Chi vuole costruire una mappa per Google?

BigG ammette che molte delle proprie maps non offrono grandi informazioni e sono anzi spesso deficitarie per molti diversi paesi. Ora chiede una mano agli utenti: riempite i buchi, please
BigG ammette che molte delle proprie maps non offrono grandi informazioni e sono anzi spesso deficitarie per molti diversi paesi. Ora chiede una mano agli utenti: riempite i buchi, please

Quante volte può accadere di cercare su Google Maps informazioni su un certo paese, una certa regione, ma si finisce per scontrarsi con mappe scarsamente dettagliate e quindi inutilizzabili? Secondo gli ingegneri indiani di Google questo accade un po’ troppo spesso, e per questo hanno ideato una prima possibile soluzione.

mappare Ieri è stato lanciato formalmente il tool Google Map Maker , un giochino pensato per consentire a tutti di intervenire e proporre aggiunte e modifiche laddove ve ne è maggiormente bisogno.

Sono dunque a disposizione degli utenti volenterosi le mappe editabili di paesi come Pakistan, Vietnam, Cipro e Islanda ma anche di isole caraibiche e di alcuni paesi africani. Aree del mondo che meritano qualcosa di più di qualche fotografia satellitare e di scarse informazioni stradali.

Per questo motivo agli utenti viene chiesto di inserire i propri “punti di interesse” nelle celebri mappe del portalone statunitense: correggere strade, aggiungere nomi mancanti, inserire indicazioni topografiche, ma anche segnalare la presenza di istituzioni, imprese e via mappando. “I dati delle mappe di questi paesi – fa sapere Google – potrebbero beneficiare in modo profondo dalle conoscenze e esperienze locali che tu ed altri map maker possedete, e siamo entusiasti nel vedere come le metterete a frutto”.

Con Map Maker è sufficiente zoomare sull’area di interesse, cliccare e aggiungere il dettaglio/descrizione che si ritiene utile. Un esempio dell’utilizzo del sistemone per Myanmar viene fornito dagli stessi ingegneri di Google, ed è riprodotto qui sotto. Un esempio che a detta di Google dimostra le enormi potenzialità di Map Maker.

la mappa

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 06 2008
Link copiato negli appunti