British Library, il 1800 è online

Viaggiare nel tempo attraverso i giornali? Da oggi si può. Ma si paga il biglietto
Viaggiare nel tempo attraverso i giornali? Da oggi si può. Ma si paga il biglietto

Intraprendere un insolito viaggio nel tempo. Basta avere una connessione per immergersi nelle cronache giornalistiche del Regno Unito nel secolo diciannovesimo. Questa lettura a ritroso è offerta dalla British Library che ha messo a disposizione degli utenti più di due milioni di pagine digitalizzate . Un archivio sterminato, costruito a partire da 49 giornali regionali e nazionali. Dal Daily News al Manchester Times.

Un lontano ricordo, le sale di lettura in biblioteca. I più curiosi potranno rivivere eventi fondamentali dell’800 inglese, come la battaglia di Trafalgar e la prima guerra d’indipendenza dell’India raccontata in termini di “grande ammutinamento”. L’opera di digitalizzazione è stata affrontata dalla British Library in collaborazione con Joint Information Systems Committee (JISC) e il Cengage Learning. Un progetto che amplia un discorso già affrontato da Europeana : permettere a chiunque nel mondo di accedere velocemente al vasto patrimonio culturale europeo.

“Si tratta di uno dei tanti progetti di finanziamento da parte di JISC – spiega Alastair Dunning, responsabile per la digitalizzazione – che offrirà grandi fette di storia ai nuovi utenti dei canali online”. Qui, tuttavia, verrà premiata una curiosità decisamente inglese. Per esempio, chi vorrà scoprire quali squadre disputarono la prima finale FA Cup nel 1872.

L’accesso porterà a risultati sorprendenti e veloci, ma non del tutto gratuiti. Le ricerche in archivio saranno libere, ma non il download dei contenuti . Gli utenti interessati al viaggio nel tempo dovranno, infatti, pagare un biglietto di circa 7 sterline per un accesso di 24 ore con 100 download possibili. Biglietto che diventa più caro (circa 10) per un’intera settimana. British Library augura buon viaggio. (M.V.)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 06 2009
Link copiato negli appunti