Cellulare? Conversazioni private in streaming

Gli utenti canadesi che utilizzano ancora telefonini analogici sono l'obiettivo di un sito che spara online le conversazioni intercettate nell'etere. Sbigottimento in città, ma la cosa è legale


Ottawa (Canada) – Non c’è modo migliore per fare pubblicità ai telefoni cellulari digitali. Un sito canadese, CellPhoneScanner ha iniziato a pubblicare in diretta audio su Web le conversazioni tra utenti di cellulari analogici di Ottawa. Conversazioni che vengono intercettate dai divertiti autori del sito grazie alla “docilità” delle tecnologie analogiche.

Il sito, sul quale appare qualche forma di advertising “adulto”, di fatto propone i contenuti che un dispositivo radio “raccoglie” scansionando le frequenze usate dai cellulari analogici dei cittadini di Ottawa.

Il “servizio” Web sembra proprio che sia legale secondo la normativa canadese ma, ovviamente, ha colpito non poco l’utenza di questo genere di apparecchi.

Il giornale “Ottawa Sun” ha intervistato Karine Raymond, una donna di 34 anni la cui conversazione è stata a sua insaputa “sparata” su Web. “Sono sotto shock – ha spiegato – Quando mi avete chiamato per dirmelo, il mio cuore si è fermato. Normalmente avrei qualcosa da dire, ma al momento sono senza parole”. La Raymond, in diretta Web, nella sua conversazione ha detto il proprio nome e recitato il proprio numero di telefono, diventato improvvisamente “pubblico”.

Secondo Dave Dawson, direttore della “Regulatory Policy and Planning at Industry”, la legge non offre soluzioni in un caso come questo: “La legge è pensata per impedire alla gente di fare queste cose con scopi criminali o per spionaggio commerciale. Ma la gente è male informata se ritiene che le proprie conversazioni telefoniche via cellulare siano private”.

E il sito sembra saperlo bene, poiché afferma di essere “il primo sito ad offrire lo streaming di conversazioni telefoniche via cellulare”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    che palpebre
    A me ste tariffe e opzioni varie me le hanno proprio scassate x quanto me le giostro abbastanza. penso ad una persona ke aquisti per la prima volta un cello a quante seghe mentali si deva fare per scegliere gestore, tariffa e opzioni bla bla.... ke palle.ciauz
  • Anonimo scrive:
    Imprecisione su Omnitel ...
    [CUT]Omnitel dispone dell'offerta You and Me (114 lire al minuto verso un numero omnitel a scelta, più lo scatto alla risposta di 240 lire)[CUT]Io ce l'ho sulla ricaricabile e lo scatto alla risposta e' di "sole" 200 lire, e non 240! :o)
    • Anonimo scrive:
      Re: Imprecisione su Omnitel ...
      direi piu' precisamente che la tariffa e' 200L. ogni 105 Sec. + 200 uniche di scatto alla risposta.ciao- Scritto da: Orz
      [CUT]
      Omnitel dispone dell'offerta You and Me (114
      lire al minuto verso un numero omnitel a
      scelta, più lo scatto alla risposta di 240
      lire)
      [CUT]

      Io ce l'ho sulla ricaricabile e lo scatto
      alla risposta e' di "sole" 200 lire, e non
      240! :o)
      • Anonimo scrive:
        Re: Imprecisione su Omnitel ...
        - Scritto da: magilla
        direi piu' precisamente che la tariffa e'
        200L. ogni 105 Sec. + 200 uniche di scatto
        alla rispostaanche io utilizzo you&me e direi piu' precisamente che la tariffa e' di 400* lire per i primi 5 secondi e 200* lire dopo ogni 105 secondi.Alle 400* lire ed alle 200* lire vanno sommati i costi di ricarica arrivando a :480 lire e 240 lire per ricariche da 50.000440 lire e 220 lire per ricariche da 100.000420 lire e 210 lire per ricariche da 200.000
  • Anonimo scrive:
    Puglia e Basilicata escluse dal GPRS Wind
    Che altro aggiungere...spero solo che qualcuno si facci acarico delle responsabilità di questa situazione.
  • Anonimo scrive:
    NOI WIND 2?
    SI AFFIANCHERà AL CLASSICO noi wind DA 2.5 £/SEC
    • Anonimo scrive:
      Re: NOI WIND 2?
      Ma è ridicolo!!!Non voglio essere offensivo, ma è un offerta da 240 £/min. + 10.000£!E' molto peggio di NoiWind.L'unico vantaggio mi sembra è che si può fare tra due cellulari senza fisso.ciao, Jo- Scritto da: LEOGIOV
      SI AFFIANCHERà AL CLASSICO noi wind DA 2.5
      £/SEC
      • Anonimo scrive:
        Re: NOI WIND 2?
        - Scritto da: Jo
        Ma è ridicolo!!!
        Non voglio essere offensivo, ma è un offerta
        da 240 £/min. + 10.000£!
        E' molto peggio di NoiWind.
        L'unico vantaggio mi sembra è che si può
        fare tra due cellulari senza fisso.

        ciao, Jo

        - Scritto da: LEOGIOV

        SI AFFIANCHERà AL CLASSICO noi wind DA 2.5

        £/SECSu due cellulari intestati alla stessa persona puoi fare tranquillamente il noiwind, questa opzione aggiunge un "terzo" mobile e un "secondo" fisso un po' meno convenienti anche se non intestati alla stessa persona. Tutto sta a fare abbastanza chiamate da ammortizzare 10.000 lire in poco tempo.ciaoMichele D. S.
        • Anonimo scrive:
          Re: NOI WIND 2?
          Quando ho fatto io NoiWind mi hanno detto che era indispensabile che uno dei numeri fosse fisso con Wind,non basta avere 2 cellulari intestati alla stessa persona, ci vuole anche una linea fissaCiao ;-)- Scritto da: Michele D. S.
          - Scritto da: Jo

          Ma è ridicolo!!!

          Non voglio essere offensivo, ma è un
          offerta

          da 240 £/min. + 10.000£!

          E' molto peggio di NoiWind.

          L'unico vantaggio mi sembra è che si può

          fare tra due cellulari senza fisso.



          ciao, Jo



          - Scritto da: LEOGIOV


          SI AFFIANCHERà AL CLASSICO noi wind DA
          2.5


          £/SEC

          Su due cellulari intestati alla stessa
          persona puoi fare tranquillamente il
          noiwind, questa opzione aggiunge un "terzo"
          mobile e un "secondo" fisso un po' meno
          convenienti anche se non intestati alla
          stessa persona. Tutto sta a fare abbastanza
          chiamate da ammortizzare 10.000 lire in poco
          tempo.

          ciao

          Michele D. S.
Chiudi i commenti