Caro PC World, questa volta sbagli

di Paolo De Andreis. La competizione tra siti che la rivista vuole mettere in piedi coinvolge anche Punto Informatico. Che non ha alcuna voglia di essere coinvolto. Concorsi e scontri tra siti non fanno bene a nessuno, tantomeno al web


Roma – Leggo in un comunicato stampa, non senza una certa sorpresa, che a gennaio su PC World Italia, rivista di informatica che si trova in edicola, si terrà “il grande campionato Siti al Top, che determinerà il miglior sito italiano dell’anno secondo la redazione della rivista.”

Elenchi di siti internet da parte delle riviste cartacee sono all’ordine del giorno e vengono pubblicati ogni anno con dovizia di particolari. Credo d’altra parte che un magazine che voglia occuparsi di internet non possa esimersi dal parlare anche dei siti web più interessanti, così come dedicare attenzione a tutte quelle attività internet che meritano maggiore visibilità o che ricordano a tutti noi perché internet è un ambiente da difendere e sviluppare. Anche su queste pagine viene pubblicata ogni giorno, da anni, una scelta di siti internet proprio a questo scopo.

Ma non credo alle classifiche. Come già sanno i lettori di questo quotidiano, le classifiche e le successive attribuzioni di premi ai “migliori siti” secondo l’opinione di questo o di quello, non hanno mai trovato molto spazio su queste pagine, neppure quando proprio Punto Informatico è finito sul podio. Eppure di queste “selezioni” se ne sono avute a bizzeffe perché ben si prestano a iniziative commerciali.

Il motivo di questo atteggiamento, peraltro condiviso da migliaia di siti italiani, è evidente. Questo giornale è “sbarcato” su web in un momento nel quale internet non era concepita come terreno di conquista per i grandi interessi economici ma come splendida avventura, come territorio inesplorato da affrontare con cautela, entusiasmo e soprattutto con rispetto dell’enorme e fragile novità che rappresentava e rappresenta. E così era vissuto il web, un’applicazione della rete che offriva già numerosi stimoli a qualunque individuo dotato di creatività e voglia di comunicare. È stato un innamoramento per molti – pochi rispetto al numero degli utenti di oggi – che credo possa essere compreso solo da chi c’era e da chi, in quegli anni, ha cercato di capire cosa internet avrebbe significato.

In questi anni, Punto Informatico ha raccontato anche l’arrivo dei grandi interessi industriali che hanno trasformato a suon di pubblicità e di spese miliardarie la percezione comune del web, che fino a qualche tempo fa, in pieno “boom”, veniva vissuto come l’ultima frontiera per fare soldi: tanti, sporchi e subito. Con lo “sboom” l’atteggiamento sta cambiando e la necessità di alzare la redditività di certe attività internet sta spingendo molti a fornire servizi a pagamento, sta riducendo le ambizioni di molti altri e sta inducendo a chiudere altri ancora.

Di fatto, per moltissimi, per coloro che dalla rete traggono la linfa vitale della passione e dell’impegno, il web è rimasto quello, un territorio ancora tutto da scoprire, che deve ancora dare il meglio di sé, un prato fiorito sul quale camminare con attenzione per evitare di calpestare promettenti bulbi di fiori che devono ancora schiudersi. Per questo leggo con sorpresa la nota di PC World Italia, che vorrebbe mettere in competizione “nel settore dell’informazione” (?) Punto Informatico e le news di MSN, quasi l’uno fosse davvero alternativo all’altro. Leggo attonito che “Sulle pagine di PC World Italia, questi 32 siti si sfideranno ulteriormente, in una lotta senza esclusione di colpi”… eccetera.

Pur nelle migliori intenzioni, mi sembra che l’ottimo PC World Italia questa volta abbia completamente sbagliato obiettivo e, anzi, come tanti, come già IlSole24Ore e altri ancora, rischi di far del male proprio al web che vorrebbe premiare. Perché preferisce a ciò che è necessario l’inutilità dell’ovvio.

Se si vuole premiare quello che conta sul web non si possono mettere uno contro l’altro siti molto conosciuti, che magari sono partner (come in questo caso) e che possono contare su centinaia di migliaia di visitatori ed utenti. Saranno questi a decidere cosa è meglio o quanti siti vedere ogni giorno, saranno loro a determinare successi o insuccessi (se è questo ciò che questi siti cercano).

