Bluetooth inciampa sulla sicurezza

Alcuni esperti hanno scoperto alcune gravi vulnerabilità di sicurezza che qualcuno potrebbe sfruttare per accedere a dati confidenziali o scroccare la connessione Internet


Londra – Come successe con Wi-Fi, anche la sempre maggiore diffusione di Bluetooth porta alla luce alcune antipatiche pecche di gioventù. La giovane tecnologia wireless a corto e cortissimo raggio è vittima infatti di alcune vulnerabilità di sicurezza che, secondo gli esperti, potrebbero esporre gli utenti a notevoli rischi.

Fra le società più attive nell’analizzare le lacune di sicurezza dei dispositivi Bluetooth c’è la londinese AL Digital , la quale continua ad aggiornare un sito Web dove vengono descritte alcune delle più gravi falle che affliggono il noto protocollo wireless.

AL Digital spiega che attraverso un attacco denominato “SNARF”, un aggressore può essere in grado di connettersi ad un altro dispositivo Bluetooth e, senza che l’utente di quest’ultimo se ne accorga, rubare dati confidenziali come i nominativi della rubrica o gli appuntamenti in agenda. La società ha spiegato che questo sarebbe normale solo se il dispositivo fosse configurato per essere visibile a tutti gli altri: la falla rende invece possibile accedere a parti della memoria di un altro dispositivo anche quando questo opera in modalità protetta.

Secondo AL Digital soffrono di questo problema diversi modelli di telefoni cellulari di Nokia e Sony-Ericsson.

Un’altra falla espone invece i dispositivi Bluetooth ad un categoria di attacchi detta “backdoor”: questa può rendere accessibile l’intero contenuto della memoria attraverso un dispositivo che in precedenza sia stato elencato, e poi rimosso, dalla lista dei device “di fiducia”, anche detti “paired”. Questa debolezza, secondo quanto spiegato da AL Digital, potrebbe consentire ad un malintenzionato non solo di accedere a dati confidenziali memorizzati sul dispositivo della vittima, ma anche a servizi come WAP e GPRS.

La società inglese cita poi un’altra tecnica, detta “bluejacking”, che oggi viene spesso utilizzata per scambiarsi messaggi in modo anonimo ma che, se usata in modo malevolo, può anche in questo caso spalancare le porte ai cracker e rivelare a terzi contatti, appuntamenti, foto, messaggi di testo e altri dati archiviati nella memoria del telefono.

AL Digital afferma di aver messo a disposizione dei produttori e degli operatori tool attraverso cui verificare e analizzare queste vulnerabilità di sicurezza e, nel caso, sviluppare delle patch.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    intanto da me continua a non arrivare
    ecco cosa mi dice:"Siamo spiacenti, ma il numero telefonico inserito non è in una zona in cui il servizio ADSL è disponibile.Tuttavia Alice Sat, la nuova offerta ..."e chi la vuole quella schifezza di alice sat? :-(
  • Anonimo scrive:
    10.400 centraline da upgradare
    con scheda dslam costo totale 30.000 euro per centralina..totale 300 miliondi dieurosolo per la licenza umts hanno spesso 2,5 Miliardi di euroecco perche non copriranno mai tutta aitalia
    • Anonimo scrive:
      Re: 10.400 centraline da upgradare

      con scheda dslam costo totale 30.000 euro
      per centralina..
      totale 300 miliondi dieuroCazzata abissale. L'upgrade consiste nel lancio di un comando software da remoto.
      solo per la licenza umts hanno spesso 2,5
      Miliardi di euro
      ecco perche non copriranno mai tutta aitaliaNon ho mai capito chi è stato più stronzo:il governo a chiedere i soldi per la licenza, o i gestori che la licenza l'hanno comprata.... in fondo lo sapevano che c'era già di meglio, come WiFi... boh!
      • Anonimo scrive:
        Re: 10.400 centraline da upgradare
        - Scritto da: Anonimo

        con scheda dslam costo totale 30.000
        euro

        per centralina..

        totale 300 miliondi dieuro

        Cazzata abissale. L'upgrade consiste nel
        lancio di un comando software da remoto.
        Non la definirei proprio una cazzata... O per lo meno, mi spiego meglio per non essere frainteso. Io abito nel CENTRO di Genova (mica uno sperduto villaggetto di montagna!!), e tutta la mia zona è coperta da un fottuto multiplexer in frequenza ("Apparati MA", li chiamano), che alloca pochissima banda per ogni connessione. Risultato? Un apparecchio da sostituire del valore di alcuni milioni di Euro, e alcune migliaia di numeri (almeno 5000) che potranno essere connesse ad ADSL (anche l'Alice più scarso) soltanto quando a Telecom piacerà.E a GE ce ne sono altri due di questi dannati multiplexer. Come al solito, ovviamente, ottenere una risposta da Telecom è come battere contro un muro di gomma.
    • Anonimo scrive:
      Esperanto o inglesiano?
      Cos'è, un termine del nuovo linguaggio esperanto il termine "upgradare"??????Non si può più dire "aggiornare"?
  • Anonimo scrive:
    Tutto fumo !!!
    Propaganda, e quanto a banda anzi bande ne abbiamo tante, la banda di Alì Babà e i 40 Ladroni in Italia ha sedi ovunque !
  • Anonimo scrive:
    Banda larga finta
    ... almeno per quello come me che sono entrati nel "club 3kB/s" della Tiscali ADSL !!!!:@ :@Sinchè non ci sarà una banda minima garantita decente, inutile parlare di banda larga !
  • Anonimo scrive:
    olanda
    Ciaoio qui pago 52 euro al mese per 2M in download: quanto costerebbe in italia la stessa cosa?
    • Anonimo scrive:
      Re: olanda
      - Scritto da: Anonimo
      Ciao

      io qui pago 52 euro al mese per 2M in
      download: quanto costerebbe in italia la
      stessa cosa?Una cosa che non serve a nulla.L'anima.
      • Anonimo scrive:
        Re: olanda
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        Ciao



        io qui pago 52 euro al mese per 2M in

        download: quanto costerebbe in italia la

        stessa cosa?

