C'è un Commodore64 in Opera 7

C'è un Commodore64 in Opera 7

Opera 7 arriva in una seconda versione beta che introduce qualche novità, fra cui un curioso e divertente emulatore di browser per Commodore64
Opera 7 arriva in una seconda versione beta che introduce qualche novità, fra cui un curioso e divertente emulatore di browser per Commodore64

Oslo (Norvegia) – A poco più di un mese di distanza dal rilascio della prima versione preview, la norvegese Opera Software ha reso disponibile sul proprio sito il download della seconda beta di Opera 7, un browserino profondamente rinnovato sia nel motore di rendering – definito ancora più veloce e preciso – che nelle funzionalità di navigazione.

Rispetto alle novità introdotte nella beta 1, di cui si è parlato qui , questa seconda versione di Opera 7 include alcune altre funzionalità del tutto nuove: fra queste vi è il “Fast Forward”, che permette un accesso più veloce alle pagine che si vuole visitare in seguito; il gestore di password “The Wand”; un nuovo link panel che visualizza tutti i link contenuti nella pagina corrente; un installatore di skin; un nuovo gestore di panel; e il supporto a più style sheet sovrapposti.

È proprio grazie agli style sheet, una funzionalità che consente di modificare anche drasticamente lo stile e l’aspetto con cui Opera visualizza le pagine Web, che gli sviluppatori hanno potuto introdurre, a partire da questa versione, uno schema chiamato “Nostalgia” (raggiungibile dal menù View/Style/User mode ) che richiama l’interfaccia a caratteri del Comodore64 (vedi screenshot), il glorioso home computer dei primi anni ’80. Se qualcuno si domandava come potesse apparire un browser Web sull’anziana “macchinetta” di Commodore è ora accontentato.

Naturalmente Nostalgia è uno style sheet sviluppato puramente per gioco, ma ve ne sono altri ben più utili, fra cui quelli dedicati a migliorare l’accessibilità delle pagine. Nuovi stili possono poi essere sviluppati da terzi e scaricati da Internet.

La beta 2 di Opera 7 può essere scaricata dal sito di Opera o, fra breve, anche dal portale italiano di Opera curato dal distributore locale Active.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 12 2002
Link copiato negli appunti