Cemento per l'autostrada digitale europea

Fibre ottiche in un sistema di sviluppo intelligente che connette infrastruttura fisica e infrastruttura digitale, tagliando in due l'Europa. Corridoio5 viene visto come una chiave per l'e-Italia. Tappa: 2006 -Traguardo: 2015


Roma – Un canale telematico in fibra ottica che affiancherà il collegamento stradale e ferroviario tra Budapest e Barcellona, passando da Milano . Un flusso di dati che apre nuove prospettive strategiche nel settore dei servizi, fornendo un’infrastruttura per imprese e singoli cittadini. Basterà per aumentare la cooperazione tra paesi europei?

Il ministro per l’Innovazione tecnologica, Lucio Stanca , ha oggi approvato un memorandum d’intesa: un accordo quadrilaterale tra Italia, Ungheria, Croazia e Slovenia per la nascita di una rete informatica all’interno di Corridoio 5 .

Il progetto, nato nel 1994, mira alla creazione di un’asse intermodale per l’uso combinato di diverse tipologie di trasporto, dalle reti di telecomunicazione agli oleodotti. Una svolta comunicativa europea, che unisce media “fisici” a media “digitali”, mezzi di trasporto a mezzi informatici. Molti i paesi interessati: Portogallo, Spagna, Francia, Ucraina, con effetti importanti anche per Bosnia-Erzegovina e Slovacchia. L’asse taglia longitudinalmente il continente europeo per oltre 5000 km .

Si tratta del primo passo verso la nascita di una “autostrada digitale”, sostiene Stanca, utilizzabile “parallelamente alle infrastrutture materiali, stradali e ferroviarie” per un’Europa più unita sotto il segno dello sviluppo tecnologico. Ci sarà da aspettare fino al 2015 affinchè il progetto sia completo. Tuttavia, il segmento italiano sarà completato entro il 2006 . A questo proposito persino il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha paragonato l’attuazione del “Corridoio 5” all’ingresso dell’Italia nella zona Euro: “Per noi Italiani restare ai margini del Corridoio 5 significherebbe restare ai margini dell’Europa”.

“La dimensione digitale del Corridoio 5 – si legge in una nota del Ministero all’Innovazione – non solo ci appare oggi come un aspetto irrinunciabile di questa importante infrastruttura, ma si presenta anche come una componente di cui costi e tempi di realizzazione sono nei fatti più contenuti di quelli necessari alla realizzazione delle reti autostradali e ferroviarie”.

È un progetto ambizioso che prevede l’utilizzazione di reti a fibre ottiche , spesso già esistenti sul percorso, per rendere il nuovo asse comunicativo uno snodo importante per il commercio, la formazione ed i servizi al cittadino. Una mossa per contrastare l’altra grande direttrice paneuropea, l’asse Mosca-Berlino-Parigi . Il “Corridoio 5” potrebbe essere la leva per riequilibrare il divario tra Europa settentrionale e meridionale.

La nuova autostrada telematica può diventare la piattaforma di lancio per progetti che potrebbero migliorare la qualità della vita dei cittadini: Stanca intravede l’occasione d’oro per la nascita di nuovi servizi di e-Gov avanzati, multilingua ed europei. Proprio mentre la strada verso la governance elettronica made in Italy si rivela in salita .

Sono previsti “Public Internet Access Point” lungo tutta la dorsale, reti di collaborazione per ricercatori universitari ed una potente architettura di sostegno per numerose attività imprenditoriali basate sull’interoperabilità dei servizi di dogana. La speranza è che l’autostrada digitale possa servire ad aumentare complessivamente le capacità telematiche del nostro paese. L’Italia è sicuramente indietro rispetto agli standard tecnologici europei e anche per questo Stanca fiuta l’affare: annuncia così che “la realizzazione di questa dimensione digitale del Corridoio 5 può precedere la completa realizzazione della dimensione stradale e ferroviaria”.

