Blackberry di nuovo giù

Il servizio di messaggistica, dopo il disservizio di ieri, funziona ancora a tratti. Nessuna spiegazione ufficiale, ancora, sulle cause

Roma – Non c’è stato il tempo di raccontare la fine di un problema, che un altro sembra aver già fatto capolino : da circa 90 minuti i terminali Blackberry della canadese RIM risultano di nuovo quasi muti. Nessun problema per la telefonia e il traffico “voce” (dunque SMS compresi), ma tutto il traffico dati risulta azzoppato (browser, messaggisitica, social network ecc).

Al contrario di quanto accaduto ieri, al momento non ci sono comunicazioni ufficiali sull’accaduto. Parrebbe inoltre che non tutti i clienti siano interessati dal disservizio, visto che ci sono indicazioni che l’infrastruttura enterprise di RIM sia al momento funzionante: solo le utenze consumer sarebbero investite del problema.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Valenti Filadelfo scrive:
    Difficoltà a stampare la ricevuta
    Con la presente informo che in data odierna ho compilato il Questionario del Censimento e non sono riuscito a stampare la ricevuta e la copia di quanto inviato. Chiedo aiuto per le stampe di cui sopra. Valenti Filadelfo - mail: filadelfoValenti@alice.it Via Morandi, 5 96013 Carlentini
  • Alex scrive:
    Re: Considerazioni sul censimento
    ho ricevuto questionari dove hanno sbagliato anche quello
  • giovanni limone scrive:
    trasmissione censimento on line
    in data 10 ottobre ho impiegato 10 minuti di orologio per la trasmissione.Il giorno dopo, con la stessa password, ho stampato la ricevuta dell'avvenuta ricezione da parte dell'istat con relativo numero di protocollo che mi copre da eventuali responsabilità future.non ho capito le varie difficoltà che altri incontrano.saluti cordiali
  • giovanni limone scrive:
    trasmissione censimento
    in data 10 ottobre ho impiegato 10 minuti di orologio per la trasmissione.Il giorno dopo, con la stessa password, ho stampato la ricevuta dell'avvenuta ricezione da parte dell'istat con relativo numero di protocollo che mi copre da eventuali responsabilità future.non ho capito le varie difficoltà che altri incontrano.saluti cordiali
  • Sky scrive:
    Re: Considerazioni sul censimento
    - Scritto da: Funz
    La figuraccia resta, a prescindere dal fatto che
    dal giorno 2 tutto funzioni bene. Potevano
    trovare una soluzione per il prevedibile picco di
    accessi il primo giorno.Ti parrà strano ma la soluzione, pur empirica, l'ho trovata: loggare il giorno dopo... 15' e via (+15' di bestemmie per i mq della casa ma vabbè :D)Autobilanciamento del carico. ;)
  • suggeriment o scrive:
    gli 800mln per banda larga in fumo
    http://www.repubblica.it/economia/2011/10/12/news/banda_larga_svaniscono_800_milioni_sempre_pi_lontana_la_nuova_rete-23129702/?ref=HREC1-8Ecco, gli 800 milioni previsti per potenziare la banda larga vanno a tappare una falla dei titoli di stato.Combinazione sono gli stessi 800 milioni preventivati per il censimento 2011http://www.dovatu.it/news/quanto-costa-il-censimento-2348/Ma non era meglio usare i soldi del censimento per la crisi dei titoli di stato e lasciare il potenziamento della banda larga per migliorare l'operatività delle imprese.Non sono un economista o uno statistico, ma cerco di usare il buon senso.
  • rscano scrive:
    linee guida
    Ti assicuro che è stata fatta da esperti, tra cui gente del W3C e persone che hanno scritto le WCAG 2.0 :)
  • Lammy scrive:
    Basta postare idio-zie!
