Cassandra Crossing/ Il denaro avrà bisogno degli uomini?

di Marco Calamari - La smaterializzazione del denaro, l'apoteosi dell'elettronica e degli scambi virtuali capovolgono il rapporto tra mezzi, fini e fruitori

Roma – O potrà in futuro farne a meno?
Come sempre le vacanze, unite alla lettura di libri veri, quelli su carta che si portano da tutte le parti bagno compreso, orientano il pensiero in direzioni inattese. In vacanza, non solo dal lavoro ma anche da un mondo sempre più dipendente dal denaro e povero di altre cose, sono partito per la tangente durante la lettura di un romanzo minore del filone cyberpunk che, seppure dichiarato morto nel 1990 dal suo fondatore William Gibson, continua a stupirmi per la sua attualità e vitalità.
Ma torniamo al tema: la tesi è che il denaro, come un meme, è una specie vivente che sopravvive, si moltiplica ed evolve.

Per la maggior parte della storia dell’Uomo il denaro non è esistito. Intere economie primitive e meno si sono basate sullo scambio in natura, dal baratto carne contro grano tra cacciatori ed agricoltori, allo scambio beni contro servizi, quello che gli abitanti di un villaggio facevano mantenendo una élite culturale come lo sciamano o l’anziano.

Poi è apparso il denaro. Proprio come le prime cellule eucariote nel brodo primordiale. Certo una forma primitiva di esso, costituito da un bene materiale universalmente ambito ed utile contro cui veniva misurato il valore d’uso di tutti gli altri beni e servizi. Sale, ferro, argento, oro ed altre cose hanno di volta in volta e talora contemporaneamente occupato questo ruolo, questa nicchia ecologica. Vogliamo dire in competizione tra loro? Nelle culture occidentali il denaro di maggior diffusione (il vincitore?) è stato certamente l’oro, che, da metallo raro ed utile, sopratutto per fare gioielli, è diventato denaro circolante e poi moneta coniata, in cui il conio rappresentava la garanzia della bontà del metallo.

Questa nuova forma di denaro, la moneta coniata, ha troncato il suo legame, il suo cordone ombelicale con l’oro quando la massima potenza economica dell’epoca ha dichiarato la sua moneta (il dollaro americano) non più convertibile in oro. Una transizione importante; il denaro ha cessato di essere una cosa materiale per diventare un entità a se stante, un’entità nuova, parzialmente astratta, indipendente ed autonoma, rappresentata da monete di valore simbolico, equivalente al metallo che le costituiva, e poi da semplici pezzi di carta stampati con tecniche raffinate.
Un tipo di denaro nuovo, il cui “valore” viveva nella mente degli esseri umani, o meglio viveva nelle attività vitali (economiche) degli esseri umani.

Poi gli stessi pezzi di carta sono in parte svaniti; il denaro si è trasformato in buona parte in scritture contabili, azioni. Una cosa completamente diversa, un altro salto evolutivo.
Poi sono arrivate l’elettronica, le reti bancarie, ed il denaro rappresentato dalle scritture contabili si è ulteriormente smaterializzato con la scomparsa delle scritture stesse, sostituite da domini magnetici e flussi di elettroni.

Ora la Rete sta unificando realtà informative diversissime, ed ovviamente il flusso del denaro sta diventando qualcosa di ancora più complesso e pervasivo, fatto di futures, di prodotti derivati, di tempeste azionarie scatenate da insider trading telematici.

Il denaro assume caratteristiche sempre più indipendenti, lontane dall’uomo e vicine invece alla Rete o meglio alle sue infrastrutture. Potrà in un futuro diventare ancora più complesso ed autonomo? Potrà sviluppare un’autocoscienza, come Mike, il computer intelligente di “La luna è una severa maestra” di R.A. Heinlein?

Ed in questo caso, avrà ancora bisogno di noi o gli basterà la Rete? E percio’ l’Uomo, come antico substrato vitale del denaro ormai non più necessario, diventerà inutile e scomparirà?

Forse il panorama caro alla fantascienza anni ’60 di un futuro fatto di computer intelligenti che sostituiranno l’uomo sarà invece fatto di computer potenti ma inerti, “normali”, la cui anima, i cui pensieri saranno i flussi di una nuova forma evolutiva del danaro? È davvero solo un discorso astratto e tirato per i capelli? Gibson o Sterling probabilmente lo riterrebbero addirittura banale.