C’è chi spera che questa sia davvero la volta che le autostrade digitali potranno essere chiamate tali, proprio come quelle autostrade che, riasfaltate , permettono di muoversi con maggiore sicurezza. E velocità.
(Tommaso Lombardi)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Kristen scrive:
    Ultimatum
    Ho letto che urbani ha promesso che avrebbe apportato le modifiche al testo di legge dopo la sua approvazione, ma non ha specificato quando ciò sarebbe avvenuto. Si vociferava che avrebbe dovuto iniziare a farle ieri, cosa che in effetti non ha fatto.per quel che ci è dato sapere, non avendo specificato data, potrebbe benissimo farlo addiritura alla fine del suo mandato (sempre che non venga riconfermato assieme a tutti i suoi colleghi)Quindi, non sarebbe più efficace dare un ultimatum al Governo affinchè si muova?Se dopo tale data Urbani ha ancora voglia di prenderci in giro, allora l'utenza si comporterà di conseguenza, però credo che serva avere una data certa, se no rischiamo di aspettare in eterno!
  • Anonimo scrive:
    cara Agis...
    ...sappi che in merito alla tua posizione come rivalsa, e ne ho tutto il diritto, non andrò più al cinema per un periodo indefinito. Non solo io, ma anche la mia ragazza e degli amici che ho convinto piuttosto facilmente. Saremo senz'altro poca cosa rispetto alle migliaia di spettatori abituali che tu sei abituata a vedere ma nel mio piccolo mi sento piuttosto soddisfatto. Si tratta di uno spostamento di fondi: quello che risparmio non andando al cinema servirà a pagare le esose sovrattasse della siae di Nottingham! E il cinema e i registi italiani? Chissenefrega! Tanto fra un po' sarò un criminale anche se fischietterò un motivetto per la strada. Statemi bene e prosperate pure.
  • Anonimo scrive:
    Sciopero delle ADSL
    Lo sciopero ha un grande peso sui guadagni della telecom solamente se a farlo sono le adsl a tempo, quelle che non pagano canone fisso.Pensateci, siccome le adsl a tempo costano più che le normali telefonate, sarebbe un bel danno se per un giorno tante adsl a tempo non si collegassero. Sarebbe secondo me una forma di protesta molto più efficace del collegamento in massa al sito del Senato.
  • Anonimo scrive:
    Re: 25 maggio sciopero ADSL (monitorato)
    beh non mi sembra che fare quello che è classificato come "atto terroristico" sia una bella idea...sempre IMHO
  • Anonimo scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    ringraziare che di cosa visto che all'ultimo si è ritirato anche Cortiana credendo alle promesse di un ministro che di internet mi sembra conosca poco o nulla! Non era forse meglio farlo cadere questo decreto utilizzando gli oltre 700 emendamenti raccolti e ricominciare dall'inizio a studiare una legge veramente seria per il problema della pirateria e che colpisse realmente chi della pirateria fa un vero e proprio business???Ma tanto siamo in un paese che agli errori rimedia solo dopo averli commessi e che se si accorge di commetterli non si ferma a riflettere e magari fare un passo indietro....che schifo....
  • Anonimo scrive:
    Re: Domanda
    ho letto da qualche parte che si inizierà a parlare di modifiche già da martedì.
  • Alessandrox scrive:
    Re: Ma come mai ....
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    nessuno ( "radicali" compresi, e le

    virgolette ci stanno bene...) propone
    un bel

    REFENDUM per l' abolizione della SIAE ??

    Direi che, anche dal profili
    elettorale, si

    potrebbe ottenere un BEL successo !!!
    E dimmi come fai a eferendare su una
    associazione di privati????'
    Allora referendiamo sulla Telecom ,la Fiat,
    l'Enel
    controlla se hai il cervello collegatoOk ma ti pare normale che un' associazione di privati si metta a riscuotere tasse come e quanto gli pare anche su cose sulle quali non ha diritto?http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=634578LA SIAE ente privato?Si privato del senso del pudore==================================Modificato dall'autore il 22/05/2004 19.31.46
  • Anonimo scrive:
    Ma ci credete davvero ?
    Ma davvero credete che il "signor" Urbani possa mantenere la parola data di impegnarsi a modificare la legge ?Ma per favore............
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli emendemanti non presentati
    Appunto, al rete serve comunque p2p o non-p2p ... ne sento tanti che dicono di voler disdire ma nessuno fin'ora l'ha fatto (almeno tra i miei amici) ....
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    Ma tu chi sei ... un promoter del partito dei Verdi???Se ti piacciono tanto votateli ...
  • Anonimo scrive:
    Re: ma un attimo i Verdi ...
    Ma un attimo ... qui si parla dei Verdi come dei liberali, come dei liberisti, come la benedizione in terra??? Li si paragona ai Radicali quanto a lotte per la liberta'??? Ma siamo tutti impazziti ahahahahhahah :-)I verdi sono quelli che mettono paletti ad ogni nuova frontiera della scienza e della tecnologia, sono quelli che fanno terrorsmo ideologico contro la ricerca genetica e biotecnologica, sono quelli che parlano asproposito dei campi EM e di ogni cosa che non riescano a comprendere ... ma non vi pare strano che uno di loro si getti a capofitto a difendere internet proprio sotto elezioni? L'oscurantismo medevale dei verdi e' ben impersonificato dalla Francescato, ma ve la ricordate? Era una delle principali ragioni per abbattere il governo di allora ... lei e quell'altra invasata della Bindi! Percio' vinca chi vinca alle europee e poi alle amministrative speriamo solo che in ogni coalizione gli invasati rimangano all'asciutto ... ;-)
  • Anonimo scrive:
    Re: Gli emendemanti non presentati
    e basta con ste lezioni...se volete disdirre sta adsl disdicetela...a far 2 conti la disderranno max in 5000 bel danno economico per la telecom...tutti a parla re manifestazioni, disdette etc ma alla ine sappiamo bene in quanti partecipano
  • Anonimo scrive:
    Re: che bei tempi passati al cinema
    Allora due biglietti 18 euro + 1 euro parcheggio del cinema + 2 euro prenotazione + 10 euro per popcorn e bevanda + pizza e birra + benzina = 50-60 euro per una bella serata? (sempre che il film poi sia guardabile) Oppure 2 pizze take-away + bottiglia di birra al supermarket + film in VHS o DVD o DivX (noleggiato, prestato, copiato daun amico etc.) ... 10-15 euro ... e sul divano si sta meglio che al multisala ;-)PS) Comprarsi il CD di DjFrancescOOOOOOOO :-D- Scritto da: Anonimo
    dall'alto dei miei 32 anni rimenbro ancor il
    tempo passato
    quei miei 16 anni che andavo al cinema solo
    per pomiciare
    pagavo 2 biglietti
    pagavo 2 pizze
    un paio di coke
    e avanzavo ancora i soldini della paghetta
    per comprarmi l'album nuovo e fresco(con
    timbro SIAE) dei Duran Duran

