Cina, fuori i videogiochi irredenti

Cina, fuori i videogiochi irredenti

Un gioco di calcio osa parlare di Taiwan, Hong Kong e Tibet come di paesi autonomi. Un'offesa indigeribile per il culto dell'impero che domina la nomenklatura pechinese
Un gioco di calcio osa parlare di Taiwan, Hong Kong e Tibet come di paesi autonomi. Un'offesa indigeribile per il culto dell'impero che domina la nomenklatura pechinese


Pechino (Cina) – Un gioco sotto accusa ma, questa volta, non si tratta di violenza a go-go o di scene piccanti. La censura si deve ad una sfida contenuta nel gioco che le autorità cinesi hanno tutte le intenzioni di prendere di petto, vietando tout-court la diffusione del titolo sul proprio territorio.

Si sta parlando di “Soccer Manager 2005” che non è l’ennesima versione dell’innocente gioco del pallone in versione videoludica, è un game che a quanto pare si permette di trattare Hong Kong, Macao, Taiwan e il Tibet come fossero stati indipendenti. Queste località, che Pechino considera province della grande Cina comunista, nel gioco dispongono di squadre a sé che, orrore!, possono persino giocare contro la nazionale cinese. Nel caso del Tibet, poi, parrebbe che nel game venga nominato “Tibet Cinese”, definizione che non è piaciuta a Pechino, a cui forse piacerebbe di più un “Cina Tibetana”, chissà.

Stando all’agenzia di stato Xinhua , la commercializzazione del gioco è ufficialmente fuorilegge in quanto lede la sovranità nazionale della Cina e dunque anche la legge cinese.

L’offesa contenuta nel videogame, che doveva comunque ancora essere distribuito in Cina, è talmente sgradita al regime che i siti web e gli operatori di net café sono stati avvertiti: multe e sanzioni sono pronte per chiunque consenta agli utenti di scaricare il gioco o di giocarlo sul proprio computer.

Come noto, il Tibet è oggi per Pechino il frutto di una sanguinosa conquista condotta dal regime maoista, Hong Kong, come Macao, è da qualche anno tornata sotto il dominio cinese mentre Taiwan, a cui Pechino si riferisce come propria provincia, da molti anni ha dichiarato la propria indipendenza, pagando le pressioni cinesi sui governi del Mondo affinché tale indipendenza non fosse riconosciuta.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 dic 2004
Link copiato negli appunti