Blu-ray prossimo allo sbarco europeo

Gli studios si preparano a lanciare anche in Europa i primi film in alta definizione in formato Blu-ray, una mossa che si accompagna all'arrivo nel Vecchio Continente di player Blu-ray e HD DVD
Gli studios si preparano a lanciare anche in Europa i primi film in alta definizione in formato Blu-ray, una mossa che si accompagna all'arrivo nel Vecchio Continente di player Blu-ray e HD DVD

Berlino – In occasione dell’ IFA di Berlino , una delle più grandi fiere internazionali dedicate all’elettronica di consumo, alcuni studios cinematografici e produttori di hardware hanno finalmente svelato i propri piani circa l’introduzione, in Europa, di film e player in alta definizione (HD).

Dal versante Blu-ray, i primi titoli HD a sbarcare in Europa saranno distribuiti da 20th Century Fox , Sony Pictures , Paramount , Warner Home Video e la svedese Outpost FX . Tra i titoli annunciati dai primi quattro colossi vi sono pellicole vecchie e nuove, quali L’Era Glaciale , Behind Enemy Lines , Omen , Space Cowboys , Full Metal Jacket , Hitch , Mission Impossible III , Il Quinto Elemento e Underworld Evolution .

Tutti i succitati film dovrebbero arrivare in tempo per le festività natalizie, anche se per il momento non si hanno dettagli sulla disponibilità nei singoli paesi europei . Alcune fonti sostengono persino che l’Italia potrebbe essere lasciata “fuori dai giochi”, almeno per quest’anno.

Il primo lettore Blu-ray ad arrivare nei negozi europei potrebbe essere la PlayStation 3, attesa il 17 novembre. Gli altri produttori di player non hanno ancora annunciato date di rilascio tranne Philips , che all’inizio del prossimo anno venderà il proprio sistema da salotto BDP9000 e ad ottobre inizierà le consegne di un masterizzatore Blu-ray interno per PC chiamato TripleWriter.

Attualmente non si hanno notizie circa il lancio europeo di film HD DVD, in compenso sia Toshiba che Samsung hanno annunciato il lancio dei loro lettori in tale standard.

Il player HD-XE1 di Toshiba costerà 999 euro, mentre il modello di fascia più bassa, l’ HD-E1 , costerà 599 euro. Entrambi dovrebbero arrivare tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Il BD-P1000 di Samsung, atteso per ottobre, avrà invece un prezzo di 1.400 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 09 2006
Link copiato negli appunti