        Una cosa che non serve a nulla.
        L'anima.p.s.incaricato della riscossione l'On. Ignazio.come mi girano oggi... fossi emigrato in Olanda mi mancherebbero questi giramenti di coglioni giornalieri... mi ci sono abituato.
  • Anonimo scrive:
    ADSL italiana meno cara di quella UK???
    20? contro 30?... il 33%grazie, ma quanto sono più alti gli stipendi in UK? il doppio dei nostri? ...almeno.
  • Anonimo scrive:
    italiani ingrati
    due anni fa nessuno aveva l'adsl, ora ce l'hanno 3 milioni di italiani. ma che pretendete?
    • Anonimo scrive:
      Re: italiani ingrati
      Non e` vero che due anni fa nessuno aveva l'azzdsl... ma a parte questo, pretenderemmo un po' meno propaganda. Che si compiaccia pure per i pochi progressi fatti, ma almeno che lasci stare i paragoni con i paesi civili.
    • AlphaC scrive:
      Re: italiani ingrati
      - Scritto da: Anonimo
      due anni fa nessuno aveva l'adsl, ora ce
      l'hanno 3 milioni di italiani. ma che
      pretendete?Se non fossimo sotto monopolio l'adsl ci sarebbe da molto prima, come anche le dialup flat che negli altri paesi ci sono almeno dal 95-96 e qui non si sono mai viste!Non pensare che se uno ti espone un fatto come una grande rivoluzione questo lo sia davvero, in generale è tutto fumo, sopratutto qui in Italia.
    • Anonimo scrive:
      Re: italiani ingrati
      - Scritto da: Anonimo
      due anni fa nessuno aveva l'adsl, ora ce
      l'hanno 3 milioni di italiani. ma che
      pretendete?effifa perluscone che ha fatto le strate telematiche e ponificato le paludi degl` accher!!e pure trenitalia c`al sito in orario!!
  • Anonimo scrive:
    A sentirlo...
    ...verrebbe quasi da crederci.Mah, contento lui, contenti tutti.Anche quei milioni con una misera quasi-flat dialup a 56K di cui faccio parte (limitata a 3 ore certe al giorno, poi non si sa). Ah, che bella notizia. Come per magia non siamo piu` il terzo mondo dell'IT. A proposito, la mia connessione costa dai 30 ai 40 euro al mese. E` banda parecchio stretta, dai 4 ai 5 kilobytes al secondo, soffre di non-tanto-occasionali periodi di lag, e il fatto che sia always-on non c'e` neanche per sogno.Ma non importa, non e` importante. A fine mese con lo stipendio piu` o meno ci si arriva, panem c'e`, circensem poco ma c'e`, il resto che importa? Vuoi mettere con il Congo? Siamo dei viziati, altro che`... dovremmo guardare chi sta peggio di noi, nel tentativo di abbassarci umilmente ancora di piu`.
  • Anonimo scrive:
    SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
    E' questa la realtà... In Italia, a parte quei pochi che ne capiscono quache cosa, chi per passione o chi per lavoro, tutti gli altri utilizzano l'adsl solo per scaricare musica e film pirata...Il 99% delle persone che conosco (amici, parenti, etc) afferma che se gli togliessero la possibilità di scaricare tramite programmi p2p, farebbero subilto la disdetta dell'abbonamento adsl..
    • Anonimo scrive:
      Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
      - Scritto da: Anonimo
      E' questa la realtà... In Italia, a
      parte quei pochi che ne capiscono quache
      cosa, chi per passione o chi per lavoro,
      tutti gli altri utilizzano l'adsl solo per
      scaricare musica e film pirata...
      Il 99% delle persone che conosco (amici,
      parenti, etc) afferma che se gli togliessero
      la possibilità di scaricare tramite
      programmi p2p, farebbero subilto la disdetta
      dell'abbonamento adsl..E allora? Uno ne farà quello che vuole?Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
      beh no, anche per giocare online....... :)
    • Anonimo scrive:
      ALLORA SIGNOR MAESTRO.....
      per piacere, anzichè fare come tutti quelli che come te sui forum si lamentano di questa ignoranza senza essere specifici...... CE LO SPIEGHI PER CHE ALTRO SI USA LA BANDA LARGA????????????????mi sono rotto le scatole di leggere i commenti di quelli che come te mi danno dell'ignorante/utonto/decerebrato senza almeno ACCENNARE ad altri possibili utilizzi alternativi della connessione a banda larga.....ovviamente escludendo i motivi di lavoro.......grazie e buona giornata
    • Anonimo scrive:
      Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
      - Scritto da: Anonimo
      E' questa la realtà... In Italia, a
      parte quei pochi che ne capiscono quache
      cosa, chi per passione o chi per lavoro,Tu rientri in quei "pochi che ne capiscono qualcosa"?
      tutti gli altri utilizzano l'adsl solo per
      scaricare musica e film pirata...
      Il 99% delle persone che conosco (amici,
      parenti, etc) afferma che se gli togliesseroBegli amici!Io conosco un sacco di persone che l'ADSL lo usano per mille altri motivi: navigare con più PC contemporaneamente fare o farsi fare assistenze remote, scambiarsi foto ad alta definizione etc.
      • Anonimo scrive:
        Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
        Sono un povero sistemista frustrato; lasciatemi stare....
        Tu rientri in quei "pochi che ne capiscono
        qualcosa"?purtroppo Si...
        Io conosco un sacco di persone che l'ADSL lo
        usano per mille altri motivi: navigare con
        più PC contemporaneamente fare o
        farsi fare assistenze remote, scambiarsi
        foto ad alta definizione etc.Ma non dico che sia sbagliato.. volevo sottolineare il fatto che a differenza di quanto crede il ministro il dilagare dell'adsl non è direttamente proporzionale all'informatizzazione della popolazione.. ma mi sono espresso male...addio
    • AlphaC scrive:
      Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
      - Scritto da: Anonimo
      E' questa la realtà... In Italia, a
      parte quei pochi che ne capiscono quache
      cosa, chi per passione o chi per lavoro,
      tutti gli altri utilizzano l'adsl solo per
      scaricare musica e film pirata...
      Il 99% delle persone che conosco (amici,
      parenti, etc) afferma che se gli togliessero
      la possibilità di scaricare tramite
      programmi p2p, farebbero subilto la disdetta
      dell'abbonamento adsl..Nonostante la situazione della telefonia in Italia sia disastrosa grazie ai monopoli di telecom e alle incapacità di chi dovrebbe evitarli, sono contento che esista il p2p e venga utilizzato sempre di più.
    • Anonimo scrive:
      Re: SOLO PER SCARICARE MUSICA E FILM...
      Personalmente non sono d'accordo .Io ho adsl flat , 40 euro al mese , per il doppio di ciò che dice il min.Stanca , ma funziona per davvero.Quando sono a casa , ogni tanto lavoro da casa , scarico circa 500Mb di mpe e qualche mpg al giorno , certo uso la adsl per scaricare mp3 etc , con il modem analogico sarebbe impossibile , ma non uso la ADSL solo per quello.Oggi giorno scarico/invio da 50 a 100Mb di mail , pacth , upgrade , corsi in PPT etc.ect per lavoro e se non avessi la ADSL , da casa non riuscirei a lavorare, il che per me vorrebbe dire fare 300Km per andare in ufficio !!!Ps , la ADSL me la pago io non l'azienda , ma a me fà comodo così !!:|
  • Anonimo scrive:
    Il ministero di Joseph Goebbels
    Mi sembra di sentire le stesse frasi da ministero della propaganda nazista.Una bugia ripetuta milioni di volte diventa una verità....Inquietante:|
    • lunix scrive:
      Attenzione ai paragoni...
      - Scritto da: Anonimo
      Mi sembra di sentire le stesse frasi da
      ministero della propaganda nazista.

