CD-R Vs DVD-R, la battaglia abbia inizio!

Il mercato dei DVD-R, con il calo dei prezzi dei masterizzatori di DVD, si prepara ad un primo decollo. Pochi anni al sorpasso?


Taipei (Taiwan) – Secondo quanto riportato dalla fonte informativa taiwanese DigiTime.com, il calare dei prezzi dei masterizzatori DVD sta stimolando il mercato dei supporti DVD-R che, il prossimo anno, dovrebbe crescere di oltre 10 volte rispetto al 2001.

Le industrie del settore hanno chiarito che è ancora presto parlare di boom per i supporti DVD registrabili, soprattutto considerando che per il prossimo anno la vendita di CD-R crescerà ancora. Tuttavia alcuni dei più grossi produttori di DVD-R taiwanesi sembrano intenzionati a non incrementare ulteriormente la loro produzione di CD-R, preferendo concentrarsi sui più remunerativi DVD-R: questo, secondo gli analisti, potrebbe portare al superamento della domanda sull’offerta e ad un conseguente aumento dei prezzi dei supporti CD-R.

Solo l’industria taiwanese, durante il 2002, dovrebbe immettere sul mercato mondiale oltre 50 milioni di supporti DVD-R. Il tallone d’Achille di questo mercato, secondo i rappresentanti dell’industria, è però ancora dato dalla competizione di più standard nel settore dei formati DVD riscrivibili – DVD-RAM, DVD-RW, DVD+RW – una competizione che “limiterà la crescita del mercato fino a che non verrà scelto un vincitore”.

Nessuno si azzarda ancora a prevedere quando le vendite di supporti DVD-R supereranno quelle di CD-R: di certo, secondo alcuni analisti, questo avverrà non prima di 4 o 5 anni, quando la maggior parte dei produttori di PC avranno cominciato ad installare sulle proprie macchine masterizzatori DVD al posto degli attuali CD-RW.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Aumenti di Natale
    Credo sia da prevedere un'aumento nel periodo prenatalizio di tutto l'hardware, tanto sanno che la gente compra lostesso.Peggio per loro, io aspetto fine gennaio per comprare.
  • Anonimo scrive:
    Azz...
    Fortuna che ho già fatto la scorta 512MB PC133 CAS 2-2-2 da 6ns a 100.000 lire :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Azz...
      anche io..sono passato a 786 Mb :))per 120k
      • Anonimo scrive:
        Re: Azz...
        - Scritto da: P.O.W.
        anche io

        ..sono passato a 786 Mb :))

        per 120kio volevo farlo la scorsa settimana per 70k!! faccio ancora in tempo?
      • Anonimo scrive:
        Re: Azz...
        - Scritto da: P.O.W.
        anche io

        ..sono passato a 786 Mb :))

        per 120ke che te ne fai di 786 Mb? non hai mai visto che la curva degli aumenti di rendimento si appiattisce completamente dopo i 256?
        • Anonimo scrive:
          Re: Azz...

          e che te ne fai di 786 Mb? non hai mai visto
          che la curva degli aumenti di rendimento si
          appiattisce completamente dopo i 256?dipende da che uso fai del computer. se è un grosso server 768 mb li usi tutti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Azz...
            - Scritto da: kill -9

            e che te ne fai di 786 Mb? non hai mai
            visto

            che la curva degli aumenti di rendimento
            si

            appiattisce completamente dopo i 256?

            dipende da che uso fai del computer. se è un
            grosso server 768 mb li usi tutti.Be, forse sono il solito esagerato, però è bello vedere 2097152 (2 Gb) quando accendo il picchio... :)
Chiudi i commenti