    Se non sapete cosa vuol dire SITO AC.CES.SI.BI.LE o accessibilità al sito, evitate di postare patetiche e sgrammaticate osservazioni.La legge indica specifiche tecniche *obbligatorie* per i siti della pubblica amministrazione per consentire anche ai diversamente abili (non so, non vedenti, per esempio), di utilizzare il servizio online.L'articolo spiega in maniera inequivocabile che il servizio web del censimento è fuorilegge. E ne da la prova.Per verificare personalmente, basta accedere al sito del censimento con Lynx. Ebbene è impossibile compilare il questionario.meno cordialmente
  • The Dude scrive:
    Opssss...
    Il censimento l'ho arso per accendere il camino....oooops....
    • struppolo scrive:
      Re: Opssss...
      - Scritto da: The Dude
      Il censimento l'ho arso per accendere il
      camino....oooops....bene, almeno a qualcosa é servito :-)
  • Lammy scrive:
    Re: Considerazioni sul censimento
    In linea di principio un sistema informatico creato per funzionare a tempo determinato, con requisiti stabili, predefiniti (!!) o facilmente prevedibili, dovrebbe essere più SEMPLICE da sviluppare e mantenere.Per quanto riguarda i requisiti di accessibilità, questi sono pure documentati per legge. Penso che in una giornata di lavoro il mio team sarebbe in grado di mettere su un'offerta decente con una idea ben precisa dei costi e delle attività di sviluppo, release e manutenzione.Sembra che la solita approssimazione italiana e la totale incompetenza in materie informatiche abbia colpito ancora.Ma si sa nelle aste al massimo ribasso e/o assegnate ai soliti noti (telecom, in questo caso), ci devono mangiare in molti e non conta la qualità del risultato, e il cliente (lo Stato o l'ISTAT che sia) se ne frega del risultato, paga alle calende greche. Spazio per marciarci alla grande e rilasciare al minimo possibile di qualità.Fortunatamente non lavoriamo per le pubbliche amministrazioni ;-)cordialmente
  • Sara Ambrosio scrive:
    censimento on line
    A dire il vero io ho trovato la compilazione del censimento on line estremamente facile, veloce ed intuitiva.Sara (CS)
  • Funz scrive:
    L'invasione degli ultrautonti
    Incredibile quanta gente arriva qui col caps lock sfondato, e grida NON FUNZIONA!!!!1111! o CI VANNO CINQUE MINUTI, senza rendersi conto che l'articolo riguarda tutt'altro.
    • krane scrive:
      Re: L'invasione degli ultrautonti
      - Scritto da: Funz
      Incredibile quanta gente arriva qui col caps lock
      sfondato, e grida NON FUNZIONA!!!!1111! o CI
      VANNO CINQUE MINUTI, senza rendersi conto che
      l'articolo riguarda tutt'altro.Normale invece: non si viene su pi per leggere gli articoli.
    • The Dude scrive:
      Re: L'invasione degli ultrautonti
      NON FUNZIONA!!!!1111!
    • Teo_ scrive:
      Re: L'invasione degli ultrautonti
      - Scritto da: Funz
      senza rendersi conto che
      l'articolo riguarda
      tutt'altro.Perché il link dellarticolo a "legge 4/2004" no ha lattributo title ed è poco accessibile :D
  • KASZONI PRICOP CATALIN scrive:
    CENSIMENTO 2011
    PERCHè NON RIESCO AD ACCEDERE ON LINE PER COMPILARE IL QUESTIONARIO???HO INSERITO TUTTI I DATI PERò NON SONO RIUSCITO AD ENTRARE!AIUTOO!
    • Antonio Mattera scrive:
      Re: CENSIMENTO 2011
      Osserva bene le maiuscole e le minuscole nella password, altrimenti ti rivolgi al calla cente c'è il num. sul mod. .
    • struppolo scrive:
      Re: CENSIMENTO 2011
      - Scritto da: KASZONI PRICOP CATALIN
      PERCHè NON RIESCO AD ACCEDERE ON LINE PER
      COMPILARE IL QUESTIONARIO???HO INSERITO TUTTI I
      DATI PERò NON SONO RIUSCITO AD
      ENTRARE!AIUTOO!assistenza ISTAT risponde: lei è troppo stupido per possedere un computer.