Se si vuole davvero premiare quello che conta sul web bisogna andare a scoprire quello che del web è poco noto, ciò che ancora non ha avuto modo di affermarsi, di andare a scovare i luoghi dove si annida la passione che il web ancora oggi proietta in tanti, in tantissimi. Sono i luoghi nei quali si annida il futuro della rete, dai quali trarre indicazioni su quello che faremo e su dove saremo, su quanto ci attende. E scoprire che una competizione tra gli elementi più vitali della rete semplicemente non ha senso.

È vero, è molto più difficile, richiede senz’altro molto più impegno e capacità l’ascoltare i segnali che il web e la rete emettono di continuo, ma è molto più utile e appassionante scovare un tesoro nascosto piuttosto che innalzare altari e monumenti a chi non ne ha bisogno o riconoscere l’ovvio a chi è già riconosciuto.

Paolo De Andreis

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Bad trans virus
    ciao, oltre al w32 conoscete questo virus:W95.badtrans.b@mm ?Se qualcuno di voi è a conoscenza del virus e sa come sconfiggerlo , per favore mi avvisi. gRAZIE.
  • Anonimo scrive:
    dannato viru.
    Sono stato infettato proprio in questi giorni e fortunatamente ne sono uscito endenne.Ma proproi oggi ho ricevuto una imeil che attendevo con titolo e prima del titolo la famota RE: pero' era senza allegati.Cosa devo fare?
  • Anonimo scrive:
    virus Badtrans
    ho rilevato ed eliminato i fileKernel32.exe e KDLL.DLLvorrei gentilmente sapere se va eliminato anche il file CP_25389.NLS nella directori di sistema di Windowsgrazie
  • Anonimo scrive:
    virus
    Ho ricevuto una mail senza oggetto ed automaticamente il virus badtrans. (trovato il file kernel32.exe)Segnalo che norton antivirus con aggiornamento fino al 20/11/2001 non rileva la presenza del virus
  • Anonimo scrive:
    Il virus è questo? un filet xt vuoto?
    OGGI MI SONO ARRIVATI NUMEROSI MESSAGGI CON UN ALLEGATO ATT00087.TXT. VUOTO 0 BYTEE IL NOME DEL MITTENTE HA DAVANTI IL SEGNO _ _PINCOPALLINO@TIN.IT E SI INSERISCE IN RUBRICA ED è UN INDIRIZZO NON VALIDONON SO COSA VOGLIA DIRE MA MI SEMBRA PREOCCUPANTALCUNI ERANO RISPOSTE A MIE EMAIL DI 15 GIORNI FA.VUOL DIRE CHE ANCH'IO HO IL VIRUS ?
  • Anonimo scrive:
    Eliminarlo, e aggiornamenti antivirus
    In questa pagina il modo completo per eliminarlo (i file eliminati non vanno reinseriti,in quanto sono stati creati dal virus)e trovate anche gli aggiornamento per i principali antivirushttp://www.crazynet.it/agg.antivirus.htmByeeee
  • Anonimo scrive:
    Go on Linux!
    Groviera windows? NO grazie, passate a Linux!La vulnerabilità di windows è insopportabile!HARRG
    • Anonimo scrive:
      Re: Go on Linux!
      - Scritto da: NiluxBel nick! Cos'e', il S.O. che ride del tempo?(vediamo se siete + veloci voi a cogliere la battuta o la redazione a schiaffare il mex nell'OT)
  • Anonimo scrive:
    E l'Euodora???
    Ma nessuno sa che esistono anke altre alternative a quello skifo di programma che si kiama Outlook???Uso L'eudora da anni e non ho MAI di MAI bekkato un virus!Buona disinfestazione!
    • Anonimo scrive:
      Re: E l'Euodora???
      Occhio a BadTrans, allora.Molte versioni di Eudora condividono con Outlookil motore HTML di Internet Explorer. Io non mifiderei ciecamente... credo che anche Eudora siavulnerabile quanto Outlook.
  • Anonimo scrive:
    Datemi conferma PLEASE
    Stamattina ricevendo il virus da una persona molto amica ho ingenuamente salvato il file su disco e CLIKKATO su di esso per installarlo!!! (che pirla!) Realizzato la cazzata che ho fatto stasera ho installato norton antivirus2001. Ho trovato i 2 file infetti ma non faceva altro che segnalarli. così ho eliminato "a mano" il kernel32.exe e quell'altro dll. Poi con regedit ho eliminato la chiave che mostrava l'articolo. Posso stare tranquillo ora? File nella cartella c:\windows\prefetch sono OK? La cartella vuota c:\windows\PIF esisteva anche prima???Spero di essermene liberato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Datemi conferma PLEASE
