Chi dà le Smart Card ai commercialisti?

Se lo chiede un lettore, alle prese con quanto deciso dal suo datore di lavoro in una piccola azienda dove l'uso personale della card di identificazione e autenticazione non è più tanto... personale


Roma – Salve! Lavoro in una delle cosiddette PMI del “nordest”, svolgendo mansioni “tecnologiche varie”.
Tempo fa (anche approfittando del biglietto omaggio che ho sbafato a Punto Informatico, che sviolino allegramente per questo) ho potuto avere una infarinatura riguardo alla Smart Card, al webbit del 2003, sia dal punto di vista di Infocamere che dal punto di vista di un legale.

C’erano già allora delle perplessità da parte di tutti per vari motivi, ma chi ci spiegava ha messo bene in chiaro le cose: dalla data taldeitali sarà OBBLIGATORIO , per le aziende che devono avere determinati rapporti burocratici con la pubblica amministrazione, servirsi della firma digitale, che attualmente è quella che si ottiene usando la smart card di Infocamere, e di rispettare determinate regole e procedure. La data fatidica è venuta e passata.

A suo tempo ho avuto l’insano ardire di lasciare l’informativa in amministrazione, pensando “si interesseranno, è materia loro”. Risate a profusione: è probabile che l’abbiano gettato via perchè la carta era troppo liscia per gli unici scopi che avevano preso in considerazione per quel foglietto.
Ogni tanto penso: chissà come faranno… ma se ancora non mi hanno chiamato per sapere qualcosa (unico metodo ammesso per le innovazioni, mai in anticipo!), si vede che li ho sottovalutati: che arrogante che sono, pfui!

Ieri mi chiama la segretaria e mi fa “qui… il direttore dice che gli è arrivato da rinnovare questo coso… non so… infocamere… smartcard… che lui non ne sa niente, che lui non ha niente…”. Perfetto. Leggo la lettera, dalla quale si evince chiaramente che la smart card è stata consegnata eccome e pure parecchio tempo fa, probabilmente in omaggio.

Chiamo il numero dell’assistenza per verificare (con il codice fiscale) se è mai stata consegnata al mio capo: non solo è stata consegnata ma è stata rinnovata il 29 del mese scorso. Ah. E chi l’ha rinnovata se il direttore non sa nemmeno di averla?

Chissà se qualcuno ha idea di cosa significhi che la smart card sostituisce la firma autografa e che un documento firmato con smart card non è ripudiabile, che non si deve cedere la card e men che meno il pin . A quanto ricordo ci avevano detto che è espressamente vietato cedere card e pin a terzi e che, in ogni caso, questi terzi , nel momento in cui firmassero un documento con le nostre credenziali sarebbe proprio come se a firmare fossimo stati noi.

Immagino che l’unico che possa far uso per conto della nostra azienda di questo servizio sia il commercialista. Ma non dovrebbe avere LUI, nelle sue mani, card e pin, io credo. Un uso ragionevole ed utile che mi sono immaginato, da parte di un commercialista, è un invio telematico dei documenti di sua competenza al cliente, il quale firma e restituisce; oppure, ancora più facile in zone di provincia: il commercialista che manda il suo galoppino con un portatile, un gprs e il lettore di card e fa firmare i clienti che estraggono prontamente la smartcard, digitano il codice e salutano.

Ho informato il direttore e gli ho chiesto di rendersi conto di persona.

Nel frattempo il commercialista è diventato il padrone dei nostri stabili e pure padrone di casa del mio capo. Ma come ha fatto?

Lettera firmata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Vi consiglio un sito
    Che il P2P e il copyleft sia con noi e distrugga i monopolisti...ma guardate il monopolio delle sigarette a cosa è arrivato!Anyway sono qui per dirvi che all'indirizzo http://www.stevenworks.com ci sono GemBoy e ogni altro genere di figata, da scaricare GRATIS!
  • Anonimo scrive:
    Non è poi una novità
    Ve li siete visti i film dei Gem Boy??quelli si che ne vale la pena! ciao!
  • Anonimo scrive:
    adsl-addio...
    ... SE (ripeto se) questa storia è vera disdico l'adsl...
  • Anonimo scrive:
    .... ma alla fine nessuno risponde.
    ....spegnamo e-mule o no? Io intanto ho spento, anche se mi rendo conto che ormai quel che è fatto è fatto, pero' sento in giro che oggi molti mettono a riposo il muletto.....Volevo sentire un po' di pareri, non le trollate del solito segaiolo.....
    • Anonimo scrive:
      Re: .... ma alla fine nessuno risponde.
      - Scritto da: Anonimo
      ....spegnamo e-mule o no?Nemmeno per sogno.(Tra l'altro gli utenti connessi al momento sono 1,975,641, contro i 1,836,636 delle 15:15)
    • Anonimo scrive:
      Re: .... ma alla fine nessuno risponde.
      - Scritto da: Anonimo
      ....spegnamo e-mule o no? Io intanto ho
      spento, anche se mi rendo conto che ormai
      quel che è fatto è fatto,
      pero' sento in giro che oggi molti mettono a
      riposo il muletto.....
      Volevo sentire un po' di pareri, non leNon mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di staccarlo!Tranquillo che non ti becca nessuno e se mai ti beccassero te la cavi comunque con una multina o ancor meglio niente...
  • Anonimo scrive:
    ma ekleptical fa parte dello staff ??
    può scrivere qualsiasi cazzata che nessuno lo tocca, appena qualcuno gli da contro finisce in qualche forum monnezza.... mbah...:o
    • zanac scrive:
      Re: ma ekleptical fa parte dello staff ?
      - Scritto da: Anonimo
      può scrivere qualsiasi cazzata che
      nessuno lo tocca, appena qualcuno gli da
      contro finisce in qualche forum monnezza....
      mbah...:osinceramente sono rimasto basito vedere censurato un mio post solo per aver detto la pura verità, ovvero aver postato un link ad un articolo di attivissimo e aver detto che tutti i miei amici usano windows warezzone :(
  • Ekleptical scrive:
    Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?