Marco Calamari

Tutte le release di Cassandra Crossing sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ivan scrive:
    nn mi sembra giusto....
    io propongo di fare più pubblicità
  • Marco scrive:
    Ma gli RSS?!?
    Forse io stesso sono un Troll non lo so, ma la cosa che mi ha lasciato più sconcertato è la totale assenza della gestione degli RSS. Forse devo pensare che Chrome sottointendesse l'utilizzo del FeedReader di Google?!
    • anonimo scrive:
      Re: Ma gli RSS?!?
      - Scritto da: Marco
      Forse io stesso sono un Troll non lo so, ma la
      cosa che mi ha lasciato più sconcertato è la
      totale assenza della gestione degli RSS. Forse
      devo pensare che Chrome sottointendesse
      l'utilizzo del FeedReader di
      Google?!Google Reader è fatto da dio. Ho abbandonato il mio feed reader da quando mi sono iscritto.Se si rompe il disco fisso o sono altrove ho tutti i miei feed a disposizione con una comoda interfaccia.
      • Marco scrive:
        Re: Ma gli RSS?!?
        Niente da dire su questo, ma posso anche scegliere di avere i miei preferiti dove mi pare. In questo caso non potrei farlo. Questa (sempre ammesso che sia definitiva) a me sembra una pecca.
  • pasuqalino scrive:
    Ottimo browser
    se questa è una beta ... figuriamoci quando sarà tutto a posto ...W Chrome.
  • Gaetano scrive:
    Ma che articolo trollata è?
    "Arrivederci Chrome, piacere di averti conosciuto"?Marco V vergognati, un titolo del genere è tendenzioso e. dal momento che PI prende finanziamenti dalla Microsoft, viene da pensare che sia un articolo di parte...
    • filosofo scrive:
      Re: Ma che articolo trollata è?
      Naaaaaaaaaaaaaaaaaa....Mika lo avevo detto appena uscito il feed io!Si è scatenato il putiferio ma alla fine è proprio di parte...Ho un dubbio: Chi ha scritto l'articolo lo ha provato?Mi sa di no!Cosa non si fa per soldi---- Scritto da: Gaetano
      "Arrivederci Chrome, piacere di averti
      conosciuto"?
      Marco V vergognati, un titolo del genere è
      tendenzioso e. dal momento che PI prende
      finanziamenti dalla Microsoft, viene da pensare
      che sia un articolo di
      parte...
    • low fi scrive:
      Re: Ma che articolo trollata è?
      - Scritto da: Gaetano
      "Arrivederci Chrome, piacere di averti
      conosciuto"?
      Marco V vergognati, un titolo del genere è
      tendenzioso e. dal momento che PI prende
      finanziamenti dalla Microsoft, viene da pensare
      che sia un articolo di
      parte...finanziamenti? se parli di banner ne vedo moooooooooooooolti piu di google...... e poi vale la regola americana sai.. bene o male purche' ne parlino ma è sempre pubblicità e BRAND ! il nome gira...
    • Giacinto scrive:
      Re: Ma che articolo trollata è?
      Vergognati tu, l'articolo sembra critto bene, poi si basa su ricerce di mercato non di aria fritta come il tuo discorso
  • Bars scrive:
    Anche volendo usarlo, non si può
    Il problema è che è fatto davvero male. Chi usa correttamente Windows XP Pro (utente amministratore solo per installare programmi, utente senza privilegi per il resto) non può usarlo, dato che - caso unico - Chrome si installa dentro Documenti dell'admin e non sotto Programmi.Secondo loro come fa un utente a usarlo dato che la cartella Documenti dell'utente root è ovviamente protetta?
  • SardinianBoy scrive:
    Chrome è molto utile!
    mmm...insomma,non direi che chrome è morto perchè mentre stò rispondendo stò utilizzando chrome.Io direi che ha molte utilità,se solo si sanno utilizzare.Esiste la navigazione anonima,per es.,ma è solo un punto di vista.Io uso chrome,e ho notato molta velocità..ma ovviamente l'esigenza dei molti conta di più dell'esigenza dei pochi..he he he ! Inoltre se qualcuno vuole altro anonimato,può sempre utilizzare (proprio volendo) il software " vidalia-bundle-0.2.0.31-0.1.9" ,ciao ciao :-)
  • Fabrizio Cinti scrive:
    Mica solo per le abitudini
    Chrome mi è piaciuto, e difatti su Firefox ho messo il 'pack' chromium.Ma tengo Firefox perché è portabile, e lo tengo sull'hard-disk esterno (grazie a WinPenPack), assieme alle altre 153 applicazioni; ed assieme alle sue estensioni che mi sono scelto nel corso del tempo. Come bonus, tutti i miei cookies, i miei siti visitati, etc. rimangono privatamente sul mio disco esterno.Inoltre il Google Updater lo trovo eccessivamente fastidioso, e da quando mi sono accorto con filemon che va anche a ravanare sulle periferiche USB, l'ho zappato via.
    • Gix scrive:
      Re: Mica solo per le abitudini
      anche Chrome è portabile. almeno l'hanno portabilizzato.http://planet-chrome.de/2008/09/18/portable-chrome-0214930/
  • Luca69 scrive:
    É una beta!!
    Considerando che si tratta di una beta, non mi meraviglia che no venga usata durante l'orario di lavoro. Si suppone che durante tale orario, la gente usi della macchine "productive" e non mi pare una grande idea installare un software "beta" su tali PC!Quindi niente di nuovo.PS: Ho provato "Chrome" e mi piace, ma non é ancora abbastanza stabile per soppiantare Firefox ;) Certi siti non vanno :(
  • Xav scrive:
    IO LO USO!
    faccio sviluppo web quindi ho tutti i browser installati, anche i vecchi explorer. E per navigare uso Chrome perché è velocissimo, non si impianta mai, la web developer toolbar di ff è bellissima ma l'inspector e il modo in cui Chrome permette di navigare in sorgente compreso aprire i css lo trovo fantastico.Da quasi vent'anni mi occupo di informatica e non ho mai visto un programma che uscendo in beta avesse tanta qualità.Poi se le persone sono abitudinarie... ci arriveranno più tardi.
    • Stiv Giobs scrive:
      Re: IO LO USO!
      L'inspector mode di Chrome è una copia di FireBug... con meno features.
    • Fra Martino scrive:
      Re: IO LO USO!
      persone abitudinarie? allora sarà difficile che approdino a chrome.
    • asd asdolo scrive:
      Re: IO LO USO!
      Di che ti lamenti? Google ha prolungato il supporto a firefox proprio per sperimentare questo browser..tanto se fallisce(come ha fatto e avevo previsto) può sempre tornare su firefox
    • Nic scrive:
      Re: IO LO USO!
      Anche io faccio come te.Come strumento per lo sviluppo ti consiglio "firebug" per Firefox.Ti permette addirittura di editare il css e vedere in tempo reale le modifiche!
  • Martin Clystere scrive:
    Chrome non va senza Service Pack2
    sul mio pc non lo posso installare perche non ho service pack..e allora mi tengo firefox!!!!
    • Caribe 1999 scrive:
      Re: Chrome non va senza Service Pack2
      Perché non installi il SP2? Avresti un sistema operativo sicuro a livelli di quasi decenza!
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Chrome non va senza Service Pack2
        contenuto non disponibile
        • TeddyBeer scrive:
          Re: Chrome non va senza Service Pack2

          Avrà le sue ragioni e sicuramente sono
          motivazioni sufficienti per astenersi
          dall'utilizzare la beta di un prodotto che ha
          almeno 3 alternative
          stabili.per non aggiornare un sistema operativo ed esporre anche me a potenziali pericoli, oltre che fastidi, spero che di buono oltre che ai motivi abbia anche antivirus, antirootkit, antispyware, firewall, antirabbica ed antipestebubbonica e se possibile che non abbia una casella email gestita con outlookexpress!per non aggiornare un S.O. le ragioni non sono mai abbastanza.per carità, poi sono d'accordo che meglio non usare un prodotto in beta in quanto insicuro, ma è lui stesso la fonte di insicurezza, fa bene chrome a non installarsi! quindi secondo me l'utente ha poco da lamentarsi, la mancanza è sua, non del programma.
      • TeddyBeer scrive:
        Re: Chrome non va senza Service Pack2
        - Scritto da: Caribe 1999
        Perché non installi il SP2? Avresti un sistema
        operativo sicuro a livelli di quasi
        decenza!perchè l'individuo avrà il windows non originale e non si permette di fare gli aggiornamenti per non vedersi il sistema piantato. e allora un paio di consigli: a) basta cercare 2 minuti con google per trovare mille sistemi per rendere windows originale, ma io non ho detto nulla!b) se non vuoi rischiare almeno usa un s.o. sicuro: ubuntu, debian, archlinux, puppylinux, knoppix, opensuse, gentoo ... non si pagano (perchè sono free!) (e la lista di quelle che puoi scegliere è letteralmente smisurata). fatti un giro qui: http://distrowatch.com/e guarda nella lista delle + diffuse. tra le prime ne trovi sicuramente una che fa al caso tuo!se non aggiorni perchè hai ancora la dial-up, ti consiglio una bella ADSL, anche a traffico se vuoi, a conti fatti costa meno!PERCHE' io sono stufo di ricevere lo spam che il tuo pc zombie in compagnia di qualche altro milione mi mandate!!! :@
        • Caribe 1999 scrive:
          Re: Chrome non va senza Service Pack2
          - Scritto da: TeddyBeer
          perchè l'individuo avrà il windows non originale
          e non si permette di fare gli aggiornamenti per
          non vedersi il sistema piantato.Volevo sentirlo dire da qualcun'altro :-D
          • Superman scrive:
            Re: Chrome non va senza Service Pack2
            Beata ignoranza ...Cmq , secondo me (e non solo) i sistemi non vanno mai aggiornati con i service pack, ma vanno FORMATTATI installando in seguito una versione di windows con service pack gia integrato... la differenza puo' sembrare nulla ma in realta' e' ENORME e ne ho avuto l'ennesima prova quanto la mia pigrizia mi ha fatto installare il service pack 3 su un portatile.... MAI PIU'!!!! (gia con il SP2 mi ero scottato e come uno stupido ci sono ricascato...)
        • H5N1 scrive:
          Re: Chrome non va senza Service Pack2
          C'è un'alternativa: l'acquisto di una licenza valida.Ovviamente se riesce a trovarla...
        • gomez scrive:
          Re: Chrome non va senza Service Pack2

