Cina, fuori i videogiochi irredenti

Un gioco di calcio osa parlare di Taiwan, Hong Kong e Tibet come di paesi autonomi. Un'offesa indigeribile per il culto dell'impero che domina la nomenklatura pechinese


Pechino (Cina) – Un gioco sotto accusa ma, questa volta, non si tratta di violenza a go-go o di scene piccanti. La censura si deve ad una sfida contenuta nel gioco che le autorità cinesi hanno tutte le intenzioni di prendere di petto, vietando tout-court la diffusione del titolo sul proprio territorio.

Si sta parlando di “Soccer Manager 2005” che non è l’ennesima versione dell’innocente gioco del pallone in versione videoludica, è un game che a quanto pare si permette di trattare Hong Kong, Macao, Taiwan e il Tibet come fossero stati indipendenti. Queste località, che Pechino considera province della grande Cina comunista, nel gioco dispongono di squadre a sé che, orrore!, possono persino giocare contro la nazionale cinese. Nel caso del Tibet, poi, parrebbe che nel game venga nominato “Tibet Cinese”, definizione che non è piaciuta a Pechino, a cui forse piacerebbe di più un “Cina Tibetana”, chissà.

Stando all’agenzia di stato Xinhua , la commercializzazione del gioco è ufficialmente fuorilegge in quanto lede la sovranità nazionale della Cina e dunque anche la legge cinese.

L’offesa contenuta nel videogame, che doveva comunque ancora essere distribuito in Cina, è talmente sgradita al regime che i siti web e gli operatori di net café sono stati avvertiti: multe e sanzioni sono pronte per chiunque consenta agli utenti di scaricare il gioco o di giocarlo sul proprio computer.