  • ANGELA DA ROIT scrive:
    CENSIMENTO VIA INTERNET
    VI LAMENTATE PROPRIO PER TUTTO. IO HO 69 ANNI E IERI IN 10 MINUTI HO COMPILATO TUTTO E SPEDITO DATEVI UNA SVEGLIATA
    • Carlo scrive:
      Re: CENSIMENTO VIA INTERNET
      - Scritto da: ANGELA DA ROIT
      VI LAMENTATE PROPRIO PER TUTTO. IO HO 69 ANNI E
      IERI IN 10 MINUTI HO COMPILATO TUTTO E SPEDITO
      DATEVI UNA
      SVEGLIATAComplimenti per la fortuna; purtroppo quella non viene distribuita con la lettera che ti arriva a casa (se e quando ti arriva, beninteso).
    • luck scrive:
      Re: CENSIMENTO VIA INTERNET
      - Scritto da: ANGELA DA ROIT
      VI LAMENTATE PROPRIO PER TUTTO. IO HO 69 ANNI E
      IERI IN 10 MINUTI HO COMPILATO TUTTO E SPEDITO
      DATEVI UNA
      SVEGLIATAspero che abbia disattivato il caps-lock almento durante la compilazione del censimento
  • Ignazio caruso scrive:
    censimento 2011
    oltre le mille difficoltà legate all'esecuzione del test, al termine non sono riuscito a stampare la ricevuta, mi chiedo ho inviato il test compilato?.E' necessario stampare la ricevuta?
  • GIOVANNI LUONGO scrive:
    UN PO DI PAZIENZA
    E' VERO CI SONO DELLE DIFFICOLTAì MA QUESTO E' IL CHIARO SEGNO CHE NOI ITALIANI SIAMO STATI ABITUATI MALE.VOGLIAMO TUTTO SU UN PIATTO D'ARGENTO NON SIAMO PIU' ABITUATI AL SACRIFICIO SIAMO ,IN FONDO, UN POPOLO DI PIAGNONI.SU VIA UN PO DI PAZIENZA
  • GIOVANNI LUONGO scrive:
    UN PO DI PAZIENZA
    E' VERO CI SONO DELLE DIFFICOLTAì MA QUESTO E' IL CHIARO SEGNO CHE NOI ITALIANI SIAMO STATI ABITUATI MALE.VOGLIAMO TUTTO SU UN PIATTO D'ARGENTO NON SIAMO PIU' ABITUATI AL SACRIFICIO SIAMO ,IN FONDO, UN POPOLO DI PIAGNONI.SU VIA UN PO DI PAZIENZA
  • GIOVANNI LUONGO scrive:
    UN PO DI PAZIENZA
    E' VERO CI SONO DELLE DIFFICOLTAì MA QUESTO E' IL CHIARO SEGNO CHE NOI ITALIANI SIAMO STATI ABITUATI MALE.VOGLIAMO TUTTO SU UN PIATTO D'ARGENTO NON SIAMO PIU' ABITUATI AL SACRIFICIO SIAMO ,IN FONDO, UN POPOLO DI PIAGNONI.SU VIA UN PO DI PAZIENZA
    • Carlo scrive:
      Re: UN PO DI PAZIENZA
      - Scritto da: GIOVANNI LUONGO
      E' VERO CI SONO DELLE DIFFICOLTAì MA QUESTO E' IL
      CHIARO SEGNO CHE NOI ITALIANI SIAMO STATI
      ABITUATI MALE.VOGLIAMO TUTTO SU UN PIATTO
      D'ARGENTO NON SIAMO PIU' ABITUATI AL SACRIFICIO
      SIAMO ,IN FONDO, UN POPOLO DI PIAGNONI.SU VIA UN
      PO DI
      PAZIENZANoi italiani?Fatti un viaggio in germania, in irlanda, in inghilterra, in scozia, in olanda (aggiungi a piacere), e vedi come funzionano le cose; altro che abituati bene; piuttosto siamo arriavti all'esaurimento, ecco perchè ci si lamenta (ed era pure ora)
  • Pier de rossi scrive:
    e io pago...