    Ora mio nipote di 16 anni per potersi fare
    na pomiciata al cinema , na pizzetta, na
    lattina de coca, e comprarsi il cd de Dj
    Francesco deve chiedere un Mutuo!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    centinai di emendamenti in 8 minuti........ vero? poi la legge sarebbe passata comunque, e tutti a dari, ma magari era meglio trovare un'altra solzione.......tutti pronti a parlare, giudicare............aspettare di vedere come va a finire no è? ma voi che avete fatto in pratica?
  • Kristen scrive:
    Re: Le promesse di Urbani
    a parte che Urbani per il momento non ha corretto niente, ma chi se lo scarica un'almbum intero, dove su 10 canzoni solo una se ne salva? Io non di certo!
  • Anonimo scrive:
    Gli emendemanti non presentati
    Io capisco che molti difendano Cortiana.. però..1) non presentare gli emedamenti è stato assai poco coerente con gli impegni assunti con l'utenza.2) L'impegno assunto con Urbani non vale niente e lo sappiamo tutti3)Siamo su una nave che affonda e ci attachhiamo ad ogni straccio di notizia o promessa pur sapendo che c'è poco da fidarsi4) Qui l'unico che può fare qualcosa sono i provider, Telecom in primis. perchè sopno gli unici che hanno il peso economico e politico per ottenere delle modifiche.5) cominciamo a colpire i provider nel vivo... e vedrete che magari qualcosa si muove
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    - Scritto da: Anonimo
    bravo ora torna sdegnato con le tue
    pantofoline a vedere la tv e rimani chiuso
    nel tuo guscio invece di auitare l'unica
    persona che sta cercando di fare qualcosa..


    ...bravo!bravo tu bravo, va a chapa i maranci te e cortiana.
  • Anonimo scrive:
    NETSTRIKE!!!
    scusate io aderisco anche llao scipoero del 25 ma uans erie di netstrike mirati srebbe certo più efficace. Cosa tmemte che vi accusino di terrorismo?! Magari si..
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    sono d'accordo al cento per cento: visto che c'è stata la richiesta di far pervenire emendamenti gli stessi sarebbero dovuti esser presentati
  • Kristen scrive:
    Re: Domanda
    fa venire voglia di espatriare....
  • Anonimo scrive:
    Re: "Impegno" e "pressioni"
    ho guardato l ordine del giorno del senato ma non vedotraccia , non hai mica un link per favore
  • Anonimo scrive:
    Re: Domanda
    Non so urbani è stato molto vago.Quello che non capisco e cosa si farà fino ad allora, si farà finta che questa legge non esiste? o si faranno irruzioni a casa di due o tre sfigati, poi la legge cambia e per gli altri tutto ok?Tipo (per chi la ricorda) la tassa sulla salute rimasta in vigore qualche mese poi abolita, intanto chi l'aveva pagata il rimborso non l'ha visto.Che strano paese l'italia!
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    - Scritto da: Anonimo
    Bravo, bello parlare senza sapere
    nulla...tutti a chiedere un pladino del p2p
    che si immolasse e poi tutti pronti a
    scagliare critiche gratuite nel fallimento
    (che non è nenche tanto tale) tutti
    quelli che criticano doc'erano prima? cosa
    hanno fatto concreatamente???

    Cmq prima di parlare accendere il cervello.

    Caso 1) Cortiana e Verdi fanno
    ostruzionismo come detto. L'ostruziosnimo
    rimane fine e sa stesso e non server aOstruzionismo? Forse hanno fatto Struzzionismo ovvero la capacita di infilare la testa sotto la sabbia... Gli emendamenti frutto delle persone andavano comunque presentati.. Promesse? Ma Cortiana è nato ieri o forse il passato non gli ha insegnato nulla.
  • Anonimo scrive:
    Re: Chi ha votato contro
    acc...alle 7 del mattino anche il mio non e ben collegato....
  • Anonimo scrive:
    Re: Chi ha votato contro
    - Scritto da: Anonimo
    Gli unici partiti che hanno votato contro
    l'approvazione sono stati i verdi, di
    pietro, rifondazione comunista e comunisti
    italiani.