    Quella qui sopra riportata e' quasi
    sicuramente una bufala di cattivo gusto.Non è una bufala. Posso dirtelo con certezza e non per sentito dire.Bisogna vedere come reagisce il provider italiano ad una seganalazione del genere.
    • Anonimo scrive:
      Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?
      - Scritto da: Ekleptical

      Quella qui sopra riportata e' quasi

      sicuramente una bufala di cattivo gusto.

      Non è una bufala. Posso dirtelo con
      certezza e non per sentito dire.
      Bisogna vedere come reagisce il provider
      italiano ad una seganalazione del genere.Certo certo, tu sai sempre tutto...Torna a sguazzare nel tuo FUD.
    • Ekleptical scrive:
      Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?

      E soprattutto dicci come mai in italia si e'
      deciso di colpire chi condivide un solo
      pezzo di un singolo file, invece che
      colpire i grandi uploader. Dicci, per
      cortesia, le tue certissime fonti, postaci
      questo link. Nessun link! Conoscenze personali real-world!!!Ma è tutto da vedere come e se procede.==================================Modificato dall'autore il 07/02/2004 22.11.17
      • Anonimo scrive:
        Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?


        Nessun link! Conoscenze personali
        real-world!!!
        Ma è tutto da vedere come e se
        procede.ROTFLISSIMO!!! In pratica te lo ha detto tuo cugggino che lavora alla RIAA...Come al solito diffondi notizie ben motivate e precise....
  • Anonimo scrive:
    Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?
  • Anonimo scrive:
    Statistiche edonkey network
    Guardata quà !!!http://www.jigle.com/stats/mrtg/jigle.2.html
  • Ekleptical scrive:
    Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?

    wow, te la stai godendo di brutto eh
    (troll)(troll)(troll)Sinceramente? SI'! :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Che facciamo, spegniamo e-mule?
    Spegnilo, brucia tutti i tuoi cd e spargi le ceneri al vento!Ma fallo di notte, altrimenti quelli della SIAE magari ti vedono e ricostruiscono i cd dalle ceneri!;)
  • Anonimo scrive:
    INVECE DI SCRIVERE QUESTE NOTIZIUCOLE...
  • Ekleptical scrive:
    Per chi si illude che il p2p duri...
    ....almeno aspettate di vedere che fine fa questa proposta di normativa europa:http://www.boycott-riaa.com/article/10286Se la approvano c'è da divertirsi!
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi si illude che il p2p duri...
      su questo forum c'è un sacco di gente che si diverte a leggere i post di un tizio che lecca il c**o alle case discografiche sperando in qualche cd gratis...
      • Ekleptical scrive:
        Re: Per chi si illude che il p2p duri...

        su questo forum c'è un sacco di gente
        che si diverte a leggere i post di un tizio
        che lecca il c**o alle case discografiche
        sperando in qualche cd gratis...No, il bello è che voglio pagarli! Se me li danno gratis che senso ha? Tanto vale scaricarli!
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi si illude che il p2p duri...
      - Scritto da: Ekleptical
      ....almeno aspettate di vedere che fine fa
      questa proposta di normativa europa:
      www.boycott-riaa.com/article/10286

      Se la approvano c'è da divertirsi!mi divertirei di più a trovarmi di fronte te...
    • sigsegv scrive:
      Re: Per chi si illude che il p2p duri...
      - Scritto da: Ekleptical
      ....almeno aspettate di vedere che fine fa
      questa proposta di normativa europa:
      www.boycott-riaa.com/article/10286Bah. Vista così non assomiglia a nulla che possa essere approvato in un paese civile (quelli dove il presidente non viene scelto dalle maggiori aziende). Soprattutto perchè rendere illegale lo scaricamento è assurdo. Gli conviene decisamente colpire chi condivide.Ad ogni modo, se la condivisione di materiale illegale sui network P2P finisse veramente, non potrebbe che farmi piacere. Così finalmente questi dinosauri si adegueranno alla realtà o spariranno, ma senza più stracciarmi i coglioni in quanto utente di Internet. O forse tu pensi veramente che la crisi del mercato discografico dipenda principalmente dal P2P?
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi si illude che il p2p duri...
    • Anonimo scrive:
      Re: Per chi si illude che il p2p duri...
      Ma allora non è chiaro ...Se anche il P2P dovesse finir domani, chi ha potuto ha scaricato così tanto, ma così tanto, che forse dovrebbe vivere duecento anni per ascoltare ciò che s'è archiviato. E se dovesse viver di più, potrebbe sempre scambiare cd con un suo simile. Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Fake
    A me la home page del sequestro sembra un ritocco fatto male da http://www.maniamp3.com, che era un sito di dialer (la cache di Google ce lo ricorda)
    • Anonimo scrive:
      Re: Fake
      - Scritto da: Anonimo
      A me la home page del sequestro sembra un
      ritocco fatto male da www.maniamp3.com, che
      era un sito di dialer (la cache di Google ce
      lo ricorda)Correzione: il sito e' http://www.maniamp3.com
      • Anonimo scrive:
        Re: Fake
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        A me la home page del sequestro sembra
        un