          se non aggiorni perchè hai ancora la dial-up, ti
          consiglio una bella ADSL, anche a traffico se
          vuoi, a conti fatti costa meno!calma ragazzo, io sono a 56k (si fa per dire, reali da 33 a 45 se c'e' il sole... oh non scherzo, se piove le linee qui sono cosi' vecchie che vanno in dispersione) e qui ***NON*** esiste alcuna possibilita' di avere ADSL perche' siamo quattro gatti (raccolte quasi 1000 firme, ma siamo sparsi su varie frazioni, credo che la carta della petizione l'abbiano usata per altro, dieci piani di petizione) :-(ah, vale anche per tutte le connessioni senza filo... :-(metto su tutti gli aggiornamenti (s.o., av, firewall ecc.) quando vado in ufficio, ma quanti possono portarsi in ditta il proprio portatile e collegarsi liberamente per scaricare giga di sw ?Mauro
    • Nicolaus scrive:
      Re: Chrome non va senza Service Pack2
      Non penso che ci frega qualcosa di quello che ti tieni tu, quì si parla di chi sta usando o di chi non usa più chrome, se tu vuoi usare un browser del 2008, con un sistema operativo di 10 anni più vecchio, bhe allora il tuo non è un giudizio concreto dato da una valutazione obbiettiva su quale dei due browser sia più performante, ma mi sembra più stupidità, che firefox funzioni con un sistema operativo vecchio di 10 anni, non è un dato da cui puoi stabilire se è meglio o peggio degli altri, quindi la tua uscita fa solo ridere... Anzi sarebbe meglio che un browser non possa essere utilizzato se non sei in regola con gli aggiornamenti, questo migliorerebbe la sicurezza sia tua che di internet in genere arginando almeno in parte il problema del menefreghismo alla manutenzione del proprio pc.
    • Xav scrive:
      Re: Chrome non va senza Service Pack2
      - Scritto da: Martin Clystere
      sul mio pc non lo posso installare perche non ho
      service pack..e allora mi tengo
      firefox!!!!mannaggia non funziona neanche sul mio commodore 64 !
      • lroby scrive:
        Re: Chrome non va senza Service Pack2
        - Scritto da: Xav
        - Scritto da: Martin Clystere

        sul mio pc non lo posso installare perche non ho

        service pack..e allora mi tengo

        firefox!!!!

        mannaggia non funziona neanche sul mio commodore
        64
        !/Ironic mode on Sul mio Amiga1200 invece funziona nà meraviglia :D/Ironic mode offLROBY
    • H5N1 scrive:
      Re: Chrome non va senza Service Pack2
      Senza Service Pack io mi preoccuperei di altro...
      • Daniele Leoni scrive:
        Re: Chrome non va senza Service Pack2
        magari non aggiorna per incompatibilità di qualche software con XP SP2, magari visto l'appesantirsi di risorse richieste da XP all'aggiunta di ogni ServicePack preferisce rimanere al vecchio.E' colpa di Google se fa un browser non compatibile con tutti gli OS, soprattutto se vuole abbracciare la filosofia open.Firefox non rilascia mai delle versioni del proprio browser compatibili solo con Windows, un motivo ci sarà
        • H5N1 scrive:
          Re: Chrome non va senza Service Pack2
          Non dubito che esistano motivi, ma data la scarsità di sicurezza (incontrovertibile affermazione) dovuta all'assenza del SP2 l'uso di Chrome mi sembra il problema minore.
      • Ciao scrive:
        Re: Chrome non va senza Service Pack2
        Non mi sembra che per aggiornare al SP2 o ancora meglio al 3 sia necessario avere Windows originale, comunque, visto che il file di installazione si può tranquillamente scaricare da Microsoft ;-)SP2 http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5ASP3 http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&displaylang=itNon si può utilizzare nel 2008 un XP senza SP, al meno serve un SP2...
  • Strx scrive:
    Senza Linux...
    Se la sono voluta senza una versione per Linux...almeno io l'avrei installato ed utilizzato...
    • Antonio Macchi scrive:
      Re: Senza Linux...
      - Scritto da: Strx
      Se la sono voluta senza una versione per
      Linux...almeno io l'avrei installato ed
      utilizzato...vero!
      • Faustino scrive:
        Re: Senza Linux...
        - Scritto da: Antonio Macchi
        - Scritto da: Strx

        Se la sono voluta senza una versione per

        Linux...almeno io l'avrei installato ed

        utilizzato...


        vero!Idem, ma in chrome mancano i plugin... firefox ne ha 200000000000
        • Nico78 scrive:
          Re: Senza Linux...
          Vero, ma mancano solo perché è appena nato, se prendesse piede inizierebbero ad essere realizzati anche per chrome.Certo non si arriverà alla quantità disponibile per Firefox, ma quelli veramente utili non sono poi così tanti...
    • Gold Partner scrive:
      Re: Senza Linux...
      - Scritto da: Strx
      Se la sono voluta senza una versione per
      Linux...almeno io l'avrei installato ed
      utilizzato...Non avete ancora capito che siete quattro gatti e nessuna azienda seria investirà mai su Linux Desktop? (rotfl)
      • Matteo scrive:
        Re: Senza Linux...
        - Scritto da: Gold Partner
        - Scritto da: Strx

        Se la sono voluta senza una versione per

        Linux...almeno io l'avrei installato ed

        utilizzato...

        Non avete ancora capito che siete quattro gatti e
        nessuna azienda seria investirà mai su Linux
        Desktop?
        (rotfl)Sic Tiresias dixit.Ma va va...
      • katun79 scrive:
        Re: Senza Linux...
        - Scritto da: Gold Partner
        Non avete ancora capito che siete quattro gatti e
        nessuna azienda seria investirà mai su Linux
        Desktop?
        (rotfl)Infatti IBM, Dell, HP (giusto per citare le prime che mi vengono in mente) non sono serie... Microsoft sta aprendo sempre di più, pensi sia perchè tutto ad un tratto è diventata buona? Pensare prima di scrivere no eh?
        • Dio scrive:
          Re: Senza Linux...
          - Scritto da: katun79
          - Scritto da: Gold Partner

          Non avete ancora capito che siete quattro gatti
          e

          nessuna azienda seria investirà mai su Linux

          Desktop?

          (rotfl)

          Infatti IBM, Dell, HP (giusto per citare le prime
          che mi vengono in mente) non sono serie...

          Microsoft sta aprendo sempre di più, pensi sia
          perchè tutto ad un tratto è diventata buona?

          Pensare prima di scrivere no eh?Infatti la lenovo (divisione IBM) non fornirà linux coi notebook, dell e Hp sono i maggiori produttori di notebook con preinstallato Vista!
          • katun79 scrive:
            Re: Senza Linux...
            - Scritto da: Dio
            Infatti la lenovo (divisione IBM) non fornirà
            linux coi notebook, dell e Hp sono i maggiori
            produttori di notebook con preinstallato
            Vista!Lenovo NON è di IBM, ha rilevato la divisione IBM che produceva certe macchine!E cmq leggi un po' questi articolihttp://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=103411&prz=324.17http://www.tuxjournal.net/?p=4307http://www.businessweek.com/magazine/content/08_38/b4100084242512.htm?campaign_id=rss_techhttp://www.tuxjournal.net/?p=4536Sicuro che Vista sia il futuro? Non ci crede più neppure Microsoft! :Phttp://punto-informatico.it/2417163/PI/News/windows-sale-sul-palcoscenico.aspx
          • Dio scrive:
            Re: Senza Linux...
            Va bene, allora avevo un info errata su Lenovo. Ma di Hp e Dell che mi dite? Solo perkè hanno offerte di pc con linux non significa che credano in Linux, o meglio ci crederanno fin quando saranno soddisfatti delle vendite.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Senza Linux...
            Levano non è una divisione IBM, ma ha semplicemente comprato la divisione riguardante PC e Notebook di IBM, che è ben diverso!!!!
      • pabloski scrive:
        Re: Senza Linux...
        - Scritto da: Gold Partner
        - Scritto da: Strx

        Se la sono voluta senza una versione per

        Linux...almeno io l'avrei installato ed

        utilizzato...

