Cellulari, le brevissime di oggi

I telefonini e i dispositivi mobili saranno più leggeri ed ecologici con i pannelli solari arrotolati sulla scocca - Nel 2005 previsti 10 milioni i cellulari UMTS
I telefonini e i dispositivi mobili saranno più leggeri ed ecologici con i pannelli solari arrotolati sulla scocca - Nel 2005 previsti 10 milioni i cellulari UMTS

Roma – Cellulari alimentati dal Sole
Si torna a parlare in questi giorni della possibilità di alimentare i dispositivi mobili, in primis i telefonini, con “bande” o “nastri” che, agganciati sull’hardware, siano in grado di alimentare i device con la luce solare.
Questa sorta di pannelli solari portatili, di cui già si occupano alcune aziende cinesi, è stata presentata al CES 2003 di Las Vegas dalla Iowa Thin Film Technology secondo cui i pannelli da 0,05 millimetri si possono “arrotolare” sulla scocca dei dispositivi. Per arrivare ad una produzione di massa, però, c’è ancora strada da fare, soprattutto nell’abbattere i costi degli impianti.

UMTS su 10 milioni di telefonini
Ad affermare queste cifre è la Fondazione Rosselli , secondo cui entro il 2005 la telefonia mobile di terza generazione si sarà imposta in quasi 10 milioni di cellulari utilizzati nel mondo.
Secondo gli esperti della Fondazione, per spingere in questa direzione occorre sviluppare nuovi servizi legati alla banda larga e allo sfruttamento delle nuove potenzialità, che ne giustifichino quindi l’adozione da parte della clientela.

Vodafone con più clienti e meno SIM inattive
Le cifre ufficiali diffuse da Vodafone Omnitel dei risultati commerciali del trimestre ottobre-dicembre 2002 indicano che la percentuale di clienti inattivi, che non usano cioè le SIM Vodafone acquistate, è scesa al 5 per cento del totale rispetto al 6 per cento del trimestre precedente.
Altre informazioni utili indicano un aumento dell’uso di SMS e servizi Dati, una crescita del 7,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero di clienti ha ora superato i 19 milioni, con un aumento di 685mila unità rispetto al settembre 2002.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 01 2003
Link copiato negli appunti