        ritocco fatto male da www.maniamp3.com,Ma. A me non sembrano neppure parenti.
  • Anonimo scrive:
    Questo fenomeno è il re-Authoring
    Capita molte volte che alcuni registi non sono all'altezza e allora qualcuno si prende la briga di rimontarli, magari utilizzando le scene tagliate presente sul dvd.:):):):)
  • Anonimo scrive:
    mi vergogno di essereitaliano
    Alla GDF e quindi (in)direttamente al governo sfugge una situazione come Parmalat e Cirio ma poi "La maledizione della prima luna" No! e chiude i siti che promuovono il filesharing :)Minaccia di provvedimenti Legali/Penali le persone che sharano "opere" coperte dal diritto d'autore, ma una madre che fa fuori a martellate il figlio solo perche è parentata in alto loco se la cava...Minacciano multe e sequestri, però se costruisci dei villoni fuori non solo dal piano regolatore, che non esiste, ma proprio fuori dal minimo senso etico la cosa peggiore che ti può capitare è un condono! Italia un paese che andrebbe raso al suolo, per rendere un favore all'umanità, facciamo talmente schifo che siamo imbarazzanti per il genere umano!
    • Anonimo scrive:
      Re: mi vergogno di essereitaliano
      ma dddai che discorso strampalato, allora un ragazzino tedesco di 8 anni dovrebbe vergognarsi di essere tedesco perchè 50 anni fa in germania c'è stato quello che c'è stato... maddaiiii;)al max dovresti essere contrariato, o come dici tu, dovresti vergognarti del comportamento di alcune situazioni e provvedimenti strani ;)ciao:)
      • Anonimo scrive:
        Re: mi vergogno di essereitaliano
        Ci lamentiamo sempre, noi italiani abbiamo una morale pari a qella di una cavalletta morta....siamo la feccia del mondo e abbiamo il paese con le ingiustizie e le mostruosità burocratiche che ci meritiamo al 100%.... Invece di stare a casa a lamentarsi e a guardare il grande fratello dovremmo andare in piazza ad impalare chi ci governa...
    • sigsegv scrive:
      Re: mi vergogno di essereitaliano
      - Scritto da: Anonimo
      Minacciano multe e sequestri, però se
      costruisci dei villoni fuori non solo dal
      piano regolatore, che non esiste, ma proprio
      fuori dal minimo senso etico la cosa
      peggiore che ti può capitare è
      un condono! Ma pensa. La diffusione dell'abusivismo edilizio mi autorizza anche a passare con il rosso, parcheggiare in divieto di sosta e buttare i mozziconi per terra?
      • Anonimo scrive:
        Re: mi vergogno di essereitaliano

        Ma pensa. La diffusione dell'abusivismo
        edilizio mi autorizza anche a passare con il
        rosso, parcheggiare in divieto di sosta e
        buttare i mozziconi per terra?no, ma credo che gli organi preposti dovrebbero presentarsi integerrimi agli occhi della gente. se una ammazza il figlio a martellate e se la spassa e uno va nelle grane per una decina di mp3 capirai che la volgia di fucilare i cosiddetti tutori dell'ordine è forte, fermorestando il fatto che siano due comportamenti da punire entrambi.tanto per parafrasare, chi predica bene e razzola male se ne dovrebbe stare zitto
    • Anonimo scrive:
      Re: mi vergogno di essereitaliano
      - Scritto da: Anonimo
      Italia un paese che andrebbe raso al suolo,
      per rendere un favore all'umanità,
      facciamo talmente schifo che siamo
      imbarazzanti per il genere umano!I toni sono un po accesi, ma mi trovi d'accordo su diversi punti. Se ancora non lo avete fatto, leggetevi l'articolo di Beppe Grillo apparso su L'Internazionale. Si trova online non mi ricordo su che sito, e guardacaso, si trovano le scansioni della rivista proprio sulla rete eDo.CiaoVanHelsing
      • Anonimo scrive:
        Re: mi vergogno di essereitaliano
        La cosa che piu' mi piace e' "operazione web site" della polizia di stato, i siti p2p moderati , controllati e costruiti da una comunita' di ragazzi come lo siamo tutti noi ,messi a confronto con siti porno-pedo-terrostici-antisociali.Un plauso alla polizia e al grosso lavoro che hanno fatto , chi aiutera' i poveri giovani del p2p ? il buonsenso? non credo!
  • Anonimo scrive:
    Bella Bufala
    L'immagine sul sito enkey e' cambiata minimo 3 volte dal sequestro.LA prima volta era fatta anche male, e' stata continuamente ritoccata. Prima la scritta in nero, poi in rosso.La cosa piu' bella e' che il CAP nelle prime era pure sbagliato, l'hanno sistemato ora (per chi volesse ho salvato l'immagine originale di stamattina).Ora la GdF cura anche l'aspetto estetico.... ma per favore....Tristan
    • Anonimo scrive:
      Re: Bella Bufala
      confermo e sottoscrivoun'altra cosa stranahttp://www.enkeywebsite.net/~old/funzionao la gdf è tarata(ipotesi possibile) o è una gran bufala
    • Ekleptical scrive:
      Re: Bella Bufala

