Washington (USA) – La moglie dell’ex presidente statunitense Bill Clinton, l’influente senatrice Hillary Clinton, da tempo terrorizzata dai videogiochi violenti , ha ora ottenuto l’approvazione del Children and Media Research Advancement Act , un provvedimento che autorizza il finanziamento di uno studio nazionale sugli effetti psicologici dell’intrattenimento digitale.
Il senato federale di Washington ha infatti accolto l’iniziativa della Clinton, che mira ad ottenere una solida base empirica per l’introduzione di restrizioni sulla vendita dei videogiochi . “E’ un grande passo in avanti che ci permette di avere una visione d’insieme”, sostiene il senatore Joseph Lieberman, “così che i genitori possano sapere esattamente cosa succede ai figli, sempre più appassionati di videogiochi”.
Il costo complessivo dello studio, secondo i preventivi presentati al Senato, ammonterà ad un massimo di 90 milioni di dollari . Gli scienziati dell’ Osservatorio Epidemico Nazionale sono adesso incaricati di produrre prove sufficientemente dettagliate in grado di giustificare l’introduzione di una censura sui videogiochi , auspicata ormai da molto tempo .
Lieberman, che affianca la Clinton nella lotta contro i games violenti, è convinto che i ricercatori potranno scoprire “tutti i nessi che intercorrono tra intrattenimento digitale e disturbi psicologici, fisici e sociali”. Negli ultimi anni, i videogiochi sono stati più volte accusati di causare gravi problemi nella mente dei giovanissimi.
Alcuni studi accademici in materia sembrano confermare che la simulazione digitale di situazioni violente alteri la percezione della realtà e scateni squilibri neurologici in grado di condizionare il comportamento dei giocatori. E non c’è dubbio che anche queste analisi peseranno sulle valutazioni dell’Osservatorio.
Tommaso Lombardi
-
bò ...
Non saprei, a me sembra che si tratti solo di uno studio oltretutto consultabile solo a pagamento. Perché fare del glamour pur di ottenere visibilità tirando in ballo la Stanca? Non c'entra nulla.AnonimoLegge illiberale!
Non si può obbligare per legge i cittadini a realizzare siti internet con funzionalità per persone con handicap fisici !E' giusto che i siti istituzionali li abbiano per non negare il diritto ai cittadini in possesso delle proprie capacità intellettive di accedere ad informazioni MA non si può obbligare per legge ad inserire queste funzionalità. E' profondamente ingiusto ed illiberale. La sinistra di Blair mostra in questo la propria kultura '68ina in cui lo Stato controlla cose che non dovrebbe controllare.AnonimoRe: Legge illiberale!
- Scritto da: Anonimo> Non si può obbligare per legge i cittadini a> realizzare siti internet con funzionalità per> persone con handicap fisici !E allora non obblighiamo neanche gli architetti a disegnare edifici con le stesse funzionalita'.Ti inviterei a trascorrere una settimana della tua vita su una sedia a rotelle o con gli occhi bendati, per renderti conto di quello che hai scritto...Una disgrazia puo' sempre capitare, sai...> E' giusto che i siti istituzionali li abbiano per> non negare il diritto ai cittadini in possesso> delle proprie capacità intellettive di accedere> ad informazioni MA non si può obbligare per legge> ad inserire queste funzionalità. Si puo' e si deve, come la legge ti obbliga al casco, alla cintura, a non fumare in presenza di altre persone.> E' profondamente ingiusto ed illiberale. La> sinistra di Blair mostra in questo la propria> kultura '68ina in cui lo Stato controlla cose che> non dovrebbe controllare.Goditi la tua salute, finche ce l'hai...In quanto al cervello, quello ormai presenta evidenti segni di malfunzionamentoAnonimoRe: Legge illiberale!
- Scritto da: Anonimo> > > - Scritto da: Anonimo> > Non si può obbligare per legge i cittadini a> > realizzare siti internet con funzionalità per> > persone con handicap fisici !> > E allora non obblighiamo neanche gli architetti a> disegnare edifici con le stesse funzionalita'.> Ti inviterei a trascorrere una settimana della> tua vita su una sedia a rotelle o con gli occhi> bendati, per renderti conto di quello che hai> scritto...> Una disgrazia puo' sempre capitare, sai...E poi vorresti far passare me per cattivo, eh ? Tu auguri agli altri di perdere la funzionalità del proprio corpo "per capire" ??! Hai dei grossi problemi mentali.I tuoi discorsi sono senza senso, vuoi paragonare i siti web alla vita reale in cui ti muovi ??! Allora anche i cari vecchi libri per come ragioni tu sono inadatti a tante forme di handicap, non tutti possono usarli, chi non ci vede non può leggerli.. che facciamo, obblighiamo per legge a fornire una copia recitata di ogni libro su CD o anche per riviste e giornali ?!Troppo comodo fare i buonisti di facciata come fai tu e non vedere le cose per quello che sono realmente. Ed il fatto che tu te ne esca rispondendo che uno deve diventare handicappato perchè non sei d'accordo con quello che dice mostra quanto sei buonista solo di facciata... > > E' giusto che i siti istituzionali li abbiano> per> > non negare il diritto ai cittadini in possesso> > delle proprie capacità intellettive di accedere> > ad informazioni MA non si può obbligare per> legge> > ad inserire queste funzionalità. > > Si puo' e si deve, come la legge ti obbliga al> casco, alla cintura, a non fumare in presenza di> altre persone.Ma che cavolate dici ? Ma che paragoni fai ? > > E' profondamente ingiusto ed illiberale. La> > sinistra di Blair mostra in questo la propria> > kultura '68ina in cui lo Stato controlla cose> che> > non dovrebbe controllare.> > Goditi la tua salute, finche ce l'hai...> In quanto al cervello, quello ormai presenta> evidenti segni di malfunzionamentoE continui augurandomi di perdere la salute... e poi il classico insulto delle persone di sinistra buone solo a parole di facciata tanto mielose quanto false esclusivamente per abbindolare chi affetto da una malattia si è lasciato andare e non ragiona lucidamente , è sulla debolezza degli altri che le ideologie falso buoniste come la tua fanno presa, palese sfruttamento delle persone che a sinistra non vengono viste come tale ma solo come opportunità per raggiungere uno scopo.AnonimoRe: Legge illiberale!
- Scritto da: Anonimo> > I tuoi discorsi sono senza senso, vuoi paragonare> i siti web alla vita reale in cui ti muovi ??!> Allora anche i cari vecchi libri per come ragioni> tu sono inadatti a tante forme di handicap, non> tutti possono usarli, chi non ci vede non può> leggerli.. che facciamo, obblighiamo per legge a> fornire una copia recitata di ogni libro su CD o> anche per riviste e giornali ?!beh.. quoto... HomoSapiensHomoSapiensRe: Legge illiberale!
Anonimo sei un poveraccio.AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 09 03 2006
Ti potrebbe interessare