Come noto, il Tibet è oggi per Pechino il frutto di una sanguinosa conquista condotta dal regime maoista, Hong Kong, come Macao, è da qualche anno tornata sotto il dominio cinese mentre Taiwan, a cui Pechino si riferisce come propria provincia, da molti anni ha dichiarato la propria indipendenza, pagando le pressioni cinesi sui governi del Mondo affinché tale indipendenza non fosse riconosciuta.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FRANCESCO M scrive:
    ABBONAMENTI
    Ciao ragazzi.Sono un venditore di abbonamenti sky. Se vi interessa sapere che tipo di promozioni ho a disposizione contattatemi sul mio gruppo FB https://www.facebook.com/#!/groups/188078064601281/o chiamatemi al 3926033997
  • tania f scrive:
    i dati che aquisisce sky
    vorrei sapere come controllano i dati dei nuovi abbonati perchè a casa di mio nonno arrivano i bollettini a nome di una persona mai esistita a quell indirizzo. Non basterebbe fare um contollo nelle anagrafi comunali , così che persone furbette non attivino abbonamenti con dati fasulli? Grazie
  • Servizio Clienti Sky scrive:
    Abbonamento Sky
    ABBIAMO CREATO NUOVE OFFERTE ESCLUSIVE PIU' VANTAGGIOSE PER CHI SI VUOLE ABBONARE A SKY (A PARTIRE DA MARTEDI 29 MARZO) DISPONIBILI CONTATTANDOCI TRAMITE LA PAGINA UFFICIALE SKY SERVIZIO CLIENTI 24H (http://www.facebook.com/pages/Assistenza-Sky-Servizio-Clienti-24h/192576690783947)
  • silvio curry scrive:
    sky promo
    salve lavoro per sky, vi offro nuovi abbonamenti rasnegus@libero.it
  • Debora Rigo scrive:
    contratto telefonico sky
    Buona sera, dopo numerosissime chiamate ho ceduto e fatto un abbonamento telefonico a sky. Mi sono state immediatamente addebitate sulla carta di credito le spese relative all'offerta , ma oggi dopo quasi 3 mesi e non so più quante chiamate a pagamento , non ho ancora ricevuto il decoder. Risulto a tutti gli effetti cliente pur non avendo mai firmato nulla , ed essendo impossibilitata ad usufruire del servizio.La situazione è tragica quanto paradossale ,di fatto sono esasperata e vorrei poter disdire ma non riesco , sono in un vicolo cieco. Complimenti a me ma sopratutto a sky per il disservizio e per come tratta i "suoi clienti". Qualcuno ha consigli da darmi ? Grazie.
  • Simone scrive:
    Abbonamento Sky
    Vuoi abbonarti a Sky? Contattami: ho dei codici promozionali con offerte a costi notevolmente ridotti rispetto ai prezzi di listino Sky. E-mail: mister_sibra@hotmail.it
  • Giuliano Morelli scrive:
    Commento personale
    Mi chiamo Morelli Giuliano e avevo intenzione di abbonarmi a SKY ma visti i prezzi e i vostri consigli, di cui mi sono informato penso propio di rinunciare. Grazie
    • noemi giliberto scrive:
      Re: Commento personale
      salve,io lavoro a sky.In questo momento abbiamo delle offerte davvero convenienti soltanto nella nostra azienda per aver raggiunto la quota di 5 mila abbonati sky.L'offerta consiste nel scegliere 3 pacchetti tra:bambini,serie tv,documentari,musica e news + 2 pacchetti tra:cinema sport e calcio.Quindi ben 5 PACCHETTI A 29 EURO!!!,in più tutti gli apparati in comodato d'uso gratuito.Se è ancora interessato mi lasci una sua e-mail o recapito telefonico che la contatterò a lavoro.Grazie.
  • piero bianchi scrive:
    fatturazione
    da quando ho fatto l'abbonamento non ho mai ricevuto alcuna fattura sky
  • daniele pintus scrive:
    mancata restituz. deposito cauzionale
    Ero un abbonato sky quando ancora si chiamava tele+, con versamento del deposito cauz.le di attuali EURO 51,13. Il contratto da me revocato scadeva il 31/08/08 e nella racco-mandata spedita per comunicare la cessaz. del servizio, richiedevo la restituz. di tale somma. Ebbene a oggi ancora SKY non si è degnata di rendere quanto dovuto, nonostante un ulteriore richiesta inviata a mezzo fax circa 60 gg. fa.Mi è stato comunicato ieri che la mia richiesta è stata presa in carico da loro il 3/11 e si riservano 90 gg di tempo per la restituzione. E' pazzesco che possano assumere certi comportamenti, infischiandosene altamente delle regole. Cosa mi suggerite? La mia E-MAILBasigh@libero.it. Grazie per la vs attenzione a disposizione per tutti i chiarimenti che eventualmente vorrete richiedermi.
  • rosaluna scrive:
    Re: Controcorrente
    INFORMAZIONI AGLI ABBONATIIn seguito ad una decisione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è mutato il regime dei costi di cui SKY chiede il rimborso nell'ipotesi di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale. In particolare, l'abbonato è ora tenuto a corrispondere a SKY (i) gli importi dovuti a titolo di Corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso e; (ii) il rimborso dei Costi dell'Operatore, pari a euro 9.53 più IVA. I Costi dell'Operatore non sono da SKY richiesti qualora (i) la comunicazione di recesso dell'Abbonato abbia efficacia al termine di ciascuna annualità e (ii) nel caso in cui l'abbonato abbia acquistato il decoder.Dette condizioni, valide per il parco abbonati alla data odierna (17 ottobre 2008, ivi inclusi tutti coloro che abbiano espresso la loro volontà di recedere dal 10 ottobre in poi), sono suscettibili di modifica alla luce degli sviluppi del giudizio cautelare in corso dinanzi al giudice amministrativo nei confronti della suddetta decisione dell'Autorità. In tal caso le ulteriori modifiche saranno descritte in questa stessa pagina del sito e, se del caso, comunicate mediante ulteriori forme.
  • minafra davide scrive:
    eccessiva pubblicita
    tutti i canali musicali,documentari,telefilm,sono letteralmente inzuppati di pubblicita.
  • Anonimo scrive:
    La grande fregatura
    Quando, dopo un anno di abbonamento a Sky, ho voluto dare la disdetta, ho scoperto con stupore che l'abbonamento e ANNUALE, e visto che non avevo dato la disdetta con almeno 60 giorni di anticipo, mi tocca a pagare un'altro INTERO ANNO!!!! Vi sembra giusto? Come mi posso difendere da questi ladroni, visto che pago con l'adebito in banca? Grazie per i consigli.
    • Anonimo scrive:
      Re: La grande fregatura
      LEGGITI I CONTRATTI PRIMA DI FIRMAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    • Anonimo scrive:
      Re: La grande fregatura
      oltre alla disdetta nei termini è bene riconsegnare decoder e scheda ad un centro sky senza aspettare l'autorizzazione di sky come da contratto perchè a me hanno fatto pagare la mancata restituzione del decoder 150 euro a titolo di penale. Attenzione.... sky ti si attacca, non ti molla e si attacca a tutto! O)
  • Anonimo scrive:
    Re: Campagna antiabbonamenti a SKY
    Hai pienamente raggione, ma io come faccio a dare la disdetta? Questi porci dicono che, non avendo dato la disdetta con almeno 2 mesi di anticipo (il mio contratto anuale scade a fine settembre 2005) dovro pagare ancora un anno intero! E giuro che ho levato già il decoder!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Bah magari....
    sei ignorante,nel senso che ignori quale implicazione abbia ll'imposizione di uso del decoder offerto da sky.Se tu domani decidessi di lanciare un tv satellitarte e renderla visibile a tutti dovresti trattare con murdoch per renderla visibile ,e se lui deciidesse che la tua tv non è buona ,non ci sarebbe nulla da fare la tua tv non sarebbe visibile ai milioni di abbonati sky,oppure se lui ti imponesse un canone tu dovresti pagare.ecc...con il decoder unico invece la tua tv sarebbe visibile a tutti ,abbonati sky e non.qualcuno qui ha detto che è come se murdoch una volta acquisito il monopolio della benzina cominciasse a dire a tutti gli automobilisti che la loro auto nuova dal valore di migliaia di euro con quella benzina non funzionasse più e che per camminare ancora in auto tutti dovrebbero cambiarla,con quelle vendute da lui.non è una cazzata e gasparri e soci se permettono una cosa del genere sono dei gangster.
  • Anonimo scrive:
    Re: Controcorrente
  • Anonimo scrive:
    Re: Bah magari....
  • Anonimo scrive:
    Bah magari....
    .... saro' una sempliciotta, ma mi pare che tutto sto can can non abbia senso... voglio dire, sbandieriamo a destra e a manca diritti e liberta' negate, ma alla fine, quanti di quelli che sbandierano tali diritti e tali liberta' ne sarebbero dei veri fruitori? Io penso molto pochi....Sono abbonata a Sky da pochi mesi, e sinceramente non e' stata una mia "esigenza" ma quella del mio compagno "affamto" di calcio, quindi a me Sky lascia sostanzialmente indifferente (come la tv tradizionale del resto, della quale guardo pochissime cose). Pero' devo dire che anche con il decoder "non libertario" di canali se ne ricevono molti, anzi, moltissimi... vorrei sapere quali e quanti altri cnali sarebbe possibile ricevere e, di questi, quanti e quali guarderemmo... Secondo me non appena si sente parlare di "liberta' limitata" tutti si ergonoa difenzori dei diritti, ma guardiamo al pratico... o forse siete tutte persone che passano la loro giornata davanti alla tv?
  • Salvatopo scrive:
    Semplicemente...
    ...basta non abbonarsi. Mica si vive solo di Sky, no ?Solo che oramai senza le partite ogni sera e tutte le cavolate del genere non riusciamo più a stare.Ricordate i tempi degli antichi romani ?Panem et circenses, ci danno il nostro bel calcio TUTTI i santi giorni, il nostro bel decoder, il nostro bel punto snai e tutti felici a spender soldi e a sfogare gli istinti negli stadi.
  • Anonimo scrive:
    Mah...non mi convince...
    E se invece noi mettessimo nero su bianco 8 punti che indichino motivazioni per non associarsi a queste associazioni, esse cosa penserebbero? Non mi pare che anche essi facciano da avvocati gratis...le associazioni dei consumatori, secondo me, sono una lobby...
  • Anonimo scrive:
    COPIAMO E DIFFONDIAMO
    Il comunicato dell'Adiconsum e del MDC con i consilgi utili per riflettere se abbonarsi a SKY,non avrà mai grossa diffusione sui mezzi di comunicazione più diffusi (TV, radio e gornali)quindi consiglierei a tutti di utilizzare la rete per fare una specie di catena di S.Antonio, Copiamo l'articolo e diffondiamolo il più possibile a tutti, amici e conoscenti, invitandoli a fare altrettanto. Chiediamo alle televisoni alle radio e ai giornali di darne notizia. Insomma in parole povere facciamo ciò che SKY impedirebbe: far circolare le notizie veritiere. Non è un grosso impegno ma può aiutare molti ad usare la testa.
  • Anonimo scrive:
    Re: Controcorrente
    - Scritto da: Anonimo
    1) guardare FoxSimpson a parte, ma che tristezza!!!
  • Anonimo scrive:
    VADO A VIVERE DA SOLO
    Sono un ragazzo di 25 anni e da 4 mesi sono andato da vivere da solo in una casetta di 28 m2 in un paesino di 60 persone e è da 4 mesi che sono indeciso tra mettere adsl tra cui non ho allaccio telefonico e dovrei farlo con costi di attivazioni esorbitanti e mettere sky . All'inizio ero per mettere adsl in maniera che quando tornavo la sera a casa mi potevo attacare e vedere cosa succede nel mondo ma aime costi per me troppo esorbitanti visto che dovrei fare un nuovo allaccio intorno ai 150 euro e pagare su i 30 euro al mese solo di abbonamento adsl per non parlare di tutti i costi aggintivi x allora ho detto be non metto adsl mi metto sky be che dire dei 40 euro il mese per poterzi abbonare a sky in piu venendo monopolizzati da essa a causa di tutti sappiamo cosa....... che dire ho uno stipendio di 800 euro ho gia molte spese vorrei ma non me lo posso permettere così ho optato per un vecchio computer che monta LINUX costo pressochè allo 0 una parabola recuperata da un amico e lo stesso per un decoder qualche canale in chiaro e un po di tempo passato con il mio pinguino .............. W il monopolio grazie SKY TELECOM MICROSOFT E adesso vogliono fare anche i brevetti ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Viva la liberta
  • Anonimo scrive:
    Campagna antiabbonamenti a SKY
    Da quando Sky ha intrapreso la sua campagna monopolistica, vergognosamente tollerata dal Governo e dalle varie Authority, imponendo a tutti il loro skyfobox, da parte mia ho parallelamente avviato una vasta campagna di informazione antiabbonamenti.Credo di potermi vantare, senza esagerazioni, di aver fatto desistere in questo modo quasi un centinatio di miei conoscenti intenzionati all'abbonamento, più una decina di disdette di persone già abbonate (ma questo non è stato difficile, vista la sempre più scadente offerta di Sky. Quest'ultimi, infatti, non interessati al calcio, erano già molto propensi alla disdetta, è bastata solo una "spintarella").Se ci attiviamo in tanti, in questa maniera. ASSOLUTAMENTE LEGALE E INCONTESTABILE, possiamo opporci ai porci, (il cangurotto, gasparotto & co ) che stanno facendo quel che sappiamo in violazione di ogni principio democratico e di norme ANCORA VIGENTI dello Stato Italiano. Tanto loro avevano la certezza che l'Antitrust italiana, come è successo, li avrebbe poi legittimati (con motivazioni giuridicamente aberranti).Forza diamoci da fare!Se lavoriamo bene riusciremo a far bruciare la pelle al cangurotto!!!
  • ldsandon scrive:
    Re: Voglio proprio vedere

    striscione SKYFOSI. D'altronde se dai 200
    milioni di euro alla juve o al milan e 10
    alle squadre minori, senza che questa
    differenza sia giustificato dal rapporto
    numerico tifosi/clienti, un pochino di astio
    te lo devi anche aspettare!Questa è solo colpa della Lega che non è capace di vendere il campionato in blocco e redistribuire equamente i soldi fra gli associati. Sceme le squadre cosidette "minori" che non piantano un bello "sciopero" lunga quanto tutto il campionato. Se giocano in quattro voglio vedere lo spettacolo e la durata del campionati... e un campionato molto più equilibrato sarebbe anche molto più spettacolare senza che vincano sempre i soliti noti.Ma finché il presidente di Lega è anche quello di una delle squadre che più hanno da perderci il risultato è scontato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Voglio proprio vedere
      - Scritto da: ldsandon
      Questa è solo colpa della Lega che
      non è capace di vendere il campionato
      in blocco e redistribuire equamente i soldi
      fra gli associati. Sceme le squadre
      cosidette "minori" che non piantano un bello
      "sciopero" lunga quanto tutto il campionato.qui ti sbagli, perchè a volore il contratto separato sono state proprio le squadre minori, che adesso se ne lamentano, è andata bene per un anno o due, poi però l'altro firmatario del contratto si è reso conto che alcune piccole squadre non potevano ricevere il probabile bacino d'utenza era nettamente inferiore a quello delle + grandi (in genere il trio Milan, Juve e Inter), e quindi giù con i contrattiben gli sta alla squadrette a questo punto, così impareranno forse che la loro voracità li ha solo danneggiate
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottimo. Chiaro.

    sono soldi etc etc...ma 30 o piu' euro al
    mese non sono poi pochini eh.Perché quando esci una sera a mangiare una pizza (o ancora peggio, a mangaire in un ristorante) o fare un salto in discoteca o latro locale simile cosa spendi? Una famiglia di quattro persone spende la stessa cifra per andare al cinema una volta.
  • Anonimo scrive:
    Re: Controcorrente

    Ho gia accettato lo Sky box nuovo e tutto
    sommato mi sta bene.
    Io sky lo uso per
    1) guardare Fox
    2) guardare Il motomondiale con un commento
    divertente
    3) guardare qualche film ogni tanto , non
    certo sui canali payperviewChe tristezza.... non per quello che hai scritto, ma perchè LO HAI scritto, rivelando così la tragica verità su tutta la vicenda.
    Giustissimi i principi che volete difendere
    , per carita', ma mi mi chiedo quanta gente
    sia pronta a lottare per essi e quanti
    invece continuino a vedere sky con lo skyfo
    box come se nulla fosse accaduto.Molto a malincuore, ti devo dare ragione: mi sono abbonato a D+ 5 anni fa come alternativa al cinema (dove abito non ce ne sono), non me ne frega nulla dello sport e DETESTO il calcio e tutto quello che ci gira attorno, personalmente di sky farei volentieri a meno, ma a mia moglie (che guarda i film, Fox, Foxlife...) piace, e penso che possa accettare il nuovo scatolino (che, solo a guardarlo da fuori, mi fa orrore tanto è "povero") piuttosto che disdire o meglio FARSI disdire l'abbonamento.Al di là di tutte le dichiarazioni sulle violazioni dei diritti dei consumatori, che pur ci sono, mi sembra che a combattere contro l'arroganza di sky (che ha ereditato da Telepù) sia uno sparuto gruppo di clienti "avanzati" e consapevoli sul piano tecnico-giuridico, gli altri guardano, pagano, e va bene così....
  • Anonimo scrive:
    Re: Controcorrente
    Ciao, ignuno ha il diritto di usufruire del bene acquistato secondo le modalita' previste dalla legge, a te sta bene che sky agisca cosi', peccato che sky non e' la tua personale compagnia satellitare, ma deve sottostare a regole valide in italia ed in europa, nessuno contesta a sky il diritto di fare soldi con le sue offerte, ma queste offerte devono rispettare i dettami delle leggi che le regolano, sky di tutto questo, con la complicita' di istituzioni, ministri etc, etc, se ne sbatte alegramente come piu' volte dimostrato, ecco cosa si contesta a sky il non rispetto del diritto di scelta delle informazioni, ed il diritto di scelta nell'acquistare un ricevitore che a me piace.Versante codifica, seca2 e' stato quasi bucato poiche' e' stata la stessa sky a far trapelare info a riguardo, mossa con la quale ha avanzato la rescissione del contratto con videoguard a cui deve pagare le royalties per usare il suo sistema di decodifica,in favore della codifica nds di proprieta' sky, e fin qui nulla da eccepire, pero' sky si rifiuta di fornire i moduli cam a chi ne faccia richiesta, a prezzi modici e con adeguate rassicurazioni riguardo la secretezza del modulo stesso.Fornisce le specifiche solo a chi gli pare a lei, e questa e' una violazione delle leggi che rgolano il libero mercato, fornendo poi un prodotto molto baso dal pubnto di vista delle prestazioni e delle possibilita'.Concludendo, a te sta bene sky?sono contento per te, ma non esisti solo tu ciao e buona visione fino a quando mardock sara' buono con i suoi utenti
    • Anonimo scrive:
      Re: Controcorrente
      Ehm, mi pare che tu rigiri la cosa in modo abbastanza strano.Per quanto tu abbia ragione al 110% in linea di principio, il problema non e' Sky che viole le regole , il problema sono le cosiddette "authority" che non fanno nulla . Sky fa solo il suo interesse, come qualunque altra societa' di questo paese. Se si rende conto che , pur agendo nella illegalita', non viene punita da chi la legge la dovrebbe far rispettaere, mi pare utopistico sperare che da sola si autoregolamenti.Esempio pratico: per quanto sia stato fatto finora, se vai a giocare al videopoker e vinci , vai dal barista col tuo bel mazzetto di tickets e questo ti paga in moneta sonante. Eppure cio' e' vietato dalla legge. Ma visto che i baristi scemi non sono , sanno che anche agendo cosi nessuno gli andra' a dire nulla per questa iorregolarita' e continueranno a farsi le budella d'oro con le macchinette infernali. Se invece la finanza cominciasse a mandare agenti in borghese a sorprendere in tutti i bar i baristi disonesti , il fenomeno verrebbe fermato o per lo meno parecchio ridimensionato. Ma i baristi sanno che questo non accadra', salvo enormi sconvoglimenti, e continuano nell'illegalita' perche' e' nel loro interesse, visto che con i video poker ci guadagnano parecchi soldini.Sky fa la stessa cosa. Ok , e' disonesta, ma lo e' perche' gli e' permesso esserlo.
  • Anonimo scrive:
    Controcorrente
    Allora, so che mi mangerete la faccia , ma vi dico la mia.Io son abbonato a Tele+ dai tempi del decoder terrestre, passato poi a D+ e successivamete a Sky.Ora , tralasciando il fatto che mi trovo d'accordo con il vostro dissenso per il modo di agire di Sky... io devo guardare alla MIA situazione, visto che non sono certo un super eroe difensore dei diritti altrui.Ho gia accettato lo Sky box nuovo e tutto sommato mi sta bene. Io sky lo uso per 1) guardare Fox2) guardare Il motomondiale con un commento divertente 3) guardare qualche film ogni tanto , non certo sui canali payperviewOra, non sento la necessita' di vedere i canali che sarei in diritto di vedere ma sky mi blocca. Non me ne fotte nulla del calcio e quindi non l'ho comprato. Non posseggo ne ho mai posseduto altri decoder se non quelli fornitimi con l'abbonamento , e nn mi servono quelli alternativi. Non me ne frega nulla di chi ci guadagna sopra, fosse anche sky di proprieta' di Binladen in persona continueri a pagare il mio abbonamento. Quindi, per quanto moralmente scorretto, il comportamento di SKy mi sta anche bene. La domanda ora è: quanti di quelli che sono abbonati sono messi come me e quanti sono invece sul piede di guerra ?Cosi' , a puro sesto senso senza nessun dato in mano, ho l'impressione che la maggioranza degli utenti sky non conosca nemmeno le problematiche che qua si discutono. Giustissimi i principi che volete difendere , per carita', ma mi mi chiedo quanta gente sia pronta a lottare per essi e quanti invece continuino a vedere sky con lo skyfo box come se nulla fosse accaduto.
