CD-R Vs DVD-R, la battaglia abbia inizio!

Il mercato dei DVD-R, con il calo dei prezzi dei masterizzatori di DVD, si prepara ad un primo decollo. Pochi anni al sorpasso?
Il mercato dei DVD-R, con il calo dei prezzi dei masterizzatori di DVD, si prepara ad un primo decollo. Pochi anni al sorpasso?


Taipei (Taiwan) – Secondo quanto riportato dalla fonte informativa taiwanese DigiTime.com, il calare dei prezzi dei masterizzatori DVD sta stimolando il mercato dei supporti DVD-R che, il prossimo anno, dovrebbe crescere di oltre 10 volte rispetto al 2001.

Le industrie del settore hanno chiarito che è ancora presto parlare di boom per i supporti DVD registrabili, soprattutto considerando che per il prossimo anno la vendita di CD-R crescerà ancora. Tuttavia alcuni dei più grossi produttori di DVD-R taiwanesi sembrano intenzionati a non incrementare ulteriormente la loro produzione di CD-R, preferendo concentrarsi sui più remunerativi DVD-R: questo, secondo gli analisti, potrebbe portare al superamento della domanda sull’offerta e ad un conseguente aumento dei prezzi dei supporti CD-R.

Solo l’industria taiwanese, durante il 2002, dovrebbe immettere sul mercato mondiale oltre 50 milioni di supporti DVD-R. Il tallone d’Achille di questo mercato, secondo i rappresentanti dell’industria, è però ancora dato dalla competizione di più standard nel settore dei formati DVD riscrivibili – DVD-RAM, DVD-RW, DVD+RW – una competizione che “limiterà la crescita del mercato fino a che non verrà scelto un vincitore”.

Nessuno si azzarda ancora a prevedere quando le vendite di supporti DVD-R supereranno quelle di CD-R: di certo, secondo alcuni analisti, questo avverrà non prima di 4 o 5 anni, quando la maggior parte dei produttori di PC avranno cominciato ad installare sulle proprie macchine masterizzatori DVD al posto degli attuali CD-RW.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 11 2001
Link copiato negli appunti