Che canzone è? Te lo dice il telefonino

Quante volte, ascoltando una canzone alla radio, se ne vorrebbe conoscere il titolo? Molto presto potrebbe bastare un cellulare


Eindhoven – Philips sembra decisa a trovare una soluzione per tutti coloro a cui spesso capita, ascoltando una canzone alla radio, di volerne conoscere titolo e autore.

La soluzione escogitata da Philips è apparentemente semplice. Basterà infatti comporre un numero di telefono sul proprio cellulare, accostarlo per pochi secondi alla radio o alla TV che sta trasmettendo il brano sconosciuto e attendere la risposta: se il sistema sarà in grado di identificare il brano invierà sul telefonino dell’utente un messaggio contenente nome e autore.

Il sistema somiglia a quello già da anni sfruttato dagli archivi musicali come cddb.com, ma la tecnologia utilizzata è molto diversa. Se i primi si basano infatti sulla lunghezza dei brani che compongono un album, la tecnologia di Philips tenta invece di identificare in modo univoco una canzone generando, per ognuna, una sorta di “impronta digitale” (codice hash) calcolata su 33 bande di frequenza misurando l’energia di ciascuna banda.

I ricercatori della multinazionale olandese dell’elettronica sostengono che la loro tecnologia è in grado, calcolando il codice hash della canzone che si sta ascoltando, di identificare un brano a partire da soli tre secondi di riproduzione.

Philips intende presto dar vita ad un database di codici hash relativi a 100.000 canzoni commerciali disponibili sul mercato. L’idea del colosso dell’elettronica è con tutta probabilità quello di offrire il servizio di ricerca a pagamento, prevedendo già di introdurre la possibilità, per l’utente, di acquistare il brano attraverso una semplice transazione di mobile e-commerce.

Resta da vedere quanto potrà essere efficace questa tecnologia nel riconoscere, ad esempio, brani remixati o modificati (si pensi ai diffusi radio edit), e quanto potrà essere tollerante ai disturbi e alla scarsa qualità che spesso affligge la telefonia cellulare.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Flash deve migliorare...
    Ciao,sono un htmllista, ma utilizzo anche flash.Entrambi sono molto potenti, soprattutto perchè possono essere integrati da altri linguaggi, ASP PHP Java Javascritpt XML e compagnia cantante!l'HTML è facile e fa da base, le meraviglie arrivano dall'integrazione con questi altri linguaggi, Flash per quanto ne so limita ancora le potenzialità di questi linguaggi.Flash deve migliorare...ciaofabrorro
  • Anonimo scrive:
    XKE FLASH MI IMPALLA TUTTO
    Appena apro un sito in flash parte l'animazione e buummm mi si blocca tutto letteralmente : tastiera, mouse e non posso fare nien'taltro ke riavviare con ctrl alt canc x fortuna l'unico sito ke guardo è punto-informatico ma devo dire ke mi rode un po me lo faceva con 98 ora ho messo xp e lo fa ancora ma che cavolo è someone HELP ME!!!
  • Anonimo scrive:
    Rimpiazzare HTML?
    Credo che i ragazzi di Macromedia si stiano un po' montando.
    • Anonimo scrive:
      Re: Rimpiazzare HTML?
      Vorrei tanto capire come fanno a cambiare il contenuto dei file SWF dinamicamente???!!! Con GENERATOR.. forse??? perchè se pensano a quel trita RAM allora stanno freschi. 99% di cpu occupata sempre con qualsiasi configurazione non mi sembra una buona carta d'identità.Cmq aspetto con ansia ^_^ di vedere le news visto che sviluppo con il cucciolo da 3 anni...neanche nei miei sogni più perversi ho visto cambiare l'HTML con FLash...Ciauz lo
    • Anonimo scrive:
      Re: Rimpiazzare HTML?

      Credo che i ragazzi di Macromedia si stiano
      un po' montando.raga'.. flash e' l'unico modo per dare interattivita' REALE al web.Con flash puoi fare qualsiasi cosa (nonstante i suoi bug), dai giochi (anche multiutente), alle chat, dal client di posta, a quello nntp...qualsiasi cosa ti viene in mente la puoi fare...Per me quelli della macromedia sono grandi
      • Anonimo scrive:
        Re: Rimpiazzare HTML?
        - Scritto da: maks

        raga'.. flash e' l'unico modo per dare
        interattivita' REALE al web.si puo' fare, certo. (ma non e' l'unico modo: javascript, php e asp ce li dimentichiamo?)Ma la _stragrande_ maggioranza dei siti fatti in flash che ho visto hanno un'interattività paragonabile ad un .txtE NON sto scherzando.poi in compenso hanno un sacco di effetti speciali fuffosi.e impiegano tempi epici a caricare.
        • Anonimo scrive:
          Re: Rimpiazzare HTML?
          - Scritto da: SiN
          - Scritto da: maks

          raga'.. flash e' l'unico modo per dare

          interattivita' REALE al web.
          si puo' fare, certo. (ma non e' l'unico
          modo: javascript, php e asp ce li
          dimentichiamo?)Beh, in realta' ogni cosa dovrebbe avere la propria applicazione.Flash e' carino, si riescono a fare cose simpatiche, e' leggero ma come sostituto dell'HTML non ce lo vedo proprio... e poi e' chiuso e proprietario quindi...
          Ma la _stragrande_ maggioranza dei siti
          fatti in flash che ho visto hanno
          un'interattività paragonabile ad un .txtAnche. E piu' che altro il voler usarlo a tutti i costi. Come le applet java di qualche tempo fa che servivano solo a paralizzare il PC.
          poi in compenso hanno un sacco di effetti
          speciali fuffosi.
          e impiegano tempi epici a caricare."fuffosi"... sono daccordo con te (anche se non so cosa voglia dire!)bye
      • Anonimo scrive:
        Re: Rimpiazzare HTML?
        - Scritto da: maks

        Credo che i ragazzi di Macromedia si
        stiano

        un po' montando.

        raga'.. flash e' l'unico modo per dare
        interattivita' REALE al web.utile...
        Con flash puoi fare qualsiasi cosa
        (nonstante i suoi bug), dai giochi (anche
        multiutente), alle chat, dal client di
        posta, a quello nntp...
        qualsiasi cosa ti viene in mente la puoi
        fare...tra un po' fara' anche da webserver, da antivirus e da sistema operativo
        Per me quelli della macromedia sono grandisono bravi, si'.pero' resto dell'idea che se un sito e' fatto in flash, il 99.9% delle volte contiene solo stronzate.in piu' flash non lo indicizzi con i search engine, non puoi fare ricerche sul testo, non puoi stamparlo...
        • Anonimo scrive:
          Re: Rimpiazzare HTML?
          secondo me nemmeno macromedia inc può resistere dal masticare una fruit joy
        • Anonimo scrive:
          Re: Rimpiazzare HTML?
          - Scritto da: munehiro

          in piu' flash non lo indicizzi con i search
          engine, non puoi fare ricerche sul testo,
          non puoi stamparlo...
          ??? Scusa???Non puoi stampare? premi il tasto stampa e lo stampa. 2° Come non lo indicizzi??? L'indicizzazione non la prende mica dal testo un motore di ricerca ma dai metatag che gli inserisci!!!! Io posso fare pure una pagina vuota ma se nei metatag ci metto "munehiro" :-) stai sicuro che viene indicizzato!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Rimpiazzare HTML?

        Per me quelli della macromedia sono grandi"We are unable to locate a single Web player that best matches your platform and operating system. "Per me possono fallire anche subito.
Chiudi i commenti