      La cosa piu' bella e' che il CAP nelle prime
      era pure sbagliato, l'hanno sistemato ora
      (per chi volesse ho salvato l'immagine
      originale di stamattina).Pare sia ufficiale. E la GdF fa una JPEG al volo senza tante menate. Mica devono assumere un artista 3D per dire che il sito è sequestrato, che gliefrega.Tutti i siti sequestrati hanno JPEG squallide, quindi non c'è da stupirsi per rimaneggiamenti se hanno scritto male e simili.Cmq la reda di PI è in vacanza da giovedì notte? Vero è che la reda chiude nel weekend allargato, ma almeno una telefonatina alla GdF per una conferma o smentita importante, non mi pare poco!
      • Anonimo scrive:
        Re: Bella Bufala
        - Scritto da: Ekleptical
        Pare sia ufficiale. E la GdF fa una JPEG al
        volo senza tante menate. Mica devono
        assumere un artista 3D per dire che il sito
        è sequestrato, che gliefrega.Sono d'accordo, ma cambiarla piu' di una volta contraddice quello che tu stai dicendoTristan
        • Anonimo scrive:
          Re: Bella Bufala
          E' tutto vero niente menate , sono stati chiusi una decina di siti italiani con link a e2k , in una settimana o 2 , da gdf e polizia, poi nulla toglie che verranno riaperti.Chiusura preventiva non chiusura definitiva :s
          • Anonimo scrive:
            Re: Bella Bufala
            - Scritto da: Anonimo
            E' tutto vero niente menate , sono stati
            chiusi una decina di siti italiani con link
            a e2k , in una settimana o 2 , da gdf e
            polizia, poi nulla toglie che verranno
            riaperti.
            Chiusura preventiva non chiusura definitiva
            :sQuali sono?
      • Anonimo scrive:
        Re: Bella Bufala

        Cmq la reda di PI è in vacanza da
        giovedì notte? Vero è che la
        reda chiude nel weekend allargato, ma almeno
        una telefonatina alla GdF per una conferma o
        smentita importante, non mi pare poco!Scusa, ma perche' non chiami tu?Chiami o il numero della Caserma, oppure il 117.Anzi, gia' che ci sei, potresti denunciare un po' di files palesemente illegali sulle reti P2P...Poi pero' ci racconti cosa ti rispondono
    • Anonimo scrive:
      Re: Bella Bufala
      - Scritto da: Anonimo
      L'immagine sul sito enkey e' cambiata minimo
      3 volte dal sequestro.

      LA prima volta era fatta anche male, e'
      stata continuamente ritoccata. Prima la
      scritta in nero, poi in rosso.

      La cosa piu' bella e' che il CAP nelle prime
      era pure sbagliato, l'hanno sistemato ora
      (per chi volesse ho salvato l'immagine
      originale di stamattina).

      Ora la GdF cura anche l'aspetto estetico....
      ma per favore....Tra l'altro il server sta su un ip americano di proprietà di ev1.net, la guardia di finanza è in grado di oscurare un sito estero??
      • Anonimo scrive:
        Re: Bella Bufala
        aggiungo un'altra domanda, anche se è abbastanza relativa alla prima ^_^se un sito in italiano è ospitato su un server danese(esempio puramente casuale) ma fatto da un italiano(con il dominio intestato a lui), sotto quali leggi è vincolato .... italiane o danesi?
        • AlphaC scrive:
          Re: Bella Bufala
          - Scritto da: Anonimo
          aggiungo un'altra domanda, anche se è
          abbastanza relativa alla prima ^_^

          se un sito in italiano è ospitato su
          un server danese(esempio puramente casuale)
          ma fatto da un italiano(con il dominio
          intestato a lui), sotto quali leggi è
          vincolato .... italiane o danesi?Danesi direi, i dati sono ospitati li, non qui, il dominio in sè non vale come dimostrazione di proprietà
          • Anonimo scrive:
            Re: Bella Bufala

            Danesi direi, i dati sono ospitati li, non
            qui, il dominio in sè non vale come
            dimostrazione di proprietàQuoto, per quanto ne so è così come dice....
          • Anonimo scrive:
            Re: Bella Bufala
            - Scritto da: Anonimo


            Danesi direi, i dati sono ospitati li,
            non

            qui, il dominio in sè non vale
            come

            dimostrazione di proprietà

            Quoto, per quanto ne so è così
            come dice....Vale il uogo di commissione del reato. Ergo, se tu italiano, realizzi un sito (per esempio) pieno di materiale pirata e lo carichi su un host della Papuasia-Nuova Guinea, vai in carcere a Rebibbia.Ok ?
          • AlphaC scrive:
            Re: Bella Bufala
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo




            Danesi direi, i dati sono ospitati
            li,

            non


            qui, il dominio in sè non
            vale

            come


            dimostrazione di proprietà



            Quoto, per quanto ne so è
            così

            come dice....


            Vale il uogo di commissione del reato. Ergo,
            se tu italiano, realizzi un sito (per
            esempio) pieno di materiale pirata e lo
            carichi su un host della Papuasia-Nuova
            Guinea, vai in carcere a Rebibbia.

            Ok ?Il problema non è sulla nazionalità del "malfattore" ma sulla possibilità della finanza di avere suo nome dal provider estero, hai idea di quanti siti piarata sia in hosting su quella famosa piattaforma petrolifera in acque internazionali?Se fosse come dici tu nessuno avrebbe vantaggi ad utilizzare quegli hosting?Tra l'altro secondo me vale la semplice regola secondo la quale se tu il crimine lo commetti all'estero le leggi sono quelle dello stato estero...
  • Anonimo scrive:
    Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