      Una bugia ripetuta milioni di volte diventa
      una verità....

      Inquietante
      Ciao anonimo,ti prego, non fare certi paragoni...posso dirlo apertamente? A me non piace questo governo... non sono comunista, non sono di sinistra, mi ritengo un liberale... ma non riesco a farmi andare giù questo governo... ma tri prego, non fare certi paragoni, perchè Herr Goebbels ha partecipato all'eliminazione fisica di qualche milione di persone (tra i quali quasi tutta la famiglia di mia madre...).Stanca non mi piace proprio, ma non ha (fino ad ora) cominciato a preparare dei lager (nei quali, per ovvie ragioni di "razza", ci finirei anche io.Ciao a tutti
      • Anonimo scrive:
        Re: Attenzione ai paragoni...
        - Scritto da: lunix

        - Scritto da: Anonimo

        Mi sembra di sentire le stesse frasi da

        ministero della propaganda nazista.



        Una bugia ripetuta milioni di volte
        diventa

        una verità....



        Inquietante


        Ciao anonimo,

        ti prego, non fare certi paragoni...

        posso dirlo apertamente?
        A me non piace questo governo... non sono
        comunista, non sono di sinistra, mi ritengo
        un liberale... ma non riesco a farmi andare
        giù questo governo...

        ma tri prego, non fare certi paragoni,
        perchè Herr Goebbels ha partecipato
        all'eliminazione fisica di qualche milione
        di persone (tra i quali quasi tutta la
        famiglia di mia madre...).

        Stanca non mi piace proprio, ma non ha (fino
        ad ora) cominciato a preparare dei lager
        (nei quali, per ovvie ragioni di "razza", ci
        finirei anche io.

        Ciao a tuttiNon avranno ancora preparato i lager (forse), ma di certo la propaganda è quella. Ti ricordo a proposito che proprio oggi berluskoni ha parlato di eliminare le liste elettorali della Sinistra alle prossime elezioni europee !!!!!! Proprio come fece Hitler.
  • Anonimo scrive:
    Altro che banda ... Vergogna
    Il sig. Stanca dimentica che in Italia molte persone sono vincolate ad una linea analogica/isdn e di ADSL non se ne parlera' per parecchi anni (!!) E non sto parlando di paesini di montagna sperduti (!!)Tanto per capirci se io potessi fare una ADSL risparmierei alla grande rispetto al vecchio modem ! .
  • Anonimo scrive:
    Per chi può...
    ... passate a Fastweb..costa poco più dell'ADSL e non c'è paragone..8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi può...
      - Scritto da: Anonimo
      ... passate a Fastweb..
      costa poco più dell'ADSL e non
      c'è paragone..

      8)No, non c'è, dato che NON è Internet.Vi hanno nattato tutti.E tanti saluti!
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi può...
      - Scritto da: Anonimo
      ... passate a Fastweb..
      costa poco più dell'ADSL e non
      c'è paragone..