      rimetti a posto una copia di kernel e della dll non infette e puoi stare meno allarmato... certo se vuoi essere al 100% sicuro, formatta :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Datemi conferma PLEASE
        Dove la trovo una copia sana di quei file?P.S. ho eseguito una nuova scansione e mi ha trovato delle copie dei 2 file sotto altro nome in C:\system volume information\_restore..... Ho provveduto alla loro eliminazione. Spero non si ripeta :-|
      • Anonimo scrive:
        Re: Datemi conferma PLEASE
        - Scritto da: afg
        rimetti a posto una copia di kernel e della
        dll non infette e puoi stare meno
        allarmato... certo se vuoi essere al 100%
        sicuro, formatta :)KERNEL32.EXE e KDLL.DLL *non* sono presenti su sistemi "sani" - cioè: copie non infette di questi file *non* esistono.Inoltre, non è possibile eliminare questi file mentre sono in esecuzione. Dal momento che l'esecuzione è automatica con il boot del Windows, bisogna prima eliminare questa (cancellando il valore dal registro), poi riavviare il sistema e cancellare i file.Per ulteriori info vedi anche:http://www.f-secure.com/v-descs/badtrs_b.shtml
    • Anonimo scrive:
      Re: Datemi conferma PLEASE
      Siamo sempre qui però a dire le stesse cose!!!!!!!!Cazzo, c'è gente che ancora gira in rete e non sa cos'è un antivirus e che cosa vuol dire aggiornarlo... e ci sono ancora altri che aprono gli allegati senza prima sapere cosa sono e testarli anticipatamente...!!! Poi non lamentatevi se siete out e andate a chiedere aiuto in rete!!!REGOLA FONDAMENTALE: RESISTERE ALLA CURIOSITA' !!AVERE UN BUON ANTIVIRUS AGGIORNATO !!Buona fortuna a tutti (che vi ci vuole)
  • Anonimo scrive:
    DANNATO VIRUS!!! HELP!!!
    Salve a tutti.E' una settimana che mi arrivano almeno una cinquantina di emails con oggetto: "Re: nome_cognome" senza testo e con allegato 2 files di cui uno con estensioni del tipo MP3, Jpg, doc ecc.. e l'altro ".dat"Queste emails si aprono automaticamente chiedendomi se voglio salvare i files o aprirli direttamente. Io li cestino automaticamente. Pero' sta diventando tutto molto stressante!!! Perche' aumentano di giorno in giorno! E non e' vero che arrivano col nome del virus! Arrivano con svariati nomi e cognomi di persone che non conosco! Cosa posso fare??? Ho paura che prima o poi mi sbaglio e apro qualche emails infetta! Tempo fa avevo il norton antivirus ora l'ho cancellato perche' impallava il mio pc. Ho winME e outolook express 6.grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: DANNATO VIRUS!!! HELP!!!
      un rimedio estremo è cambiare indirizzo di e-mail...
    • Anonimo scrive:
      Re: DANNATO VIRUS!!! HELP!!!
      Posso solo consigliarti di tornare al Norton (o altro antivirus): per quanto riguarda il NAV, io lo uso e mi blocca gli allegati infetti di badtrans scaricandoli in quarantena (poi da lì li devo togliere io).Se il tuo PC si impalla col NAV, forse dovresti potenziarlo. Ma comunque, non puoi avere accesso ad internet e/o e-mail senza una protezione.In bocca al lupo.
    • Anonimo scrive:
      Re: DANNATO VIRUS!!! HELP!!!
      mcafee lo trova,
    • Anonimo scrive:
      Re: DANNATO VIRUS!!! HELP!!!
      Anche il sottoscritto, che usa AVP è a posto su tutto. Anche con IE6 in teoria si dovrebbe essere OK. Però su NAV che dia alcuni problemi l'ho riscontrato anch'io: su alcune macchine funziona bene su altre ti fa girare le palle!
  • Anonimo scrive:
    NoVirus.it
    Io uso il sitema NoVirus.it (www.noviru.it) e da allora sono a posto!
  • Anonimo scrive:
    CHE BELLO "NON " ESSERE INFETTI!!
    poveri Pc user!"Think Different"
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO
      ha ha ha, bella battuta.
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO
      Alle volte mi chiedo come facciano a resistere....Think Different!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO
      - Scritto da: Mac
      poveri Pc user!Emm.... Win user... Prrrego ;) --------
      "Think Different"
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE BELLO
        Mac