    C'è da chiedersi quanto hanno pagato la softwarehouse che ha ideato cotanta tecnologia....(rotfl)
  • Andrea scrive:
    Re: Considerazioni sul censimento
    - Scritto da: Alessandro Antonini
    Impariamo ad essere sensibilmente positivi! E' la
    nostra nazione, trovare sempre il lato negativo
    di tutto certo non giova a nessuno. Nè ai mercati
    che quotidianamente ci additano, nè alla
    sensibilità
    popolare...Si diciamo sempre che va tutto bene! Facciamo come Berlusconi.Se una cosa è sbagliata va cambiata punto senza SE e senza MA.Non mi sembra che con la crisi io paghi meno tasse. Pago sempre le stesse perchè lo stato Italiano dovrebbe risparmiare con i miei soldi?
  • Riccardo NANNI scrive:
    Censimento
    Dopo 3 tentativi ci sono riuscito, direi che Io non mi possp lamentare, considerando che c'è tempo fino alla fine dell'anno. Premessa Io l'ho inviato LUNEDI verso le 13,00
  • vitodp1 scrive:
    modulo semplice e veloce.
    ma forse ci sono stati dei problemi domenica.io l'ho compilato ieri sera in 15 min.mi sembra una cosa semplice e veloce.addirittura in automatico le domande a cui non devi rispondere le elimina.
  • Martina Giancarlo scrive:
    Censimento
    Non ho avuto alcum problema di connessione, ho facilmente letto la password e ho compilato rapidamente, circa 10 minuti, il mio questionario. Ho avuto qualche problema nelle stampe rapidamente risolto. Secondo me il questionario non presenta alcuna difficoltà. Se poi per qualcuno ci sono difficoltà faccia come disse l'On. Bersani riferendosi ad alcuni obblighi previsti dal suo decreto: Il barbiere si faccia aiutare dal suo figliolo. Saluti.
  • Antonio Mattera scrive:
    censimento e chiavette
    Vorrei che si prendesse in considerazione anche chi si connette alla rete con le chiavette, ditelo nei post che tipo di connessione avete utilizzato , e magari anche il S.O. e il browser , cosi cerchiamo di capire meglio come ovviare e continuare ad usare liberamente il web per tutto quanto possibile.io HO UTILIZZATO WIN 7 HOME P. E ADSL DI ALICE , BROWSER EPLORER.
  • mario rossi scrive:
    censimento
    Non mi sembra cosi' inaccessibile, piuttosto durante la compilazione il sito si blocca e bisogna reinserire i dati.
  • CHIARASTELL A CELANT scrive:
    INSERIMENTO DATI NEL SITO DEL CENSIMENTO
    Posso solo dire che ieri pomeriggio nel giro di mezz'ora ho inserito due moduli del censimento.... andati a buon fine e senza nessuna difficoltà nè di acXXXXX ne di compilazione.Buon lavoro.
    • Carlo scrive:
      Re: INSERIMENTO DATI NEL SITO DEL CENSIMENTO
      - Scritto da: CHIARASTELL A CELANT
      Posso solo dire che ieri pomeriggio nel giro di
      mezz'ora ho inserito

      due moduli del censimento.... andati a buon fine
      e senza nessuna difficoltà nè di acXXXXX ne di
      compilazione.
      Buon lavoro.Si vede che non sei diversamente abile, buon per te.