    Gli altri partiti della sinistra si sono
    astenuti o hanno votato a favore.

    Ricordatevelo quando voterete.Al senato il voto di astenzione e cose un voto contrarioma cosa studiate al posto di educazione civica alla scuola pubblica????'a ja voi vi facevati gli spinellini al cesso!!!ignoranti...............
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma come mai ....
    - Scritto da: Anonimo
    nessuno ( "radicali" compresi, e le
    virgolette ci stanno bene...) propone un bel
    REFENDUM per l' abolizione della SIAE ??
    Direi che, anche dal profili elettorale, si
    potrebbe ottenere un BEL successo !!!E dimmi come fai a eferendare su una associazione di privati????' Allora referendiamo sulla Telecom ,la Fiat, l'Enelcontrolla se hai il cervello collegato
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    Bravo, bello parlare senza sapere nulla...tutti a chiedere un pladino del p2p che si immolasse e poi tutti pronti a scagliare critiche gratuite nel fallimento (che non è nenche tanto tale) tutti quelli che criticano doc'erano prima? cosa hanno fatto concreatamente???Cmq prima di parlare accendere il cervello.Caso 1) Cortiana e Verdi fanno ostruzionismo come detto. L'ostruziosnimo rimane fine e sa stesso e non server a nulla, perchè verdi o non verdi, opposizone o non opposizone la legge SAREBBE passata COMUNQUE. A uqle punto ci saremmo trovati con un doppi pugno di mosche: 1) leggeta approvata 2) nessun dialogo potenziale con il ministroCaso 2) quello che è accaduto, si capisce che l'ostruzionismo è fine a se stesso, non porta a nulla, la legge verrebbe cmq approvata, ed onde avere la possibilità di aprire un qualche dialogo si predilige questa strada......
  • Anonimo scrive:
    Paragoni...
    "... che chi scarica una canzonetta subisse le stesse pene di chi molesta un minore".Mi sa che per evitare la sproporzione, aumenteranno la pena della seconda (tanto in clima di caccia alle streghe la pubblica opinione l'accoglierà con gioia) e lasceranno invariata la prima.
  • Anonimo scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    - Scritto da: DjVincenT
    Non posso che accettare la tua critica su
    Cortiana, io ancora adesso ho il sangue
    marcio dopo il ritiro degli emendamenti.
    Però metti che veramente Urbani
    cambierà qualkosa. Allora forse forse
    Cortiana non avrà avuto torto nel
    fare il patto. Dici una cosa e poi l'esatto opposto.Forza non molliamo? Noi non stiamofacendo nulla lo hà fatto Cortiana inparlamento certo si con il supporto delpopolo della rete ma il grosso lo hà fattolui che se voleva poteva astenersi benissimocome tuti gli altri.Allora prima di sparare giudizi aspettiamo i prossimi sviluppi.
  • Anonimo scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA

    Non ti dimenticare che Cortiana ci ha preso
    per i fondelli così come gli altri
    politici italiani. Non ti dimenticare anche
    che è stata l'opposizione
    (Margherita) a volere fortissimamente
    l'allocuzione "profitto" e non "lucro". Ti
    sei mai chiesto il motivo?
    W la SIAE! W le Major! (e le loro lobby o
    "bustarelle"!!)
    Quando andremo a votare, ricordiamoci di chi
    veramente non si serve di noi e non fa il
    doppiogiochista! C'è qualche esempio
    in giro.
    Martedi 25, per protesta, asteniamoci
    dall'usare internet. Cerchiamo di farlo
    veramente e non come la NON partecipazione
    alla manifestazione del 18 a Roma dove
    eravamo appena una quanratina di
    partecipanti (è stato umiliante!!!)!
    GrigoniMa valaaa se il 25 nessuno usa internet, il 26 torna tutto come prima e comunque vedrai che sarà un flop... perchè molta gente non downlodatrice e che usa internet e adsl solo per navigare non sà quasi niente del decreto approvato o se ne frega...Cortiana e sceso in campo, ha fatto fare delle promesse pubbliche al ministro... mentre gli altri tacevano o quasi.Supportiamo Cortiana e non bla bla bla :) ciao
  • Anonimo scrive:
    Re: 25 maggio sciopero ADSL (monitorato)
    - Scritto da: Anonimo
    oltre ad invitarvi ad aderire allo sciopero
    del 25 maggio (STACCATE I MODEM!!!) e a
    diffondere la notizia a tutti quelli che
    conoscete, forum ecc.