        poveri Pc user!- Scritto da: GrayLord
        Emm.... Win user... Prrrego ;)In effetti ... se si pensa che adesso i vari unix user potrebbero fare un po' di troian, virus, ecc., che girerebbero anche su OSX (anzi meglio su OSX, visto i tanti automatismi che ci sono).
        • Anonimo scrive:
          Re: CHE BELLO
          - Scritto da: °°
          Mac




          poveri Pc user!

          - Scritto da: GrayLord

          Emm.... Win user... Prrrego ;)
          In effetti ... se si pensa che adesso i vari
          unix user potrebbero fare un po' di troian,
          virus, ecc., che girerebbero anche su OSX
          (anzi meglio su OSX, visto i tanti
          automatismi che ci sono).Richiama quanto un qualsiaso co00ne riuscira' a scrivere un virus in VB (equivalente) e diventare root.
          • Anonimo scrive:
            Re: CHE BELLO
            - Scritto da: GrayLord]zac[
            Richiama quanto un qualsiaso co00ne
            riuscira' a scrivere un virus in VB
            (equivalente) e diventare root.alias= "rm -rf" aggiunto a qualche script che OSX usa per le installazioni (senza che l'utente mac lo sappia).Non serve vb, e non sottovalutare chi usa i programmi di altri, di danni ne fanno anche loro a vagonate.P.S. non hai colto l'ironia del post precdente
          • Anonimo scrive:
            Re: CHE BELLO
            - Scritto da: ::
            - Scritto da: GrayLord
            ]zac[

            Richiama quanto un qualsiaso co00ne

            riuscira' a scrivere un virus in VB

            (equivalente) e diventare root.
            alias= "rm -rf" aggiunto a qualche script
            che OSX usa per le installazioni (senza che
            l'utente mac lo sappia).
            Non serve vb, e non sottovalutare chi usa i
            programmi di altri, di danni ne fanno anche
            loro a vagonate.
            Si, pero' un tizio ha indetto un concorso al riguardo un po' di mesetti fa, se non sbaglio, che mette in palio un bel po' di soldini a chi riesce a fare un virus che attacchi una rete di linux; nessuno ha ancora beccato i soldi (un po' come per l'erba: tutti dicono che fa male e nessuno riesce a dimostrarlo ;)
            P.S. non hai colto l'ironia del post
            precdenteL'ho colta, ma ieri avevo le 00 girate :)
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO
      - Scritto da: Mac
      poveri Pc user!