    Se qualcuno ha link a dichiarazioni dirette
    degli admin dei siti le posti (anche) qui.Leggi il mio intervento sul forum a tema libero. Una dichiarazione "ufficiale" l'ha fatta tendinerotuleo in un forum che adesso non ricordo, comunque in sostanza ha detto che anche loro sono all'oscuro di tutto dato che ai due admin di EWS e` stato intimato dalla GdF di mantenere il piu` completo riserbo sull'operazione.
  • Anonimo scrive:
    E intanto...
    Chiudono molti siti famosi del p2p :@
  • r00t scrive:
    Non è OPEN art!!!
    Questa notizia a dire la verità circola da un po'.Su molti siti si è discusso sulla "liceità" di una simile attività facendo un parallelismo con l'Open Source e una "pseudo-definizione" di OPEN ART.Non sono molto d'accordo.Open Source è un concetto in realtà semplice e complesso allo stesso tempo che si basa su un principio: il codice (nfr. il sorgente) è libero e tale deve rimanere. Ovvero io scrivo codice che rendo libero e chi lo utilizza può fare due cose: la prima scrivere codice aggiuntivo o migliorativo a sua volta da rendere libero; la seconda che ogni add-on di codice può anche non essere libero e quindi "proprietario" ma tutto il codice libero utilizzato DEVE restare libero!Pertanto in questo caso, di cui al tema del forum, è l'esatto contrario. Si utilizza un qualcosa di proprietario all'origine che viene modificato e reso libero. L'esatto contrario!Pertanto definirlo Open Art come parallelo ad Open Source è IMHO scorretto. Anche se "romanticamente" affascinante.;)
  • Anonimo scrive:
    Ma chi l'ha detto...
    ...che sono spezzoni presi da film RUBATI sul p2p????in casa io ho 80 DVD COMPRATI coi miei soldi e potrei fare la stessa cosa e allora xchè non vediamo la cosa anche da un altro punto di vista e cioè che il p2p è soprattutto un mezzo di diffusione eccezzionale anche di cose "buone" oltre che di materiale piratato????????
  • Garantito scrive:
    Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

    molti altri, era troppo visibile. Mettere i
    link alle varie...release, con tanto di foto e copertina era secondo me troppo "visibile" e dava troppo nell'occhio.Anche se poi il materiale era sparso in giro fra gli utenti, quei siti danno veramente troppo nell'occhio.Quello che e' certo e' cio' di cui sparlera' lunedi' su Punto Informatico, con il paragone con chi ruba le macchine e i soliti trolls.E lo scopo di spaventare un altro bel po' di utenti dei sistemi P2P sara' stato raggiunto
    • Ekleptical scrive:
      Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

      Quello che e' certo e' cio' di cui sparlera'
      lunedi' su Punto Informatico, con il
      paragone con chi ruba le macchine e i soliti
      trolls.In effetti ero già pronto! Avevo segnalato la cosa alla redazione ancora ieri sera. Non hanno fatto in tempo, peccato! :PCi rivediamo lunedì! :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
        - Scritto da: Ekleptical

        Quello che e' certo e' cio' di cui
        sparlera'

        lunedi' su Punto Informatico, con il

        paragone con chi ruba le macchine e i
        soliti

        trolls.

        In effetti ero già pronto! Avevo
        segnalato la cosa alla redazione ancora ieri
        sera. Non hanno fatto in tempo, peccato! :p
        Ci rivediamo lunedì! :DCerto, ti aspettiamo tutti volentirei...ma il p2p in Italia non finirà, se il tuo sorrisone era per quello :DNiente di personale, lo dico perchè obiettivamente la vedo così.
        • Ekleptical scrive:
          Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

          Certo, ti aspettiamo tutti volentirei...ma
          il p2p in Italia non finirà, se il
          tuo sorrisone era per quello :D
          Niente di personale, lo dico perchè
          obiettivamente la vedo così.Secondo me siete un po' fessi e non vi siete accorti che stiamo passando alla fase 2, come previsto, nella quale i p2pari diventeranno dei delinquenti agli occhi del pubblico non avezzo (=stragrande maggioranza della popolazione).Già si capisce dalle reazioni a questa notizia sui vari forum analoghi a quello chiuso. La media è "i bastardi sono arrivati","poliziotti maledetti" e similari!Vedrai che appoggione da parte del pubblico che riceverà il p2p! :pEntro fine quest'anno sarete QUASI alla stregua dei pedofili (con gli ovvi distinguo) per il pubblico, vedrai.==================================Modificato dall'autore il 06/02/2004 15.20.57==================================Modificato dall'autore il 06/02/2004 15.22.30
          • MemoRemigi scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
            Forse non lo sai, ma la "stragrande maggioranza della popolazione" ha il computer in casa, e la strgrande maggioranza di coloro che ce lo ha, se si fa installare almeno un adsl lo fa SOLO per scaricare con il p2p.Svegliati e piantala di trolare !
          • MemoRemigi scrive:
            e aggiungo...
            ... siamo una nazione di arraffoni, è inutile negare l'evidenza, quando l'italiano sente la parola "GRATIS" non capisce pi niente.
          • Ekleptical scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

            Forse non lo sai, ma la "stragrande
            maggioranza della popolazione" ha il
            computer in casaMa va là! Gli ultimi dati ufficiali dicono che i 2/3 degli italiani manco sanno cos'è un computer!http://www.pcself.com/primopiano/0131.htmlFigurati quelli che non sanno cos'è il p2p...
          • MemoRemigi scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
            - Scritto da: Ekleptical
            Ma va là! Gli ultimi dati ufficiali
            dicono che i 2/3 degli italiani manco sanno
            cos'è un computer!Si certo, considerando che l'italia è una nazione di vecchi...
            www.pcself.com/primopiano/0131.html

