Carne fresca per certe lotterie

Può sembrare paradossale, ma alcune delle più celebri truffe condotte via posta elettronica continuano a mietere vittime. Ultima in ordine di tempo, un ragazzo di Macerata. Che decide di denunciare l'accaduto

Roma – A milioni ogni anno cedono dati personali ai truffatori che utilizzano un mezzo personale di comunicazione come la posta elettronica per presentarsi alle proprie potenziali vittime, un fenomeno che non si ferma e del quale spesso i truffati non parlano, rendendo persino difficile comprenderne le reali dimensioni. Ma qualcuno per una volta ha voluto parlare senza nascondersi, un ragazzo di Macerata .

All’utente, così come accade quotidianamente a milioni di altri, era giunta qualche tempo fa una email nella quale si sosteneva che aveva vinto mezzo milione di sterline ad una lotteria inglese. Come sempre accade in questi casi, per riscuotere quel premio gli organizzatori gli hanno chiesto di versare 300 sterline di iscrizione, quota che l’utente ha effettivamente versato.

Nello specifico, la mail truffaldina parlava di una lottery board che, su carta intestata del ministero delle Finanze britannico, spiegava che la vincita era dovuta ad una estrazione casuale: una volta forniti i dati del proprio conto corrente bancario, l’utente veniva rassicurato sulla possibilità di incassare il premio, senza sapere, invece, che stava regalando informazioni personali e denari a dei truffatori.

E, come in una farsa che si ripete sempre uguale, una volta “agganciato” il ragazzo, i truffatori non hanno mollato, rilanciando con una ulteriore richiesta di 2mila sterline “giustificate” dalle spese di trasferimento del premio. Ed è lì che l’utente ha subdorato di essere cascato in una truffa, decidendo così di rivolgersi alla polizia.

Un raggiro del tutto tipico, dunque, una tecnica di phishing che ha spinto la Questura di Macerata a lanciare un appello all’utenza Internet affinché mai nessun dato personale venga diffuso a sconosciuti, tantomeno a fantomatiche lotterie o ereditieri , i riferimenti preferiti delle cosiddette truffe nigeriane .

Difficile dire quanti denari incassino queste organizzazioni criminali, che spammando la rete con milioni di messaggi ogni giorno hanno la possibilità di incamerare piccole somme da tutti quelli che cascano nella rete. I dati più recenti, quelli dell’FBI, dicono che solo negli USA in un anno gli utenti, e solo quelli che hanno deciso di presentare denuncia, nel 2006 hanno perduto in questo modo quasi 199 milioni di dollari .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luke scrive:
    Hokuto no Ken Kengou Retsuden PS2
    E' praticamente dagli anni ottanta che gli spin-off di Hokuto No Ken finiscono per essere solo una sequela di inenarrabili orrori, compresa l'osannata versione per Megadrive del 1989 circa. L'unico videogame che ho visto capace di farmi salire l'adrenalina a 1000 è stato Hokuto No Ken Kengou Retsuden per PS2. Finalmente un picchiaduro che ha una vera meccanica alle spalle e non usa i personaggi di Hokuto no Ken solo per vendere. Eppoi...vedere Ken scatenare il suo hyakuretsuken come solo nei nostri più sfrenati sogni videoludici è puro nettare per i sensi.
  • xe beo scrive:
    chi ha scritto il sottotitolo è un GENIO
    uno strafottutissimo genio!!!!!UAAAAAATATATTATATATATATATATATATAAAAA':De ora, anche se non lo sapete, avete da vivere solo altri 12 secondi, dopodiché il vostro corpo esploderà.
    • Lorz scrive:
      Re: chi ha scritto il sottotitolo è un GENIO
      Credo sia stata Gaia Bottatatatata-atà :D
      • RNiK scrive:
        Re: chi ha scritto il sottotitolo è un GENIO
        - Scritto da: Lorz
        Credo sia stata Gaia Bottatatatata-atà :DBeh, complimenti a Gaia allora!Davvero onomatopeico come sottotitolo!(rotfl)
  • Mirko dalle Marke scrive:
    In giapponese?
    che bello :
  • mago28 scrive:
    sempre troppo forte
    Sei sempre troppo forte...i tuoi articoli sono sempre una gioia da leggere.
  • pegasus2000 scrive:
    Non pensavo che...
    ...ad una donna (Gaia) potesse piacere Ken il guerriero! :| ;)Ops, scusate, post doppio, non l'avevo visto.Un appunto però lo devo fare:"Tu sei già morto", così potranno rivolgersi i gamer all'avversario incredulo e immobilizzato dal colpo dei punti segreti di pressione, prima che imploda, il viso deformato in una maschera di dolore."Il corpo degli avversari di Ken colpito nei vari punti di pressione non implode... esplode. Il colpo ad implosione ce l'aveva Ork il Rosso, se non ricordo male...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 febbraio 2008 09.23-----------------------------------------------------------
    • Simon the Sorcerer scrive:
      Re: Non pensavo che...

