Browser, Chrome combatte per il quarto posto

Si consolida il calo del browser di Google. Eppure in queste ore continua a superare, di pochissimo, l'uso di Opera. Ed è qui che si gioca la partita dei browser di domani

Roma – C’è chi parla di insuccesso ma in realtà dagli ultimi dati di GetClicky il browser Chrome di Google è tutto meno che finito. In picchiata dopo i primi giorni di lancio , ora Chrome si piazza comunque al di sopra di Opera, un browser che esiste da molto più tempo e che è celebrato ed utilizzato da un’ampia nicchia di fedelissimi utenti.

Chrome Sui 53mila e rotti siti sui quali l’osservatorio di GetClicky esegue le proprie scansioni , come si può vedere dal grafico qui a lato, Chrome di fatto si piazza al quarto posto nella classifica dei browser più utilizzati “nelle ultime ore”, un posizionamento attorno all’1,5 per cento del totale, un risultato confermato da più di una rilevazione e che potrebbe iniziare a disegnare l’esistenza di uno “zoccolo duro” di utenti del browser di Google.

Come ogni produzione Google, quando Chrome è stato dato in pasto ai netizen l’interesse suscitato è stato enorme: l’idea che BigG metta a disposizione un nuovo software è di per sé un evento che viene sempre seguito con attenzione, il fatto che questo software sia un browser, destinato quindi a competere con il prodotto di punta della rivale Microsoft, ossia Internet Explorer, ha aggiunto sale al pepe. In queste ore si parla di sboom di Chrome, a cercare motivazioni per le quali il veloce browserino di G corporation è sceso nelle simpatie dei netizen.

In realtà, come disse Google fin dall’inizio, Chrome è un progetto che va visto sul lungo periodo e ci vorranno anni prima che abbia tutte le carte in regola per competere con i big del settore. Il fatto che però si piazzi persino al di sopra di browser eccellenti e diffusi come Opera, se verrà confermato nei prossimi mesi, non può che essere letto in prospettiva come una partenza “sprint”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti