Chrome batte Internet Explorer

Il browser di Google supera per un'intera settimana il software di navigazione di Microsoft. Ma il testa a testa continua. Il segreto del successo di Chrome? Il Sudamerica

Roma – Per un’intera settimana, dal 14 al 20 maggio, Chrome è stato il browser più utilizzato nel mondo, riuscendo a scavalcare Internet Explorer . Il software di navigazione di Mountain View ha raggiunto il 32,76 per cento del traffico complessivo, mentre Internet Explorer si è arrestato al 31,94. Almeno secondo i dati StatCounter . Si tratta di un bella vittoria per il browser nato appena quattro anni fa.

In base ai dati , l’ultimo anno di Internet Explorer sarebbe contrassegnato da una continua emorragia a tutto vantaggio di Chrome, che nel frattempo ha rubato utenti anche a Firefox. È dall’inizio di maggio che il browser di Microsoft e quello di Google si confrontano in un duro testa a testa , mantenendo ciascuno un costante 33 per cento di traffico Web mondiale.

Tuttavia la popolarità dei due browser varia profondamente da paese a paese. Nel Nordamerica, con un traffico pari al 37 per cento, Internet Explorer batte Chrome che, invece, si arresta al 26 per cento. Al contrario, in Europa Chrome è più diffuso di IE, ma solo di un punto percentuale e, comunque, il browser più popolare nel Vecchio Continente resta Firefox: che, tra l’altro, domina sui due belligeranti anche in Africa. Tuttavia, Internet Explorer è di gran lunga il browser più diffuso in Oceania, in Giappone ha una fetta di mercato superiore al 50 per cento, e in Cina e in Corea del Sud tre quarti del traffico Web passa dal software di navigazione di Microsoft. Da dove arriva dunque il recente vantaggio di Chrome su IE?.

Il sistema di navigazione di Mountain View è in testa in India, ma la vera differenza la fa il Sudamerica , dove Chrome si aggiudica quasi il 50 per cento del traffico complessivo. Alcuni sostengono che il segreto del successo di Chrome tra i latinoamericani sia dovuto a Google Orkut, il social network lanciato da Google nel 2004 e che ha ottenuto il successo sperato solo in Sudamerica.

Gabriella Tesoro

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • crumiro scrive:
    Tutto molto bello ma
    ma non hanno una direzione!È come se prendessero un po' qui un po' là e mettessero insieme, come per dire "anche noi lo abbiamo!".Mah...
  • Sospettator e scrive:
    Devono spingere Metro e il touch
    Punto.Non ci sono altre ragioni dietro questa scelta.In parte lo afferma Microsoft stessa.Il resto è fuffa.E' chiaro che togliendo Aero alla classica interfaccia desktop gli si toglie un cincinino di appetibilità e quindi si fa risaltare meglio Metro.Tutto questo non sposta di una virgola quello che penso da quando ho provato Win8: l'interfaccia Metro sarà anche ottima per tablet, telefoni e roba touch in generale ("sarà" perché non ho avuto l'occasione di provarla con dispositivi touch) ma sta su un altro pianeta rispetto all'utilizzo professionale per il quale è necessaria l'interfaccia desktop (non tanto per il paradigma desktop in sé, quanto perché un che ci lavora col PC in genere ha 2/3 monitor e 10+ applicazioni aperte contemporaneamente e usate contemporaneamente e diverse anche visibili sul/sui monitor contemporaneamente).
  • Axel scrive:
    quello che non ho mai sopportato di M$
    è proprio questo: file INI di configurazione? No, no! Non vanno bene! solo Registry è OK(dopo qualche anno)Registry? No, no! Non va bene! solo file XML di configurazione sono OK!interfacce minimaliste? No, no! Non vanno bene! Effetti glass e controlli con gradienti di colore, ombreggiature ed effetti vari sono OK!(dopo qualche anno)interfacce con glass e gradienti sulle barre? No, no! Non vanno bene! solo le interfacce minimaliste sono cool!Oh Micro$oft! Prima finisci fuori mercato meglio sarà per tutti!.... tutti quanti!!!
    • P.Inquino scrive:
      Re: quello che non ho mai sopportato di M$
      - Scritto da: Axel
      è proprio questo:
      file INI di configurazione? No, no! Non vanno
      bene! solo Registry è
      OK
      (dopo qualche anno)
      Registry? No, no! Non va bene! solo file XML di
      configurazione sono
      OK!

      interfacce minimaliste? No, no! Non vanno bene!
      Effetti glass e controlli con gradienti di
      colore, ombreggiature ed effetti vari sono
      OK!
      (dopo qualche anno)
      interfacce con glass e gradienti sulle barre? No,
      no! Non vanno bene! solo le interfacce
      minimaliste sono
      cool!
      Oh Micro$oft! Prima finisci fuori mercato meglio
      sarà per tutti!.... tutti
      quanti!!!potevano scopiazzare (male) da SUGAR a 'sto punto (rotfl)[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ca/Sugar-home-view-0.82.jpg[/img]
  • Ciccio scrive:
    Ribbon?
    Uffa... anche quel menù sembra l'interfaccia Ribbon... quella cui non sono ancora riuscito ad abituarmi. Ma cos'hanno contro i menu a tendina????
  • roberto rossi scrive:
    OSX
    Quindi copiano Apple anche a questo giro! :D
  • uno qualsiasi scrive:
    Tanto vale mettersi windows 95
    Quelle toolbar con due righe di icone sarebbero "minimalismo"?Ricorda Windows 95 con PowerDesk Explorer.
  • fibrottolo scrive:
    sgrassamento aereo
    A me sembra un aero-sgrassato e basta. Più che altro avrei ridotto quella barra delle opzioni esageratamente grande, tornando ad una cosa più sobria nello stile XP.Comunque sia "performanti"? Per favore, potreste tornare a scrivere in italiano?Grazie.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: sgrassamento aereo
      In realtà la barra delle opzioni si nasconde automaticamente. E anche aperta, lo spazio libero della cartella è maggiore di quello di Win7, perchè han tolto la barra inferiore.
  • Paolo T. scrive:
    Hanno fatto passi avanti
    Sembra una vecchia versione di KDE. Davvero un grande impegno per i loro designer.
  • Sgabbio scrive:
    Ehh ok
    Ok, la microsoft ha capito che far interfacce con solo grafica e poca funzionalità non andava bene.Che poi l'effetto trasparente delle finestre l'ho sempre trovato di dubbia utilita anche se gradevoli.
  • xxx yyy scrive:
    Ma che dite!
    Basta installare uno sfondo aero! Di default non sono installati, tutto quì.
  • chrjs scrive:
    Bella
    Bella, bravi.
Chiudi i commenti