      "Think Different"Eeeeeee mi dispiace ciccino!!! Io NON sono infetta, eppure navigo navigo navigo.....KissesMAI stata infetta per la precisionecome dire: prudenza??? ti piace?
  • Anonimo scrive:
    CHE BELLO ESSERE INFETTI...
    A me e arrivato ieri sera alle 19.00 sull'indirizzo del sito che gestisco. Di norma ricevo 20 virus al giorno, di quelli stupidi pero'... (basta non aprire l'allegato)Io non ho fatto nulla: è partito semplicemente con l'anteprima di outlook. Poiché ho reinstallato windows 2000 una settimana fa dopo un sano format, non avevo ancora aggiornato il sistema con le piu recenti patch. Ovviamente il msg e stato inoltrato a tutta la mia rubrica. Ogni volta che mi ricollego il modem trasmette a tutta birra per fatti suoi e sono costretto e disconnettermi (cosa trasmette e a chi non lo so). Morale: stammattina ho portato di corsa il mio povero pc in ospedale e dovrei ritirarlo stasera spero guarito senza format. Cmq il virus non altera il funzionamento del computer offline. E da circa 6 anni che uso internet e ho sempre snobbato gli antivirus perchè (dicevo) rallentano solo il sistema. Da ieri sera ho cambiato idea...
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
      - Scritto da: Alex
      A me e arrivato ieri sera alle 19.00
      sull'indirizzo del sito che gestisco.
      Di norma ricevo 20 virus al giorno, di quelli
      stupidi pero'... (basta non aprire
      l'allegato)
      Io non ho fatto nulla: è partito
      semplicemente con l'anteprima di outlook.
      Poiché ho reinstallato windows 2000 una
      settimana fa dopo un sano format, non avevo
      ancora aggiornato il sistema con le piu
      recenti patch. Ovviamente il msg e stato
      inoltrato a tutta la mia rubrica. Ogni volta
      che mi ricollego il modem trasmette a tutta
      birra per fatti suoi e sono costretto e
      disconnettermi (cosa trasmette e a chi non
      lo so). Morale: stammattina ho portato di
      corsa il mio povero pc in ospedale e dovrei
      ritirarlo stasera spero guarito senza
      format. Cmq il virus non altera il
      funzionamento del computer offline. E da
      circa 6 anni che uso internet e ho sempre
      snobbato gli antivirus perchè (dicevo)
      rallentano solo il sistema. Da ieri sera ho
      cambiato idea...Cioè gestisci un sito internet e ti permetti di avere una macchina senza antivirus? Per di più se ti arriva un virus hai bisogno dell'assistenza?Non sai cosa trasmette il modem ed a chi? Se hai preso un virus secondo te cosa trasmette?Mah... è per colpa degli amministratori come te se i virus si diffondo
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
        Il sito è amatoriale! Non ci sono mailing list e quindi i visitatori non sono interessati direttamente al problema. Non sto chiedendo assistenza nel forum ma l'ho già chiesta fisicamente a collaboratori esperti.Il non utilizzo di un antivirus era (fino a ieri) una convinzione irrazionale o meglio una fissazione(ognuno penso che ne abbia qualcuna no?). Sbagliando si impara cmq...Se fossi stato un amministratore di un sito professionale non avrei esitato ad utilizzare sistemi di protezione sicuri anche perchè avrei avuto i mezzi finanziari.In ogni caso solo gli ultimissimi aggiornamenti di Norton (si parla di giorni, non di settimane) riconoscono il virus e non tutti lo eliminano.
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...

        Cioè gestisci un sito internet e ti permetti
        di avere una macchina senza antivirus? Per
        di più se ti arriva un virus hai bisogno
        dell'assistenza?
        Non sai cosa trasmette il modem ed a chi? Se
        hai preso un virus secondo te cosa
        trasmette?
        Mah... è per colpa degli amministratori come
        te se i virus si diffondoTranquillo....è solo che non conosce la Legge 318/99, vedrai che quando lo vanno a prendere a casa e lo faranno uscire con le manette ai polsi e i ceppi ai piedi si darà all'ippica.Amen
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
      - Scritto da: Alex
      Io non ho fatto nulla: è partito
      semplicemente con l'anteprima di outlook.O butti GuardaFuori (espresso o decafeinato che sia) e ti fai un mail client degno di questo nome,O DISATTIVI LA FINESTRA ANTEPRIMAUltimamente ci sono sempre più virus che sfruttano questo tipo di vulnerabilità. Quindi datti una mossa.
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...