      8)No, non c'è, dato che NON è Internet.Vi hanno nattato tutti.E tanti saluti!
  • Anonimo scrive:
    ma banda larga dove?
    Ho un' ADSL Telecom 640/128 aziendaleAppena attivata andava bene poi sono stato 4 giorni senza che passasse nemmeno un bit. Oramani da qualche mese (dopo che hanno detto e ridetto che hanno ampliato la banda sulle centrali ecc.) mi ritrovo a dover collegare il modem a 56k per avere una velocita' di navigazione decente.Tutta pubblicita' per invogliare altri ad attivare il servizio ma e' sempre e solo un gran bel servizio all'italiana
  • Anonimo scrive:
    Siamo i meno coperti!
    Sarebbe bello se il ministro Stanca desse anche qualche dato vero (non tarocato come al solito) sulla copertura EFFETTIVA dell'adsl... siamo fra i paesi dell'unione europea meno coperti... e tutto questo per colpa di Telecom che è ancora monopolista completa per quanto riguarda ADSL ed è l'UNICA a decidere quando una centrale va abilitata. Un governo serio avrebbe imposto una vera copertura totale o quantomeno imposto un vero libero mercato, in questo modo tutta la comunità informatica e tecnologica italiana ne risente.una copertura capillare di connettività always-on è indispensabile per favorire lo sviluppo di internet in italia, possibile che non lo capiscano?
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo i meno coperti!
      visto l'andamento politico italiano... se capivano qualcosa non erano a fare i ministri.
    • lunix scrive:
      Re: Siamo i meno coperti!
      [cut]
      Un governo serio avrebbe imposto una vera
      copertura totale o quantomeno imposto un
      vero libero mercato, in questo modo tutta la
      comunità informatica e tecnologica
      italiana ne risente. [cut]Concordo con le tue idee, ma permettimi una precisazione:qui stiamo parlando di ADSL, un argomento certamente importante ai fini dello sviluppo e del progresso della società dell'informazione e bla bla bla bla bla...ma penso che (IMHO) un governo serio (come dici tu) dovrebbe occuparsi di ben altro che la copertura totale dell ADSL...Io vivo all'estero ed è vero che il servizio ADSL è spesso superiore rispetto all'Italia, ma ci sono comunque cose molto più importanti delle quali un governo serio dovrebbe occuparsi...ciao a tutti
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo i meno coperti!
        - Scritto da: lunix
        Io vivo all'estero ed è vero che il
        servizio ADSL è spesso superiore
        rispetto all'Italia, ma ci sono comunque
        cose molto più importanti delle quali
        un governo serio dovrebbe occuparsi...Un governo serio si vede anche da come affronta questi problemi non inerenti alla sopravvivenza. E il progresso del "superfluo", spesso, e` quello stimolo che favorisce l'aumento della qualita` della vita, aumento che poi, in forma di maggiore ricchezza generale, si tira dietro e favorisce anche tutto cio` che superfluo non e`.
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo i meno coperti!
        Strano mi pareva che questo governo avesse puntato sul potenziamento delle Infrastrutture nella campagna elettorale.Le infrastrutture non sono solo nuove colate di cemento, sono anche lineee di comunicazione telematica efficienti e soprattutto capillarmente distribuite sul territorio...ma tant' è, che ti vuoi aspettare da un ex-palazzinaro?
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo i meno coperti!
      ...E non solo: io ho cambiato casa recentemente e, essendo titolare di una linea ADSL nel mio comune (precedente), ho chiesto a Telecom (in una delle sue tante incarnazioni... Chiamatela Alice, Tin.it... Tanto sempre loro sono) se era possibile attivare l'ADSL nel comune dove (attualmente) risiedo e... ZAC! Non è possibile!La motivazione?!?!? Non ci sono richieste per l'attivazione ADSL nella mia zona! Strano, un comune con 5000 abitanti... Mah! In compenso mi hanno chiesto di prendere "circa 200 firme ed adesioni" da presentare al Sindaco, che chiederà alla Provincia, che chiederà alla Regione, che chiederà a Telecom se c'è INTERESSE ECONOMICO nel fare l'operazione!EVVIVA IL MONOPOLIO!P.S.: Per allacciarmi il telefono, dalla mia centralina di prossimità (che dista 60 mt. dalla mia abitazione), mi hanno chiesto (oltre al contributo di attivazione), un "piccolo" surplus di 220 Euro + IVA! Il motivo? La centralina E' PIENA (parole del tecnico Telecom) e pertanto il cavo deve arrivare dal comune più vicino (4 km!!!)....E l'ADSL non arriva, ovviamente
  • Anonimo scrive:
    ma per piacere
    the minister non ha esperienze con l'attivazione ed i contratti-capestro di laice/tiscali/tele2 e compagni!è pregato di lurkare sui ng prima di parlare!
    • Anonimo scrive:
      Re: ma per piacere
      ALICE scusate- Scritto da: Anonimo
      the minister non ha esperienze con
      l'attivazione ed i contratti-capestro di
      laice/tiscali/tele2 e compagni!
      è pregato di lurkare sui ng prima di
      parlare!
  • Anonimo scrive:
    OT: evitiamo l'inglese quando non serve
    Perché avete scritto "the minister" al posto del ministro? Vi fa tanto ribrezzo la lingua italiana? Per favore, non diventiamo barbari... la nostra lingua anche se difficile è più bella dell'inglese (secondo me) .... Anche se è stato fatto per ironizzare mi sembra un po' da sfigati usare l'inglese quando non è strettamente necessario.
  • Anonimo scrive:
    Siamo belli siamo bravi siamo veloci...
    Come al solito per spingere sempre di più su queste cose bisogna raccontare agli italiani che tutto va a gonfie vele, che siamo i migliori e che i servizi offerti sono impeccabili.Una marea di balle che si riversano sui cittadini che ne sanno meno e credono che tutto sia rose e fiori.L'ADSL o la banda larga in generale in Italia non è il servizio che tutti ci aspettiamo. A parte le giuste critiche che ho letto sul prezzo e sulla velocità da parte di altri lettori che sono intervenuti e ai quali do pienamente ragione, ritengo che l'aspetto che più si stia sottovalutando è quello della sicurezza. Si distribuisce l'ADSL (o l'HDSL) senza educare ad un uso corretto del pc. Non so quanti utenti sanno che con un collegamenet ad IP fisso tipico delle linee a banda larga, si hanno più occasioni di finire nel mirino di virus, trojan e perchè no semplici malintenzionati. Questo succede certamente anche alle utenze con il "vecchio" modem a 56k ma pensiamo a quante persone ora navigano per scaricare filmati, musica, immagini spesso illegali e lasciano il pc acceso 24h al giorno con programmi attivi che creano delle vulnerabilità enormi.Il ministro all'Innovazione Lucio Stanca dice:"Ma cosa ci fanno con internet gli italiani? Secondo Stanca prima di tutto usano la posta elettronica, seguendo le orme di mezzo mondo, ma per quanto riguarda il web sono degli aficionado dei servizi pubblici resi attraverso il web, in particolare quelli legati alla salute e alla sanità."E a chi scarica videogiochi e quanto di già citato sopra?Secondo lui chi compra un pc e l'ADSL, per la maggior parte, fa posta elettronica e web surfing sui servizi pubblici online??Ma che realtà è mai questa? Ma di quale innovazione stiamo parlando? E poi ci meravigliamo se siti come www.sco.com cadono con l'ausilio di pochi byte di codice attraverso una moltitudine di computer lasciati allo sbando, un immenso calderone di tecnologie che molti non sanno ancora adoperare. E questa la chiamano innovazione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo belli siamo bravi siamo veloci...
      mi inchino alle tue parolenulla da obiettare
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo belli siamo bravi siamo veloci
        Gia`, ha pienamente ragione.Quel che mi incoraggia un po' e` appunto la prima risposta a cui sto rispondendo: l'avessi scritto io un post del genere su questi stessi forum qualche anno fa, m'avrebbero dato del nerd smanettone fanfarone e chi piu` ne ha piu` ne metta. Perche` il computer dev'essere semplice e sicuro, qualunque sia il sistema operativo (no, forse non avrebbero usato il termine troppo tecnico di "sistema operativo")... perche` alla gente non si puo` chiedere di preoccuparsi piu` di tanto... eccetera eccetera eccetera. Mi fa pensare che finalmente, l'assenza di risposte del genere, stia a significare una certa presa di coscienza della differenza fra un computer e un frigorifero. Speriamo...
  • Anonimo scrive:
    Si?!? 4 anni fa, meno costi + banda
    Sicuramente lo studio fatto sarà senz'altro veritiero, ma ricordo perfettamente che circa quattro anni fa sottoscrissi con Aruba il contratto per l'ADSL 640 con banda garantita a 20KBs per la modica cifra di 60.000lire.Oggi in media offrono una 256 a 35?, senza banda garantita e con disservizi continui... ma sarà vero la concorrenza agevola i consumatori?JJ
    • Anonimo scrive:
      Re: Si?!? 4 anni fa, meno costi + banda
      la concorrenza nella broadband non esiste.le linee sono tutte in mano a telecom. gli altri adeguano i loro prezzi in mutua intesa con tin.è stato un suicidio privatizzare un ente pubblico che controllava un settore strategico! - Scritto da: Anonimo