        Non avete ancora capito che siete quattro gatti e
        nessuna azienda seria investirà mai su Linux
        Desktop?
        (rotfl)infatti, le aziende investono su Linux embedded, Linux RT e Linux server :De da quelle parti girano bei dollaroni
      • Attila Re scrive:
        Re: Senza Linux...
        quattro gatti???nessuna azienda investirà su linux? probabilmente tu non sai neanche cos'è linux e cosa può fare...aggiornati..
    • Il Quotatore scrive:
      Re: Senza Linux...
      quoto al 100%
    • Caribe 1999 scrive:
      Re: Senza Linux...
      - Scritto da: Strx
      Se la sono voluta senza una versione per
      Linux...almeno io l'avrei installato ed
      utilizzato...Non credo che quell'1% di utenti che usa Linux (compreso me) avrebbe cambiato la situazione. Per cosa poi? Per passare a un browser Beta?
      • Nicolaus scrive:
        Re: Senza Linux...
        Allora poi non lamentatevi che non ci sono alternative valide! E parlo in generale, non solo a quelli che usano linux, se tutti la devono pensare in questo modo allora è proprio colpa vostra che non ci sono discostamenti da microsoft etc... se poi quando ci sono nuove proposte bisogna disdegnarle perchè è solo in beta, allora è come bloccarle sul nascere.
    • kaiserxol scrive:
      Re: Senza Linux...
      già...così aumentava dello 0,00001% ma smettila
      • Shu scrive:
        Re: Senza Linux...
        - Scritto da: kaiserxol
        già...così aumentava dello 0,00001% ma smettilaMagari gli utenti.Ma probabilmente gli sviluppatori sarebbero aumentati del 5000%, visto che chi usa Windows non ha (per la gran parte) la minima idea di cosa voglia dire open source e sviluppo collaborativo, e chi e` capace di sviluppare e` ancora meno numeroso. L'intersezione dei due insiemi poi e` quasi l'insieme vuoto.Bye.
  • Max3D scrive:
    ma bho
    Io lo uso tutti i giorni sto sviluppando 2 siti e li testo con Chrome, funziona tutto alla grande e non si è mai inchiodato una volta.A meno che non escano degli standard che mettano fuori gioco questa build di chrome non nessunissima intenzione di cambiare rotta.Penso che ad averlo azzoppato veramente, alla fine, siano state le voci sulla eula, la gente si è spaventata ed ha mollato
    • advange scrive:
      Re: ma bho

      Penso che ad averlo azzoppato veramente, alla
      fine, siano state le voci sulla eula, la gente si
      è spaventata ed ha
      mollatoLe voci non erano voci, ma fatti; poi Google ha fatto retromarcia dichiarando di aver commesso un errore (un copia incolla in più, pare).Comunque non credo ci sia stato un "azzoppamento": semplicemente in molti l'hanno scaricato e provato, poi sono tornati al solito. Io ho fatto così, ogni tanto lo userò anche in seguito per testare qualche sito; del resto è la stessa cosa che faccio per Safari ed IE, li uso molto per un breve periodo subito dopo il rilascio di una nuova versione, poi li abbandono...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: ma bho
      contenuto non disponibile
      • Max3D scrive:
        Re: ma bho
        ne hanno parlato anche su sky e tg5 quando ha parlato di chrome ha fatto un vago riferimento all'eula e alla possiblità da parte di google di utilizzare i dati di navigazione...
  • carlo scrive:
    è tempo di update
    ci sono troppe incompatibilità soprattutto con siti quali myspace o facebook... si blocca spesso . .aspetto update (e versione osx). . e continuo ad utilizzarlo.. è il migliore.
  • Nico78 scrive:
    Che cosa c'è di strano?
    Non vedo nulla di strano nel calo d'uso di un software dichiaratamente in "beta". Non tutti in ufficio possono installare sui propri computer quello che vogliono e se lo fanno gli amministratori li cazziano.Se poi aggiungiamo che non sono ancora stati rilasciati tutta una serie di plugin oramai indispensabili tra cui Flash e che le applet Java funzionano esclusivamente installando l'ultima versione dell'sdk si può comprendere perché molti sono tornati al precedente browser.Questo non significa nulla, io personalmente come sviluppatore web lo ho incluso nei siti che testo per la compatibilità, per il futuro si vedrà.
  • Paolo scrive:
    Chrome non è un browser...
    Chrome non è pensato per essere un vero e proprio browser, è la piattaforma del futuro per tutte le applicazioni remote di Google (Gmail e famiglia).Non per niente ha GEARS incluso, quindi permetterà di lavorare con tali applicazioni anche offline.Il semplice browsing del web sarà la caratteristica secondaria.
  • Enjoy with Us scrive:
    Ovvio!
    Chrome non mi sembra superiore a Firefox ergo perchè dovevo abbandonarlo? Per usare una beta?Poi c'è stato l'errore iniziale dell'eula e i problemi di privacy, nulla di insuperabile d'accordo, ma sufficiente a far riflettere anche i più ansiosi smanettoni!
    • Il Quotatore scrive:
      Re: Ovvio!
      quotoquelle percentuali erano dovute alla novitàcome se IBM facesse un nuovo browser e venisse pubblicizzato da tutti i blog, magari anche se è uno schifo registrerebbe comunque un'alta percentuale (superando magari Opera) a causa dei curiosi di provarlo (io perlomeno lo farei)
  • mario scrive:
    Vi spiego cosè che nn andava:
    1)non rispetava la privacy, ad es appena aperto apparivano le pagine visitate piu' frequentate. Brutto,specie se uno va a vedere "certi" siti :-D la sera prima e poi ti arriva la vecchietta vicina di casa a chiedere se puo' usare il tuo pc x controllare la posta xke'il suo nn funziona.....2)nn aveva la pssibilità di mettere i segnalibri su una barra3)opzioni ridotte all'osso e' vero che era solo una beta, ma purtroppo spesso la prima impressione è quella che conta
    • gi no scrive:
      Re: Vi spiego cosè che nn andava:
      di queste soltanto la terza è vera:1) se vai a vedere "certi" siti c'è l'incognito window, che non tiene traccia di quello che vai a vedere... così puoi far contenta la tua vecchietta.2)ha la possibilità di mettere i segnalibri su una barra... Ctrl+Bè vero che vedo la pubblicità ancora, e che quando devo cercare del testo in una pagina devo prima premere Ctrl+F...
      • Pino scrive:
        Re: Vi spiego cosè che nn andava:
        I difetti di Chrome (secondo me):1. Il fatto che ogni browser è marcato con un ID (vedi il programmino consigliato da PI per rimuoverlo)2. Non supporta utili add-on (primo tra tutti ad-block)3. Se c'è 1 cosa che non sopporto è la barra indirizzi mischiata con la barra di ricerca. Non riesco a digerirla4. La stampa manca di anteprima5. Qualche sito è ancora "sballato" (ho avuto problemi addirittura con youtube cambiando traccia sonora ai filmati!!!) ed altri, pur se renderizzati correttamente, sono rend a velocità lumaca (d'accordo, è una beta)Quindi x ora mi tengo stretto Firefox, che nonostante sporadici crash funza ancora egregiamente.
        • Stiv Giobs scrive:
          Re: Vi spiego cosè che nn andava:
          La Omnibar che fonde address e search bar è invece la cosa più bella e genaile di Chrome: ti trova automaticamente e suggerisce url, siti dalla history, dai bookmark, cerca su Google e trova perfino messaggi Gmail. Sono d'accordo che graficamente i risultati sono ancora confusi ma è la porta di ingresso al mondo Google.
        • Xnusa scrive:
          Re: Vi spiego cosè che nn andava:
          Io ho due problemi abbastanza fastidiosi: il primo con YouTube. Devo sorbirmi un fideo sino alla fine perchè se provo a fermarlo si blocca tutto il browser e va in palla l'intero pc.Il secondo con i file pdf. Inutile cercare di scorrerli fino a quando il download non è completo, sembra che Chrome si addormenti.Continuo comunque ad utilizzarlo, ma ovviamente solo per i siti sui quali so che non mi dà problemi.
      • gomez scrive:
        Re: Vi spiego cosè che nn andava:

        è vero che vedo la pubblicità ancora, e che
        quando devo cercare del testo in una pagina devo
        prima premere
        Ctrl+F...ah si' ??????io premo f3..... :-Ocmq a me mancano certe integrazioni, come la possibilita' di inviare un link direttamente a un dnld managere inoltre con un processore non tanto veloce l'evidenziazione del testo per poi copiarlo richiede tempi biblici (da 4 a 5 volte piu' che IE8, per dire)altra cosa, non si puo' disattivare l'inutilissimissimissimissimo controllo grammaticale (che si basa sull'inglese, sto scrivendo questo post con TUTTO sottolineato in "birolini" rossi...)aspettiamo le prossime release, cmq questo beta lo uso gia' molto di piu' di IE (eccetto per i soliti siti fatti con gli organi di riproduzione, e che senza IE non funzionano proprio... la mia banca, per dire :-) )Mauro
    • Mr.Pink scrive:
      Re: Vi spiego cosè che nn andava:
      Aggiungo tra le cose che non vanno:in alcuni forum la finestrella di editing dei messaggi non si aggiorna istantanemante, specie quando si modifica il testo cancellando e riscrivendo.Un noto traduttore di parole, Babylon Translator, non riesce a riconoscere il testo cliccato, mentre con Internet Explorer non c'è problema.
    • afiorillo scrive:
      Re: Vi spiego cosè che nn andava:
      - Scritto da: mario
      2)nn aveva la pssibilità di mettere i segnalibri
      su una
      barraAh no? :D
  • anonimo scrive:
    Ma grazie a 'sto razzo
    Chrome è stato lanciato in questo momento soprattutto per gli sviluppatori a cui è stato lanciato l'osso del codice open source. La versione eseguibile era solo un assaggio. Quello che vogliono adesso è che dopo 2 anni di lavoro la comunità dia loro una mano per rendere il browser migliore e creare una versione stabile pronta per il grande pubblico.
    • Parolaro scrive:
      Re: Ma grazie a 'sto razzo
      - Scritto da: anonimo
      Chrome è stato lanciato in questo momento
      soprattutto per gli sviluppatori a cui è stato
      lanciato l'osso del codice open source. La
      versione eseguibile era solo un assaggio. Quello
      che vogliono adesso è che dopo 2 anni di lavoro
      la comunità dia loro una mano per rendere il
      browser migliore e creare una versione stabile
      pronta per il grande
      pubblico.Tradotto: google, una multinazionale con una capitalizzazione decine e decine di milardi di dollari, spera che la gente lavori gratis per lei.
      • bubba scrive:
        Re: Ma grazie a 'sto razzo

        Tradotto: google, una multinazionale con una
        capitalizzazione decine e decine di milardi di
        dollari, spera che la gente lavori gratis per
        lei.perche sei un winaro. Fossi altro avresti pensato "caspita, una multinazionale con una capitalizzazione di decine di miliardi di dollari, mostra a tutti il codice di 2 anni di lavoro gratuitamente" :)
        • braincrash.it scrive:
          Re: Ma grazie a 'sto razzo
          Può mostrarmi tutto quello che vuole, ma sapendo che lo scopo finale di google è farci soldi con quel software IO (per modo di dire) una mano a sistemarlo non gliela do.O forse intendevi dire: ahhh adesso che ho il codice gratuito lo posso usare e sfruttare per i miei comodi.Eh si proprio mentalità open :)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 settembre 2008 04.38-----------------------------------------------------------
      • advange scrive:
        Re: Ma grazie a 'sto razzo

        Tradotto: google, una multinazionale con una
        capitalizzazione decine e decine di milardi di
        dollari, spera che la gente lavori gratis per
        lei.Già, è davvero assurdo: perché non fa come MS che si fa pagare per testare i suoi prodotti?
  • biabbi scrive:
    avete visto invece i labs su gmail?
    avete visto invece le aggiunte disponibili in gmail tra le impostazioni sotto "labs" ?figata!!!!me le sono sparate quasi tutte.per il resto la roba online non mi interessa granchévoglio servizi da web e da net, ma il mio pc è come casa mia, sta qui, dentro ci sono le mie cose, è comodo, non è dentro casa di qualcun altro
    • Andrea scrive:
      Re: avete visto invece i labs su gmail?
      Vorresti dire che se clicchi su "Impostazioni" in alto a destra, poi nelle pagine in arancione pallido hai una label "Labs"???In tal caso io no :( Altrimenti, per favore dai qualche dettaglio in più.Grazie
      • ciccio scrive:
        Re: avete visto invece i labs su gmail?
        confermo, se clicchi su Settings ora c'è una nuova scheda accanto a Web Clips. Sembrano interessanti, cmq sono ancora tutti in beta, quindi usateli a vostro rischio e pericolo! :)
        • anonimo scrive:
          Re: avete visto invece i labs su gmail?
          - Scritto da: ciccio
          confermo, se clicchi su Settings ora c'è una
          nuova scheda accanto a Web Clips. Sembrano
          interessanti, cmq sono ancora tutti in beta,
          quindi usateli a vostro rischio e pericolo!
          :)Aggiungiamo che bisogna impostare la lingua inglese per vederli.
          • Andrea scrive:
            Re: avete visto invece i labs su gmail?
            Ecco dov'era il trucco! Metterlo in inglese! Funziona, grazie!Ah... per il discorso della Beta, anche GMail stesso è ancora una beta... :) (Guarda bene il logo)
  • Parolaro scrive:
    GOOGLE AL TAPPETO
    Come da oggetto
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: GOOGLE AL TAPPETO
      Infatti, quelli di Google sono miliardari, mentre tu sei un morto di fame!A proposito di tappeti, vai a venderli, magari ti guadagni un tozzo di pane.
      • Parolaro scrive:
        Re: GOOGLE AL TAPPETO
        - Scritto da: Alvaro Vitali
        Infatti, quelli di Google sono miliardari, mentre
        tu sei un morto di
        fame!

        A proposito di tappeti, vai a venderli, magari ti
        guadagni un tozzo di
        pane.PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTEcco la risposta che doveva dare alvaro vitali
    • sbroccato_d al_sonno scrive:
      Re: GOOGLE AL TAPPETO
      E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ON STI TAPPETI!!!!! NON SE NE PUO' PIU'!!!REDAZIONE POTETE METTERE UN FILTRO AUTOMATICO SULLA PAROLA "TAPPETO" NELL'OGGETTO??? GRAZIE.
      • Rattazzo scrive:
        Re: GOOGLE AL TAPPETO
        - Scritto da: sbroccato_d al_sonno
        E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ON STI
        TAPPETI!!!!! NON SE NE PUO'
        PIU'!!!
        REDAZIONE POTETE METTERE UN FILTRO AUTOMATICO
        SULLA PAROLA "TAPPETO" NELL'OGGETTO???