    volevo anche dirvi che è molto
    importante partecipare perchè da
    quanto riportato sul forum di cortiana, sono
    stati presi accordi con i provider internet
    per monitorare lo sciopero e dare i "numeri
    delle adesioni"...perciò non
    sciupiamo questa occasione, partecipiamo
    TUTTI!!!MA a cosa serveeeeee tanto l' adsl la paghi lo stesso i provider che cosa centrano ?Ma meglio un netsrike tutti collegati al sito del governoallora si ci sentonoun bel ping www.senato it da mille persone vedi come va il sitoche cavolata non usare adsl che paghi lo stesso .. ma sei della telecom ?
  • Anonimo scrive:
    25 maggio sciopero ADSL (monitorato)
    oltre ad invitarvi ad aderire allo sciopero del 25 maggio (STACCATE I MODEM!!!) e a diffondere la notizia a tutti quelli che conoscete, forum ecc.volevo anche dirvi che è molto importante partecipare perchè da quanto riportato sul forum di cortiana, sono stati presi accordi con i provider internet per monitorare lo sciopero e dare i "numeri delle adesioni"...perciò non sciupiamo questa occasione, partecipiamo TUTTI!!!
  • Anonimo scrive:
    ma che scipero .. Nestrike
    se volete farvi sentire nei TG non conta nulla scioperare adsl che tanto pagate lo stesso la connessione ... maCollegamento in massa a www.senato.it e vedi i TG se ne accorgono collegatevi tutti e ricaricate la pagina.. se siamo davvero tanti il sito dello stato va giù e ne parlano in TV e finalmete magari dedicano 1 minuto alla cosa e l'unica protesta vera si può fare manifestazioni .. non ci va nessuno, scollegare le adsl, non serve a nulla ma collegarsi tutti al sito del governo per farci sentire conta ci puoi scommetere .. che dicono in Tv il sito del parlamento non va a causa di una protesta ecc ecc... ed e tutto legale. Non vedo altra via di protesta usatele le adsl che tanto le pagate.ciao
  • Anonimo scrive:
    Tasse HDD [2]
    Salve, ripeto il post (forse il precedente era in un altro articolo)...qualcuno sa per caso se la tassa di 0,36 euro per ogni GB si applicherà dal momento in cui la legge verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale oppure prima (o dopo)?grazie.
  • Kristen scrive:
    Domanda
    Entro quale secolo dovrebbero essere apportate queste famose modifiche? (sempre che poi Urbani mantenga la parola, visto che si sà che la parola di un politico vale meno di zero!)
  • Anonimo scrive:
    Re: sciopero adsl
    così saprà quanta gente rubava grazie alle loro connessioni
  • Anonimo scrive:
    Ma come mai ....
    nessuno ( "radicali" compresi, e le virgolette ci stanno bene...) propone un bel REFENDUM per l' abolizione della SIAE ??Direi che, anche dal profili elettorale, si potrebbe ottenere un BEL successo !!!
  • Anonimo scrive:
    sciopero adsl
    tenete presento che l'associazione provider, saputo dello sciopero ci ha detto che monitorerà le connessioni il 25 per portare ad urbani il risultato dell'adesione allo sciopero, quindi fatevi sentire: il 25, staccate il modem!
  • JRoger scrive:
    Re: "Impegno" e "pressioni"
    Non e' esatto. Per fortuna.L'Ordine del Giorno che IMPEGNA Urbani alle modifiche si applica gia' alla seduta di Martedi' 25 Maggio, quindi vedi bene che ci vuol poco per capire se l'incapace ci ha presi per il k*lo e Fiorello s'e' fatto uccellare....
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana ha sbagliato
    Già la prossima settimana? Dove hai avuto la notizia? Io pensavo ci volessero mesi e mesi, tra elezioni, vacanze, iraq, lotte intestine e weekend lunghi...scherzo, ma sul serio così poco? Hai un link dove verificare la news?
  • Anonimo scrive:
    "Impegno" e "pressioni"
    Se il governo fosse un governo qualsiasi e il ministro fosse uno qualsiasi sarei in accordo con Cortiana:"serio impegno & ridicole pressioni"Ma nella attuale situazione (attuale governo, attuale ministro) visti i precedenti spero di non dover dire domani:"ridicolo impegno & serie pressioni"Già, perchè è probabile che Cortiana abbia fatto tutto ciò che era politicamente possibile, ma visto il suoi isolamento in materia rispetto ad un fronte comune trasversale (che così ampio si era visto solo per l'aumento degli stipendi ai parlamentari...nn so se mi spiego!) rischia di indebolire la promessa rispetto a pressioni fatte con maggiori mezzi (spero solo politici...) e su scala più ampia dall'AGIS & co.Per sapere come andrà a finire ci sarà da aspettare i tempi della politica che sono lunghi. Se per questo provvedimento (che era "urgente" e ampiamente spalleggiato) ci hanno messo 2mesi o giù di li, per una promessa (di incerta portata, da nessuno definita urgente e osteggiata dai lobbysti) ci toccherà aspettare chissà quanto.
  • lorenzaccio scrive:
    Re: Le promesse di Urbani
    Urbani non ha corretto un bel niente, per ora sono solo promesse, ma le promesse possono essere anche da marinaio (e purtroppo temo che lo saranno). Risentiamoci ad autunno con Cortiana, non si sa mai.
  • Anonimo scrive:
    Evvaiii..............
    http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,78910,00.html
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana ha sbagliato