      Sicuramente lo studio fatto sarà
      senz'altro veritiero, ma ricordo
      perfettamente che circa quattro anni fa
      sottoscrissi con Aruba il contratto per
      l'ADSL 640 con banda garantita a 20KBs per
      la modica cifra di 60.000lire.

      Oggi in media offrono una 256 a 35?, senza
      banda garantita e con disservizi continui...
      ma sarà vero la concorrenza agevola i
      consumatori?

      JJ
  • Anonimo scrive:
    io sono costretto col gprs...
    il ministero si compiace, telecom e tiscali sbandierano aumenti di banda ma io, senza copertura adsl, sono costretto ad utilizzare telefonino e gprs ...Devo compiacermi anch'io ?
    • Anonimo scrive:
      Re: io sono costretto col gprs...
      si compiaccia. nutro fiducia che tutto andrà nel migliore dei modi (tm).- Scritto da: Anonimo
      il ministero si compiace, telecom e tiscali
      sbandierano aumenti di banda ma io, senza
      copertura adsl, sono costretto ad utilizzare
      telefonino e gprs ...
      Devo compiacermi anch'io ?
    • Anonimo scrive:
      Re: io sono costretto col gprs...
      - Scritto da: Anonimo
      il ministero si compiace, telecom e tiscali
      sbandierano aumenti di banda ma io, senza
      copertura adsl, sono costretto ad utilizzare
      telefonino e gprs ...
      Devo compiacermi anch'io ?Purtroppo non sei l'unico, moltissimi italiani sono rimasti appiedati dal broadband ma questo nessuno lo dice.Il governo stanzia contributi ma questi vanno a benificio solo di chi la copertura ce l'ha già, a chi naviga con 56k, isdn, gprs non viene prestata alcuna considerazione.Al contrario si mantengono listini che non hanno pari in altri parti in Europa, maggiori a volte di quelli dell'adsl, un'assurdità tutta italiana che questa politica dalla vista corta sembra incapace di superare.
      • Anonimo scrive:
        Re: io sono costretto col gprs...
        Sono d'accordo, comunque oltre che criticare dobbiamo fare anche delle proposte altrimenti.... Io sono sempre dell'idea che è sbagliato dare gli incentivi a chi ha già la copertura, così si limita il potenziale della domanda globale effetiva del servizio ADSL, ai fortunati residenti in zone coperte. Perchè il governo (o l'opposizione non propone....) a Telecom degli sgravi fiscali o degli incentivi per un tot se riesce a coprire il 95% del territorio? Boh forse mi diverto troppo a sognare....MiRr0r
        • Anonimo scrive:
          Re: io sono costretto col gprs...
          Perchè il
          governo (o l'opposizione non propone....) a
          Telecom degli sgravi fiscali o degli
          incentivi per un tot se riesce a coprire il
          95% del territorio? forse perchè gli incentivi a pioggia nelle grandi città sono solo propaganda elettorale?
          • Anonimo scrive:
            Re: io sono costretto col gprs...

            forse perchè gli incentivi a pioggia
            nelle grandi città sono solo
            propaganda elettorale?esatto
    • Anonimo scrive:
      Re: io sono costretto col gprs...