  • Anonimo scrive:
    Re: E' possibile legalmente....
    - puoi rifiutare lo skifobox, da gennaio non vedrai + nulla, sempre che qualcuno non si svegli a bloccarli..- puoi disdire il ctr, se lo chiedi al loro call center ti dice di no, appena gli dici che è possibile, ti dicono ah, è vero... da subito senza spesedevi inviare una raccomandata, se chiami loro ti dicono cosa scrivere, in internet è pieno di modelli...anticipala anche via fax
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottimo. Chiaro.
    Mah, anche io pago già abbastanza per Fastweb e non ho voglia di buttare altri 45 euro per vedere sky. Certo mi piacerebbe vedere qualche partita della mia Fiorentina la domenica e alcuni canali tipo Discovery o disney channel ma i danè sono danè e 45 euro mese ( piu la videostation ..GRRRRRRRR) oppure 29 (per il calcio) e la vs .....mi giraAl momento mi sono attrezzato cosi: I documentari li trovo o li acquisto ( di solito te li tirano dietro nei centri commerciali o su internet) i cartoni li ho in cassetta e pure in divx ( sopratutto vecchi cartoon di Tom & Jerry , road runner ettc e la partita la vedo con 2,5 euro su RossoAlice ;) Certo la qualità e la banda di Telecom non sono il massimo e la mia fibra e sprecata ma si vede abbastanza e costa relativamente pocoCerto se mi proponessero di pagare che so 10 euro per la diretta delle partite senza canoni vari e videostation varie direttamente sul pc un pensierino lo farei . Nel frattempo mi accontento
  • Anonimo scrive:
    Voglio proprio vedere
    Sono curioso, voglio proprio vedere come andrà a finire questa partita.SKY gioca dalla sua un tam-tam pubblicitario notevole più il calcio per attirare i clienti. Le ultime pubblicità di Travolta sono carine (è bravo lui), anche se - involontariamente - dal "trottolino amoroso" a questa famiglia, il "cliente" di SKY ò è un ritardato mentale beotamente innamorato degli eroi del pallone o è vessato da una star del cinema, quindi succube dello show business. In poche parole è sempre un perdente nei confronti dei loro prodotti!Poi c'è il calcio, altro grande motore del "parco buoi" tanto caro ai marketing manager perchè facilmente orientabile.Contro SKY c'è tutta la sua clientela consapevole, quella che si accorge del numero a pagamento, del contratto vessatorio, dei decoder da buttare via etc. etc. nonchè le associazioni dei consumatori.Contro Sky comincia ad esserci anche qualche tifoseria, specialmente le piccole squadre trattate "alla loro maniera", (ossia come la clientela) al grido "taci tu che non conti una cippa, noi facciam come ci pare".La Fiorentina ne è un'esempio: campeggia in curva ferrovia ormai da mesi lo striscione SKYFOSI. D'altronde se dai 200 milioni di euro alla juve o al milan e 10 alle squadre minori, senza che questa differenza sia giustificato dal rapporto numerico tifosi/clienti, un pochino di astio te lo devi anche aspettare!Considerando pure la futura concorrenza del digitale terrestre di Stato, non credo che a Sky convenga insistere troppo su questa strada di arroganza a tutto tondo.Mi chiedo infatti, considerando anche la tipologia del servizio (quello satellitare, fino a ieri riservato ad una clientela tecnologicamente avanzata) quanto potrà resistere o quanto può essere grande un parco buoi formato da:1) inconsapevoli e/o superficiali o che comunque considerano i 30 euro o più al mese sotto la loro soglia di indifferenza e non badano alle angherie di Sky. Mettiamoci anche i tifosi delle piccole squadre che non sono favorite da Sky ma che comunque pensano "a me mi piace vedere la mia squadra alla domenica, del resto m'importa assai..."2) tifosi delle grandi squadre di calcio (Juve, Inter, Milan, Roma etc..) che sono grati e bendisposti verso Sky per il finanziamento delle loro campagne acquisti. NB Volutamente ho inserito la tifoseria calcistica come fattore determinante delle politiche aziendali di Sky perchè sono certo che lo sia. Ma il tifoso non è così fesso come si aspettavano ed infatti dall'anno prossimo ridurranno i soldi pagati alle squadre di calcio per i diritti perchè non ci rientrano più. Questo dovrebbe essere illuminante.
  • puccio scrive:
    Re: Ottimo. Chiaro.
    si costoso...solo che la gente non se ne rende molto conto...ci lamentiamo che non ci sono soldi etc etc...ma 30 o piu' euro al mese non sono poi pochini eh.Del resto quando si vedono in giro le offerte ADSL studenti a 49 euro al mese...o gli studenti di questi tempi sono ricchi, o sono ricchi mamma e papa' o chi propone queste cose a livello marketing e' un ignorante.
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando vi viene di abbonarvi a sky
    - Scritto da: Anonimo
    prendete i soldi dell'abbonamento e
    metteteli per terra. poi li raccogliete e
    dite "uela' che bello. ho trovato x euro".
    voi sarete piu' felici, non ingrasserete un
    magnate monopolista repubblicano della
    peggior lega (gli amici di bush per
    intenderci) e non darete nemmeno niente ai
    miliardari tenutari del calcio (calcio
    scommesse ormai) nostrano.Parole sante, ascoltatelo.
    • nico scrive:
      Re: Quando vi viene di abbonarvi a sky
      Non serve fare tutte ste cazzate...basta non abbonarvi....P.s. abbonamo soddisfatto.....quando non lo sarò più, tolgo l'abbonamento....
  • Anonimo scrive:
    Re: E' possibile legalmente....
    - Scritto da: Anonimo
    ...non accettare il nuovo decoder inviato
    tramite corriere?
    Si rifiuta il decoder bene.
    Si deve disdire il contratto o no?
    Cosa si deve scrivere a Sky?
    Qualche info rmazione legale seria sarebbe
    la bemvenuta.
    graziesky dice che ti da la facolta' di recedere; e' pensiero comune (non so con quale supporto legale) che se sky non riesce a fornirti il servizio (e tu non hai accettato lo skyfobox) il contratto dovrebbe risolversi comunque; io gli ho detto che non voglio lo scatolotto e guai a loro se mi trovo addebiti successivi a quabdo dismetteranno il seca
    • Anonimo scrive:
      Re: E' possibile legalmente....
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      ...non accettare il nuovo decoder
      inviato

