Londra – Pare proprio che entro due o tre settimane partirà in Gran Bretagna la prima applicazione pensata per consentire una connessione permanente ad internet anche a chi è sempre in viaggio o si sposta di frequente. L’avvio delle prime applicazioni è stato confermato da BT Cellnet il cui sistema è studiato per creare un link sempre attivo tra chi si sposta e il proprio personal computer e per consentire la connessione permanente ad internet.
BT Cellnet , società del gruppo British Telecom , si servirà del sistema GPRS (General Packet Radio Service) a cui l’utente potrà accedere con una card di connessione inserita nel proprio portatile.
Da quanto si apprende, l’inizio delle attività è stabilito ufficialmente per il 26 giugno e la tariffazione sarà basata sul traffico generato, in particolare sulla quantità di bit scaricati dall’utente. Entro la fine dell’anno, hanno confermato quelli di BT Cellnet, arriveranno sul mercato i nuovi telefonini GPRS capaci di far correre i dati fino a dieci volte più rapidamente di quanto accade con le connessioni dial-up tradizionali.
Come si ricorderà, la tecnologia GPRS è in fase avanzata di sperimentazione in Italia e vi sono paesi, come l’Australia, che puntano moltissimo su di essa per avviare una nuova fase di crescita della “connettività diffusa”.