      Devo compiacermi anch'io ?certo, assieme a me e il mio 56k :-)
  • Akiro scrive:
    io mi sento perso in giro
    skusate, ma vi sembra giusto ridicolizzarci così?dove si è mai vista l'adsl che dicono 'sti geni???non ho parole.
  • Anonimo scrive:
    Saranno anche le piu' economiche...
    Però c'è sempre il rischio di inire in mano di gente come quelli di Alpikom (o anche Tiscali, a quanto mi è sembrato di capire) che, nonostante vendano una 640k, ti fanno viaggiare, quando sei fortunato, a 4k... Roba da invidiare quelli che ancora viaggiano con l'analogico!Il fatto è che, purtroppo, solo Telecom sembra avere i mezzi per proporre soluzioni economiche e per gestire il carico di utenti...
    • AlphaC scrive:
      Re: Saranno anche le piu' economiche...
      - Scritto da: Anonimo
      Però c'è sempre il rischio di
      inire in mano di gente come quelli di
      Alpikom (o anche Tiscali, a quanto mi
      è sembrato di capire) che, nonostante
      vendano una 640k, ti fanno viaggiare, quando
      sei fortunato, a 4k... Roba da invidiare
      quelli che ancora viaggiano con l'analogico!L'adsl è analogica, o meglio, trasmette i dati tramite modem come i 56k :-)
      Il fatto è che, purtroppo, solo
      Telecom sembra avere i mezzi per proporre
      soluzioni economiche e per gestire il carico
      di utenti...Qualcuno si sta muovendo....guarda Mercurio adsl
    • Anonimo scrive:
      Re: Saranno anche le piu' economiche...
      - Scritto da: Anonimo
      Però c'è sempre il rischio di
      inire in mano di gente come quelli di
      Alpikom (o anche Tiscali, a quanto mi
      è sembrato di capire) che, nonostante
      vendano una 640k, ti fanno viaggiare, quando
      sei fortunato, a 4k... Roba da invidiare
      quelli che ancora viaggiano con l'analogico!
      Il fatto è che, purtroppo, solo
      Telecom sembra avere i mezzi per proporre
      soluzioni economiche e per gestire il carico
      di utenti...No, correzione: neanche Telecom.Mancano i backbones, qui.Manca la banda "a monte".Manca di tutto e di piu`.Come la RAI, solo di piu`.
  • Anonimo scrive:
    si ma non è arrivataaaaaaaaaaaaa
    cazzo ma non è arrivata 'sta 640 che dicevano!!!!!in più alcuni dicono che in upload farà sempre 128, altri che raddoppia pure li ... BOOOOOOOOHe poi ci sono un sacco di posti dove NON LA PORTANOprima contano in quanti si lamentano e POI la portano, eventualmente.
    • Anonimo scrive:
      Re: si ma non è arrivataaaaaaaaaaaaa
      - Scritto da: Anonimo
      cazzo ma non è arrivata 'sta 640 che
      dicevano!!!!!

      A me è arrivata da almeno 1 mese, infatti all'inizio non capivo il motivo di tanta banda, pensavo avessero sbagliato a configurare, e invece....... evvai.. lo sapevo che alice era la migliore.. ci siamo lamentati per anni della SIP monopolista per poi scoprire che i "competitor", adesso che ci sono, sono peggio...
    • Anonimo scrive:
      Re: si ma non è arrivataaaaaaaaaaaaa
      telefona al 187.ti diranno che non funziona se non usi ms internet explorer 5.5 o superiore e non accedi dalla casa di alice ; )scherzi a parte, alice è quella messa meglio.leggi un po' i ng...- Scritto da: Anonimo
      cazzo ma non è arrivata 'sta 640 che
      dicevano!!!!!


      in più alcuni dicono che in upload
      farà sempre 128, altri che raddoppia
      pure li ... BOOOOOOOOH



      e poi ci sono un sacco di posti dove NON LA
      PORTANO


      prima contano in quanti si lamentano e POI
      la portano, eventualmente.
  • Collimate scrive:
    solluccherose offerte...
    come molti italiani, che vivono lontano da grandi centri abitati, mi chiedo: "e la copertura?"saranno pure "solluccherose offerte", ma negate a chi non ha accesso a tale tecnologia, e che dire degli incentivi statali? perche' chi vive in zone coperte puo' accedere ad incentivi statali, e chi non ci vive non puo? dopotutto, io pago le tasse!
    • Anonimo scrive:
      Re: solluccherose offerte...
      è inutile...qui purtroppo le cose vanno così...è meglio se ci mettiamo il cuore in pace. Beh, continuo a navigare con la mia connessione a 56k.D'altronde la banda larga è un "diritto universale"..Grazie Telecom.Grazie Italia.Grazie di cuore.
    • Anonimo scrive:
      Re: solluccherose offerte...
      - Scritto da: Collimate
      dopotutto, io pago le
      tasse!Fai male.Tutti gli eroi d'Italia ne hanno sempre pagate il meno possibile.
  • Anonimo scrive:
    Confronti veri
    a mio modo di vedere devono sempre riportare , oltre alla banda:- se c'e' l'IP statico o e' dinamico (cioe' paghi per avere un tuo sito / server o solo per collegarti)- se c'e' un limite massimo di trasferimento dati (e.g. 10 gb al mese)Nel mio caso, in Olanda:- 2048/384 kbps , IP statico , senza limite di tempo e di trasferimento: 49 Euro mensiliPer accessi di tipo inferiore le offerte di KPN e altri sono tipo: 384/128 ? 19,95 al mese o 1024/320 ? 24,95 al mese(sempre con IP statico - i piu' "cheap" con limiti massimi di 10 Gb al mese)
    • Anonimo scrive:
      Re: Confronti veri
      olanda, grande paese... purtroppo noi siamo nel paese di pulcinella. ma siamo i migliori, lo dice il ministro no?!- Scritto da: Anonimo
      a mio modo di vedere devono sempre riportare
      , oltre alla banda:

      - se c'e' l'IP statico o e' dinamico (cioe'
      paghi per avere un tuo sito / server o solo
      per collegarti)
      - se c'e' un limite massimo di trasferimento
      dati (e.g. 10 gb al mese)

      Nel mio caso, in Olanda:

      - 2048/384 kbps , IP statico , senza limite
      di tempo e di trasferimento: 49 Euro mensili

      Per accessi di tipo inferiore le offerte di
      KPN e altri sono tipo: 384/128 ? 19,95 al
      mese o 1024/320 ? 24,95 al mese
      (sempre con IP statico - i piu' "cheap" con
      limiti massimi di 10 Gb al mese)
    • Anonimo scrive:
      Re: Confronti veri
      Beh..dai..sapere che pago 9 euro meno di te al mese, e navigo a 56k, mi dà una "gran soddisfazione".
    • Anonimo scrive:
      Re: Confronti veri

      Nel mio caso, in Olanda:

      - 2048/384 kbps , IP statico , senza limite
      di tempo e di trasferimento: 49 Euro mensiliÈ giunta ora di trasferirsi in Olanda.
      • Anonimo scrive:
        Re: Confronti veri
        - Scritto da: Anonimo

        Nel mio caso, in Olanda:



        - 2048/384 kbps , IP statico , senza
        limite

        di tempo e di trasferimento: 49 Euro
        mensili

        è giunta ora di trasferirsi in Olanda.Vengo anch'io!Ma uhm... non e` che parlano solo olandese?
        • Anonimo scrive:
          Re: Confronti veri
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo


          Nel mio caso, in Olanda:





          - 2048/384 kbps , IP statico ,
          senza

          limite


          di tempo e di trasferimento: 49
          Euro

          mensili



          è giunta ora di trasferirsi in
          Olanda.