      tramite corriere?

      Si rifiuta il decoder bene.

      Si deve disdire il contratto o no?

      Cosa si deve scrivere a Sky?

      Qualche info rmazione legale seria
      sarebbe

      la bemvenuta.

      grazie

      sky dice che ti da la facolta' di recedere;
      e' pensiero comune (non so con quale
      supporto legale) che se sky non riesce a
      fornirti il servizio (e tu non hai accettato
      lo skyfobox) il contratto dovrebbe
      risolversi comunque; io gli ho detto che non
      voglio lo scatolotto e guai a loro se mi
      trovo addebiti successivi a quabdo
      dismetteranno il secae dove è scritto che Sky da la facoltà di recedere?grazie
      • Anonimo scrive:
        Re: E' possibile legalmente....

        e dove è scritto che Sky da la
        facoltà di recedere?Sky non e' lo Stato.il diritto di recedere dal contratto per la parte che vede modificati i termini del contratto stesso è un diritto sancito dal codice civile
      • Anonimo scrive:
        Re: E' possibile legalmente....
        - Scritto da: Anonimo
        e dove è scritto che Sky da la
        facoltà di recedere?
        graziecome gia' detto dovrebbe essere tua facolta' visto il venir meno del servizio; comunque la facolta' che sky concede di recedere a chi non vuol passare a nds e' stata ufficialmente comunicata alle associazioni consumatori; se vai sul loro sito magari trovi qualcosa
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottimo. Chiaro.
    sopratutto con FW se vuoi puoi abbonarti solo al canlae sport di sky e non pagare per quello schifo di primo sky...una 50di canali inutili....a me sinceramente lo sport piace (è l'unica cosa che guardo in tv, e non solo il calcio...ma anche e sopratutto basket volley e rugby) e tutto sommato sport sky non è male...l'unica cosa che mi secca è pagare per dei canali spazzatura e pieni di repliche....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ottimo. Chiaro.
      - Scritto da: Anonimo
      sopratutto con FW se vuoi puoi abbonarti
      solo al canlae sport di sky e non pagare per
      quello schifo di primo sky...una 50di canali
      inutili....a me sinceramente lo sport piace
      (è l'unica cosa che guardo in tv, e
      non solo il calcio...ma anche e sopratutto
      basket volley e rugby) e tutto sommato sport
      sky non è male...l'unica cosa che mi
      secca è pagare per dei canali
      spazzatura e pieni di repliche....guarda, sul terrestre, c'e' sport italia che non e' male (meglio di eurosport); certo se ti riferisci al calcio nazionale ... aspetta la PPV mediaset/la7
      • Antuan scrive:
        Re: Ottimo. Chiaro.
        Ho due bambini di 6 e 8 anni e MAI gli farei vedere quelle porcherie che mandano su RAI e mediaset il pomeriggio...si salva (e molto!) disney channel, insieme a tutti quei canali (discovery etc.) che ti dicono qualcosa di buono (a parte un paio di giovani conduttori un po' cretini degli intermezzi su disney ch.). Alcuni cartoni sono spesso alternativi, per niente massificati, ma tutto ciò mi costa quasi 35 euro al mese...che per 12 mesi fa 420 euro (acc...ci pagherei 3 mesi di condominio:s ) ma, pur di non farli diventari pecoroni che corrono dietro a 1000 gadget di plastica, tiro la cinghia su tante altre cose...Intanto non è che stiamo lì con le mani in mano a farci massacrare economicamente e giuridicamente da SKY...facciamo tutto quel che da cittadini e consumatori ci è consentito fare per far abbassar la cresta a questi monopolisti...è una battaglia dura, lunga...ma intanto ci proviamo...Ah, cmq, giusto per completezza, non è che parcheggio i bimbi davanti al TV...giusto dopo i compiti (dalle 18 alle 20 per intenderci e con parecchie interruzioni perchè si rotolano sul tappeto e fanno altre acrobazie del genere davanti alla tv), compro parecchi DVD di film per ragazzi e una tonnellata di libri e fumetti che a loro piacciono da matti (tra un po' attacco anche con TEX e diabolik, io alla loro età li leggevo...). Insomma, 35 euro al mese forse li sto davvero buttando per terra...ma per ora è così, almeno finchè non scade l'abbonamento :(
    • ldsandon scrive:
      Re: Ottimo. Chiaro.

