maggior parte tutte uguali.A me interessa solo che ci sia skype, facebook e che la batteria duri tanto!
          • Gaspare scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: iPuddu



            per "comunicare" basta una cellulare da 30 Euro:





            Con un cellulare da 30 euro comunichi tramite


            facebook, msn, skype, email?



            Non hai citato facebook, msn, skype, email nel

            precedente messaggio, ma hai parlato

            genericamente di "comunicazione".

            Ti lamentavi del fatto che in wp7 hanno integrato
            facebook msn e messaggi in un unico tread.No: mi lamento del fatto che mi pare un po' "povera" come novità principale (su 500 novità... mi immagino le altre...) per un dispositivo che deve recuperare parecchia strada rispetto alla concorrenza
            Essendo uno smartphone principalmente uno
            strumento di comunicazione questa mi pare una
            cosa ovvia.potrei essere d'accordo che le mail sono uno degli strumenti principali di uno smartphone, ma non il fatto di integrare le chat... tantopiù che si parlava di un aggiornamento che puntava al settore business

            Premesso questo, facebook, msn, skype, email, le

            puoi gestire con qualunque smartphone, e WP7 non

            ha nulla di più, anzi, ha molto meno rispetto

            alla concorrenza.

            Sono d'accordo, anche il mio nokia 6600 del 2001
            ha funzioni che qualunque iphone, wp7, android
            ancora oggi si sogna.e viceversa... mentre WP7 sta dietro a tutti

            Tipo in base alle applicazioni che ci posso

            mettere (17'000 contro 500'000), alla comodità

            con cui si può accedere ai servizi web, a come

            interegisce col computer, ecc...

            La maggior parte tutte uguali.non direi...
            A me interessa solo che ci sia skype, facebook e
            che la batteria duri tanto!"tu" non sei rappresentativo della maggioranza
          • iPuddu scrive:
            Re: 500


            - Scritto da: iPuddu

            Ti lamentavi del fatto che in wp7 hanno
            integrato

            facebook msn e messaggi in un unico tread.

            No: mi lamento del fatto che mi pare un po'
            "povera" come novità principale (su 500 novità...
            mi immagino le altre...) per un dispositivo che
            deve recuperare parecchia strada rispetto alla
            concorrenza Beh le novita' mi pare siano tante specialmente per chi lavora con office, e' punto informatico che ha parlato solo di quello.

            Essendo uno smartphone principalmente uno

            strumento di comunicazione questa mi pare una

            cosa ovvia.

            potrei essere d'accordo che le mail sono uno
            degli strumenti principali di uno smartphone, ma
            non il fatto di integrare le chat... tantopiù che
            si parlava di un aggiornamento che puntava al
            settore
            businessIl fatto che abbiano raggruppato diversi tipi di chat in un unico strumento non mi pare una cattiva idea. Comunque le novita' business ci sono, e' punto informatico che non ne ha parlato. Fatti un giro in rete, non mi va di fare propaganda qui e di sembrare che voglio difendere questo os che cmq mi fa schifo per altre ragioni.



            Premesso questo, facebook, msn, skype, email,
            le


            puoi gestire con qualunque smartphone, e WP7
            non


            ha nulla di più, anzi, ha molto meno rispetto


            alla concorrenza.



            Sono d'accordo, anche il mio nokia 6600 del 2001

            ha funzioni che qualunque iphone, wp7, android

            ancora oggi si sogna.

            e viceversa...
            mentre WP7 sta dietro a tuttie tutti sono dietro a symbian dal mio punto di vista


            Tipo in base alle applicazioni che ci posso


            mettere (17'000 contro 500'000), alla comodità


            con cui si può accedere ai servizi web, a come


            interegisce col computer, ecc...



            La maggior parte tutte uguali.

            non direi...


            A me interessa solo che ci sia skype, facebook e

            che la batteria duri tanto!

            "tu" non sei rappresentativo della maggioranzaho dimenticato una buona app per le mappe!cmq e' vero, non sono proprio rappresentativo dato sono un felice utente symbian!e putroppo dovro' adattarmi ad uno di questi sistemi minkia entro breve....
          • Gaspare scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: iPuddu

            No: mi lamento del fatto che mi pare un po'

            "povera" come novità principale (su 500 novità...

            mi immagino le altre...) per un dispositivo che

            deve recuperare parecchia strada rispetto alla

            concorrenza

            Beh le novita' mi pare siano tante specialmente
            per chi lavora con office, e' punto informatico
            che ha parlato solo di quello.Office è un'applicazione, non fa strettamente parte di Mango (ammesso poi che abbia senso lavorare con Office su uno smartphone, ma questo è un altro discorso)


            Essendo uno smartphone principalmente uno


            strumento di comunicazione questa mi pare una


            cosa ovvia.



            potrei essere d'accordo che le mail sono uno

            degli strumenti principali di uno smartphone, ma

            non il fatto di integrare le chat... tantopiù che

            si parlava di un aggiornamento che puntava al

            settore business

            Il fatto che abbiano raggruppato diversi tipi di
            chat in un unico strumento non mi pare una
            cattiva idea.Si, ma è un plus da adolescenti viziati, un plus che va a pareggiare "da sistema" una cosa che puoi fare con un'App su altri sistemi... sostanzialmente una non-novità...
            Comunque le novita' business ci
            sono, e' punto informatico che non ne ha parlato.
            Fatti un giro in rete, non mi va di fare
            propaganda qui e di sembrare che voglio difendere
            questo os che cmq mi fa schifo per altre ragioni.Beh, citamene almeno una... che sia davvero importante però...

            e viceversa...

            mentre WP7 sta dietro a tutti

            e tutti sono dietro a symbian dal mio punto di
            vistaDal punto di vista delle funzionalità, forse si... dal punto di vista dell'usabilità assolutamente no... e se parliamo di un prodotto che dev'essere "di massa" l'usabilità deve stare in cima
          • mariano scrive:
            Re: 500
            - Scritto da: iPuddu
            - Scritto da: Gaspare

            Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima cosa

            che viene citata è che: "il nuovo Thread
            consente

            di muoversi tra testo, chat e Windows Live nella

            stessa conversazione"... e io dovrei scegliere

            WP7 per questo??? ma manco se fossi un

            adolescente che passa il pomeriggio in

            chat!!!

            Beh uno smartphone e' anche uno strumento di
            comunicazione!LOL!:D
        • p4bl0 scrive:
          Re: 500
          - Scritto da: Gaspare
          Scusa eh... ma tre le 500 novità, la prima cosa
          che viene citata è che: "il nuovo Thread consente
          di muoversi tra testo, chat e Windows Live nella
          stessa conversazione"... e io dovrei scegliere
          WP7 per questo??? ma manco se fossi un
          adolescente che passa il pomeriggio in
          chat!!!il fatto che tra le 500 le migliori siano quelle citate te lo sei inventato tu. e se dovessi scegliere WP7 spero per te che non sia per un articolo su P.I. ma perchè vai a informarti tu. Questa non è mica una recesione per farti comprare WP7..
          Mi pare poi ridicolo che non supporti
          Silverlight, e il fatto che uscirà a settembre,
          dopo iOS5 e la nuova versione di Android, non
          gioverà...
  • banca scrive:
    ancora troppo limitato
    rispetto a windows mobile 6.5..manca il trasferimento dati via bluetoothmanca il trasferimento dati via usb come pennetta usbqualcuno probabilmente lo comprerà comunque...
    • sdsdds scrive:
      Re: ancora troppo limitato
      il trasferimento dati via bt per me è una roba inutile e non la vedo una limitazione. Lo dicevo per iPhone lo dico anche per wp7.Se c'è meglio ma non mi sembra una roba fondamentale. In anni mai usato.
      • banca scrive:
        Re: ancora troppo limitato
        - Scritto da: sdsdds
        il trasferimento dati via bt per me è una roba
        inutile e non la vedo una limitazione. Lo dicevo
        per iPhone lo dico anche per
        wp7.

        Se c'è meglio ma non mi sembra una roba
        fondamentale. In anni mai
        usato.per me è fondamentale, soprattutto per mandare foto sia tra cellulari che pc.
        • mah scrive:
          Re: ancora troppo limitato

          per me è fondamentale, soprattutto per mandare
          foto sia tra cellulari che
          pc.alcuni anni addietro hanno inventato le email...
          • iPuddu scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: mah