          Vengo anch'io!
          Ma uhm... non e` che parlano solo olandese?No. Qui tutti - dal bambino di 3 anni fino al macellaio - parlano tutti anche perfettamente inglese. Non hanno subito la cultura del doppiaggio - ci sono 30 canali di molti paesi (compresa l'Italia - Rai uno, che vergogna), e i programmi vengono sottotitolati.
  • Anonimo scrive:
    Errore Articolo
    Il "prezioso servizio" della società inglese, non costa "solo" 750 euro, ma 750 sterline!!! Ancora di più!
  • igliff scrive:
    i confronti stupidi
    A parte l'inconsistenza di un'offerta flat a 20 euri (magari c'è e non lo so: un'azienda geniale che non pubblicizza i suoi prodotti) i confronti di prezzo sono sempre sibillini e fuorvianti se non contestualizzati. In un programma Tv spiegavano che non è vero che in Italia i prezzi sono più cari, perché un chilo di pomodori costava 2,60 a Roma e 2,80 a Parigi. A parte altre valutazioni (è un prezzo medio?, quale qualità?, quale esercizio e in che zona?) il problema vero è: quanto incide nella capacità di acquisto di un parigino il chilo di pomodori e quanto in quella di un romano. Ovverosia, quanto guadagna mensilmente, poniamo, un insegnante francese e quanto uno italiano. solo confrontando i prezzi con le risorse disponibili mensilmente si può capire quanto costa il prodotto a chi vive in quel contesto economico. è vero che un caffé a Stoccarda costa 1 euro, ma lo stipendio medio di un operaio metallurgico tedesco è quasi il doppio di un suo collega italiano a parità di qualifica e anzianità. Quindi al tedecso il caffè costa meno.
    • Anonimo scrive:
      Re: i confronti stupidi
      Ciò che dici è giustissimo. Il fatto è che noi italiani abbiamo un bassissimo potere d'acquisto, uno dei più bassi in europa, forse il più basso ma non ne sono certo. Infatti guadagnamo meno dei nostri fratelli europei, ma spendiamo di più!Speriamo che almeno sull'adsl vada meglio, ma proprio nn ci credo...:
      • Anonimo scrive:
        Re: i confronti stupidi
        - Scritto da: Anonimo
        Ciò che dici è giustissimo. Il
        fatto è che noi italiani abbiamo un
        bassissimo potere d'acquisto, uno dei
        più bassi in europa, forse il
        più basso ma non ne sono certo.Si può dire che il nostro potere d'acquisto non è il più basso in assoluto, solo perché nell'Europa sono stati fatti entrare paesi economicamente appartenenti al terzo mondo: portogallo, grecia e ora una paccata di paesi dell'est. Ma è una magra consolazione.
  • Anonimo scrive:
    Piccolo confronto personale
    Italia - Alice Flat 36,95 euro al mese per 256/128 kbpsBelgio - Brutele @home 30 euro al mese per 1024/128 kbpsIn entrambi gli abbonamenti ho acquistato il modem (ADSL per l'Italia e cavo per il Belgio) e non ho pagato le spese di installazione in quanto facenti parte della solita offerta promozionale.Tradotto: di che "banda larga" stiamo parlando?Per questo sito della RAI (http://www.raiclicktv.it/raiclick/pc/website/0,4388,,00.html) ad esempio, la banda larga è minimo di 300kbs.
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccolo confronto personale
      - Scritto da: Anonimo
      Italia - Alice Flat 36,95 euro al mese per
      256/128 kbps

      Belgio - Brutele @home 30 euro al mese per
      1024/128 kbpsSono dei buffoni ! Ci prendono in giro ! Altro che banda larga, qui in ITA i piccì li accendiamo con la carbonella !!!
    • ldsandon scrive:
      Re: Piccolo confronto personale
      Non consideri il contratto speciale Telecom Stanca@Home: 1 euro l'anno per 2048/640... però se non sei almeno ministro ne te lo danno.... :p
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccolo confronto personale
        - Scritto da: ldsandon
        Non consideri il contratto speciale Telecom
        Stanca@Home: 1 euro l'anno per 2048/640...
        però se non sei almeno ministro ne te
        lo danno.... :pVuoi dire che Stanca l'abbonamento LO PAGA???? No, a lui non costa neanche quell'euro!Marco
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccolo confronto personale
        ahahah- Scritto da: ldsandon
        Non consideri il contratto speciale Telecom
        Stanca@Home: 1 euro l'anno per 2048/640...
        però se non sei almeno ministro ne te
        lo danno.... :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Piccolo confronto personale
      pago 40 euro mensili per una flat 56k.LI PRENDEREI A SBERLE. Con che faccia tosta si fanno certe dichiarazioni..
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccolo confronto personale
        - Scritto da: Anonimo
        pago 40 euro mensili per una flat 56k.

        LI PRENDEREI A SBERLE. Con che faccia tosta
        si fanno certe dichiarazioni..Uhm... prendi qualche contratto almeno semestrale come ho fatto io... abbassano leggermente il prezzo, e se speri di essere coperto nel frattempo da qualche forma di dsl, ci sverni una decina di volte. Nel futuro ci vedremo piombare giu` il capitano Kirk teletrasportatovicisi, ma saremo ancora li` col piccolissimo modem pieghevole con trasmissione a effetto fantasma, a viaggiare tranquilli a 56K.
      • Anonimo scrive:
        Re: Piccolo confronto personale
        - Scritto da: Anonimo
        pago 40 euro mensili per una flat 56k.

