Caviar è disco monster da 200 GB

Western Digital porta la capacità degli hard disk EIDE ad un nuovo record, ottenuto grazie alla nuova tecnologia da 60 GB per piatto
Western Digital porta la capacità degli hard disk EIDE ad un nuovo record, ottenuto grazie alla nuova tecnologia da 60 GB per piatto


Lake Forest, Calif. (USA) – A breve distanza dall’ annuncio con cui Seagate ha presentato il primo hard disk da 120 GB dotato di due soli piatti, Western Digital stabilisce un nuovo record presentando una nuova generazione di hard disk della famiglia Caviar in grado di spingersi fino a 200 GB di capacità, la dimensione più grande fino ad oggi introdotta sul mercato degli hard disk per PC.

Come il nuovo Barracuda ATA V di Seagate, anche i nuovi hard disk di Western Digital utilizzano una densità di memorizzazione per singolo piatto pari a 60 GB, una tecnologia verso cui nei prossimi mesi si sposteranno un po ‘ tutti i protagonisti del settore.

La nuova famiglia di Caviar verrà introdotta sul mercato durante il mese di luglio e offrirà tagli da 80, 100, 120 e 200 GB. La velocità di rotazione del disco sarà di 7.200 RPM mentre l’interfaccia conserverà lo standard d’interconnessione ATA/100.

Per il momento, e al contrario di quanto ha fatto Seagate, Western Digital non ha annunciato nessun piano per il supporto dell’interfaccia Serial ATA nei suoi imminenti prodotti. È in ogni caso probabile che entro l’autunno tutti i promotori di questo standard, inclusa Western Digital, annunceranno hard disk integranti la nuova interfaccia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 06 2002
Link copiato negli appunti