Cabir ha due nuovi cugini

Si tratta di due codici malevoli, un worm e un trojan, che prendono ancora una volta di mira i cellulari basati sulla piattaforma Series 60. Il cavallo di Troia è particolarmente cattivo


Roma – Negli scorsi giorni F-Secure ha segnalato due nuovi virus, Mabir.A e Fontal.A , capaci di infettare i telefoni cellulari basati sulla piattaforma Series 60, oggi utilizzata da produttori come Nokia, LG, Panasonic, Samsung, Siemens e Sendo.

Mabir.A è una nuova variante dell’ormai celebre worm Cabir e, come questo, cerca connessioni Bluetooth aperte per inviare una copia di se stesso ad altri dispositivi con sistema operativo Symbian OS. A differenza di Cabir, Mabir.A non si replica verso i numeri contenuti nella rubrica del telefonino infetto, ma attende l’arrivo di un SMS o di un MMS per inviare al mittente una copia di se stesso. Come succede con i worm delle e-mail, perché un utente si infetti è necessario che esegua il file (.sis) allegato al messaggio.

F-Secure sostiene che Mabir.A sia stato scritto dallo stesso autore di Cabir.A, di cui del resto condivide buona parte del codice. Dopo Commwarrior.A , apparso all’inizio dello scorso marzo, Mabir.A è il secondo worm per cellulari ad utilizzare il servizio MMS per diffondersi verso altri telefonini.

Fontal.A è invece un trojan e, come tale, non è in grado di propagarsi in modo autonomo. Il codice malevolo del virus si trova all’interno di file “.sis” distribuiti generalmente attraverso IRC o le reti di file-sharing: se si installa un tale file su di un telefono cellulare Series 60 il sistema viene automaticamente infettato e, al primo riavvio, diviene completamente inutilizzabile. Il cavallo di Troia è infatti capace di bloccare completamente il telefono, tanto da non permetterne più nemmeno l’accensione. F-Secure ha spiegato che, al momento, l’unico modo per ripristinare le funzionalità dei dispositivi colpiti dal trojan è quello di formattarne la memoria: un’operazione che comporta però la cancellazione di tutti i dati e delle impostazioni.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma anche l'iPod
    Ma io sapevo che anche il mio iPod vecchio di due anni, in caso di caduta, 'parcheggia' le testine. Infatti se si agita l'iPod si sente il ticchettio del sensore di movimento, e se lo si agita forte mentre sta leggendo da hard disk si sente una specie di 'beep' stridulo e concitato che sembra proprio una manovra d'urgenza.
  • Anonimo scrive:
    La risposta di Microsoft invece è..
    ..questa:http://www.msmobiles.com/news.php/3734.html Ci senti la musica, ci usi le applicazioni pc, ci vedi i documenti office, ci navighi sul web, hai l'agenda, vedi i film in avi, e adesso ti fa pure da navigatore satellitare in macchina. Che altro vuoi? Non mi venite a parlare di iPod o simili oggetti monofunzione, che ingombrano, quando Un PocketPC è talmente avanti, perchè è in pratica un pc minuscolo dentro al cellulare e fa TUTTO, senza doversi potare dietro 10 gadget diversi. Chiunque l'ha provato può solo ridere delle soluzioni degli altri concorrenti sul mercato. L'unica cosa che manca sono i mini hard disk nei pPC, ma stanno arrivando anche quelli. A quel punto per Apple e sony non ci sarà più storia.
    • Anonimo scrive:
      Re: La risposta di Microsoft invece è..
      Ha anche la macchina fotografica incorporata,come si vede da qui:http://www.geekzone.co.nz/content.asp?contentid=4103
      • Anonimo scrive:
        Re: La risposta di Microsoft invece è..
        - Scritto da: Anonimo

        Ha anche la macchina fotografica incorporata,
        come si vede da qui:

        http://www.geekzone.co.nz/content.asp?contentid=41Da come insisti mi sa che ne hai una bella scorta invenduta in magazzino, eh?! ;)Chi può volere un accrocchio così complicato che fa tante (troppo) cose ma non ne fa bene manco una quandoper ascoltare musica con un iPod neanche mia nonna deve leggere un rigo di istruzioni? Senza contare che se ti serve un accessorio ormai li fanno SOLO per l'iPod. Pensa che con un singolo connettore (e quindi un singolo cavo) in auto suona, si alimenta e viene comandato dal volante. Un solo connettore....... :)Con i tuoi invenduti Pochetpiccì come sei messo???? ;)
  • Yuna scrive:
    La risposta di Apple (forse)
    http://news.hwupgrade.it/14364.html
    • Anonimo scrive:
      Re: La risposta di Apple (forse)
      - Scritto da: Yuna
      http://news.hwupgrade.it/14364.htmlNon mi pare, quello che ha in mente Apple è tutt' altra fascia ..probabilmente quella delle smart-consoles (vedi PSP) o player portatili come gli Archos. Questo è un normale lettore mp3 che introduce una interessante novità a livello meccanico.Veramente interessante...farebbe piacere avere la stessa caratteristica su altri mp3 player con hd , visto che anche se non sono fragili come si dice in giro, di più delle flash lo sono.
Chiudi i commenti