Manhasset (USA) – Grazie ai recenti sforzi intrapresi da DivXNetworks, il celebre formato di compressione video DivX sta guadagnando l’attenzione di un numero crescente di produttori di hardware. L’ultimo in ordine di tempo è Cirrus Logic, un grosso chipmaker che ha appena annunciato lo sviluppo di alcuni processori per player DVD in grado di integrare nell’hardware la decodifica del formato DivX.
L’azienda sostiene che i suoi nuovi chip consentiranno ai produttori di includere il supporto al formato DivX anche sui lettori DVD con prezzo inferiore ai 150 dollari.
I chippetti di Cirrus Logic offriranno l’accelerazione hardware necessaria per riprodurre video codificati in MPEG-4, uno standard verso cui DivX offre piena compatibilità.
Il chipmaker sostiene che l’integrazione in hardware del codec DivX avrà anche un altro e più importante effetto: quello di aprire la strada ad una nuova generazione di set-top box capaci di riprodurre filmati DivX direttamente dal Web. Questo, secondo Cirrus Logic, consentirà ai provider di offrire ai propri utenti servizi di video-on-demand basati sulla soluzione di streaming on-line sviluppata da DivXNetworks e, secondo alcuni analisti, più economica di analoghe soluzioni basate su MPEG-4.
Con i suoi nuovi chip, Cirrus Logic spera di ampliare la sua quota di mercato nel settore dei processori per DVD portandola dall’attuale 5-6% al 10% entro la fine dell’anno. L’azienda sta anche pianificando l’integrazione, nei propri chip, del supporto al Windows Media 9 di Microsoft.