Centrino Duo con HSDPA, made by Nokia

Centrino Duo con HSDPA, made by Nokia

Il 3,5G sarà embedded nella prossima generazione di CPU per notebook di Intel
Il 3,5G sarà embedded nella prossima generazione di CPU per notebook di Intel

Helsinki – I notebook sono, per definizione, PC portatili, ossia dispositivi mobili e nomadi come i telefoni cellulari, sulle cui reti si può viaggiare oggi alla velocità permessa dall’HSDPA (copertura permettendo). Ma un PC privo di connettività è come una barca lasciata in secca. Per questo Intel produrrà un modulo in collaborazione con Nokia , per integrare il supporto all’HSDPA in notebook e laptop.

Il colosso finlandese ne ha dato annuncio in questi giorni, specificando che la scheda sarà embedded nella prossima generazione del Centrino Duo e reso disponibile per una vasta gamma di computer portatili. Nokia, oltre allo sviluppo, si occuperà della produzione del modulo, mentre Intel supervisionerà il design e il software della nuova piattaforma.

Per il produttore finlandese si tratta di una nuova strada per conquistare nuovi mercati, obiettivo parallelo a quello di conquistare, a breve termine, un terzo del mercato globale dei telefonini multimediali. “Il nostro orizzonte deve essere abbastanza a breve termine… la crescita sta avvenendo mentre parliamo, non per il 2010 o 2011” ha dichiarato Ilkka Raiskinen, senior vice president per il multimedia, in una intervista a Reuters .

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 set 2006
Link copiato negli appunti