        LI PRENDEREI A SBERLE. Con che faccia tosta
        si fanno certe dichiarazioni..poscritto:Gia` che ci sei...me li prenderesti a sberle un pochino anche per me?Ma proprio di quelle sberle che rigirano la faccia, sai?Grazie e buona giornata.
  • Anonimo scrive:
    Non è specificata la banda
    Stando a Teligen, infatti, il costo della banda larga in Italia sarebbe inferiore ai 20 euro contro i 30 euro che mediamente sono imposti dai fornitori di servizi specializzati in Gran Bretagna. -------------Per 256kb?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non è specificata la banda
      - Scritto da: Anonimo
      Stando a Teligen, infatti, il costo della
      banda larga in Italia sarebbe inferiore ai
      20 euro contro i 30 euro che mediamente sono
      imposti dai fornitori di servizi
      specializzati in Gran Bretagna.
      -------------
      Per 256kb?In italia per 2Kb.Da noi c'è la banda fantasma altro che larga.
    • zirgo scrive:
      Re: Non è specificata la banda
      - Scritto da: Anonimo
      Per 256kb?Qualcuno qui aveva fatto già notare come l'Italia sia l'unico paese ad offrire una ADSL "strozzata" a 256k...nel resto dell'Europa si viaggia a partire da 640!Del resto è buona la cosa, perchè permette a molte persone di godere di una internet sicuramente più veloce di quella offerta dalle tecnologie dial-up ad un prezzo tutto sommato accessibile. Il brutto però è che una 640k italiana costa più di una 640 tedesca..ed è qui che ci mangiano gli operatorisenza contare i disservizi...nonostante non abbia subìto di grossi problemi di collegamento con tiscali, manderò subito la raccomandata per disdire il contratto...magari con alice sto più al sicuro
    • Anonimo scrive:
      Re: Non è specificata la banda
      In alcuni paesi europei con 40? al mese ti garantisci una linea ADSL 2048/512Kbps con 5 email da 100MB l'una e spazio web/ftp da 1GB. Per di più con banda minima garantita di 640Kbps e configurazione fastpath.In italia con 40? al mese ti paghi una Alice ADSL da 256/128Kbps con 1 casella email da 50MB. Banda minima garantita 0Kbps e configurazione interleaved, perchè la centrale più vicina a casa tua dista 7KM e avendo un settaggio in fastpath con ca**o che ti arrivano i dati!Ora come la mettiamo?Vogliamo vedere come funziona l'adsl in Giappone? No meglio di no sarebbe troppo per il ministro Stanka
      • AlphaC scrive:
        Re: Non è specificata la banda
        - Scritto da: Anonimo
        In alcuni paesi europei con 40? al mese ti
        garantisci una linea ADSL 2048/512Kbps con 5
        email da 100MB l'una e spazio web/ftp da
        1GB. Per di più con banda minima
        garantita di 640Kbps e configurazione
        fastpath.
        Link?
  • zirgo scrive:
    X la redazione: sono le 23.20 o sbaglio?
    come mai riesco a leggere le news cica 45 minuti prima dello scoccare della mezzanotte?Sono le 23.20 del 04/02/2004
    • Anonimo scrive:
      Re: X la redazione: sono le 23.20 o sbaglio?
      - Scritto da: zirgo
      come mai riesco a leggere le news cica 45
      minuti prima dello scoccare della
      mezzanotte?
      Sono le 23.20 del 04/02/2004Siamo leggermente OT...Comunque a volte l'imprevedibile accade! ;)Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: X la redazione: sono le 23.20 o sbag
        - Scritto da: Zanzibar

        - Scritto da: zirgo

        come mai riesco a leggere le news cica
        45

        minuti prima dello scoccare della

        mezzanotte?

        Sono le 23.20 del 04/02/2004

        Siamo leggermente OT...
        Comunque a volte l'imprevedibile accade! ;)

        CiaoOttimissimo, cosi' posso andare a letto prima !!!!!!!!;););)
      • TADsince1995 scrive:
        Re: X la redazione: sono le 23.20 o sbag
        - Scritto da: Zanzibar

        - Scritto da: zirgo

        come mai riesco a leggere le news cica
        45

        minuti prima dello scoccare della

        mezzanotte?

        Sono le 23.20 del 04/02/2004Anche io l'avevo notato...

        Siamo leggermente OT...
        Comunque a volte l'imprevedibile accade! ;)Si, ma non è la prima volta! E' successo già la settimana scorsa che le notizie venissero aggiornate una mezz'oretta prima dello scoccare della mezzanotte... Andrò a letto prima!TAD Che è curiosissimo e non può fare a meno di attendere la mezzanotte per leggere le notizie fresche, ma tanto comunque è un vampiro e non va mai a letto nello stesso giorno in cui si è svegliato
        • zirgo scrive:
          Re: X la redazione: sono le 23.20 o sbag
          - Scritto da: TADsince1995
          Si, ma non è la prima volta! E'
          successo già la settimana scorsa che
          le notizie venissero aggiornate una
          mezz'oretta prima dello scoccare della
          mezzanotte... Andrò a letto prima!

          TAD

          Che è curiosissimo e non
          può fare a meno di attendere la
          mezzanotte per leggere le notizie fresche,
          ma tanto comunque è un vampiro e non
          va mai a letto nello stesso giorno in cui si
          è svegliato idem!!!
      • zirgo scrive:
        Re: X la redazione: sono le 23.20 o sbaglio?
        - Scritto da: Zanzibar

        Siamo leggermente OT...
        Comunque a volte l'imprevedibile accade! ;)
        ehm...si in effetti ;)l'avevo postato sul primo articolo giusto per far notare la cosa...che figata!!praticamente potevo scorazzare quanto volevo ed essere primo su tutte le niuZZ :Dche trollone che sto diventando..(troll)(troll)(troll)(troll)
        Ciaonotte
Chiudi i commenti