Osaka – Panasonic si è detta pronta a lanciare per il prossimo marzo sul mercato i primi lettori Blu-ray per computer: unità interne capaci di leggere anche CD e DVD. L’annuncio arriva in risposta ai piani di Toshiba , che proprio la scorsa settimana ha detto di voler commercializzare PC dotati di drive HD DVD per la prossima primavera.
Panasonic, formalmente nota come Matsushita Electric Industrial, conta di vendere i propri drive a laser blu ad alcuni noti produttori di personal computer, tra cui HP ed Apple: queste ultime, come noto, appoggiano infatti lo standard di dischi ottici ad alta capacità promosso da Sony.
I primi modelli di lettori DVD targati Matsushita supporteranno i dischi Blu-ray a singolo (25 GB) e doppio strato (50 GB) e non avranno funzionalità di registrazione. I masterizzatori Blu-ray costano infatti un occhio della testa e, per tale motivo, sono al momento poco adatti per essere integrati in un personal computer.
Panasonic non sarà sola, il prossimo anno, a produrre drive Blu-ray: tra le aziende che hanno annunciato i loro piani in merito vi sono JVC, Philips, Samsung e Sony. Quest’ultima lancerà fra l’altro la PlayStation 3 che, come noto, integra un lettore Blu-ray.