        GRAZIE.Aahahha, quoto, incomincio ad averne le tasche piene anche io :-)
      • Parolaro scrive:
        Re: GOOGLE AL TAPPETO
        - Scritto da: sbroccato_d al_sonno
        E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ON STI
        TAPPETI!!!!! NON SE NE PUO'
        PIU'!!!
        REDAZIONE POTETE METTERE UN FILTRO AUTOMATICO
        SULLA PAROLA "TAPPETO" NELL'OGGETTO???

        GRAZIE.Si inizia così a togliere la libertà di parola. Oggi un tappeto, domani il governo, dopodomani chissà.
        • ioooooooooo oooo scrive:
          Re: GOOGLE AL TAPPETO
          - Scritto da: Parolaro
          - Scritto da: sbroccato_d al_sonno

          E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ON
          STI

          TAPPETI!!!!! NON SE NE PUO'

          PIU'!!!

          REDAZIONE POTETE METTERE UN FILTRO AUTOMATICO

          SULLA PAROLA "TAPPETO" NELL'OGGETTO???



          GRAZIE.

          Si inizia così a togliere la libertà di parola.
          Oggi un tappeto[...](rotfl)(rotfl)
        • braincrash.it scrive:
          Re: GOOGLE AL TAPPETO
          - Scritto da: Parolaro
          Si inizia così a togliere la libertà di parola.
          Oggi un tappeto, domani il governo, dopodomani
          chissà.LOL...Ne aprofitto per dire che c'è gente troppo seria in giro...tanto seria e tanto che si in...furia che finisce per dare conda (rispondendo) a quelli che contesta.Google vola... al tappeto :)
      • Anonimo scrive:
        Re: GOOGLE AL TAPPETO
        Ma no dai...Ormai se non trovo almeno una notizia per edizione di PI con un commento "..... al tappeto!" non mi diverto.E' il marchio di fabbrica dei post di PI.
  • filosofo scrive:
    Strano....
    Non so come si fa a dire, dopo neanche un mese, che chrome è fallito...Poi leggo i feed e capisco...Un articolo su win 7 e una leccata a bill gates...TEMPO DI BILANCIO A PI???Se si si capisce il perché questo articolo contro chrome..Mai articolo fu più di parte...Ah , scusate, ma secondo l'articolo si usa il browser a casa o off-work, ovvero dove la gente naviga più liberamente....Paura di google?Ma mi meraviglio perché su altri forum si parla più che bene di questo borwser....Ma qui si guarda più al verde, dei soldi e dell'invidia!Entrambe made in M$!ps in articolo sull'aggiornamento di firefox no?Una comparativa dei vari browser no?Naaaaaaaaaaaaa, e che è, mica siete informatici!
    • Parolaro scrive:
      Re: Strano....
      - Scritto da: filosofo
      Non so come si fa a dire, dopo neanche un mese,
      che chrome è
      fallito...
      Poi leggo i feed e capisco...
      Un articolo su win 7 e una leccata a bill gates...
      TEMPO DI BILANCIO A PI???
      Se si si capisce il perché questo articolo contro
      chrome..
      Mai articolo fu più di parte...
      Ah , scusate, ma secondo l'articolo si usa il
      browser a casa o off-work, ovvero dove la gente
      naviga più
      liberamente....
      Paura di google?
      Ma mi meraviglio perché su altri forum si parla
      più che bene di questo
      borwser....
      Ma qui si guarda più al verde, dei soldi e
      dell'invidia!
      Entrambe made in M$!
      ps in articolo sull'aggiornamento di firefox no?
      Una comparativa dei vari browser no?
      Naaaaaaaaaaaaa, e che è, mica siete informatici!PI è controllato dagli stessi alieni che controllano la Microsoft, quelli che hanno pure distrutto le torri gemelle
      • jonbonjovi scrive:
        Re: Strano....

        PI è controllato dagli stessi alieni che
        controllano la Microsoft, quelli che hanno pure
        distrutto le torri
        gemelle :D LOOOOL!!!
    • usalo scrive:
      Re: Strano....
      - Scritto da: filosofo
      Non so come si fa a dire, dopo neanche un mese,
      che chrome è
      fallito...beh veramente qui ne hanno parlato fin troppo e bene maTU l hai usato?
      Poi leggo i feed e capisco...
      Un articolo su win 7 e una leccata a bill gates...
      TEMPO DI BILANCIO A PI???
      Se si si capisce il perché questo articolo contro
      chrome..
      Mai articolo fu più di parte...
      Ah , scusate, ma secondo l'articolo si usa il
      browser a casa o off-work, ovvero dove la gente
      naviga più
      liberamente....
      Paura di google?ahhaah ma se e' uno sponsor in tutte le pagine...
      Ma mi meraviglio perché su altri forum si parla
      più che bene di questo
      borwser....??!?!!? DICCI DOVE !!!! CHROME non cia' neanche java non serve quasi a niente ora ...... robetta... e pensare che lo scaricai per colpa di una notizia letta qui...... cancellato subito che si copiava anche le password di ff3.....TU l'hai provato ?!!? a parte gli altri discorsi strambi di cavoli altrui ...
      • karsten scrive:
        Re: Strano....
        ma da dove viene il mito che non supporta java? a me lo supporta benissimo!semmai ha dei problemi con flash!
        • Matteo scrive:
          Re: Strano....
          A me non dà neanche problemi col Flash :O
        • low fi scrive:
          Re: Strano....
          - Scritto da: karsten
          ma da dove viene il mito che non supporta java? a
          me lo supporta
          benissimo!

          semmai ha dei problemi con flash!Chrome non e' compatibile con Java. Lo dice Google eh.ma lo avete provato?!?!?
          • karsten scrive:
            Re: Strano....
            veramente la sua super velocita' dipende dal nuovo motore rendering e dal java... mah, io lo uso su un pc da quando e' uscito e mi va tutto... anche adesso lo sto usando.
          • Tanto di passaggio scrive:
            Re: Strano....
            GIusto eprr fare il saccente una volta tanto... il motore che hanno riofatto in casa Gogle è quello javaSCRIPT che fino a prova contraria non ha nulla a che fare con Java.Se poi Chrome supporti o no Java confesso che non ci ho fatto caso.
          • low fi scrive:
            Re: Strano....
            - Scritto da: Tanto di passaggio
            GIusto eprr fare il saccente una volta tanto...
            il motore che hanno riofatto in casa Gogle è
            quello javaSCRIPT che fino a prova contraria non
            ha nulla a che fare con
            Java.
            Se poi Chrome supporti o no Java confesso che non
            ci ho fatto
            caso.NON supporta javaquindi meta' web e' fuori, quello utile, il web 2 e tanti siti di chat.... bel browser davvero, e chi lo difende ... velocissimo si, ma non ancora completo .. beta beta beta
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Strano....
            contenuto non disponibile
          • Markuz Nightwind scrive:
            Re: Strano....
            Certo che supporta java, basta scaricare l'ultima release in RC
          • advange scrive:
            Re: Strano....

