Brevetti, sotto accusa la Playstation 2

La CPU della console Sony Emotion Engine è al centro di una denuncia da parte di ricercatori americani che ne rivendicano la paternità. Una Università vuole i danni per l'uso del chip


Roma – Si hanno ancora pochi dettagli su una notizia che sta però suscitando una certa attenzione, persino apprensione, negli ambienti videoludici. Si tratta della denuncia presentata dai legali dell’Università del Wisconsin Madison contro Sony e Toshiba. Oggetto del contendere è il celeberrimo Emotion Engine .

Secondo gli avvocati dell’Università, infatti, nel 1986 i ricercatori dell’ateneo hanno dato vita ad una tecnologia che hanno brevettato e che sarebbe stata abusivamente utilizzata dalle due società nipponiche per realizzare un chip di primo piano nella realizzazione della Playstation 2 .

I termini della causa, portata alla ribalta delle cronache da GamesIndustry.biz, al momento non sono noti ma quel che è certo è che l’Università ha intenzione di chiedere sostanziosi danni per quello che ritiene un uso fraudolento della propria tecnologia. Da quel poco che si sa, inoltre, sotto accusa sarebbe finito in primis il processo produttivo del chip usato nella console Sony piuttosto che la tecnologia della Playstation 2 (vedi anche Cosa c’è dentro la PS2 ).

Sebbene l’architettura fondamentale della Playstation 2 sia opera dei tecnici Sony, Toshiba è nominata nella causa perché è l’artefice principale proprio del chip Emotion Engine.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Finalmente i computer servono a qualcosa
    di VERAMENTE utile.Comunque l'incrocio di informazioni e scoperte e soluzioni tra disciplime da i vantaggi migliori.
  • Anonimo scrive:
    borg
    resistence (seems) futile quindi resistiamo ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: borg
      - Scritto da: Anonimo
      resistence (seems) futile quindi resistiamo
      ;)E perchè? Non ti piacerebbe essere assimilato? :p
      • Anonimo scrive:
        Re: borg
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        resistence (seems) futile quindi
        resistiamo

        ;)

        E perchè? Non ti piacerebbe essere
        assimilato? :pIn questo caso sicuramente si ! :)Con una bella nanosonda che scorrazza per le mievene a caccia di cancro, altro che se me la farei piazzare !
        • Anonimo scrive:
          Re: borg 2
          E chi ti ha detto che faccia questo ?Berluskaiser ?
          • Salvatopo scrive:
            Troll ?
            - Scritto da: Anonimo
            E chi ti ha detto che faccia questo ?
            Berluskaiser ?Ma sei cretino o cosa ?Che c'entra ?Possibile che non sapete fare altro che parlare di politica in un articolo che non c'entra assolutamente nulla......ma tu vedi sti troll...
        • Anonimo scrive:
          Re: borg


          E perchè? Non ti piacerebbe essere

          assimilato? :p

          In questo caso sicuramente si ! :)
          Con una bella nanosonda che scorrazza per le
          mie
          vene a caccia di cancro, altro che se me la
          farei piazzare !Mah... dipende da chi ha scritto il software e su quale s.o. si appoggia... tremo al pensiero della risposta ;)
Chiudi i commenti