            Figurati quelli che non sanno cos'è
            il p2p...I giovani sanno bene cosa è un computer e conoscono ancora meglio il p2p.Poi che siano una massa di superficialoni che si limitano a usare senza capire... sono d'accordo, ma dei miei amici, su 20 siamo in uno (io) a conoscere l'infrmatica, ma chissà com'è che tutti usano i programmi p2p.
          • Ekleptical scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

            d'accordo, ma dei miei amici, su 20 siamo in
            uno (io) a conoscere l'infrmatica, ma
            chissà com'è che tutti usano i
            programmi p2p.Forse ti sfugge che i giovani sono una minoranza della popolazione, in particolare in una società vecchia come l'Italia.Peraltro contano solo gli over 18, che gli altri non votano e quindi i parlamentari se ne fregano.
          • MemoRemigi scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
            - Scritto da: Ekleptical
            Forse ti sfugge che i giovani sono una
            minoranza della popolazione, in particolareCome fa a sfuggirmi seti ho appena detto che siamo una nazione di vecchi ?!!??!
            in una società vecchia come l'Italia.Ecco appunto...
            Peraltro contano solo gli over 18, che gli
            altri non votano e quindi i parlamentari se
            ne fregano.Peccato che la banda larga in italia la acquisti solo questa fascia di età.Togli il p2p, distruggi il mercato degli ISP.... tutti lo sanno, qualcosa succederà... ma il p2p in italia (come nel resto del mondo) è ben lontanto dallo scomparire.Anche perchè, come detto già decine di volte in questi forum, i client p2p diventeranno sempre più anonimi.Io non lo ho mai usato, ma da quello che ho letto ci siamo già al p2p ultrasicuro.C'è un client, che si chiama EarthStation5 (o qualcosa del genere) che mischiando tecnologie diverse rende praticamente impossibile ritracciare gli utenti e capire cosa essi condividono.C'è poco da fare, e tu ti ostini a non volerlo capire, il p2p RIMARRA' e si espanderà sempre di più, a meno di non voler rendere illegale l'uso dei programmi stessi, cosa che non accadrà mai in un paese civile.Lo so che non è giusto scambiare materiale coperto da diritti d'autore, ma tant'è... ci sarà sempre gente che lo farà e ci saranno sempre gli italiani che ne approfitteranno.Anche la fame nel mondo non è giusta eppure c'è e ci sarà sempre purtroppo.Io penso che noi siamo fortunati perchè viviamo in un periodo storico in cui una scienza (l'informatica) ha cambiato e cambierà sempre di più e sempre più in fretta la società.Siamo fortunati non per quello che ne deriverà, ma erchè abbiamo l'opportunità di vedere un cambiamento storico senza precendenti.Adeguati.
          • Ekleptical scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

            Lo so che non è giusto scambiare
            materiale coperto da diritti d'autore, ma
            tant'è... ci sarà sempre gente
            che lo farà e ci saranno sempre gli
            italiani che ne approfitteranno.Secondo me fra poco vi sveglierete tutti dalla sbronza passata che ancora vi prende la testa. Da quest'anno le svegliate arriveranno sempre più pesanti e pericolose.Peraltro non mi stupirei se, per come si stanno mettendo le cose, entro breve (mesi, non anni!) in Francia il p2p diventerà illegale tout-court o quasi, cosa che darà il la per il resto d'Europa.Vedremo!
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
            - Scritto da: Ekleptical
            Vedremo!Probabile.Tu intanto guarda me che NON vado a comprare un cazzo.Poi mi dici se il mercato decolla.
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

        soliti

        trolls.

        In effetti ero già pronto! Avevo
        segnalato la cosa alla redazione ancora ieri
        sera. Non hanno fatto in tempo, peccato! :p
        Ci rivediamo lunedì! :Dparli di trolls e spunta ekleptical, strano...sparisci, non farti vedere almeno oggi, come una scimmia saltellante dalla felicità, la risposta del p2p non si farà attendere, stai tranquillo, trollone mio.---piu' stringerete la morsa del vostro dominio piu' sistemi stellari vi sgusceranno via dalle mani
        • Garantito scrive:
          Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!