    Quindi, mi dispiace, ma Cortiana ha perso la
    sua credibilità.Guarda che lui con Rifondazione sono gli unici ad avere votato contro la legge, il gioco dello stralcio degli emendamenti l'ha fatto perche' ha visto la speranza di ottenere qualcosa di fronte una partita persa e non ha esitato a mettere in gioco la sua reputazione per ottenere un risultato.Se avesse portato alla votazione tutti gli emendamenti avrebbe ottenuto solo uno scontro senza alcun impegno ed adesso non avremmo nessuna possibilita'.Adesso abbiamo 20 giorni di tempo prima di votare, suggerisco di vedere come si evolve la cosa dato che gia' la prossima settimana si discutono le modifiche alla legge appena approvata e al momento di votare potrai giudicare se i verdi meritano o no di essere supportati.Tieni conto infine che lui intende portare molto avanti questo discorso, sono speranzoso che si arrivi ad un sistema di regolarizzazione del p2p come ha fatto il Canada e come sta facendo il Brasile, con lo scontro frontale qualsiasi di queste possibilita' sarebbe andata persa.e ricordati, la masso di Cortiana ha messo daccordo praticamente quasi tutti (escludi Agi e qualcun'altro) che le modifiche sono necessarie, e se il suo metodo funziona avremo di che star tranquilli per anni.

    Marco Radossevich
  • Anonimo scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    e io l'HD lo andrò a comprare oltrefrontierae con i soldi della gabella mi ci faccio un week-enduaz
  • Anonimo scrive:
    Re: SIAE e gli Alpini...
    - Scritto da: Anonimo
    www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Cod

    Senza parole... mettetecele voi :oe' di qualche giorno fa, dopo il casini di questi giorni hanno deciso di lasciar perdere, credo che abbiano paura di un proliferare della protesta.
  • Anonimo scrive:
    Cortiana ha sbagliato
    Credo nella sua buona fede (?) ma non si può credere che un ministro che ha proposto una legge del genere possa fare modifiche intelligenti. La cosa più grave, però, è che la voce del popolo deve SEMPRE prevalere su *qualsiasi* altra cosa, proprio perché espressione DIRETTA.Quindi, mi dispiace, ma Cortiana ha perso la sua credibilità.Marco Radossevich
  • Anonimo scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    Non c'e' che dire, penso che persino la sua famiglia si vergogni di avere rapporti di parentela con una persona simile.
  • Anonimo scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    Non c'e' che dire, penso che persino la sua famiglia si vergogni di avere rapporti di parentela con una persona simile.
  • vaizeman scrive:
    Le promesse di Urbani
    Il Ministro Urbani cedendo alla "pressione" esercitata da un'ampia fetta dell'opposizione (???) ha generosamente corretto uno dei passi più contestati della legge che porta il suo nome. Da ora in poi non sarà più incarcerato chi scarica una "canzonetta" ma chi ne scarica più di due. Chi verrà trovato con un album intero scaricato illegalmente dall'immonda rete Internet sarà inviato direttamente a Abu Ghraib.I servili utenti della rete ringraziano Cortiana per aver costretto con la sua coraggiosa politica Urbani a compiere questa essenziale correzzione al testo di legge.
  • Anonimo scrive:
    Chi ha votato contro
    Gli unici partiti che hanno votato contro l'approvazione sono stati i verdi, di pietro, rifondazione comunista e comunisti italiani.Gli altri partiti della sinistra si sono astenuti o hanno votato a favore.Ricordatevelo quando voterete.
  • Anonimo scrive:
    Re: Macchè Cortiana...
  • Anonimo scrive:
    Re: SIAE e gli Alpini...