      Il corpo degli avversari di Ken colpito nei vari
      punti di pressione non implode... esplode. Il
      colpo ad implosione ce l'aveva Ork il Rosso, se
      non ricordo
      male...Kenshiro usa il colpo dell'implosione contro il capo dell'armata di dio
    • MegaJock scrive:
      Re: Non pensavo che...
      Fuori i soldi del pranzo, nerd sfigato.
  • asd! scrive:
    Bruce è tornato...
    Bello non vedo l'ora di vedere questo MMORPG. Ho sempre amato Ken Shiro/Bruce Lee (che sono palesemente la stessa persona), se facessero questo gioco tipo 9dragons della acclaim verrebbe fuori un gioco molto interessante. In 9dragons le arti marziali hanno un buon sviluppo con molte mosse e tecniche da allenare. Slurp!
  • Nameless One scrive:
    Fist of the North Star
    a quando l'rpg di City Hunter ??a parte ciò secondo me è difficile riuscire nell'intento con risultati validi; anche perchè, pur contando la vastità di scuole disponibili, la scelta del hokuto, in quanto scuola ultima, sarà scontata.ho paura che possa rivelarsi un fallimento, danneggiando anche la fama che questo fumetto && anime possiede.
    • bronson hara scrive:
      Re: Fist of the North Star