            NON supporta java

            quindi meta' web e' fuori, quello utile, il web 2
            e tanti siti di chat.... bel browser davvero, e
            chi lo difende ... velocissimo si, ma non ancora
            completo .. beta beta
            betaI siti web 2.0 sono fatti in javascript (la J di AJAX, come qualcuno sta inutilmente cercando di spiegarti). Credo che meno del 10% dei siti facciano uso di Java e pochi di questi ne fanno un uso "decisivo". Ad occhio potrei dire che lo 0.01% del web è fuori.Tanto per capirci, quello che stai vedendo è un sito del "web 2.0" e con chrome lo vedi benissimo.
          • Io sono scrive:
            Re: Strano....
            L'engine js l' hanno comprato da una società terza, non è made in Google (anche se poi forse l' han comprata)
      • per nome scrive:
        Re: Strano....
        UNA PERSONA CHE DICE CHE CHROME NON SUPPORTA JAVA NON PUò ESSERE NIENTE ALTRO CHE UN MISERO IGNORANTE CHE PARLA A VANVERA, PERCHè IL WEB BROSWER DI GOOGLE è QUELLO CHE LI SFRUTTA MEGLIO RISPETTO AD ALTRI PER POTER NAVIGARE, QUINDI SE NON SI Sà COSA SI SCRIVE è MEGLIO NON PARLAREDA NOI SI DICE DI NON PARLARE COME LE CACATE DI ASINO....................GRAZIE
        • Matteo scrive:
          Re: Strano....
          - Scritto da: per nome
          UNA PERSONA CHE DICE CHE CHROME NON SUPPORTA JAVA
          NON PUò ESSERE NIENTE ALTRO CHE UN MISERO
          IGNORANTE CHE PARLA A VANVERA, PERCHè IL WEB
          BROSWER DI GOOGLE è QUELLO CHE LI SFRUTTA MEGLIO
          RISPETTO AD ALTRI PER POTER NAVIGARE, QUINDI SE
          NON SI Sà COSA SI SCRIVE è MEGLIO NON
          PARLARE

          DA NOI SI DICE DI NON PARLARE COME LE CACATE DI
          ASINO....................GRAZIEChe *azzo ti gridi? Poi quello di cui parli tu è JavaSCRIPT, che è diverso da JAVA.In ogni caso funziona tutto alla perfezione. "about:plugins" e vedete coi vostri occhi.
      • filosofo scrive:
        Re: Strano....
        Provato, usato e lo uso ancora...tu non lo usi e si vede...Ma ho l'impressione che sia tu ad aver scritto l'articolo, vero??
  • Gold Partner scrive:
    Prodotto inutile
    Ci sono già ben 4 browser di buona qualità: Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno c'era di averne un quinto che tra l'altro non porta nessuna reale innovazione?
    • Tizio scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari.Ma anche no, l'unico browser degno di questo nome è Internet Explorer.
      • Mortimer scrive:
        Re: Prodotto inutile
        Non sapevo che Explorer fosse un browser..
        • Tizio scrive:
          Re: Prodotto inutile
          - Scritto da: Mortimer
          Non sapevo che Explorer fosse un browser..Infatti Explorer non è un browser, ma Internet Explorer sì.Explorer != Internet ExplorerCerto che i linari sono proprio ignoranti! (rotfl)
          • Gold Partner scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Tizio
            - Scritto da: Mortimer

            Non sapevo che Explorer fosse un browser..

            Infatti Explorer non è un browser, ma Internet
            Explorer
            sì.

            Explorer != Internet Explorer

            Certo che i linari sono proprio ignoranti! (rotfl)Ovvio. Dopo anni passati davanti a delle shell testuali in stile "Enter the Matrix" è ovvio che il cervello va in pappa
          • Premi Ctrl Alt Canc scrive:
            Re: Prodotto inutile
            Explorer è un processo non un browser. Sicuro di saper usare almeno windows? :D
          • Parolaro scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Premi Ctrl Alt Canc
            Explorer è un processo non un browser. Sicuro di
            saper usare almeno windows?
            :DQualsiasi programma eseguito da un computer è un processo (almeno uno).
          • advange scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Gold Partner
            - Scritto da: Tizio

            - Scritto da: Mortimer


            Non sapevo che Explorer fosse un browser..



            Infatti Explorer non è un browser, ma Internet

            Explorer

            sì.



            Explorer != Internet Explorer



            Certo che i linari sono proprio ignoranti!
            (rotfl)

            Ovvio. Dopo anni passati davanti a delle shell
            testuali in stile "Enter the Matrix" è ovvio che
            il cervello va in
            pappaNon sapevo fossi un linaro: hai scritto tu Explorer...
          • pabloski scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Gold Partner
            Ovvio. Dopo anni passati davanti a delle shell
            testuali in stile "Enter the Matrix" è ovvio che
            il cervello va in
            pappasempre meglio che dover scaricare 20 antivirus e fare scansioni online ogni volta che compare un nuovo eseguibile nel sistema
          • asd scrive:
            Re: Prodotto inutile
            l'ignorante sei tu.....internet explorer altro non e' che una modifica di explorer per le pagine web infatti non so se ci hai mai provato digita http://www.google.it quando usi epxlorer per vedertiil disco e vedi che magicamente diventa internet explorer
          • manus scrive:
            Re: Prodotto inutile
            Veramente a me apre una nuova scheda in firefox XD
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Prodotto inutile
            contenuto non disponibile
          • tom scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: manus

            Veramente a me apre una nuova scheda in firefox
            XD

            Certo FF è explorer.
            E se digiti un percorso di un documento pdf su
            FF/explorer si apre nella stessa finestra, quindi
            acrobat reader è
            FF/Explorer.
            E se digiti il percorso di un documento office,
            si apre nella stessa finestra, quindi
            FF/explorer/Acrobat Reader è office/open
            office.
            Notepad è notoriamente Doom.
            Wordpad, che è più avanzato, è Quake.
            Word ovviamente è CrysisLOL
          • HomoSapiens scrive:
            Re: Prodotto inutile
            (rotfl)(rotfl)(rotfl) :D :D
          • advange scrive:
            Re: Prodotto inutile
            :D :D :D :D :D:'(:'(:'( :D :D :D:'(:'( :D :DTi prego, finiscila, sto piangendo dalle risate. Ho deciso: il mio prossimo nick sarà: "Internet Explorer è una modifica di Explorer per le pagine web".
          • nome e cognome scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Notepad è notoriamente Doom.La migliore, indubbiamente. A lettere di fuoco.
          • Omer Simpson scrive:
            Re: Prodotto inutile
            Internet Explorer è l'evoluzione di Explorer, che aggiunge a quest'ultimo il supporto alle risorse remote e non soltanto a quelle locali!D'altra parte, ho smesso di usare IE da quando ho scoperto che ci sono browser con caratteristiche migliori. Sono passato da Opera per arrivare a FireFoxm con gran soddisfazione!Ora, ho fatto l'ulteriore salto di qualità, di mettere via Windows per gustare il fascino di Linux!
      • Parolaro scrive:
        Re: Prodotto inutile
        - Scritto da: Tizio
        - Scritto da: Gold Partner

        Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:

        Explorer, Firefox, Opera e Safari.

        Ma anche no, l'unico browser degno di questo nome
        è Internet
        Explorer.QUOTO ABBESTIA AMICO 8)
        • Alvaro Vitali scrive:
          Re: Prodotto inutile
          Vi quotate tra di voi ...... altrimenti non vi quota nessuno!
          • Parolaro scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Alvaro Vitali
            Vi quotate tra di voi ...

            ... altrimenti non vi quota nessuno!Buuuuuurp
          • Antonio Macchi scrive:
            Re: Prodotto inutile
            la spegazione e' semplicec'e' un sacco di gente che davanti a linux ha preso paura...e cosi' preferisce le tenerezze e coperte calde di mamma microsoft.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Prodotto inutile
            contenuto non disponibile
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Prodotto inutile
            contenuto non disponibile
          • nome e cognome scrive:
            Re: Prodotto inutile
            - Scritto da: Alvaro Vitali
            Vi quotate tra di voi ...