    ...perche' gli Alpini (o chiunque altro)
    devono pagare per cantare in pubblico un
    brano musicale che e' stato scritto nel 1847
    (e musicato poco dopo), quindi ben oltre i
    70 anni previsti per i diritti d'autore?
    Lo cantano... mica lo distribuiscono al
    pubblico su un CD privo di bollino !!!Dipende da un'altra legge (o interpretazione, o prassi, o regolamento, non so esattamente), che dice che quando la gente è in numero maggiore a 20 bisogna comunque pagare una quota forfettaria alla SIAE. Anche se per il tuo compleanno chiami qualche amico quindi, e ti raggiungono 19 persone fra amici e parenti (il ventesimo sei tu), dovresti pagare la SIAE. Incredibile eh? Eppure è così.
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    Purtroppo il Sen. Cortiana ci ha dimostrato che alla resa dei conti sono tutti uguali :@:(Ci aveva promesso che si sarebbe battuto, che avrebbe presentato centinaia di emendamenti per provare a bloccare la legge Urbani...e alla fine cosa ha fatto ? Gli sono bastate poche paroline per fargli ritirare tutto e starsene buono in un angolino.In fondo questa è la nostra Italia, un paese di pecoroni che parlano tanto ma concludono poco..
  • DjVincenT scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    Non posso che accettare la tua critica su Cortiana, io ancora adesso ho il sangue marcio dopo il ritiro degli emendamenti. Però metti che veramente Urbani cambierà qualkosa. Allora forse forse Cortiana non avrà avuto torto nel fare il patto. Quindi avremmo vinto la nostra battaglia che era ed è una guerra contro i potenti per riavere i nostri diritti calpestati.Cmq non ci resta che lottare e lottare xchè piano piano piano qualkosa sta cambiando! La disinformazione è la nostra nemica + agguerrita, spetta a noi far pressione e far vedere che esistiamo. FORZA NON MOLLIAMO!!!!!!
  • DjVincenT scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    ho letto gli articoli e mi sembra strano che non si parli della tassa sugli HD che da quanto ho sentito dovrebbe aggirasi sui 35 cent per gigabyte. La cosa è molto strana xchè nessuno si è fatto i conti ma attualmente un HD da 80 GigaByte che può costare sui 90 euro sarà rincarato di ben 28 euro! e non solo!!!! (33% di aumento)Infatti gli hd crescono di capienza molto rapidamente e i prezzi si tengono sempre molto stabili. Tra un anno teoricamente sempre con 90 euro avremmo potuto comprare un HD da 160 invece con la gabella il costo accrescerà di ben 56 euro!!!! Tutti questi soldi andranno delle tasche della SIAE membro che sucita critiche da tutte le parti d'Italia e dell'Europa per la gestione delle sue risorse.Oltretutto mi sembra scontato e banale affermare che nessuno comprerà + HD in Italia con grave danno dei rivenditori. Ancora una volta si è visto come chi leggifera non capisca nulla della materia su cui mette le mani!!!Punire e tassare ecco la politica di ci governa ora e da sempre :(
  • Anonimo scrive:
    Re: SUPPORTIAMO CORTIANA
    - Scritto da: Anonimo
    Io intanto ringrazio Cortiana e spero
    sinceramente perchè lui
    nelle sua possibilità e con l'aiuto
    di "chi può" possa fare rispettare al
    ministro gli impegni presi pubblicamente che
    sono stati riportati da molti quotidiani.
    Quindi Forza Cortiana siamo dalla tua parte

    www.panorama.it/internet/tecnologie/articolo/

    www.cinematografo.it/it/1778945.html

    www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/05_

    e altri ancora . . . 8).... illuso .....Non ti dimenticare che Cortiana ci ha preso per i fondelli così come gli altri politici italiani. Non ti dimenticare anche che è stata l'opposizione (Margherita) a volere fortissimamente l'allocuzione "profitto" e non "lucro". Ti sei mai chiesto il motivo?W la SIAE! W le Major! (e le loro lobby o "bustarelle"!!)Quando andremo a votare, ricordiamoci di chi veramente non si serve di noi e non fa il doppiogiochista! C'è qualche esempio in giro.Martedi 25, per protesta, asteniamoci dall'usare internet. Cerchiamo di farlo veramente e non come la NON partecipazione alla manifestazione del 18 a Roma dove eravamo appena una quanratina di partecipanti (è stato umiliante!!!)!Grigoni
  • ioan scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    Questo Mazza ha 40 anni. Si presenta come uno giovane, ma è pieno di idee vecchie. Chi ha deciso di metterlo in quella posizione? Urbani è un altro, che se vogliamo giudicarlo dal modo in cui si presenta in televisione almeno, sembra uno poco formale, ma invece esprime quello potere politico che non piace a nessuno. Chi ha deciso di metterlo in quella posizione?Quali sono le qualifiche di queste persone? I loro studi e la loro preparazione non sono neanche lontanamente pertinenti al lavoro che svolgono. La legge è un fallimento proprio perchè fatta da persone che non si intendono. Il problema è che ora sono le stesse persone che devono realizzare in un futuro ipotetico le correzioni.Perchè avere una posizione di potere e di facile guadagno deve dare sempre l'impressione di essere questione di raccomandazioni? Che senso ha svolgere studi, cercare di ottenere una laurea, se dopo si vedono persone senza nessuna specifica preparazione in posti di responsabilità? La legge Urbani esprime esattamente questo clima.
  • Anonimo scrive:
    Re: SIAE e gli Alpini...
    interessante...mi piacerebbe sapere sulla base di quale cavillo la SIAE vorrebbe farsi pagare i diritti......perche' gli Alpini (o chiunque altro) devono pagare per cantare in pubblico un brano musicale che e' stato scritto nel 1847 (e musicato poco dopo), quindi ben oltre i 70 anni previsti per i diritti d'autore?Lo cantano... mica lo distribuiscono al pubblico su un CD privo di bollino !!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    Ehehehe ... come dimenticare ?Eravamo così pochi che avremmo potuto presentarci tutti quanti e dopo qualche ora ricordare ancora tutti i nomi ! :'(Piwi
  • Anonimo scrive:
    Re: SIAE e gli Alpini...
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    Se sei cos' convinto allora ti aspetto quando cambieranno la legge, ok?vai sul forum e posti la tua foto mentre cammini nudo con un vaso da notte per la tua città!...ti aspetto...- Scritto da: Anonimo
    Si punta sulle persone che possono
    raggiungere lo scopo, non su chi ha
    dimostrato, dopo anni di prima fila nella
    politica, di non capirne una mazza.