  • PELLONE MARIANO scrive:
    CENSIMENTO ON LINE
    PURTROPPO IL SITO NON E' INACCESSIBILE IN MANIERA ASSOLUTA. CONSENTENDO ACCESSI "BREVI" CON CONTINUE DISCONNESSIONI MI HA COSTRETTO A STARE ORE E ORE AL PC PER UN'OPERAZIONE CHE IN SITUAZIONI DI NORMALITA' AVREBBE RICHIESTO POCHI MINUTI. MI SI POTREBBE DIRE PERCHE' NON HO DESISTITO E NON SONO RICORSO ALLA COMPILAZIONE CARTACEA E CONSEGNA ALLE POSTE O AL COMUNE. NON LO SO. SAREBBE STATO LOGICO MA AD UN CERTO PUNTO E' DIVENTATA UNA SORTA DI LOTTA ALL'ULTIMO SANGUE CON LA RISORSA WEB. SPERO CHE NEL FRATTEMPO CHI DI DOVERE ABBIA PROVVEDUTO A RENDERLO FRUIBILE. CASO CONTRARIO MEGLIO OSCURARLO PER EVITARE POSSIBILI REAZIONI FURIOSE CONTRO IL PROPRIO PC CHE OVVIAMENTE NON E' COLPEVOLE MA E' L'INTERFACCIA SULLA LA QUALE ISTINTIVAMENTE L'ESASPERATO SFOGA LA SUA RABBIA.
  • Mario Piccolo scrive:
    censimento online OK!!!!!
    <io ho compilato il questionario online giorno 10/10/2011 alle ore 11:00, veloce entrare nel sito, questionario ok di una praticità ok nessun rallentamento. Rilasciata la ricevuta di consegna e la copia in PDF. Dico a Roberto Scano, fatti controllare il PC potresti avere un virus e quindi ti rallenta il computer. A mio dire è falso quello che ha detto!!!!!!! Ciao.
  • G. B. scrive:
    piena funzionalità
    Ho compilato il censimento online gisuto ieri sera, e l'ho fatto armandomi di pazienza e rassegnazione, e devo ammetere che è stata più facile e liscia del previsto. Ci ho messo 10 minuti in tutto...sarò stato un miracolato?
  • rscano scrive:
    confermo
    A me lo fa pure con i moduli della guida. E t obbligano ad aprirlo direttamente.
  • Davide scrive:
    Problemi stampa del modulo e ricevuta
    Nel mio Comune, nel qualche sono stati predisposti tanti sportelli per la compilazione del modello online, abbiamo notato come con IE (qualsiasi versione) fosse impossibile stampare il modulo e/o la ricevuta perchè veniva restituito un errore dal browser. Abbiamo risolto usando Firefox.
  • campo rosario scrive:
    censimento
    527182
  • silvan scrive:
    Peccato originale
    In Italia il problema della burocrazia è dovuto al sistema adottato dopo la sua unificazione: Fantasia piemontese e organizzazione napoletana.
  • FridayChild scrive:
    EPIC FAIL
    Chi dice che non ci sono problemi si bendi e provi a simulare l'acXXXXX al sito da non vedente.Che a questi livelli la P.A. crei un sito non accessibile e' semplicemente inaccettabile.
  • Mr Hugo scrive:
    I soliti furbetti
    Nulla di strano in un Paese come il nostro dove si affidano lavori, anche importanti ai soliti amici di amici. Purtroppo fino a quando non verrà debellata questa abitudine faremo ridere a livello internazionale, vedi italia.it...
  • Simone Barucco scrive:
    Tutto bene
    Fatto ieri sera (10 ottobre ore 22.00) e tutto funzionava alla perfezione.La passsword nel mio caso era facilmente leggibile
    • Simone Barucco scrive:
      Re: Tutto bene
      Solo un appunto:i dati che si ricercano sono facilmente reperibili dalle anagrafi dei comuni; così come la maggior parte delle altre informazioni sull'attività lavorativa (INPS, INAIL, ecc).Credevo entrassero maggiormente nel dettaglio.Fatto così mi sembra buttare i soldi.
