Chiude la risorsa Linux LWN.net

Punto di riferimento per tantissimi, directory di spazi dedicati e fonte inesauribile di news dal mondo dell'open source, l'e-zine è costretta alla chiusura
Punto di riferimento per tantissimi, directory di spazi dedicati e fonte inesauribile di news dal mondo dell'open source, l'e-zine è costretta alla chiusura


Roma – “Stiamo perdendo molto più di una buona fonte di notizie tecnologiche, ma anche una grande finestra sul mondo della tecnologia e sul suo ruolo nel rendere la nostra una società più libera” – “Non sono ricco, ma posso donare 100 dollari” – “Mi dispiace davvero” – “Grazie per tutto quello che avete fatto”. Questi sono alcuni estratti dai molti commenti che vengono pubblicati in queste ore sotto il posting con il quale LWN.net ha annunciato la propria chiusura.

Celebre risorsa dedicata a Linux e al mondo dell’open source, appuntamento irrinunciabile per tanti, LWN.net ha spiegato come “negli ultimi mesi abbiamo analizzato molti modi con cui finanziare LWN. Ci vogliono persone per scrivere LWN e prende molto del loro tempo; non è qualcosa che si possa fare facilmente nelle ore libere”.

I problemi indicati da LWN.net sono quelli che riguardano con ogni probabilità molte delle più interessanti pubblicazioni tecnologiche, anche in Italia. “Queste persone – si legge nel posting di LWN.net – davvero vorrebbero essere pagate per il loro tempo, e questo è qualcosa che non è accaduta qui per un certo tempo”.

LWN.net ha spiegato di aver cercato nuovi approcci per tentare di aumentare la redditività del sito e “quello di maggiore successo è stato chiedere ai lettori di LWN donazioni per mantenere attivo il tutto. Ma non abbiamo avuto successo nel racimolare neppure una frazione dei fondi che ci servono”.

Le ipotesi di abbonamento e quindi di sottoscrizione per l’accesso ai contenuti sono anche state scartate da LWN.net per le poche promesse di redditività e il forte impegno richiesto per implementarle.

“E così – si legge nel posting – dobbiamo guardare in faccia la realtà: LWN sta offrendo qualcosa che in questo momento il mercato non ha intenzione di pagare. E’ giunta l’ora di trovare qualcos’altro da fare”.

Il primo agosto uscirà dunque l’ultimo numero della Weekly Edition di LWN.net “a meno che non accadano miracoli” – spiegano i gestori del sito.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 07 2002
Link copiato negli appunti