          Ci rivediamo lunedì! :DE ridiremo sempre tutti le stesse cose.Quando e' chiaro che quel sito avesse rischi pazzeschi, e non va confuso il sito, e la segnalazione di link, con lo scambio in se'.Un conto e' scaricare, un conto e' condividere, un conto e' segnalare le "release" con tanto di copertina dell'opera.Non sto dicendo cosa sia legale o non legale, certo e' che un conto e' scambiarsi i files, un conto e' fare pubblicita' a cio che si scambia.Ovviamente adesso si parlera' di sequestri, perquisizioni eccetera con la solita imprecisione al solito scopo...
  • Anonimo scrive:
    Post del MOD di EdonkeItalia
    Ultimo post di Venomous:---------------------------------------------------------------Cari ragazzi, come accennato nel primo messaggio il sequestro di EWS e' vero, e sembra che sia stata un'operazione "importante". Non ho potuto parlare con tutti gli admin, ma in queste 2 ore con i miei 28 anni ho cercato di prendere la decisione piu' giusta. Considerando che EWS e' stato chiuso per violazione del copyright, e' lecito pensare che ci sara' la caccia all'ip nei log della board, o almeno questo e' quello che penso io, non voglio allarmare nessuno, ma se avessi fatto la denuncia io, vorrei sapere chi e' il tizio che aveva rippato il mio prodotto. Non mi trovo a dover decidere solo per me, ma devo decidere anche per altre persone, il forum e' grande, e di link e rel ne sono state fatte molte. L'idea che da quello che per noi e' sempre stato un motivo di gioco e divertimento possa danneggiare me, ma sopratutto anche gli altri user, mi fa star male. Tra 60 minuti eDonkeyItalia andra' offline, per quanto tempo non lo so. Provvedero' ad effettuare un backup totale, e spostero' il tutto su di una macchina "sicura", se rimarra' fossilizzato li oppure riaprira' ce lo sapra' dire solo il tempo.Questo forum mi ha tenuto compagnia per circa 4 anni, ho conosciuto persone eccezionali con le quali non ho solo condiviso file, ma ho condiviso emozioni e sentimenti, sono nate amicizie che durano nel tempo. Non mi va di chiudere i ponti con tutti, ed e' per questo che subito dopo la chiusura di edonkeyitalia, partira' il sito www.0web.biz sara' il nostro punto di ritrovo durante questo periodo di attesa, potremo ritrovarci li' per parlare e per scherzare, cosa nascera', non lo so. Mi scuso con tutti nel caso la mia decisione non fosse condivisa, ma in questo momento mi e' sembrata la cosa piu' giusta.Venomous.-------------------------------------------------------------------------------------Quanto al "pezzo grosso" dietro la denuncia cisono molti "sembra" e "si dice"........ che ci sia oramai è sicuro, anche dagli scambi che ho avuto con altri MOD su IRC, ma non si sa per certo chi sia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Post del MOD di EdonkeItalia
      Bha... io non capisco xchè qualcuno nella vita deve sempre venire a rompere il cazzo... mo vogliono monopolizzare pure Internet... tanto per guadagnarci pure li... pff l'Italia è un paese de ladri e de morti di fame, che per far soldi farebbe di tutto... (salvo rare eccezzioni)... alla fine lo scopo finale sarà quello di riaprire i filesharing, ma con una tassa o un pagamento obbligatorio per trasferire i file... mi fan troppo incazzare ste scarsi di merda....
  • Anonimo scrive:
    che bravo !
    allora io vado per strada e mi prendo una portiera della ferrari, un sedile di una jaguar, le ruote di una bmw e alla fine faccio un divertente collage. Chissà come saranno contenti i proprietari delle auto, però c'è gente che si emoziona.Chissà come sono emozionati quelli che hanno messo milioni di dollari per fare i film e poi uno glieli taglia e cuce senza spendere una lira e magari vorrebbe anche vincere l'oscar !
    • Anonimo scrive:
      Re: che bravo !
      Guarda, il solito commento, il solito esempio, la solita battuta (non aggiungo altri aggettivi :D ) ci mancavano proprio.Vuole dire che quello che ha inventato il paragone dell'automabile e quello del frigorifero conosceva ben poco il file sharing ma molto la psicologia di una certa categoria di persone... :D
    • Anonimo scrive:
      Re: che bravo !

      allora io vado per strada e mi prendo una
      portiera della ferrari, un sedile di una
      jaguar, le ruote di una bmw e alla fine
      faccio un divertente collage. Chissà
      come saranno contenti i proprietari delle
      auto, però c'è gente che si
      emoziona.Il paragone non funziona; se così fosse quotati artisti che hanno fatto del collage (traendo il materiale delle loro opere da manifesti pubblicitari e/o locandine di film fatti da altri) anzichè essere quotati alle aste d'arte dovrebbero essere arrestati (se sono ancor vivi naturalmante)
    • Anonimo scrive:
      Re: che bravo !
      • Anonimo scrive:
        Re: che bravo !
        - Scritto da: Anonimo
        Pensa che con sbattimento molto minore di
        quello che ha fatto il tipo del collage
        Divx, un certo Dj FrancescoChe vi ricordo, è figlio di Roby Facchinetti dei Pooh...CiaoVanHelsing
  • Anonimo scrive:
    Fenomeno analogo (ma molto + ampio)
    Gli Anime Music Video sono opere analoghe, realizzate pero' su una base musicale ed usando esclusivamente (salvo eccezioni, of course) scene prese dall' animazione jap, x lo + tratte da home video e fansub (nulla a ke vedere, quindi, con le scemenze ke passano alla Mediaset).Un link da cui partire:http://www.animemusicvideo.org/
  • Anonimo scrive:
    Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
    riempiamo di e-mail la guardia di finanza, devono spere che non possono fare il bello e il cattivo tempo come vogliono loro e i potenti che loro difendono.enkeywebsite era perfettamente legale... come si sono permessi di chiuderlo!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!
      mi viene in mente una frase del film della vecchia trilogia di STAR WARS, dove Leia dice a Tarkin nel primo film della saga qualcosa del tipo................ piu' stringerete la morsa del vostro dominio piu' sistemi stellari vi sgusceranno via dalle mani...........................
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiuso Enkeywebsite!! G.d.F !!

        mi viene in mente una frase del film della
        vecchia trilogia di STAR WARS, dove ...A me invece viene in mente una frase del primo episodio (intendo "La minaccia fantasma")"Comunication disruption can mean only one thing... INVASION"Qualche settimana fa avevo letto una notiza (forse proprio qui su punto informatico) secondo la quale i discografici italiani avrebbero preso esempio dalla RIIA americana e avrebbero iniziato a fare alcune azioni legali mirate, si lasciava intendere che forse la mira sarebbe stata presa sui singoli utenti.L'impressione che mi da la chiusura dei forum dove gli utenti si inconttravano possa indicare una imminente "invasione" nella casa dei singoli condivisori.
  • Anonimo scrive:
    Chiusi anche altri Forum !!!
    Come da subject
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiusi anche altri Forum !!!
      Anonimo wrote:
      Come da subjectSe non altro quello di Doom9 Italia (sito su come realizzare copie di backup) e' ancora up! :pVuol dire ke la politica del rompiballe funziona! :D(Almeno x ora)
      • AlphaC scrive:
        Re: Chiusi anche altri Forum !!!
        - Scritto da: Anonimo
        Anonimo wrote:

        Come da subject

        Se non altro quello di Doom9 Italia (sito su
        come realizzare copie di backup) e' ancora
        up! :p

        Vuol dire ke la politica del rompiballe
        funziona! :D
        (Almeno x ora)Non è illegale spiegare come si duplica un dvd eccheccazz
        • Anonimo scrive:
          Re: Chiusi anche altri Forum !!!