    Non voglio neanche pensare ad uno scambio
    preelettorale, ma Cortiana e i Verdi mi
    hanno stufato!

    Io non credo che siano in grado di arrivare
    a qualsiasi risultato, come evidente.
  • Anonimo scrive:
    SIAE e gli Alpini...
    http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=1888112&Luogo=Main&Data=2004-5-14&Pagina=1Senza parole... mettetecele voi :o
  • Anonimo scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    - Scritto da: Anonimo
    Soldi pubblici ?

    Facciamo una colletta tra noi, ed inviamo il
    ricavato a questo povero signore che sta
    morendo di fame.
    E possibilmente rintroduciamo la camera a gas, per sancire finalmente la sacrosanta inviolabilità dei diritti delle lob.. ahem.. degli autori.P.S. Ti ricordi a Roma?ciaoLuke
  • Anonimo scrive:
    che bei tempi passati al cinema
    dall'alto dei miei 32 anni rimenbro ancor il tempo passatoquei miei 16 anni che andavo al cinema solo per pomiciarepagavo 2 bigliettipagavo 2 pizzeun paio di cokee avanzavo ancora i soldini della paghetta per comprarmi l'album nuovo e fresco(con timbro SIAE) dei Duran DuranOra mio nipote di 16 anni per potersi fare na pomiciata al cinema , na pizzetta, na lattina de coca, e comprarsi il cd de Dj Francesco deve chiedere un Mutuo!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    - Scritto da: Anonimo
    Si punta sulle persone che possono
    raggiungere lo scopo, non su chi ha
    dimostrato, dopo anni di prima fila nella
    politica, di non capirne una mazza.

    Non voglio neanche pensare ad uno scambio
    preelettorale, ma Cortiana e i Verdi mi
    hanno stufato!Scambio preelettorale? Certo che anni di malapolitica ci hanno fatto veramente ammalare di qualunquismo se non sappiamo neppure riconoscere un politico che si sbatte dalla mattina alla sera per una giusta causa!!Sergio
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    - Scritto da: Anonimo
    Si punta sulle persone che possono
    raggiungere lo scopo, non su chi ha
    dimostrato, dopo anni di prima fila nella
    politica, di non capirne una mazza.

    Non voglio neanche pensare ad uno scambio
    preelettorale, ma Cortiana e i Verdi mi
    hanno stufato!

    Io non credo che siano in grado di arrivare
    a qualsiasi risultato, come evidente.Ok allora vaiiii di Urbani & Company . . . che hanno ben dimostrato che la rete per loro èsolo quella dei portieri la domenica :) saluti :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    Si punta sulle persone che possono raggiungere lo scopo, non su chi ha dimostrato, dopo anni di prima fila nella politica, di non capirne una mazza.Non voglio neanche pensare ad uno scambio preelettorale, ma Cortiana e i Verdi mi hanno stufato!Io non credo che siano in grado di arrivare a qualsiasi risultato, come evidente.
  • Anonimo scrive:
    Re: Cortiana gia' sulla difensiva
    bravo ora torna sdegnato con le tue pantofoline a vedere la tv e rimani chiuso nel tuo guscio invece di auitare l'unica persona che sta cercando di fare qualcosa.....bravo!
  • Anonimo scrive:
    BLAH BLAH
    e poi ritiriamo tutto
  • Anonimo scrive:
    SUPPORTIAMO CORTIANA
    Io intanto ringrazio Cortiana e spero sinceramente perchè luinelle sua possibilità e con l'aiuto di "chi può" possa fare rispettare al ministro gli impegni presi pubblicamente che sono stati riportati da molti quotidiani.Quindi Forza Cortiana siamo dalla tua partehttp://www.panorama.it/internet/tecnologie/articolo/ix1-A020001024679http://www.cinematografo.it/it/1778945.htmlhttp://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/05_Maggio/18/urbani.shtmle altri ancora . . . 8)
  • Anonimo scrive:
    Re: Anche il leggendario Enzo Mazza
    Soldi pubblici ?Facciamo una colletta tra noi, ed inviamo il ricavato a questo povero signore che sta morendo di fame.Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Anche il leggendario Enzo Mazza
    Rifiuta pasticci: la legge va bene cosi', anzi perche' Urbani non ci da' soldi pubblici?Penso che non abbiano limiti alla decenza!!!! :@Non ci credete?Andate qui: www.k*y4biz.it e leggeteP.S Sostituite * con la e, ovviamente
  • Anonimo scrive:
    Agis fatti i cazzi tuoi
Chiudi i commenti