      ho paura che possa rivelarsi un fallimento,
      danneggiando anche la fama che questo fumetto &&
      anime
      possiede.dopo quella kagata della 3 serie e la diarreata del prequel .. NON oso porre nessuna speranza
      • Simon the Sorcerer scrive:
        Re: Fist of the North Star
        i nomi degli autori sono Tetsuo Hara e Yoshiyuki Okamura (il cui pseudonimo è Buronson).
    • Stargazer scrive:
      Re: Fist of the North Star
      - Scritto da: Nameless One
      a quando l'rpg di City Hunter ??CUTPrima si devono risolvere probabili problemi con le "bottarelle" vero fulcro del mangacioè ma vuoi mettere poi l'assalto dei strizza cervelli ai poveri programmatori e che cercano di inculcare pegi più bassi e censure più svariate?
  • hikikomori scrive:
    Nulla a che vedere con questa figata
    http://www.dokroton.com/movies/Dokroton_LOTFH_wip2005.rar
    • mulo dell'opens ource scrive:
      Re: Nulla a che vedere con questa figata
      - Scritto da: hikikomori
      http://www.dokroton.com/movies/Dokroton_LOTFH_wip2quando esce?
  • ElfQrin scrive:
    Omae wa mo shinderu
    Omae wa mo shinderu
  • Anonimo scrive:
    Una mezza fetecchia
    Graficamente hanno veramente esagerato con il cell shading, anzi quello non è cell shading ma un gioco del sega saturn (fatto a sua volta male) con le texture bordate di nero in maniera oscena.Poi ci sta anche il fattore giocabilità.Parliamoci chiaro, chi se li raccatta personaggi sfigati come Bart o il punk che si vede nel demo sul sito ?Anzi chi ha il coraggio di prendersi un qualunque personaggio che non sia strettamente legato al gruppo hokuto ?Tolti Ken, Raoh, Toki ed eventuali demoni, tutti gli altri hanno un numero estremamente ridotto di tecniche (forse si salvano solo Shin e Rei) e tutte in proporzione debole. Data la mentalità rpg è chiaro quali saranno i personaggi con le maggiori possibilità di crescita proprio per questioni di "storia".
    • Lotera scrive:
      Re: Una mezza fetecchia
      Immagino che solo tu avrai pensato ai simili problemi di adattamento di questo fumetto a un rpg, giusto? il team di autori e programmatori invece sono degli inetti che non sanno nemmeno cosa stanno facendo, vero? In effetti come darti torto, bisonga essere dei cialtroni per non averti ancora assunto come direttore del progetto!.Si comprende quindi il tuo giudizio aprioristico su di un gioco che non hai mai provato: ti basi sul principio che solo tu ragioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: Una mezza fetecchia
        Prima di tutto è una cosa che senza il brand di ken shiro non avrebbe neanche senso di esistere, secondo stiamo parlando di un MMORPG il che non impedisce che uno, particolarmente masochista, si crei come avatar un povero disgraziato intento a zappare il deserto per vedersi tutto distrutto dalla banda di predoni di turno.A meno che non partano tutti zappando la terra con i più temerari che possono tentare una sorta di istruzione in qualche scuola di arti marziali non ci vuole una grande fantasia a vedere fior di kenshiro123 andare a spasso, atteggiarsi a macho man ed a venire menati dallo zappatore di turno.Mi spiace ma per adesso sono fin troppo scettico e ribadisco l'impressione che ho di commercialata
        • hokuto no ken scrive:
          Re: Una mezza fetecchia
          Ti sei dimenticato di due cose:1 esiste anche il Manga in cui personaggi sono molti di più, anzi la critica che più spesso si porta a kenshiro (manga ed anime) è proprio la sovrabbondanza di nemici e tecniche tutte uguali, quindi di personaggi da cui attingere ce ne sono, fatti un giro qui e scoprirai un sacco di dettagli che nelle solite 3 serie che trasmettono in Tivvi non ci sono: http://www.hokutonoken.it/ 2 i meccanismi di gioco, intendo dire regole/limitazioni e capacità speciali, possono portarti a fare build di personaggi molto più elaborate del solito kenshiro dall’allineamento buono, e questa è una cosa basilare di qualunque MMORPG ispirato da qualunque saga/letteratura preesistente non mi pare che in Lord of the Ring Online facciano tutti Frodo o qualucno della compagnia dell’anello.Non giudicare prima di vedere, te lo hanno già detto, ed il tuo giudizio anche se neppure io ho mai visto il gioco, sembra affrettato e di chi dei MMORPG non conosce molto.ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Una mezza fetecchia
