Blog per documentare il viaggio? Roba vecchia

A cavallo tra 2.0 e 2.qualcosa, Travel Journal rende quasi superfluo usare il blog per documentare il proprio viaggio: pensa a tutto il cellulare, grazie al carrier

Le applicazioni duepuntozero fioccano. Ecco quella più social del momento, da usarsi in viaggio e che risparmierà la fatica di documentare l’ultimo giro per il mondo faticosamente pianificato: si chiama Travel Journal , e consente di creare un vero e proprio registro documentato del viaggio, punto per punto, tutto automaticamente .

È la fine del blogging festivo per documentare luoghi, fatti e avvenimenti? Quasi. Basta comprarsi la speciale SIM card di Telestial , l’operatore che lo ha ideato, e il cellulare procede ad individuare la posizione in cui ci si trova. Anche senza GPS : lo fa triangolando con i dati della rete cellulare. Ad intervalli regolari la posizione viene inviata sui server di Travel Journal e tutti i propri spostamenti saranno visibili su un’apposita Google Map.

Le posizioni possono a quel punto venire corredate di informazioni meteorologiche, foto del luogo e – volendo – dettagli su tutte le comunicazioni avvenute, dalle telefonate ai messaggi. Una volta creato il Journal , si potrà decidere chi potrà vedere cosa : le impostazioni della privacy permettono di stabilire il livello di accesso tra “Privato”, “Famiglia e Amici” e “Pubblico”.

Chi segue il viaggio da casa può vedere se il cellulare controllato è acceso o meno, inviargli messaggi e finanche inviargli qualche soldo di ricarica, tutto tramite l’apposita interfaccia Web.

Se tutto funziona come pubblicizzato – chiosa Cnet – Travel Journal consentirà dunque agli utilizzatori di godersi il viaggio, invece di sottrargli tempo per farne la cronaca .

La novità – di cui qui è possibile vedere una demo – contrariamente a quanto si possa supporre è prevista per funzionare in molti paesi, al momento più di 100, e più di qualcosa c’è anche per l’Italia, su cui non mancano opzioni specifiche per l’uso del Travel Journal.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • picchio tutti scrive:
    Paranoie, o no?
    il solito david, stavolta sul wwf, secondo me non ha torto:[yt]nuQxU4Ljass[/yt]
  • paolo misserobru no scrive:
    riflessione
    Dati dati dati e ancora dati ... elaborati da sistemi che invece di aiutare contribuiscono a rendere la terra un ammasso di immondizia tecnologicamente avanzata ...per risultati lontani a venire e non serviranno a niente perchè una volta raggiunti tutto sarà cambiato e i dati saranno obsoleti e dovranno essere riaquisiti...peccato che i problemi veri non devono essere ancora monitorati per sapere che ci sono ...I PROBLEMI CI SONO PUNTO !!!SPENDIAMO INVECE IL DENARO PER CAMBIARE DAVVERO LE COSE !!!CAMPAGNE MARTELLANTI E OMNI DIREZIONALI SUI PROBLEMI VERI ...SUGGERIMENTI PER OGNI CITTADINO PER CAMBIARE IL SUO MODO DI VITA !!!le parole e soprattutto le citazioni di uomini famosi non servono e non sono mai servite a niente ...BASTA DIREBBE LA TERRA ...MI AVETE STUFATO (PER NON DIRE MASSACRATO)...MA ... QUANDO LO DIRA' NESSUN DATO RIDICOLO POTRA' MAI ESSERE ABBASTANZA !IO NEL MIO PICCOLO FACCIO UNA GRAN DIFFERENZA ... E NE SONO MOLTO FELICE !!!COME????NON ESISTE COMPUTER AL MONDO CHE POSSA DARE LA RISPOSTA ... L' UNICA SOLUZIONE E' PROPRIO DENTRO DI NOI ... MA NON LA ASCOLTIAMO !!!PECCATO PERCHE' UN ALTRO POSTO NELL' UNIVERSO COME LA TERRA ....................NON C'E'!!!(I DATI LO HANNO DIMOSTRATO...)
  • markit scrive:
    Criticano Bush e abbracciano M$?
    Ma chi gli dice che il software che M$ gli ha fatto è proprietario, ed i dati saranno manipolati direttamente da Bush o chi per lui?Già che c'erano potevano farsi anche finanziare il progetto da petrolieri e industrie chimiche.Non so se ridere o piangere.
    • ndr scrive:
      Re: Criticano Bush e abbracciano M$?
      Oh mamma, questa è paranoia pura...Girati a guardare il WWF in sè prima di scomodare le ALTRE multinazionali...
      • ... scrive:
        Re: Criticano Bush e abbracciano M$?
        L'altro giorno la mia ragazza e i suoi colleghi trovano una rondine per terra, la prendono sembra sana ma non vola.. beh, uno dei colleghi chiama il wwf per sapere cosa fare, loro rispondono di portarla al loro centro di riabilitazione, a 50km di distanza @_@ quando sarebbe bastato lanciarla per farle riprendere il volo, cosa che poi hanno fatto.. le rondini non riescono a riprendere il volo se cadono a terra, ma questo gli operatori del wwf non lo sapevano.. io dico, che si informatizzano a fa' se poi non sanno nemmeno il loro mestiere :
        • jfk scrive:
          Re: Criticano Bush e abbracciano M$?
          - Scritto da: ...
          L'altro giorno la mia ragazza e i suoi colleghi
          trovano una rondine per terra, la prendono sembra
          sana ma non vola.. beh, uno dei colleghi chiama
          il wwf per sapere cosa fare, loro rispondono di
          portarla al loro centro di riabilitazione, a 50km
          di distanza @_@ quando sarebbe bastato lanciarla
          per farle riprendere il volo, cosa che poi hanno
          fatto.. le rondini non riescono a riprendere il
          volo se cadono a terra, ma questo gli operatori
          del wwf non lo sapevano.. io dico, che si
          informatizzano a fa' se poi non sanno nemmeno il
          loro mestiere
          :Senza la sfera di cristallo e' difficile dire cosa ha una rondine che cade per terra. A me per esempio e' successo di vedere una bella rondine fermarsi in una pozza di acqua per prendere del fango per il nido e poi spiccare lo stesso il volo (e parlo di rondine e non balestruccio che ha le zampe piu' lunghe), come pure e' successo di vedere morire una rondine in volo perche' aveva cercato di mangiare un'ape (me ne sono accorto quando e' caduta per terra). Quindi tira un po' tu le conclusioni...
          • ... scrive:
            Re: Criticano Bush e abbracciano M$?
            Si, hai certamente ragione, ma si può anche suggerire come soluzione..
  • tritura scrive:
    donazione WWF a MS
    col cavolo che ti faccio piu' una donazione. MS e' antiecologico, lobbistico e idiota, che te lo dico a fare?fare una donazione al WWF == fare una donazione a MS.il panda e' morto, ripeto, il panda e' morto!
    • Anon scrive:
      Re: donazione WWF a MS
      Cacchio hai letto tutto in cinque minuti :D troll go home !
      • tritura scrive:
        Re: donazione WWF a MS
        - Scritto da: Anon
        Cacchio hai letto tutto in cinque minuti :D
        troll go home !il classico troll che non legge non solo l'articolo, ma neanche il commento. l'urletto yankee ripetitelo in bagno, davanti allo specchio fa piu' effetto.ciambottello che non sei altro.;)(il fud di ms non e' mai da prendere sotto gamba, ma la madre dei troll e' sempre incinta, il che rende difficile identificare i professionisti dai coglioni non patentati).
Chiudi i commenti