      • Sky scrive:
        Re: Tutto bene
        Concordo pienamente, fra l'altro non vorrei ricordare male ma dovrebbe anche esserci una legge che impedisce ad un ente statale di chiederti dei dati già di proprietà dello Stato (altro ente statale).Ad esempio, chiedono i metriquadri calpestabili dell'abitazione... ora... lì ho bestemmiato 15 minuti buoni buoni, scartabellando atti d'acquisto più antichi di me... fino ad arrivare all'illuminazione: nel foglietto che il Comune ti invia per farti pagare la TARSU ci sono i metriquadri, dato che paghi in base a quelli... ma cavolo... se tutte le maledizioni che ho inviato ai signori dell'ISTAT nel frattempo arriveranno a destinazione ne dovremmo vedere delle belle.
        8(Il cavolo di <b
        Catasto </b
        a che piffero serve, se poi questo dato lo chiedono a me?Per il resto, a parte qualche domanda un pò ambigua, tutto bene. Magari se vicino alla password ci scrivevano pure il "codice utente" (che poi è il codice fiscale) invece che scrivere "è il tuo codice fiscale" ma <b
        altrove </b
        facevano un servizio un pelino migliore come "accessibilità" (logica): certe cose sembrano fatte apposta per spiazzarti. :D
        • gerry scrive:
          Re: Tutto bene
          - Scritto da: Sky
          Concordo pienamente, fra l'altro non vorrei
          ricordare male ma dovrebbe anche esserci una
          legge che impedisce ad un ente statale di
          chiederti dei dati già di proprietà dello Stato
          (altro ente
          statale).Uno degli scopi del censimento è validare e aggiornare i dati delle anagrafi.DPR 22 maggio 2001, n. 276 - Art. 2. Obiettivihttp://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/2001/lexs_375359.html
          • mikronimo scrive:
            Re: Tutto bene
            Ma se vengono modificati (cambi di residenza, metrature, occupazione), in tutti i casi vanno aggiornati ente per ente, che quindi in data 9 ottobre, hanno già i dati aggiornati.
          • gerry scrive:
            Re: Tutto bene
            - Scritto da: mikronimo
            Ma se vengono modificati (cambi di residenza,
            metrature, occupazione), in tutti i casi vanno
            aggiornati ente per ente, che quindi in data 9
            ottobre, hanno già i dati
            aggiornati.Sostituirei vanno con dovrebbero essere :D
          • mikronimo scrive:
            Re: Tutto bene
            Lo so, siamo sempre lì con la p.a.; vanno imboccati come bambini e quel poco che fanno, lo fanno male.
          • Sky scrive:
            Re: Tutto bene
            Sì, lo capisco, ma è un meccanismo ben strano eh: presuppone, ad esempio, che io <b
            sappia </b
            il "dato giusto"... o che lo voglia comunicare.Questa cosa può anche andar bene per me, che <b
            credo fermamente </b
            che avere dei dati corretti al Catasto sia una buona cosa per molti motivi (es. evasione fiscale, ecc.)... ma, secondo te, in quanti hanno inserito una cifra sensata in quel campo? fra quelli che semplicemente si sono sbagliati (ad es. pure io stavo per scrivere 180 al posto di 140, perchè che ne so io di cosa devo togliere/mettere/considerare così e cosà?) e quelli che l'"errore" l'hanno fatto volutamente (es. hanno accatastato 100 mq invece dei veri 150... ovvio che lì ti scrivono 100), che "bontà" avrà quel dato? da "nessuna" a "quasi zero".Sarei già più d'accordo che venissero a controllare davvero (c'era mica il problema che abbiamo un sacco di gente a casa senza lavoro?) e poi l'input corretto lo inserissero loro... ma sento già l'onda di brontolii in chi legge questo mio commento. ;)Perchè noi italiani siamo così: diamo dati falsi, per evitare di pagare le tasse... però poi pretendiamo che le cose funzionino bene. :D
  • nano da giardino scrive:
    Chi è il fannullone?
    Cioè, brunetta la mena a tutti e non ha firmato dopo un anno un decreto?FANNULLONE!
    • Cippa Lippa scrive:
      Re: Chi è il fannullone?
