Brevetti, molti i mobilitati

Ieri eventi a catena in numerose città, e alla festa antibrevetto si uniscono anche molti siti web. Cortiana: un successo, ora attendiamo il Governo e il voto sulla mozione


Roma – La direttiva per i brevetti sul software che l’Unione Europea potrebbe presto adottare, da oggi sarà una questione meno lontana e difficile per i tanti che ieri si sono imbattuti negli attivisti che hanno dato vita alla mobilitazione nazionale annunciata nei giorni scorsi e sostenuta dai Verdi. Eventi si sono tenuti a Genova, Roma, Catania, Trieste, Pavia, Padova, Bologna e in altre città, con volantinaggi, convegni, distribuzione di materiali, presentazione dell’appello di 1200 professori universitari di informatica italiani contro i brevetti (la quasi totalità dei docenti di settore), prese di posizione di politici, come l’Italia dei Valori, quelle di FSF Europe, Italian Linux Society e Firenze Tecnologia e altro ancora.

A Camerino, il locale Linux User Group è riuscito ad “invadere” di volantini l’Università ( qui in pdf), con consegna “porta a porta” presso docenti e studenti.
A Padova invece quelli di CopyRiotCafé hanno occupato l’ufficio brevetti – ufficio trasferimento tecnologie dell’Università di Padova e – si legge in una nota – “con un prototipo di ruota gigante in cartapesta deposta sulla scrivania hanno presentato la regolare proposta di brevetto del pi greco, con la ferma intenzione di consegnare la documentazione ed il supporto tecnico al responsabile dell’ufficio”.

La mobilitazione, volta a comunicare quanto i contenuti di quella direttiva potrebbero impattare sulla vita di tutti i giorni e non certo solo su quella degli sviluppatori europei, ha lo scopo di sostenere in Senato la discussione sulla mozione che, se verrà approvata, impegnerà l’Italia a dire un no deciso all’introduzione in Europa della brevettazione “all’americana”.

“Ora – ha spiegato il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, promotore della mobilitazione – abbiamo davanti l’importante passaggio della replica del Ministro Stanca e del voto dell’aula del Senato. Ma una giornata come oggi dimostra come l’attenzione del popolo della rete su questo tema è ormai vasta e profonda. L’idea che gli alfabeti della comunicazione possano essere brevettati e dare vita a vere e proprie rendite di posizione si dimostra tecnocratica e avulsa dal nostro sistema economico e sociale: ogni volta che un’assemblea elettiva ha preso posizione su questo tema si è dichiarata contraria alla brevettabilità; spero che sia così anche al Senato prima e al Parlamento Europeo poi”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AvqbQMSxvij hy scrive:
    buLrDPsXnvmMtiwa
    Consequently, http://www.powerdatarecoverysoftware.com/data-recovery-gratis/data-recovery-japan/data-recovery-georgia/minitool-power-data-recovery-6600-full-keygen minitool power data recovery 6.6.0.0 full keygen Gluten prevents the absorption of minerals einkorn wheat and vitamins into the body causing gradual damage to the intestines. http://www.powerdatarecoverysoftware.com/free /ntfs-data-recovery-free/data-recovery-free/magic-cute-data-recovery-free magic cute data recovery free Eating a gluten-free diet is difficult, but necessary or desirable for a growing number khorasan wheat of people. http://www.powerdatarecoverysoftware.com/data-recovery-free-software-download/data-recovery-free-software/data-recovery-software-software/data-recovery-software-all-in-one data recovery software all in one Have you jolada rotti lost your energy? http://www.powerdatarecoverysoftware.com/data-recovery-gratis/data-doctor-recovery-sim-card-completo-gratis data doctor recovery sim card completo gratis However, thankfully for those, who are interested just to have a healthy diet, these gluten sensitivity rigorous rules do not apply. http://www.powerdatarecoverysoftware.com/data-recovery-gratis/data-recovery-japan/data-recovery-georgia/hard-drive-data-recovery-gold-coast hard drive data recovery gold coast However, thankfully for those, who are interested just to have a healthy diet, these rigorous rules khorasan wheat do not apply. .
  • tZbjQAvmUFR usEdITw scrive:
    iBrqfrUeGooty
    I want that left hand itching all the locations for the mergers.,
  • Gatto Selvaggio scrive:
    Pignolaggine per la redazione
    Nell'articolo e anche nell'home page: Amber Alert, non Ambert Alert.P.S. Dopo aver letto questo messaggio, scaraventatelo pure fra i troll.
  • awerellwv scrive:
    molti utile...
    La reputo una iniziativa molto utile per non dive vitale in alcune circostanze... e' giusto ed e' un dovere morale nosto aiutare il prossimo. in questo modo possiamo fare molto con poco. :)
  • Anonimo scrive:
    bella scocciatura
    Il cellulare continua a riconfermarsi lo strumento piu` stupido del pianeta.Dopo le registrazioni dei movimenti sul territorio (ormai tutti i criminali li beccano cosi`..), dopo le pubblicita`, dopo le videocamere 'nascoste', dopo i msg d'emergenza spammati a 60 milioni di persone per un evento circoscritto a 2 km (bastava qualche megafono..), ora persino il "coinvolgimento" forzato nel lavoro della polizia.Veramente penoso.Ma avere un oggetto che consenta di fare telefonate E BASTA senza richiamare la tua attenzione continuamente per cazzate e senza ke ogni volta ke esci d casa venga registrato dove vai, nn esiste? Forse un laptop con VoIP...
  • Anonimo scrive:
    "diffuse solo via email"?
    Un Amber Alert viene ripetuto fino alla nausea da tutte le TV.
  • Anonimo scrive:
    Perderemo tutto questo
    è vero, i paesi più ricchima per quanto?dopo il nuovo medioevo ci metteremo 200 anni a tornare come eravamo 20 anni fa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Perderemo tutto questo
      Cosa intendi?- Scritto da: Anonimo
      ma per quanto?
      dopo il nuovo medioevo ci metteremo 200 anni a
      tornare come eravamo 20 anni fa.
  • Vurdak scrive:
    Mi ricorda qualcosa..
    Tipo la caccia all'uomo in Faherneit 451 (scusate se lo scrivo sbagliato) :DPerò devo ammettere che potrebbe essere estremamente utile..
  • sterlina scrive:
    x la redazione
    il nome della bambina era "Amber Hagerman", con una sola "n"
Chiudi i commenti