            per me è fondamentale, soprattutto per mandare

            foto sia tra cellulari che

            pc.
            alcuni anni addietro hanno inventato le email...se devi passare un filmatino da un minuto in hd usi l'email?
          • mousedog scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            Ce l'ho già sincronizzato su live, mando il link e ognuno ci fa quel razzo che vuole
          • iPuddu scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: mousedog
            Ce l'ho già sincronizzato su live, mando il link
            e ognuno ci fa quel razzo che
            vuoleSkydrive ha il brutto limite dei 50mb per file, neanche un minuto di video hd ripreso con uno smartphone di oggi. Senza contare quanto costa la banda...Altre soluzioni?
          • Ferrango scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            Vogliio vederti a trasferire 50MB di video via bt. :) è evidente che hai moolto tempo
          • iPuddu scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: Ferrango
            Vogliio vederti a trasferire 50MB di video via
            bt. :) è evidente che hai moolto
            tempobluethoot 3 tra due nokia nuovi 50mb 4 minuti
          • Picchiatell o scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: mousedog
            Ce l'ho già sincronizzato su live, mando il link
            e ognuno ci fa quel razzo che
            vuoleappunto... e suppongo che live abbia pure i diritti su quel filmato....
          • FDG scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: iPuddu
            se devi passare un filmatino da un minuto in hd
            usi l'email?Magari è più veloce che via BT.
      • ... scrive:
        Re: ancora troppo limitato
        Beh c'è chi la usa...Ai voglia a dire invia tramite email, quando ho il BT perchè usare l'email? Se non ho la copertura di rete? Se l'altro telefono non riceve email? Se la voglio inviare ad un pc non connesso?Il BT è lì, funziona anche nel deserto.A me capita spesso... ho appena fatto una foto e la voglio inviare ad un mio amico che sta ad un metro... che senso ha usare l'email???Per fortuna in mango questo dovrebbero aggiungerlo, è una grossa e inutile limitazione.- Scritto da: sdsdds
        il trasferimento dati via bt per me è una roba
        inutile e non la vedo una limitazione. Lo dicevo
        per iPhone lo dico anche per
        wp7.

        Se c'è meglio ma non mi sembra una roba
        fondamentale. In anni mai
        usato.
        • FDG scrive:
          Re: ancora troppo limitato
          - Scritto da: ...
          Il BT è lì, funziona anche nel deserto.Mah, le volte che l'ho visto all'opera non m'è sembrato così funzionale. Poi, visto che la maggior parte degli smartphone supportano WiFi, piuttosto è meglio usare questo. E di software per lo scambio ce ne sono parecchi.
          • banca scrive:
            Re: ancora troppo limitato
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: ...


            Il BT è lì, funziona anche nel deserto.

            Mah, le volte che l'ho visto all'opera non m'è
            sembrato così funzionale. Poi, visto che la
            maggior parte degli smartphone supportano WiFi,
            piuttosto è meglio usare questo. E di software
            per lo scambio ce ne sono
            parecchi.di solito i cellulari sotto le 100 hanno solo il bluetooth e per quelli che hanno il wifi serve un'apposita applicazione (di solito)
    • iPuddu scrive:
      Re: ancora troppo limitato
      - Scritto da: banca
      rispetto a windows mobile 6.5..

      manca il trasferimento dati via bluetooth
      manca il trasferimento dati via usb come pennetta
      usb

      qualcuno probabilmente lo comprerà comunque...Sono d'accordo con te.Tempo fa avevo letto che nokia si sia impuntata per far implementare queste funzioni in esclusiva sui suoi windows phone.Gli utenti nokia, da ancora prima di symbian, sono abituati a scambiarsi file al volo tramite bluetooth e porta ir.Purtroppo non trovo piu' la fonte! spero non sia una bufala.
      • JokerAHAHAH scrive:
        Re: ancora troppo limitato
        mi ricordo del fatto che Nokia avesse puntato i piedi per terra, però non ricordavo che l'avesse richiesta come esclusiva-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2011 19.49-----------------------------------------------------------
    • ruppolo scrive:
      Re: ancora troppo limitato
      - Scritto da: banca
      rispetto a windows mobile 6.5..

      manca il trasferimento dati via bluetooth
      manca il trasferimento dati via usb come pennetta
      usb

      qualcuno probabilmente lo comprerà comunque...Esattamente quello che mancava e che manca tutt'ora allo smartphone che ha rivoluzionato il mondo mobile.
      • banca scrive:
        Re: ancora troppo limitato
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: banca

        rispetto a windows mobile 6.5..



        manca il trasferimento dati via bluetooth

        manca il trasferimento dati via usb come
        pennetta

        usb



        qualcuno probabilmente lo comprerà comunque...

        Esattamente quello che mancava e che manca
        tutt'ora allo smartphone che ha rivoluzionato il
        mondo
        mobile.ciò dimostra che stanno copiando i pochi pregi e i molti difetti (dovrebbero andar in cina per imparare meglio l'arte del copiare!)
        • ruppolo scrive:
          Re: ancora troppo limitato
          - Scritto da: banca
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: banca


          rispetto a windows mobile 6.5..





          manca il trasferimento dati via bluetooth


          manca il trasferimento dati via usb come

          pennetta


          usb





          qualcuno probabilmente lo comprerà comunque...



          Esattamente quello che mancava e che manca

          tutt'ora allo smartphone che ha rivoluzionato il

          mondo

          mobile.


          ciò dimostra che stanno copiando i pochi pregi e
          i molti difetti (dovrebbero andar in cina per
          imparare meglio l'arte del
          copiare!)Il mercato è libero, coraggio, fai il tuo modello copiando solo i pregi.
Chiudi i commenti