Carmack: non comprate il Geforce4 MX

Carmack: non comprate il Geforce4 MX

Il boss di id Software boccia la versione economica del Geforce4 e ne sconsiglia l'acquisto a tutti i fan dell'imminente Doom 3
Il boss di id Software boccia la versione economica del Geforce4 e ne sconsiglia l'acquisto a tutti i fan dell'imminente Doom 3


Web – Il nuovo Geforce4 MX non è un buon acquisto per gli amanti di Doom 3. Questo è quanto ha sentenziato John Carmack, leader di id Software, in merito alla versione “depotenziata” del nuovo chipset grafico Geforce4 lanciato sul mercato da Nvidia.

L’affermazione di Carmack conferma opinioni e giudizi già circolati negli scorsi giorni in Rete, e si abbatte fragorosa fra le sponde dei soleggiati lidi di Nvidia.

“Nvidia ha davvero fatto un pasticcio – ha scritto Carmack – nella denominazione dei suoi chip. E’ già abbastanza brutto che il Geforce2 sia solo un Geforce1 più pompato, mentre il Geforce3 ha delle significative migliorie architetturali rispetto alla Geforce2. Io mi ero aspettato che il Geforce4 fosse un Geforce3 più pompato, ma chiamando l’NV17 Geforce4 MX (il Geforce4 standard è l’NV25, NdR) non va davvero bene”.

Riferendosi alle prestazioni con Doom 3, Carmack sostiene che “un Geforce3 o un Radeon 8500 offriranno prestazioni superiori” rispetto a quanto non potrà fare il Geforce4 MX, e questo perché il nuovo chip di Nvidia, come sostengono anche gli esperti di Tom’s Hardware, è in pratica soltanto un Geforce2 MX “pompato” che, con il vero Geforce4, sembra avere davvero ben poco a che fare.

È per questo motivo che Carmack depreca il sistema di denominazione che Nvidia utilizza per le sue schede, uno schema che creerebbe spesso confusione senza rispecchiare le reali innovazioni che un chip porta o non porta con sé. Secondo alcuni, infatti, il Geforce4 MX si dovrebbe chiamare più onestamente Geforce2 MX Ultra o qualcosa del genere.

Critiche, queste, che erano già circolate nelle scorse settimane fra la comunità Mac: la prima, lo scorso mese, ad aver potuto testare le primissime schede Geforce4 MX integrate nei nuovi PowerMac G4.

“Il Geforce4 MX – ha concluso Carmack – potrebbe essere, a seconda del suo prezzo, la giusta scheda per molte persone, soprattutto considerando che molti giochi non usano quattro texture e programmi di vertex, ma dannazione, avrei davvero preferito che la chiamassero in qualche altro modo”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 feb 2002
Link copiato negli appunti