BlackJack, Samsung e Cingular attaccano BlackBerry

BlackJack, Samsung e Cingular attaccano BlackBerry

Il nuovo dispositivo nel nome e nelle caratteristiche gioca a superare il BlackBerry. Riuscirà a scalzare RIM dalla sua posizione di leadership?
Il nuovo dispositivo nel nome e nelle caratteristiche gioca a superare il BlackBerry. Riuscirà a scalzare RIM dalla sua posizione di leadership?

Roma – BlackBerry fa scuola e suscita l’interesse della concorrenza. Nel novero dei dispositivi che emulano le caratteristiche dei suoi dispositivi si inserisce il nuovo PDA-phone presentato da Samsung e Cingular Wireless . L’ispirazione al dispositivo di RIM è evidente fin dal nome: si chiama infatti BlackJack.

Il guanto di sfida è gettato in più direzioni: BlackBerry e Motorola Q/Norman sono i principali obiettivi a cui il BlackJack (che Samsung identifica con la sigla SGH-i607) sembra voler erodere quote di mercato. Le armi su cui può contare, e che lo rendono appetibile anche per il mercato europeo, sono il supporto GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA, la fotocamera con risoluzione di 1,3 Megapixel, la connettività Bluetooth, un display QVGA, la tastiera (ovviamente) QWERTY e il sistema operativo Windows Mobile 5.

Il nuovo dispositivo Per quanto riguarda il supporto e-mail, punto di forza dei BlackBerry, il BlackJack può contare sulla sicurezza offerta da Good Technology , che la scorsa settimana è diventata una divisione di Motorola , e che per le sue soluzioni di messaggistica è considerata da molti analisti e addetti ai lavori come il più “pericoloso” concorrente di BlackBerry.

Ma il nuovo arrivo intende occuparsi anche di multimedialità e dare filo da torcere alle applicazioni audio e video dell’iPod di Apple : Cingular ha infatti stretto accordi con vari servizi di contenuti musicali ed è previsto che il video service dell’operatore sia presto arricchito di nuovi titoli, disponibili per il download anche da BlackJack, prodotti da HBO .

La vendita da parte della rete commerciale di Cingular partirà dalla prossima settimana, al prezzo di 199 dollari, che lo pone in diretta concorrenza al BlackBerry Pearl .

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 11 2006
Link copiato negli appunti