          Non è illegale spiegare come si
          duplica un dvd eccheccazzOh yes che lo è se si spiega come aggirare le protezioni, vai pure a leggerti la direttiva europea dell'anno scorso...(e il diritto di copia? ah già, il diritto di copia non è considerato tale, in realtà è una eccezione ai diritto del produttore... quindi se lui mette la proitezione NON si può dare info per aggirarla..):'(
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiusi anche altri Forum !!!
      se e' x questo la scorsa settimana hanno sequestrato e poi dissequestrato.........anche diversi siti legati agli open nap server.che fra l'altro riportavano solo degli indirizzi a cui collegarsi.......dura da trovare l'llegalita' in questo modo........passate a bit-torrent !!!!- Scritto da: Anonimo


      Come da subject
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiusi anche altri Forum !!!
      - Scritto da: Anonimo


      Come da subjectQuelli di Psicobyte hanno spento il forum...
  • Anonimo scrive:
    Chiuso anche Edonkeyitalia !!
    L'admin ha dichiarato che il sito sparirà.
  • Anonimo scrive:
    O My God!
    State attenti che tra un pò nasce la moda, tutti si scatenano...fanno un concorso e "l'opera" del vincitore finisce in una bella edizione dvd.Le questioni sono due: o la cosa avrà poco seguito (come credo) oppure significa che c'è in giro un sacco di gente che non ha niente da fare nel proprio tempo libero!
    • Anonimo scrive:
      Re: O My God!
      - Scritto da: Anonimo
      State attenti che tra un pò nasce la
      moda, tutti si scatenano...fanno un concorso
      e "l'opera" del vincitore finisce in una
      bella edizione dvd.
      Le questioni sono due: o la cosa avrà
      poco seguito (come credo) oppure significa
      che c'è in giro un sacco di gente che
      non ha niente da fare nel proprio tempo
      libero!che tristezza di mente che haise la gente nel proprio tempo libero invece NON ASPETTAVA ALTRO CHE QUESTO?appena viene in mente un nuovo divertimento o forma d'arte, subito salva fuori il fighEtti di turno che dice "ah ma allora non avete niente di meglio da fare eh?"ma va'
    • Anonimo scrive:
      Re: O My God!
      Beh...se questo e' il primo portale italiano dell' IT...significa che ce n'e' di gente grigia e triste nell' IT italiana.che non aspettano altro che stroncare ogni iniziativa, parlar male di chiunque faccia qualcosa di "altro da loro".tipo l'autore di O my God (che sarebbe "Oh").Semplicemente perche' non riescono a concepire la propria vita facendo "altro". Perche' non fanno altro...computer, casa e chiesa.bene bravi.siete stati assimilati.
    • Anonimo scrive:
      Re: O My God!
      sono anni che girano film del genere sopratutto con il solo audio storpiato ..... in italiano ne ho trovati solo 2 fatti da carletto dei gemboy(ottimo lavoro ^_^)in inglese ne trovi a manetta e da lunghissima data
      • Anonimo scrive:
        Re: O My God!
        Ehehehe....ecco l'autore di o my God che a tarda notte si è scordato un'h! Veramente in Chiesa non ci vado, sono uno studente...nel tempo libero mi piace leggere e parecchio, adoro scrivere e suonare la chitarra...solo acustica però; ovviamente la musica come interesse a livello di ascolto la do per scontata...mi piace anche il cinema, anche se la considero un'arte minore, sopratutto con i tempi che corrono.La mia osservazione era semplicemente ironica, nel senso che con tutti gli interessi che un individuo può coltivare, questo mi sembrava davvero assurdo...così come mi sembrava assurdo un articolo al riguardo. Ad ogni modo non sono permaloso, mi fa ridere che mi si dia del fighetti...dovreste vedermi, eheheeheh! Ah, sia chiaro...per me uno può sprecare il proprio tempo "divertendosi" come vuole con ogni "forma d'arte", ma se volete parlare di Gente Grigia...allora leggetevi Michael Ende oppure usate un'altra terminologia.8)
  • Skaven scrive:
    Anche i "ridoppiaggi" non sono male...
    Cercate "Star Whores" e "Sperman" sul P2P! ne vale la pena! :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche i "ridoppiaggi" non sono male...
      - Scritto da: Skaven
      Cercate "Star Whores" e "Sperman" sul P2P!
      ne vale la pena! :)perchè penare in coda quando puoi fare il download http?vai sul sito di bruzzi e segui i linkZZ
      • Skaven scrive:
        Re: Anche i "ridoppiaggi" non sono male.
        - Scritto da: Anonimo
        perchè penare in coda quando puoi
        fare il download http?
        vai sul sito di bruzzi e segui i linkZZforse perche i linkZZ non vanno? :D
  • Anonimo scrive:
    si ma almeno il nome del file...
    idem
  • Anonimo scrive:
    Per recuperarlo?
    Sarebbe interessante avere qualche dettaglio in più per poterlo recuperare..
Chiudi i commenti