            Tra manga e anime hai mai visto un personaggio in condizioni normali (quindi escludi Souther che ha gli organi invertiti, escludi Falco che ha la gamba di legno) avere una sola possibilità contro ken ?Per carità, provarci ci provano (se arrivasse un'invasione aliena ci sarebbe sempre il pirla che proverebbe a colpire l'ufo con la scacciacani) ma di fatto possibilità zero. Oltretutto ken fin dal principio ha mostrato una varietà di tecniche tutte altamente distruttive (tanto è vero che una volta per scherzare si vedevano gruppi di ragazzi toccarsi in un punto qualunque con un dito e poi ripetevano "sei già morto" dato che l'impressione era che di "punti segreti" ce ne stavano così tanti che neppure per caso era possibile mancarli).Poi sempre nella storia originale quante volte si sentono discorsi dagli hokuto del tipo "conosco già la tua tecnica", "mi basta vederla una volta per farci quello che voglio" ? Questo significa che un tipo di personaggi praticamente può evolvere in tutto mentre l'altro finisce come quella brutta copia di toki al quale esplodevano le mani come dei gavettoni.Ken come anime è troppo sbilanciato per creare un rpg serio
          • Luke scrive:
            Re: Una mezza fetecchia
            Scusa ma una cosa è la serie TV e un'altra è un videogame. Narrare la storia del "salvatore della fine del secolo" e ideare un gameplay bilanciato sono due cose diverse. Basta guardare un picchiaduro come Hokuto no ken kengouretsuden dove tutti i personaggi, anche quel grassone di Cuori, sono più che in grado di farsi valere.
    • Caprone scrive:
      Re: Una mezza fetecchia
      - Scritto da: Anonimo
      Anzi chi ha il coraggio di prendersi un qualunque
      personaggio che non sia strettamente legato al
      gruppo hokuto
      ?
      Tolti Ken, Raoh, Toki ed eventuali demoni, tutti
      gli altri hanno un numero estremamente ridotto di
      tecniche (forse si salvano solo Shin e Rei) e
      tutte in proporzione debole.Già perche Shew e Souther ne avevano poche di tecniche.... ma che caspero dici? Giusto Juda faceva cacare. E la sacra scuola imperiale con Falco e soci dove la metti? E le 5 stelle protettrici dell'ultimo guerriero di Nanto?Che sia una cacata colossale questo MMORPG è un dato di fatto, ma da li a dire castronerie ce ne passa. Guardati una demo su youtube di Hokuto No Ken per PS2, rileggiti il fumetto e poi riparliamone
      • RObba scrive:
        Re: Una mezza fetecchia
        un po OT e un po malinconico ricordo ancora il gdr con i mortali scontri fra le varie scuole, tutti mortali e con non troppe menate di mezzo...Se conoscevi una tecnica allora potevi provare a pararla, altrimenti l'imparavi sulla tua pelle(virtuale chiaro...)Solo per dire che alla fine anche Ken con la sola scuola do hokuto se l'è prese in innumerevoli situazioni...
      • Anonimo scrive:
        Re: Una mezza fetecchia
        Ti sei mai preso briga di contare quante volte ken tira fuori dal cilindro una tecnica diversa ?Non è mica tutto "mitraglia di pugni" e "pollici nelle tempie" mentre invece la maggior parte degli altri rimane troppo ancorata alle solite due o tre mosse.Da una parte questo aiuta i programmatori perchè tanto quello che deve cambiare veramente sono le stats dei giocatori non tanto l'animazione ma stiamo sempre parlando di una serie che delle tecniche più strane e particolareggiate ha fatto il proprio credo.Se i guerrieri in ken avessero avuto tutti uno stile troppo simile tipo mortal kombat la serie non sarebbe durata così a lungo.
  • Venkman scrive:
    Mai... mai scorderai...
    ... Claudio Maioli & Lucio Macchiarella, autore e paroliere della sigla italiana sopramenzionata!http://it.youtube.com/watch?v=VGD3J4UrnBIhttp://it.youtube.com/watch?v=1W3M9DQHm7E&NR=1-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 febbraio 2008 00.34----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 febbraio 2008 00.36-----------------------------------------------------------
  • Franco scrive:
    Toki
    Il più forte il più mitico ed il più grande dei fratelli di hokuto....Che due palle però la storia che funzioni solo su windows...
    • Nickmio scrive:
      Re: Toki
      - Scritto da: Franco
      Il più forte il più mitico ed il più grande dei
      fratelli di
      hokuto....

