Chiesto più ICT in Finanziaria

Lo vuole il Forum delle opposizioni sull'innovazione tecnologica proponendo alcuni emendamenti mirati. Dai 75 euro per il wi-fi al credito ai 18enni
Lo vuole il Forum delle opposizioni sull'innovazione tecnologica proponendo alcuni emendamenti mirati. Dai 75 euro per il wi-fi al credito ai 18enni


Roma – Adozione del software libero e open source nella pubblica amministrazione e nella scuola, istituzione della carta di credito formativa per i 18enni, istituzione di un fondo per la lotta al digital divide, credito di imposta per le aziende che cablano il territorio, inclusione del Wi-Fi (tecnologia che permette di accedere ad Internet via radio) nel contributo di 75 Euro per le nuove connessioni a larga banda. Sono questi gli obiettivi più importanti degli emendamenti alla Finanziaria presentati dal Forum delle opposizioni sull’innovazione tecnologica.

“I nostri emendamenti – ha affermato il parlamentare diessino Pietro Folena, coordinatore del Forum – cercano di spostare l’attenzione dalle promesse vuote di questa Finanziaria su argomenti più tangibili. E’ fondamentale l’introduzione del software libero e open source nella pubblica amministrazione poiché questo è l’unico metodo per rendere realmente autonomi lo Stato e gli Enti locali, autonomi anche dai monopoli del software”.

L’opposizione chiede poi un fondo contro il digital divide e l’istituzione di una “una carta di credito garantita dallo Stato per tutti i 18enni che vogliano intraprendere un percorso formativo sull’hi-tech, così da offrire loro una possibilità di impiego qualificato”. Una proposta che era già stata approvata nella Finanziaria 2001.

“I nostri emendamenti sono uno stimolo – ha concluso Folena – auspichiamo che governo e maggioranza, e in particolare il ministro Stanca, vogliano prenderli in considerazione”.

Gli emendamenti presentati sono:

14.7: Software libero nelle PP.AA.
14.8: Restrizione del programma sulla Carta di Identità elettronica al solo indirizzo tecnologico
14.9: Istituzione della Carta di credito formativa
14.02: Fondo “Sapere Aperto” per il free software nelle scuole
14.01: Programma “lotta al digital divide”
44.02: estensione del contributo statale per le nuove connessioni a larga banda
44.023: credito di imposta per le aziende che cablano le città dell’Obiettivo 1 C.E.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 10 2002
Link copiato negli appunti