BlogItalia lancia Geo Post

BlogItalia lancia Geo Post

L?aggregatore dei post per provincia
L?aggregatore dei post per provincia


Internet – È disponibile su www.blogitalia.it , giovane directory italiana dei blog, “Geo Post”, un nuovo sistema di aggregazione geografica che estende le funzionalità di organizzazione dei blog italiani permettendo di organizzare i contenuti per provincia e regione di appartenenza.

Il sistema si basa sull’inserimento da parte degli iscritti al portale (più di 1.700, secondo i curatori) di segnalazioni riguardanti i post a contenuto locale e dà la possibilità di accedere a veri e propri canali contenenti informazioni selezionate sulla propria città e regione.

“Finora il Geo Aggregator aveva permesso di classificare i blog per provincia e regione, ma non consentiva di filtrare a livello del singolo post la pertinenza locale delle informazioni contenute”, hanno spiegato gli autori di BlogItalia. “Ciascun canale locale e regionale è dotato di un feed che permette di leggere le informazioni relative su un feed aggregator, senza recarsi sul sito”.

Il servizio è totalmente gratuito, ma richiede una registrazione per l’inserimento delle segnalazioni dei post (per gli iscritti basta fare il login).

BlogItalia è online da aprile 2004 e raggruppa i blog italiani per categorie tematiche, ma la sua peculiarità consiste nella classificazione geografica. Tra i servizi gratuiti offerti il “feed generator”, che genera feed per i blog che girano su piattaforme che non li forniscono, e il “segnablog”, che permette di aggregare e leggere su un’unica pagina i blog preferiti dall’utente. Tra le altre risorse, un glossario, i “blog eventi” e il “blog dei blogger”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 ott 2004
Link copiato negli appunti