C'è AMD sui server sottiletta di Sun

Sun ha scelto di equipaggiare alcuni suoi futuri modelli di server blade con i processori a basso consumo di AMD, gli stessi che il chipmaker di Sunnyvale pone come alternativa economica ai chip per notebook di Intel


San Francisco (USA) – Sulla fascia bassa del mercato dei server nemmeno Sun, re dei sistemi Unix/RISC, sembra poter più ignorare l’economica e flessibile architettura x86. “Ma se di chip per PC si deve trattare – sembra essersi detta Sun – che almeno non siano quelli di Intel”, sua grande rivale sul mercato dei server a 64 bit. Per la sua futura generazione di server blade con architettura PC, Sun ha infatti deciso di utilizzare i processori di AMD, un chipmaker che ha fatto i suoi primi timidi passi sul mercato dei server con gli Athlon MP.

Sun ha spiegato che offrirà due diverse linee di server blade: una equipaggiata con i propri chip UltraSPARC IIi da 650 MHz, ed una equipaggiata con gli Athlon XP-M, versione mobile della nota famiglia di processori desktop di AMD. I server blade basati sull’architettura UltraSPARC sono attesi per il secondo trimestre, mentre quelli con i chip di AMD dovrebbero raggiungere il mercato durante la seconda metà dell’anno.

Come noto, i server blade sono sistemi in genere sensibilmente più compatti di quelli tradizionali e in grado di consumare meno energia elettrica.

Per la sua nuova generazione di device, Sun adotterà lo stesso chassis del Fire B16000, in grado di contenere fino a 16 blade basati su chip Athlon o SPARC e capace di consumare meno di 1.000 watt. Ciascun processore Athlon XP-M consuma circa 30-40 watt, mentre un UltraSPARC IIi a 650 MHz consuma circa 18 watt.

“Vogliamo offrire una piattaforma x86 standard”, ha dichiarato Laurent Chaumereuil, product manager for edge computing di Sun Microsystems France. “AMD offre il miglior compromesso fra prestazioni, densità, consumo energetico e dissipazione del calore”.

Sun ha tenuto a precisare che la piattaforma Solaris/SPARC rimarrà lo standard per i suoi sistemi a 64 bit, un settore dove AMD entrerà questa primavera con il rilascio di Opteron. In passato si è più volte parlato di una possibile adozione, da parte di Sun, dei processori Opteron all’interno della sua linea di server low-end, ma fino ad oggi questi rumor sono rimasti tali.

L’azienda dovrebbe annunciare a breve anche un nuovo processore UltraSPARC dotato della tecnologia “Throughput computing” acquistata lo scorso anno da Afara Websystems: il chip dovrebbe fare il suo debutto nel 2005 e competere con le tecnologie multithreading integrate nei futuri Power5 di IBM e nei recenti chip HyperThreading di Intel.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    3° errore
    ma dormite ???P4 3,0/2,06 GHz: da 637$ a 589$ (-7,5%)...magari era...P4 3,0/3,06 GHz: da 637$ a 589$ (-7,5%)bye
    • Anonimo scrive:
      Re: 3° errore
      - Scritto da: Anonimo
      ma dormite ???
      P4 3,0/2,06 GHz: da 637$ a 589$ (-7,5%)
      ...magari era...
      P4 3,0/3,06 GHz: da 637$ a 589$ (-7,5%)

      byeEh, forse se invece dormissimo un po' di più... ;-))Corretto, grazie.La Redazione
  • Anonimo scrive:
    AMD : costo poco ma non vado .........
    ho comprato da un negozio di milano : www.hardital.it un processore amd 2100.il processore (montato con le dovute grazie e precauzioni) non si e' neanche preso la briga di partire.l'ho rispedito al venditore per la sostituzione.all'assistenza mi hanno detto che il processore ha dei segni come di bruciatura nella parte inferiore .... e per cui non e' sostituibile xche non coperto da garanzia ..... (commento di hardital ... lo hai montato male e lo hai bruciato).ora mi chiedo ..... : perche' abbassare il prezzi di processori che funzionano male ???xche' non li vendono al prezzo giusto di mercato, e con il guadagno non offrono un prodotto "testato"???perche' ad hardital e' ancora permesso di vendere materiale elettronico ???perche' non mi faccio benedire prima di comprare hardware su internet ???
    • The Raptus scrive:




      ? hardital ???
      cONOSCO DAI TEMPI DELL'AMIGA, Compreso un tipo che ci lavora(va). Strano perchè a me l'hanno cambiato, ti parlo di NEXT e PCWORD(www.nexths.it, pcword.it).Uno l'ho bruciato io, l'altro ... anche.Insomma, se l'hai bruciato tu, oppure se il rivenditore non te lo cambia (peccato per lui) pretendi di sputare sentenze così? ti sembra serio? Prenditi pure un P4, poi quando bruci anche quello vai a comprarti un preassemblato oppure un mac.Oppure lascia perdere: non fa per te.
      • Anonimo scrive:
        Re:



        ? hardital ???
        mi sembri un po' confuso nelle tue risposte raptor ......cmq ....credo che alla consub (organo alla tutela dei diritti dei consumatori) la pensino diversamente ... ed infatti ho appuntamento con i loro avvocati per risolvere la questione ....in piu' ti diro' che in tutto questo credo che la figura piu' brutta ce la faccia l'AMD .... che stimo da "diversi" anni e che certe situazioni infelici me la stanno facendo odiare (venditori cialtroni) ..... dovrebbero scegliere meglio i loro distributori.l'hardital la conosco anch'io dai tempi dell'amiga ... e gia' allora si erano rivelati per quello che erano ... gente sicuramente poco seria .... mannaggia a me' che non mi sono ricordato dei tempi antichi, quando ho fatto l'ordine del processo .... mha' .. :(ricorda caro "the raptor" 254 euro di risparmi spesi per comprare del materiale per il mio amato PC ... IO non li ho rubati a nessuno .... pretendo che il commerciante che li guadagna, pero', non li rubi a me'.- Scritto da: The Raptus
        cONOSCO DAI TEMPI DELL'AMIGA,
        Compreso un tipo che ci lavora(va). Strano
        perchè a me l'hanno cambiato, ti parlo di
        NEXT e PCWORD
        (www.nexths.it, pcword.it).
        Uno l'ho bruciato io, l'altro ... anche.

        Insomma, se l'hai bruciato tu, oppure se il
        rivenditore non te lo cambia (peccato per
        lui) pretendi di sputare sentenze così? ti
        sembra serio?
        Prenditi pure un P4, poi quando bruci anche
        quello vai a comprarti un preassemblato
        oppure un mac.
        Oppure lascia perdere: non fa per te.
        • Anonimo scrive:
          Re:



          ? hardital ???
          In effetti, anch'io ho conosciuti hardital ai tempi dell' Amiga.E in effetti erano alquanto scarsi come venditori.... molto scarsi.
  • Anonimo scrive:
    mah...
    Ma perche` comprare quei cessi di processori? I cisc sono per giocare a campo minato, i processori RISC sono seri e per professiosti.
    • Anonimo scrive:
      Re: mah...

      Ma perche` comprare quei cessi di
      processori? I cisc sono per giocare a campo
      minato, i processori RISC sono seri e per
      professiosti.Non meriteresti neanche risposta, ma ho tempo da perdere...Devi sapere che sono un incallito giocatore di campo minato(!) e a me sapere che scende il costo delle cpu non può far altro che piacere.Forse però mi sbaglio, in fin dei conti il 90% dei computer venduti in Italia è un server multiprocessore che ci si tiene in casa per gestire la propria rete di almeno 20 terminali.Cosa? Non è così?Allora, mi perdonerai, proprio non capisco il senso del tuo intervento. Sarai mica un amante dei flame?
  • Anonimo scrive:
    altro errore
    Gli sconti arrivano a toccare il 21% per AMD e il 31,8% per Intel. (21 intel 31.8 AMD)P4 2,6/2,66 GHz: da 305$ a 241$ (-21%)Athlon XP 2200+: da 157$ a 107$ (-31,8%)
    • Anonimo scrive:
      Re: altro errore
      Corretto, grazie!La Redazione- Scritto da: Anonimo
      Gli sconti arrivano a toccare il 21% per AMD
      e il 31,8% per Intel. (21 intel 31.8 AMD)

      P4 2,6/2,66 GHz: da 305$ a 241$ (-21%)
      Athlon XP 2200+: da 157$ a 107$ (-31,8%)
  • Anonimo scrive:
    Errore...
    P4 2,4 GHz: da 193$ a 163$ (-25,5%)P4 2,2/2,26 GHz: da 193$ a 163$ (-15,5%)Questi due prodotti hanno gli stessi prezzi prima e dopo abbassamento di prezzo ma percentuali di diminuzione prezzo differenti.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Errore...
      Corretto, grazie!La Redazione- Scritto da: Anonimo
      P4 2,4 GHz: da 193$ a 163$ (-25,5%)
      P4 2,2/2,26 GHz: da 193$ a 163$ (-15,5%)


      Questi due prodotti hanno gli stessi prezzi
      prima e dopo abbassamento di prezzo ma
      percentuali di diminuzione prezzo
      differenti.....
Chiudi i commenti