      E da
      circa 6 anni che uso internet e ho sempre
      snobbato gli antivirus perchè (dicevo)
      rallentano solo il sistema. Da ieri sera ho
      cambiato idea......sull'argomento sbagliato. Prenditela con il programma che ha lanciato da solo l'allegato, non con il fatto che non avessi l'antivirus. Se per 6 anni sei riuscito a non aprire neanche un file 'virale', l'antivirus non ti serviva lo stesso, bastava appunto che 'qualcosa' non lo aprisse al tuo posto.
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
        ho disgraziatamente scaricato 3 mail con outlook6 ma (speriamo fortunatamente)ho installato da pochi giorni Norton 2002 che puntualmente lo ha riconosciuto e messo in quarantena,dopo di che ho eliminato i 3 file e scansionato l'intero sistema con esito positivo cioè niente Virus.....ora mi chiedevo,sarà sufficente???(considerando che gli allegati non sono stati aperti)???
        • Anonimo scrive:
          Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
          - Scritto da: black33
          ho disgraziatamente scaricato 3 mail con
          outlook6 ma (speriamo fortunatamente)ho
          installato da pochi giorni Norton 2002 che
          puntualmente lo ha riconosciuto e messo in
          quarantena,dopo di che ho eliminato i 3 file
          e scansionato l'intero sistema con esito
          positivo cioè niente Virus.....ora mi
          chiedevo,sarà sufficente???(considerando che
          gli allegati non sono stati aperti)???Mettere l'hd in lavatrive ???
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE BELLO ESSERE INFETTI...
      una curiosita':mi hanno detto che un modo x vedere se il pc e infetto da qualche virus....x esserne certi basta spedirsi una e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica...se insieme alla mail spedita arriva una seconda mail con un allegato...si e' infetti.... e' vero???grazie!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Mah...
    Io mi chiedo:ci vuole tanto a fare un msconfig e a vedere se al boot parte qualche programmino che non ci dovrebbe essere? Col Sircam,Badtrans, e similari nn ci si mette nulla a trovarli...Altro che Antivirus o patch da centinaia di kb...
    • Anonimo scrive:
      Re: Mah...
      e secondo te il badtrans lo trovi con msconfig ?ah ah ah ah !!
      • Anonimo scrive:
        Re: Mah...
        HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce\Kernel32=kernel32.exe.Questa è la prima stringa nel registro che una persona con un minimo di senno andrebbe a controllare...Ah,una cosa... Cosa leggi? RunOnce x caso? Guarda,guarda qui ci sono proprio i progs che Windoze chiama in Esecuzione Automatica...Mah...
  • Anonimo scrive:
    Lotus Notes
    Non capisco perchè non si parla mai di questo client di posta potente ed affidabile.L'accoppiata Lots Domino e Notes mi sembrano una valida alternativa aziendale poco usata in italia, eppure è sicura (niente problemi di virus, ACL ben gestite)scalabele (esistono reti di 40 server in replica che girano come un orologio) multiprotocollo, multistandard e gira su diversi sistemi operativi (da win200 a Linux a as400 ecc )e con tutte le funzionalità necessarie a piccole e grandi realtà.C'è qualcuno che non la pensa nello stessso modo?
    • Anonimo scrive:
      UE GIORGE` Re: Lotus Notes
      - Scritto da: Giorgetto
      Non capisco perchè non si parla mai di
      questo client di posta potente ed
      affidabile.A' Giorge`, per favore,mi posti il link per il downloaddel client di email di Lotus per winzozz?E mi dici come si fa ad usare Lotus Notessotto Linux?GraziePino Silvestre
      • Anonimo scrive:
        Re: UE GIORGE` Re: Lotus Notes
        - Scritto da: Pino Silvestre
        - Scritto da: Giorgetto

        Non capisco perchè non si parla mai di

        questo client di posta potente ed

        affidabile.
        A' Giorge`, per favore,
        mi posti il link per il download
        del client di email di Lotus per winzozz?

        E mi dici come si fa ad usare Lotus Notes
        sotto Linux?