      quello schifo di primo sky...una 50di canali
      inutili....a me sinceramente lo sport piace
      (è l'unica cosa che guardo in tv, eCanali come History Channel o Discovery sono tutt'altro che inutili. Molto meglio del noioso Quark o della stupida e scandalistica Macchina del Tempo.Senza contare che almeno si riescono a vedere cose come "Star Trek" che sulle reti italiane chissà perché vanno in onda a notte fonda o all'alba, per lasciare posto a scemeggiati italiani o isole dei formosi.Certo, se i tuoi neuroni al di là dello sport non sono capaci di andare non è colpa tua, poverino... lo sport piace anche a me, ma mi rifiuto di pagare qualsiasi canale che trasmetta anche calcio - non ho nessuna intenzione di continuare a foraggiare un baraccone sprecone e ormai ridicolo.Con questo non voglio difendere Sky, sicuramente reo di abuso di posizione dominante - ma separiamo i contenuti dal contenitore.
  • Anonimo scrive:
    E' possibile legalmente....
    ...non accettare il nuovo decoder inviato tramite corriere?Si rifiuta il decoder bene.Si deve disdire il contratto o no?Cosa si deve scrivere a Sky?Qualche info rmazione legale seria sarebbe la bemvenuta.grazie
  • Anonimo scrive:
    Comprate i DVD.....
    .........dell'Espresso.Uscite spesso a cena e quando rimarrete a casa direte: "Uelà! Stasera mi guardo un filmone!"E tanti saluti a Sky, Blockbuster & Co.
  • Anonimo scrive:
    Quando vi viene di abbonarvi a sky
    prendete i soldi dell'abbonamento e metteteli per terra. poi li raccogliete e dite "uela' che bello. ho trovato x euro".voi sarete piu' felici, non ingrasserete un magnate monopolista repubblicano della peggior lega (gli amici di bush per intenderci) e non darete nemmeno niente ai miliardari tenutari del calcio (calcio scommesse ormai) nostrano.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma insomma .....
    Hai ragione... Io disdico il mio abbonamento entro fine mese. Ero un regolare abbonato, felice possessore di un BEL decoder CI e sinceramente pensavo fossero esagerate le prese di posizione che sentivo contro il famigerato "Gold Bocks":-P ...ebbene ora, a causa del passaggio al famigerato NDS e l'impossibilità per me di recuperare una CAM, me ne è stato recapitato uno e devo dire che il tutto è stato peggio del previsto... quattro pezzi di latta, senza i connettori di cui necessito, senza alcuna possibilità di personalizzazione, insomma uno SCHIFO totale. Effettivamente è vero, zky ti sorprende sempre... in questo caso mi ha veramente sorpreso IN NEGATIVO. Sicuramente a breve mi libererò di quello schifo che è entrato in casa mia!Concordo appieno sulle osservazioni fatte notare nell'articolo!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottimo. Chiaro.
    Esatto, finalmente un po' di chiarezza. Ora so che pur facendone a meno non perdo poi molto...anzi ;)
  • Anonimo scrive:
    Ottimo. Chiaro.
    Non sono abbonano a SKY perche' secondo me e' un servizio costoso quasi da essere un "lusso" per chi, come me, gia' deve pagare bollette salate Fastweb. O l'uno o l'altro, quindi.Grazie per averci fornito un quadro piu' chiaro della situazione.
  • Anonimo scrive:
    Ma insomma .....
    se uno è masochista direi che fà bene a abbonarsi a SKY.Ma tutti gli altri, perchè diavolo non si limitano a disdire ??Con qualche centinaia di migliaia di disdette, dovrebbero cambiare idea.Ah, già, dimenticavo: spesso gli italiani sono pecore.......
Chiudi i commenti