      Hihihihi- Scritto da: nano da giardino
      Cioè, brunetta la mena a tutti e non ha firmato
      dopo un anno un
      decreto?

      FANNULLONE!
    • collione scrive:
      Re: Chi è il fannullone?
      sei cattivo a prendertela con quel poveretto :Davrei voluto vedere te bloccato nel tunnel che va dal Gran Sasso a Ginevra (rotfl)
    • mikronimo scrive:
      Re: Chi è il fannullone?
      Se ho capito bene, il decreto aumenta i requisiti necessari per l'approvazione dei siti pubblici, in merito all'accessibilità; credo che Brunetta sappia esattamente cosa comporti sbatter giù certi obblighi per la P.A. e magari aspetta che siano quasi pronti, onde evitare la solita figura di melma...
      • rscano scrive:
        Re: Chi è il fannullone?
        - Scritto da: mikronimo
        Se ho capito bene, il decreto aumenta i requisiti
        necessari per l'approvazione dei siti pubblici,
        in merito all'accessibilità; credo che Brunetta
        sappia esattamente cosa comporti sbatter giù
        certi obblighi per la P.A. e magari aspetta che
        siano quasi pronti, onde evitare la solita figura
        di
        melma...Veramente si parla di 12 requisiti anziché 22 e si consente di usare in modo accessibile tecnologie prima bannate...
  • GodBlessAme rica scrive:
    BUTTATELO VIA
    ci sono migliaia di nullafacenti stipendiati dallo stato. se vogliono i norti dati che li incrocino e costruiscano un database nazionale. Brucia il censimento!
    • Funz scrive:
      Re: BUTTATELO VIA
      - Scritto da: GodBlessAme rica
      ci sono migliaia di nullafacenti stipendiati
      dallo stato. se vogliono i norti dati che li
      incrocino e costruiscano un database nazionale.
      Brucia il
      censimento!bravo inizia tu a rischiare di prenderti la multa
  • massimof scrive:
    Io ci sono riuscito
    ieri mattina sono riuscito a completare il questionario online, senza problemi, dopo aver tentato inutilemente piu volte domenica. Le istruzioni non le ho nemmeno lette, non credo serva essere uno scienziato atomico per scrivere nome, cognome tuo e dei tuoi parenti, se lavori, quando ti sei sposato, dove eri l'anno socorso, cose cosi'.Domande sciocche, male organizzate, ma certo non difficili,a parte la divertente risposta sui titoli di studio: 1) non so leggere e scrivereche si immagina data con l'ausilio di un lettore e uno scrittore...
    • Andrea scrive:
      Re: Io ci sono riuscito
      Vedo che hai capito tutto... rileggi l'articolo e forse ti sarà tutto chiaro.
      • massimof scrive:
        Re: Io ci sono riuscito
        Io l'ho letto e capito e ho risposto, mi sa che invece iil mio commento in aramaico stretto risultava poco comprenseibile, e' in arrivo la traduzione
        • gerry scrive:
          Re: Io ci sono riuscito
          - Scritto da: massimof
          Io l'ho letto e capito e ho risposto, mi sa che
          invece iil mio commento in aramaico stretto
          risultava poco comprenseibile, e' in arrivo la
          traduzioneAccessibilità == utenti diversamente abili (non vedenti, ipovedenti, con difficoltà motorie...)Forse non sarai uno scienziato atomico, ma suppongo tu sia almeno normodotato (come si suol dire).
        • dont feed the troll/dovella scrive:
          Re: Io ci sono riuscito
          - Scritto da: massimof
          Io l'ho letto e capitoNo, direi di no.
    • panda rossa scrive:
      Re: Io ci sono riuscito
      - Scritto da: massimof
      Domande sciocche, male organizzate, ma certo non
      difficili,a parte la divertente risposta sui
      titoli di studio:

      1) non so leggere e scrivere
      che si immagina data con l'ausilio di un lettore
      e uno
      scrittore...Scommetto un caffe' che tu non hai figli minori di 5 anni.
Chiudi i commenti