        Grazie
        Pino SilvestreHai ragione....Volevo dire che il server Domino gira su Linux, il client Notes solo su Win e MacBasta? nessun altro commento?
  • Anonimo scrive:
    40 messaggi con Badtrans
    Non so che dire!Per fortuna ho un Machintosh!
  • Anonimo scrive:
    in 2 giorni circa 20 email
    La caratteristica di questo virus è che basta selezionare il messaggio di posta (e outlook si posiziona automaticamente sull'ultimo messaggioricevuto) e l'allegato cerca di aprirsi da solo.Se hai selezionata l'opzione di sicurezza arriva il messaggio di avviso.Se in passato hai incautamente selezionato: "Non ripetere questo messaggio in futuro" sei bello che fregato.E' il sistema a più rapida espansione che abbia mai visto in rete.
  • Anonimo scrive:
    4 email oggi !
    Mi sono arrivate 4 mail da 4 persone diverse con il worm. Per fortuna il Norton Antivirus 2002 è riuscito ad individuarli e ha messo in quarantena la posta.
  • Anonimo scrive:
    Soluzione per non esperti
    Sfortunatamente io l'ho "contratto" e poi eliminato. Non tutti hanno Windows 2000, né tutti quelli che hanno Windows 2000 hanno il SP2.Contromisure (scritte in modo elementare):L'eliminazione semplice viene impedita, bisogna prima disattivare il programma (Win2000) o partire in Dos per far sì che non sia attivo (Win98)WIN2000: lanciare taskmanager, chiudere tra i processi attivi kernel32.exe, cercare il file (comando trova)selezionarlo ed eliminarlo (maiusc+canc)WIN98: ripartire in modalità dos, andare in C:\WINDOWS\SYSTEM, digitare DEL KERNEL32.EXE e premere INVIOeliminare la chiave di registro riportata nella pagina di punto-informatico per non avere messaggi di errore all'avvio di Windows (comunque senza il file è innocuo)
  • Anonimo scrive:
    CONTROMISURE per il BADTRANS e simili
    Leggetevi questo articolo interessante sul come proteggersi e sul come eliminare il badtranshttp://nippyseek.com/phpBB/viewtopic.php?topic=2174&forum=1&5
  • Anonimo scrive:
    oggetto dell'email
    e' arrivato anche a me.premessa: tempo fa ho scritto ad un web master per avere alcune info. ieri ho ricevuto il virus apparentemente dall'indirizzo del web master e l'oggetto del messaggio era lo stesso che avevo inserito io tempo prima, quando ho chiesto info al webmaster riguardo altri problemi
  • Anonimo scrive:
    indirizzo e-mail da cui parte la mail virata
    Una particolarita del virus è quella di anteporre un tratto basso (underscore) all'indirizzo e-mail da cui parte. Questo probabilmente per evitare che venga avvisato con una mail di risposta il soggetto da cui è partita la mail infetta. Il nome visualizzato in chiaro è però quello indicato dall'utente quindi per potere avvisare la persona, bisogna vedere le proprietà del nome che mostra l'indirizzo e-mail e omettere il trattino.
  • Anonimo scrive:
    Anche a me...
    è arrivato ieri, però vorrei spezzare una lancia a favore di M$: da alcuni mesi ho installato la patch per outlook che blocca gli allegati giudicti pericolosi (eseguibili) e non ho visto nulla se non il messaggio di outlook che mi segnala l'avvenuto bloccaggio.La patch è disponibile all'indirizzo:http://www.microsoft.com/office/ork/xp/journ/adminup.htm#Off2000ormai da diversi mesi... ora se non l'avete installata non è colpa di M$.
  • Anonimo scrive:
    dovrebbe bastare SP2
    Con Outlook Express dovrebbe bastare Service Pack 2 installato, no?
    • Anonimo scrive:
      Re: dovrebbe bastare SP2
      Io non avevo e non ho SP2, eppure mi ha cmq chiesto se volevo salvare o aprire l'allegato, quindi mi sono salvato.
  • Anonimo scrive:
    Allegato che si apre da solo
    A me è arrivato, e semplicemente aprendo il messaggio è apparsa la finestra che chiede se eseguire o salvare l' allegato, esattamente come se ci avessi cliccato sopra.Immagino quindi che le versioni vecchie di outlook express, in cui cliccando si esegue subito l' allegato, siano molto a rischio con questo virus.
  • Anonimo scrive:
    badtrans
    anche a me è arrivato. Non ho aperto gli allegati, ma alla semplice apertura del messaggio sono stati spediti messaggi infetti ai miei contatti di posta.Come faccio per eliminarlo se il mio Norton antivirus non mi dà ancora un aggiornamento utile?
  • Anonimo scrive:
    Virus Badtrans
    A me è arrivato, tra ieri pomeriggio ed oggi, allegato a circa una quindicina di mail. Mai ricevuti così tanti virus in un giorno e mezzo, ragione per cui credo si tratti di una diffusione molto più ampia di altri worm precedenti.Inoltre mi ha meravigliato il fatto che mi sia arrivato a così poco tempo dalla scoperta della sua nuova variante, visto che solitamente ricevo i virus dopo un mese dalla segnalazione da parte dei principali media del settore.
Chiudi i commenti