            ... altrimenti non vi quota nessuno!Visto che il voi è il 95% del mercato basta e avanza.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Prodotto inutile
            contenuto non disponibile
        • quoto scrive:
          Re: Prodotto inutile
          - Scritto da: Parolaro
          - Scritto da: Tizio

          - Scritto da: Gold Partner


          Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:


          Explorer, Firefox, Opera e Safari.



          Ma anche no, l'unico browser degno di questo
          nome

          è Internet

          Explorer.

          QUOTO ABBESTIA AMICO MIO!!! 8)fix'd 8)
      • pabloski scrive:
        Re: Prodotto inutile
        - Scritto da: Tizio
        Ma anche no, l'unico browser degno di questo nome
        è Internet
        Explorer.vero, se vuoi un browser che non funziona, che aiuta il RBN ad infettare il tuo PC, a chi ti rivolgerai?Internet eXploder, il browser del XVIII secolo :D
      • per nome scrive:
        Re: Prodotto inutile
        mA VAFFANCULO A TE E AD INTERNET EXPLORER CHE FUNZIONA SOLO SU WINDOWS DI MERDA E COSTOSI CHE SE SI BLOCCANO PER L'UTILIZZO DI UNA LICENZA SBORSI 60 E CHE NON SPENDERò MAI PIù, PORCO DINCI, SE SOLO USERESTI CHROME NON SCRIVERETI STE MEGA CAZZATE DEL CAVOLO
      • pasuqalino scrive:
        Re: Prodotto inutile
        esplorer l'unico browser ... si se per browser intendi modo sicuro per prendere i virus.
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Prodotto inutile
      quoto questo commento...quelli seguenti poi sono troll che non sanno che scrivere proprio...
    • advange scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale
      innovazione?3 di questi li conosco, ma non ho mai sentito parlare di un browser chiamato Explorer. C'è uno che ha un nome simile che una volta provai, si chiama Internet Explorer ed è della Microsoft, mi pare, ma non credo ti riferissi a quello perché parlavi di buona qualità. Forse intendevi Konqueror?
    • HAL scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale
      innovazione?IE di buona qualità? Sai quante pagine che i miei manuali di CSS e Javascript dedicano ad IE per risolvere i bug di quel browser? Nessuna? noo...l'1%? noo...Almeno il 10% delle pagine, e solo per circumnavigare i bugs!
    • Matteo scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale
      innovazione?L'unica reale innovazione di Chrome, al momento, sono le prestazioni. Per il resto si porta dietro qualche difettuccio di WebKit.Lo trovo decisamente più comodo e più leggero di opera e più veloce (e leggero ofc) di FF.Safari ha una interfaccia su Windows che non mi piace ed è abbastanza pesante.Firefox tuttavia rimane quello più comodo a livello di compatibilità; con la versione 3 ancora non ho trovato un solo problema di compatibilità in navigazione.......e navigo parecchio :)Internet Explorer?.... cos'è?Detto questo, sto usando SEMPRE Chrome (/Chromium) eccetto per i siti che trattano dati sensibili e sono contentissimo di come si comporta.
    • Stiv Giobs scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale innovazione?Dire che IE è un browser di buona qualità è ridicolo.Poi arriva l'ultima riga e si capisce bene che non sai nemmeno di cosa stai parlando.
    • longinous scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale
      innovazione?Explorer non è un browser
    • Simon the Sorcerer scrive:
      Re: Prodotto inutile
      - Scritto da: Gold Partner
      Ci sono già ben 4 browser di buona qualità:
      Explorer, Firefox, Opera e Safari. Che bisogno
      c'era di averne un quinto che tra l'altro non
      porta nessuna reale
      innovazione?Iniziamo a puntualizzare:Explorer: processo che comprende DM e file browser; non web browser; quello è IExplorer o IE.IE: browser web di pessima qualità in quanto non rispetta gli standard web stabiliti dal W3C, è lento nel rendering, e esso risulta spesso impreciso (anche a causa della mancata aderenza agli standard).Ci sono altri browser di buona qualità quali konqueror, midori, links, lynx e via dicendo.Uno in più (se non fosse per la filosofia no-privacy ad esso sottesa) non fa di certo male.
  • Nibiru scrive:
    Le abitudini sono dure a morire
    Una cosa è certa per la scienza: il cervello si attacca alle abitudini, qualunque esse siano, buone o cattive. Quindi, passata la curiosità per il nuovo, si torna alle vecchie abitudini per nostalgia.E questo spiega perchè molta gente continua ad usare sempre lo stesso sistema operativo e lo stesso browser.Per Chrome la vedo dura.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Le abitudini sono dure a morire
      Senza offesa, ma questo ragionamento, mi pare eccessivo, soprattutto se paragoniamo chrome a Firefox e Opera. Gli altri due hanno molte funzionalità è comodità che Chrome, non ha, anzi quest'ultimo è molto spoglio rispetto agli altri due più navigati, qundi mi pare ovvio che il boom è dovuto alla curiosità che al bisogno effetivo di migrare.
    • alexjenn scrive:
      Re: Le abitudini sono dure a morire
      Non è detto, perché?Dipende da cosa offre il nuovo prodotto.Per esempio, io navigo con Safari, mi ci trovo benissimo, ma per Facebook uso Flock che è ottimizzato per il social network, e mi ci trovo benissimo anche con questo.In ogni modo, nel mio computer ho, oltre a Safari, Camino, WebKit, Firefox 3, Flock, iCab, Shiira, Opera, SeaMonkey e Sunrise, e ogni tanto navigo con uno di questi per provare pregi e difetti.Mentre talvolta uso Fluid poiché mi permette di scaricare un intero sito e navigarci come se fosse un'applicazione.
      • braincrash.it scrive:
        Re: Le abitudini sono dure a morire
        Ma è cosi noioso usare un mac? Per sopperire alla mancanza di novità cambi browser?Scusa non ho resistito... eh lo so sono deeeebole...:)Senza offesa comunque.Per chrome...L'unica vera novità è che più invasivo rispetto agli altri browser. Non è che se faccio un buon punteggio all'acid3 test poi sono a posto tutto il giorno, penso che il 99% degli utenti manco sa cosa è... quindi... nulla di cosi innovativo da giustificare la sostituzione del buon vecchio browser.
        • anonymous scrive:
          Re: Le abitudini sono dure a morire
          - Scritto da: braincrash.it
          Ma è cosi noioso usare un mac? Per sopperire alla
          mancanza di novità cambi
          browser?
          Scusa non ho resistito... eh lo so sono
          deeeebole...:)
          Senza offesa comunque.
          qui chi offende la propria intelliugenza sei tu :)...semplice constatazione...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Le abitudini sono dure a morire
      contenuto non disponibile
    • uytr hgtf scrive:
      Re: Le abitudini sono dure a morire
      (troll2)(troll4):'( : :$(troll)(idea)(geek)(amiga)- Scritto da: Nibiru
      Una cosa è certa per la scienza: il cervello si
      attacca alle abitudini, qualunque esse siano,
      buone o cattive.

      Quindi, passata la curiosità per il nuovo, si
      torna alle vecchie abitudini per
      nostalgia.
      E questo spiega perchè molta gente continua ad
      usare sempre lo stesso sistema operativo e lo
      stesso
      browser.
      Per Chrome la vedo dura.
Chiudi i commenti