BlackBerry, una scossa per i palmari

Crescono le vendite dei terminali wireless in un momento ancora difficile per il mercato di settore. Ora i produttori puntano a quota 10 milioni di utenti
Crescono le vendite dei terminali wireless in un momento ancora difficile per il mercato di settore. Ora i produttori puntano a quota 10 milioni di utenti


Waterloo (Canada) – L’utilizzo dei BlackBerry sta crescendo vertiginosamente: è quanto sostiene Research In Motion , società produttrice della celebre tecnologia, secondo cui attualmente gli utenti di questa piattaforma nel mondo hanno superato quota tre milioni, con un milione aggiunto solo negli ultimi sei mesi.

L’obiettivo dichiarato è tagliare il traguardo dei cinque e poi dei dieci milioni di utenti in tutto il mondo grazie a strategie di partnership con aziende che si occupano di progettare cellulari e con gestori telefonici interessati ad entrare a far parte del business (l’ultimo accordo è stato siglato con la principale società di telefonia russa e permetterà il lancio della piattaforma BlackBerry anche in quel Paese).

Una crescita che va di pari passo con segni di riscossa per il mercato dei PDA (Personal Digital Assistant), strumenti che conoscono alterne fortune nell’utenza: l’ultima ricerca Gartner sostiene che primo trimestre del 2005 siano stati venduti circa 3,4 milioni di unità, con una crescita del 25% rispetto al allo scorso anno. Il mercato dei PDA sarebbe, secondo la ricerca, in mano a Palm ma le vendite dei BlackBerry di RIM sarebbero aumentate del 75% portando l’azienda produttrice a detenere una quota di mercato pari al 20,8% del totale. Per quando riguarda i sistemi operativi più utilizzati nei PDA, Windows si conferma al primo posto (46% del mercato). Si noti invece che se si considerano insieme i PDA e gli smartphone, il sistema operativo prevalente è Symbian.

Da segnalare infine che la forza di RIM è nel sistema di Push Mail, che ha inventato e che da un anno concede in licenza ad altri produttori. Il client Blackberry così sta entrando in altri terminali, smartphone o palmari-cellulari (Nokia, Motorola…).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 05 2005
Link copiato negli appunti