      Che due palle però la storia che funzioni solo su
      windows...Ti piace fare il figo ostinandoti ad usare, anzi ad avere nel PC il solo LINUX, e non l'HDD partizionato per avere anche Windows? Ti sta bene, perchè adesso dovrai farlo, altrimenti non potrai urlare anche tu: "UATATATATATATATAàààà"!TIè!!!
      • Franco scrive:
        Re: Toki
        Che mi piaccia fare il figo non si discute ;)Ma poi che ne sai che non abbia un xp virtualizzato o un HDD partizionato???È questione di comodità,se posso far tutto con una cosa sola è meglio e se questa cosa non è M$ lo è ancora di più ;)
    • mumble scrive:
      Re: Toki
      bhè... e Rey !!!??? Kenshiro è il protagonista ma Rey (secondo me) è, insieme a Sauzer, quello con la tecnica più "elegante" !
      • rotfl scrive:
        Re: Toki
        - Scritto da: mumble
        bhè... e Rey !!!??? Kenshiro è il protagonista ma
        Rey (secondo me) è, insieme a Sauzer, quello con
        la tecnica più "elegante"Cio' non toglie che Raoul fosse il piu' forte. Rey poi, era una chiavica in confront
    • luciano scrive:
      Re: Toki
      Ti stai dimenticando il signor sciu' e yuzza delle nuvole.........anche loro spaccavano alla grande
  • Customer and Partner Experience scrive:
    Uatatatatatata-atà
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Mi hai fatto sbragare!!!Grande Gaia Bottatatatata-atà!!
  • Sgabbio scrive:
    figata!!!
    non ci credo che fanno un mmorpg su kenshiro! Certo non mi aspettavo una notizia del genere su puntoinformatico...non sapevo che Gaia botta fosse un'appassionata di questo bel cartone....bhe.... io sono un piccolo fan di ken il guerriero :D
    • monossido scrive:
      Re: figata!!!
      idem non vedo l'ora che figata!!
    • Renji Abarai scrive:
      Re: figata!!!
      Insomma... guarda un po che mezza cacata che hanno tirato fuori (vedi i video e gli screen).Queste sono le cose che mi fanno incazzare. Vendere un prodotto solo per il nome che porta, sfruttando un brand spettacolare.Preparatevi perchè sta arrivando anche Dragonball MMORPG.
      • Petengy scrive:
        Re: figata!!!
        - Scritto da: Renji Abarai
        Insomma... guarda un po che mezza cacata che
        hanno tirato fuori (vedi i video e gli
        screen).
        Queste sono le cose che mi fanno incazzare.
        Vendere un prodotto solo per il nome che porta,
        sfruttando un brand
        spettacolare.
        Preparatevi perchè sta arrivando anche Dragonball
        MMORPG.Eddai abarai che peso che sei.... mi sembri uno dei vecchietti del muppet show, quelli sullo spalto....
        • Renji Abarai scrive:
          Re: figata!!!
          ma scusa:rovini un brand fantastico poponendo un gioco che sembr programmato nel 2000.Se prendi i diritti di utilizzare quel marchio almeno impegnati.
          • Petengy scrive:
            Re: figata!!!
            - Scritto da: Renji Abarai
            ma scusa:
            rovini un brand fantastico poponendo un gioco che
            sembr programmato nel
            2000.
            Se prendi i diritti di utilizzare quel marchio
            almeno
            impegnati.in effetti spero, e mi auguro, che l'immagine pubblicata NON corripsonda alla realtà....
          • Mi scoccio di loggare scrive:
            Re: figata!!!
            - Scritto da: Petengy
            in effetti spero, e mi auguro, che l'immagine
            pubblicata NON corripsonda alla
            realtà....In genere l'immagine di copertina è MOLTO, ma MOLTO meglio.Quindi comincia pure a non illuderti su questo titolo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: figata!!!
            scusatemi solitamente i giochi on line non vantano una grafica HD con i contro cazzi solitamente.
          • anonimo scrive:
            Re: figata!!!
            solitamente..
    • xWolverinex scrive:
      Re: figata!!!
      - Scritto da: Sgabbio
      non ci credo che fanno un mmorpg su kenshiro!
      Certo non mi aspettavo una notizia del genere su
      puntoinformatico...non sapevo che Gaia botta
      fosse un'appassionata di questo bel
      cartone....bhe.... io sono un piccolo fan di ken
      il guerriero
      :DSe cominciano con la serie degli anime.... a quando i cavalieri dello zodiaco ? ;)
Chiudi i commenti